Tubeless vc copertoncini: Hutchinson vs Pirelli

Discussione in 'Ruote' iniziata da flavio-resana, 15 Settembre 2017.

  1. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    9.382
    Mi Piace Ricevuti:
    122
    nemmeno i Pirelli sono andati su facilmente...cmq favolosi anche su bagnatoo-oo-oo-oo-oo-oo-o
     
  2. stefano 1974

    stefano 1974 Apprendista Scalatore

    Registrato:
    29 Agosto 2013
    Messaggi:
    2.355
    Mi Piace Ricevuti:
    53
    saranno i prossimi che proverò! hai preso i rossi?
     
  3. sheik yerbouti

    sheik yerbouti Velocista

    Registrato:
    8 Dicembre 2013
    Messaggi:
    5.592
    Mi Piace Ricevuti:
    210
    scorrevolezza proprio a sensazione, secondo rollingrestistance sono in 35 posizione
    https://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/pirelli-p-zero-velo-4s-2017
     
  4. SoftMachine

    SoftMachine Scalatore

    Registrato:
    10 Ottobre 2010
    Messaggi:
    7.882
    Mi Piace Ricevuti:
    528
  5. carlo1973

    carlo1973 Novellino

    Registrato:
    7 Settembre 2015
    Messaggi:
    92
    Mi Piace Ricevuti:
    5
    Ma come si metterebbe il nastro americano? Non l'ho mai capito

    Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app
     
  6. flavio-resana

    flavio-resana Maglia Rosa

    Registrato:
    16 Ottobre 2009
    Messaggi:
    9.382
    Mi Piace Ricevuti:
    122
    appunto, è una sensazione mica ho detto che ho guadagnato 4 secondi su una salita di 10 km :-x:-x:-x:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    evidentemente i PRO ONE erano alla frutta, infatti con asfalto bagnato questi Pirelli vanno veramente bene, di certo non li ho presi per le loro doti di leggerezza e scorrevolezza...
     
  7. SoftMachine

    SoftMachine Scalatore

    Registrato:
    10 Ottobre 2010
    Messaggi:
    7.882
    Mi Piace Ricevuti:
    528
    -Sei un tipo sensibile ed emotivo...:eek:

    :mrgreen:
     
  8. Cyboraf

    Cyboraf Apprendista Cronoman

    Registrato:
    11 Giugno 2012
    Messaggi:
    3.628
    Mi Piace Ricevuti:
    90
    A dire il vero io spesso mi sono trovato in disaccordo coi giudizi di bcc: un esempio il giudizio mediocre sui Veloflex che io adoro.
    Tecnicamente i dati valutati saranno pure corretti ma su strada non esiste solo il crr (ammesso che quello valutato in laboratorio rimanga valido anche in condizioni reali). Se, poi, la scorrevolezza è un mito che senso ha consultare bcc e dire questo è meglio di quello?
    Francamente ogni copertoncino deve essere valutato in primis rispetto allo stile di guida e al tipo di utilizzo che se ne fa..
    Che il Velo 4S sia in 35 posizione in quella classifica, secondo me , ha veramente poco significato.
    Francamente risulta spesso difficile valutare la differenza di scorrevolezza fra tubolare e un copertoncino della stessa fascia di gamma o capire se si sta pedalando su una R0 o R3 che i 3/4 watt "assorbiti", in più o in meno, fra i vari copertoncini mi sembrano del tutto trascurabili, ammesso che il test riproduca fedelmente la realtà.
    Fra l' altro le superfici che si incontrano pedalando sono varie e mutevoli all' interno di uno stesso giro: del tutto differenti da una lastra di alluminio zigrinata.
    Direi, quindi, che le indicazioni di bcc sono una piacevole e interessante curiosità e possono dare un' indicazione di massima molto rozza (rough rende meglio l' idea ) delle "velocità" delle diverse coperture.
    Quasi un puro esercizio teorico.
    Peraltro va detto che stiamo parlando di un 4 stagioni e fra questa tipologia di copertura il Pirelli 4s sembra cavarsela bene.
    Le considerazioni di cui sopra sono valide per qualsiasi copertoncino non solo per il Pirelli, ovviamente.
    Dichiaro inoltre di non essere azionista Pirelli e di non avere copertoni Pirelli e di montare per la stagione invernale coperture michelin di cui sono ampiamente soddisfatto, beh .. eccetto la scorrevolezza ovvio :rosik::rosik::rosik:
    o-o
     
    A bomberos piace questo elemento.
  9. lucalberto

    lucalberto Novellino

    Registrato:
    12 Febbraio 2013
    Messaggi:
    91
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    condivido al 100% !!!
     
