Truffa sul mercatino

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
tutto è possibile ma aprire un conto con documenti falsi in banca è più difficile che andare in posta.

entrambi gli istituti di credito utilizzano gli stessi sistemi di sicurezza, prima di aprire un C/C sia questo bancario che postale, gli istituti fanno una analisi del profilo del cliente, se questo risulta intestatario di altri C/C, se e' protestato o cmq se ha dei profili di rischio ovvero se il soggetto e' gia' stato segnalato x eventuali episodi delittuosi, il sistema segnala pure se e' stata presentata documentazione oggetto di denuncia di smarrimento di terze persone pertanto sia la Banca come le Poste prima che ti aprano in C/C o cmq ti diano un qualsiasi strumento di pagamento hanno i loro sistemi per salvaguardarsi.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
entrambi gli istituti di credito utilizzano gli stessi sistemi di sicurezza, prima di aprire un C/C sia questo bancario che postale, gli istituti fanno una analisi del profilo del cliente, se questo risulta intestatario di altri C/C, se e' protestato o cmq se ha dei profili di rischio ovvero se il soggetto e' gia' stato segnalato x eventuali episodi delittuosi, il sistema segnala pure se e' stata presentata documentazione oggetto di denuncia di smarrimento di terze persone pertanto sia la Banca come le Poste prima che ti aprano in C/C o cmq ti diano un qualsiasi strumento di pagamento hanno i loro sistemi per salvaguardarsi.

allora è una mia errata percezione di sicurezza quella della banca...fatto sta che da persona onesta quando vendo e propongo un pagamento, ho sia postepay e sia bonifico bancario e di solito propongo questo se vedo che è titubante a fidarsi...oppure più semplicemente se non ti fidi vieni a prendertelo tu a me di persona va bene uguale ma non viaggio per consegnare la roba.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
allora è una mia errata percezione di sicurezza quella della banca...fatto sta che da persona onesta quando vendo e propongo un pagamento, ho sia postepay e sia bonifico bancario e di solito propongo questo se vedo che è titubante a fidarsi...oppure più semplicemente se non ti fidi vieni a prendertelo tu a me di persona va bene uguale ma non viaggio per consegnare la roba.

come detto gli istituti di credito e' normale che si tutelino da eventuali truffe, ormai e' tutto informatizzato e soprattutto siamo tutti "profilati", x esempio e' piu' facile che diano un finanziamento ad uno che risulta con numerosi finanziamenti alle spalle e magari con qualche rata pagata in ritardo rispetto ad uno che non ha alcun precedente in campo finanziario/bancario, in quest'ultimo caso questo risulta ad altissimo rischio essendo sconosciuto, cmq come avete gia' ripetuto per tutelarsi da eventuali truffe i sistemi li avete gia' enunciati, dalla paypal o anche il bonifico anche se quest'ultimo non vi tutela al 100%, o la classica consegna a mano, gli eventuali feed; Occhio anche a chi utilizza subito.it i truffatori hanno inventato un sistema informatico x aumentare la data di iscrizione al sito e gli oggetti venduti.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
come detto gli istituti di credito e' normale che si tutelino da eventuali truffe, ormai e' tutto informatizzato e soprattutto siamo tutti "profilati", x esempio e' piu' facile che diano un finanziamento ad uno che risulta con numerosi finanziamenti alle spalle e magari con qualche rata pagata in ritardo rispetto ad uno che non ha alcun precedente in campo finanziario/bancario, in quest'ultimo caso questo risulta ad altissimo rischio essendo sconosciuto, cmq come avete gia' ripetuto per tutelarsi da eventuali truffe i sistemi li avete gia' enunciati, dalla paypal o anche il bonifico anche se quest'ultimo non vi tutela al 100%, o la classica consegna a mano, gli eventuali feed; Occhio anche a chi utilizza subito.it i truffatori hanno inventato un sistema informatico x aumentare la data di iscrizione al sito e gli oggetti venduti.

Si ma anche paypal si tiene il 4%...a me per esempio non sta bene, poi devo pagare anche le tariffe per trasferirli sulla carta associata ecc...e al giorno d'oggi dove già devi regalare per riuscire a vendere è una noia, e questo mi può far passare per inaffidabile perchè cerco di evitare paypal....i feedback concordo, sono utilissimi.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Si ma anche paypal si tiene il 4%...a me per esempio non sta bene, poi devo pagare anche le tariffe per trasferirli sulla carta associata ecc...e al giorno d'oggi dove già devi regalare per riuscire a vendere è una noia, e questo mi può far passare per inaffidabile perchè cerco di evitare paypal....i feedback concordo, sono utilissimi.

e' vero che pagare il 4% di commissioni rompe un po', ma e' un servizio e per determinati importi preferisco pagarlo piuttosto che rimanere truffati dell'intera cifra.
 
  • Mi piace
Reactions: kidanc

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
e' vero che pagare il 4% di commissioni rompe un po', ma e' un servizio e per determinati importi preferisco pagarlo piuttosto che rimanere truffati dell'intera cifra.

se lo paga l'acquirente che vuole sicurezza ok, ma quando metti in vendita trovi gente che a 420€ compra e a 430€ non compra più, metti in vendita un dura-ace di2 a 400€ ed è facile che ricevi richieste del tipo "trattabile?" :))):
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.782
1.981
Visita sito
Bici
ce l'ho
Qua però si parla di tutelarsi in caso di vendita, ma la maggior fregatura si rischia quando si acquista:
paypal, bonifico....se non arriva nulla non servono a niente.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Qua però si parla di tutelarsi in caso di vendita, ma la maggior fregatura si rischia quando si acquista:
paypal, bonifico....se non arriva nulla non servono a niente.

E no, vai a guardarti le condizioni protezione acquirente paypal dopo mi dici
chi è tutelato, se il venditore o l'acquirente.

Io gli dico sempre che se vogliono pagare con paypal ben venga, ma il 4% lo pagano loro... :mrgreen:

Paypal per un venditore (a meno che accetti un invio di denaro tra "amici" stile postepay ergo contanti)è un'arma pericolosa.
Leggiti bene le condizioni di garanzia paypal, io son rimasto "fregato" per 2 spiccioli , ma ci sono venditori che han preso delle belle piallate.
vendendo tanto su ebay ora accetto esclusivamente bonifico .
ti va bene? bene, non ti va bene? vieni a casa mia .
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.782
1.981
Visita sito
Bici
ce l'ho
Le condizioni le conosco, come conosco situazioni nel quale il venditore ha esibito un documento di spedizione e la controversia si è chiusa a sfavore dell'acquirente.
Io penso che se non ritiri a mano la fregatura si riesce a prendere in qualsiasi modo, solo che se io sono l'acquirente ci rimetto i soldi, il venditore può anche rimetterci un pacco vuoto od un oggetto non conforme.
E anche la protezione da oggetto non conforme è facilmente aggirabile, come aggirabile lo è viceversa per l'acquirente verso il venditore.
PS: penso che qua nessuno stia fregando nessuno quindi il modo di interloquire può essere anche più moderato, se permetti.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Punti di vista, la vediamo diversamente , come venditore "scottato" (che tra l'altro paga!) NON mi sento tutelato, e non uso più paypal .
Non mi sembra di aver alzato i toni, però se la vedi diversamente esiste il pulsante "segnala".