Tubazioni Reynolds

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Innanzitutto un saluto a tutti,
malgrado conosca abbastanza bene la produzione attuale di telai in acciaio a livello nazionale,non ho trovato nessuno che utilizzi tubazioni Reynolds(mi interessava il 953),nonostante che all'estero siano molto diffuse,soprattutto in Usa.
Qualcuno ha notizie in merito?
Grazie
 

technomore

Novellino
8 Ottobre 2006
30
0
Visita sito
Ciao!

Anch'io cercavo bdc in acciaio, fatte col Reynolds, ma di italiano vedo nulla in giro.

Quindi m'ero interessato l'anno scorso ad una nippo-statunitense, questa qui:
http://www.voodoocycles.net/08_rada.htm
che è in tubazioni 853 con i foderi alti in carbonio.

Poi non ne ho fatto nulla, chè l'interesse per il bitume va e viene e non mi pareva sensato investire diverse migliaia di euro per un mezzo che avrei utilizzato poco.

Seguo comunque questa nicchia, perchè sono biciclette poco comuni e molto valide per quel che riguarda l'assorbimento delle vibrazioni.
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
in un qualche post, ne parlava Round, solo non ricordo se ne parlava solo o se li utilizzava (o forse aveva postato dei grafici sulle caratteristiche tecniche dei reynolds rispetto altri tubi)

Lo avevo letto pure io,mi sembra parlasse delle caratteristiche meccaniche delle tubazioni.
Conosco solo De Rosa che utilizza tubazioni Reynolds per il modello Xs in titanio,per quanto riguarda l'acciaio non ho trovato nessuno che utilizzi questo tipo di tubazioni.
La mia è solo curiosità,anche perchè l'offerta di Columbus o Deda penso sia più che sufficiente per soddisfare l'esigenze di chiunque.
 

barth505

Novellino
18 Settembre 2012
1
0
Visita sito
Bici
peugeot
le tubazioni reynolds , purtroppo, hanno fatto fatica ad entrare in italia, poiche' il mercato italiano era molto chiuso, per non dire altro, all'estero erano diffussime perche' di ottima qualita', pensate che alla fine degli anni ottantainizi novanta la reynolds produceva le 753, che avevano degli spessori da capogiro per l'epoca , se non ricordo male arrivavano a 0,4mm, e poi le 531, che andavano sui 0,6, le 525 sui 0,9, e le 501 a 1mm continuo, la Peugeot in Francia costruiva i propri telai con le Reynolds, ed io le ho tutte tranne le 753. Naturalmente senza nulla togliere alle cromor , slx, el.....peccato pero'.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.612
98
dove capita
Visita sito
In Italia non sono molto diffuse perché non c'è un importatore e quindi ai telaisti tocca comprarle direttamente in Uk o dal distributore Usa, con tutto quel che consegue.

Alcune tubazioni (tipo le 953) poi Reynolds le produce in piccoli lotti che da prioritariamente ai telaisti certificati da loro.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.612
98
dove capita
Visita sito
Scusa ser ma Reynolds è Inglese perché comprare in america?

Cosa intendi per telaisti "certificati"?

-perché il distributore usa ha uno stock importante sempre pronto (spiegatomi da alcuni telaisti)

-la vendita di alcuni tubesets (753 ad es.) da parte di Reynolds è subordinata a dei test strutturali su telai per valutare la capacità di saldare del telaista. Non so se comprando dal distributore Usa si possa bypassare.
Reynolds affida poi lo sviluppo (cioè i primi test pratici di costruire un telaio) ad alcuni telaisti di fama e credo che questi per es. abbiano più facilmente accesso ai prodotti.
Per es. il 953 è stato dato per le prime prove a Baum, Ifab e Doriano De Rosa.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.612
98
dove capita
Visita sito
Male, molto male, dovresti farlo invece, sotto casa mia c'è un rottamaio onesto...

Non la vuole di sicuro, ha pure parafanghi e portapacchi.

Avendo avuto la fortuna di fare un'intervista con il sig. Doriano qualche tempo fa,avete avuto modo di discutere dell'eventualità da parte di De Rosa di produrre un telaio in inox?

Ha provato appunto col 953, ma ha delle difficoltà notevoli nella lavorazione (mi sembra di averne già parlato).

Quindi preferisce stare sul titanio e sull'acciaio non inox.

Parlando con diversi telaisti l'Xcr di Columbus ha solo un appeal estetico, ma niente di preferibile agli altri tubesets di alta gamma non inox.
Considerate che Columbus aveva già proposto un set inox negli anni '90, il Metax, che non è stato certo un successo.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
-perché il distributore usa ha uno stock importante sempre pronto (spiegatomi da alcuni telaisti)

-la vendita di alcuni tubesets (753 ad es.) da parte di Reynolds è subordinata a dei test strutturali su telai per valutare la capacità di saldare del telaista. Non so se comprando dal distributore Usa si possa bypassare.
Reynolds affida poi lo sviluppo (cioè i primi test pratici di costruire un telaio) ad alcuni telaisti di fama e credo che questi per es. abbiano più facilmente accesso ai prodotti.
Per es. il 953 è stato dato per le prime prove a Baum, Ifab e Doriano De Rosa.

Ti ringrazio per l'informazione e rilancio chiedendoti anche se sai che tipo di difficoltà ha avuto Doriano con l'Inox?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.612
98
dove capita
Visita sito
Ti ringrazio per l'informazione e rilancio chiedendoti anche se sai che tipo di difficoltà ha avuto Doriano con l'Inox?

Il 953 è disponibile in due versioni:

-trattato termicamente
-da trattare

Il primo è difficilissimo da lavorare perché molto molto duro. Praticamente come il Ti 6.4, quindi persino le frese per il Ti 3.5 si rovinano usandole con questo set. Pero' è questo che ha le notevolissime caratteristiche meccaniche che Reynolds presenta sulla carta. Ed è disponibile solo su ordinazione ed in quantità minime.

Il secondo è quello che usano tutti, ma ha caratteristiche meccaniche molto inferiori e simili ad acciai non-inox di alta gamma.
Si potrebbe trattare tutto il telaio già saldato, ma il trattamento termico per questo acciaio prevede una cottura in forno a 500°.
Un forno del genere dove infilarci uno o più telai è praticamente appannaggio solo di una fonderia.* Cmq non dei piccoli telaisti che trattano questa nicchia.

*considerate che i telai in carbonio "li cuociono" a 150/170°
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Ser l'XCR è confrontabile con il primo o il secondo tipo di 953?

P.S.: Quando ho letto i gradi per il carbonio mi è quasi venuta voglia di provare il forno di casa!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.612
98
dove capita
Visita sito
Ser l'XCR è confrontabile con il primo o il secondo tipo di 953?

Con quello non trattato. L'Xcr tra l'altro è trafilato, mentre il 953 sono lastre saldate.

L'xcr ha caratteristiche meccaniche del tutto simili a set tipo DedaZero &c.

Ed anche il 953 ha un rapporto peso/rigidita' simile.
Il trattato ha pero' in più un carico di rottura effettivamente elevatissimo e permette sezioni centrali sottilissime, ma proprio questo ne rende difficile lo sfruttamento.