  10. sheik yerbouti

    sheik yerbouti Velocista

    Registrato:
    8 Dicembre 2013
    Messaggi:
    5.592
    Mi Piace Ricevuti:
    210
    sul buco,
     
  11. sheik yerbouti

    sheik yerbouti Velocista

    Registrato:
    8 Dicembre 2013
    Messaggi:
    5.592
    Mi Piace Ricevuti:
    210
    che tu sia in disaccordo con brr ci sta', ma loro analizzano la scorrevolezza di uno pneumatico con e in condizioni identiche per tutti, quindi non sara' oro colato ma e' abbastanza attendibile, che poi uno si trovi meglio con un tipo di copertura piuttosto che con un'altra ci sta anche questo, c'e' addirittura gente che reputa i tufo degli ottimi tubolari,
     
  12. davlak

    davlak Maglia Rosa

    Registrato:
    30 Giugno 2011
    Messaggi:
    9.604
    Mi Piace Ricevuti:
    215
    tornando a BRR...
    io li prendo in considerazione i loro test, e li ritengo anche validi.
    però mi è successo il contrario di [MENTION=19382]flavio-resana[/MENTION].
    ossia io dopo mesi di solo tubeless sono salito sui miei copertoni preferiti, i Michelin Power Competition (stesse ruote) che tra parentesi sono pure più avanti in classifica brr rispetto ai PRO ONE da cui scendevo, e pur montati con camere in lattice la mia sensazione è stata di ruote frenate e meno sicure in curva in discesa.
    mentre mi sono sembrate meglio sul bagnato rispetto ai pro one.
    macchennesò...boh! :mrgreen:
     
  13. Cyboraf

    Cyboraf Apprendista Cronoman

    Registrato:
    11 Giugno 2012
    Messaggi:
    3.628
    Mi Piace Ricevuti:
    90
    naaa anche qui veloflex uber alles ....
    comunque credo che ci siamo intesi...o-o
     
  14. sheik yerbouti

    sheik yerbouti Velocista

    Registrato:
    8 Dicembre 2013
    Messaggi:
    5.592
    Mi Piace Ricevuti:
    210
    con me coi veloflex sfondi una porta aperta, sto solo aspettando che facciano i tubeless (che non faranno mai):cry::cry::cry:
     
  15. diego1971

    diego1971 Apprendista Scalatore

    Registrato:
    11 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.854
    Mi Piace Ricevuti:
    13
    e anche un copertoncino da 28 effettivo
     
  16. ibondio

    ibondio Apprendista Cronoman

    Registrato:
    23 Dicembre 2010
    Messaggi:
    2.737
    Mi Piace Ricevuti:
    119
    E' molto personale, dopo un poco di rodaggio io monto gli One (non Pro) a mano ed esco con amici che si fanno montare i copertoncini dal meccanico.
    E' tutto molto relativo.
     
  17. Cyboraf

    Cyboraf Apprendista Cronoman

    Registrato:
    11 Giugno 2012
    Messaggi:
    3.628
    Mi Piace Ricevuti:
    90
    suppongo che, viste le dimensioni, impegnarsi su un mercato relativamente nuovo e, ancora in qualche modo sperimentale, per loro non sia fattibile.
    Francamente vedo il tubeless come un tipo di prodotto abbastanza alieno alla filosofia Veloflex.
    Se anche tu sei un estimatore dei veloflex come spieghi che bcc li metta allo stesso livello dei rubino pro 3, per carità gomma dalle ottime qualità, ma su un altro mondo rispetto ai veloflex
     
  18. stefano 1974

    stefano 1974 Apprendista Scalatore

    Registrato:
    29 Agosto 2013
    Messaggi:
    2.355
    Mi Piace Ricevuti:
    53

    hai perfettamente ragione.
     
  19. yuk

    yuk Scalatore

    Registrato:
    1 Marzo 2007
    Messaggi:
    6.201
    Mi Piace Ricevuti:
    212
    Personalmente ho i veloflex sia in misura 23 che 25 mm montati con camere in lattice, trovo siano superlativi come tenuta e confort, ma sufficienti in scorrevolezza vs gp 4000 s.
    I test hanno dimostrato che non erano solo sensazioni, obbiettare sui test in quanto svolti al chiuso su rullo non ha senso, ormai si è evidenziato che le misure di laboratorio, si trasmettono anche su strada, nel senso che se paga pegno sul rullo, mai sarà davanti su strada, la mescola performante in tenuta, paga pegno in scorrevolezza, niente di che stupirsi, il vero pneumatico che vorrei fosse prodotto in versione tubeless è il gp 4000 s.
     
  20. sheik yerbouti

    sheik yerbouti Velocista

    Registrato:
    8 Dicembre 2013
    Messaggi:
    5.592
    Mi Piace Ricevuti:
    210
    io dei veloflex prima di passare ai tubeless ho sempre usato i 23mm sia copertoncino che tubolare, loro hanno fatto la prova sui 25 mm, poi da 12 watt a 13,4 watt c'e' dentro quasi tutto il mondo
     

Condividi questa Pagina