Tubeless x ciclocross

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Ho tolto solo il grumo grosso e lasciato la pellicola fina sui fianchi e ho reinserito il lattice nuovo . E' una settimana e più che non gonfio a differenza di prima . Maxxis mud wrestler tlr . Approfitto per farti una domanda : i Bontrager e i Clement che hai citato qualche post sotto ti sono sembrati migliori dei Maxxis ? Sempre che non ricordo male . P.s. : ho dimenticato di dire che anch'io sono alle prime esperienze con i tubeless .
Si, li ho trovati migliori dei Maxxis, che per la mia opinione si deformavano troppo, come se tendessero a spanciarsi.
i Bontrager sono semislick, ottimi per le prime gare asciutte sull'erba o sui sabbioni, almeno io mi sono trovato bene.
Clement ha cambiato nome, si chiama Donnelly Cycling adesso (credo sia scaduta la licenza per usare il marchio storico Clement). I prodotti sono gli stessi e con gli stessi nomi... Ma effettivamente trovo ancora difficoltà a trovarli.
Sto usando quelli comprati la scorsa stagione... Spero che quando mi serviranno nuovi siano tornati in distribuzione, in genere siti inglesi e tedeschi.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Smontata gomma tubeless schwalbe su cerchio tlr ready,pulito lattice ora non riesco neanche + a tallonare con il compressore,non so + come fare?
Consigli?

Sent from my MAR-LX1A using BDC-Forum mobile app
L'aria la spari dentro con o senza il valvolino ? Prova a tenere più aderente il copertone premendo leggermente sul battistrada con la mano mentre gonfi . Se due mani non sono sufficienti ti fai aiutare :mrgreen: . Il nastro è integro ?
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Smontata gomma tubeless schwalbe su cerchio tlr ready,pulito lattice ora non riesco neanche + a tallonare con il compressore,non so + come fare?
Consigli?

Sent from my MAR-LX1A using BDC-Forum mobile app
Dove non riesco a tallonare con pompa o compressore... Come ultima risorsa uso la bomboletta di CO2 e tallona. Anche con copertoni e cerchi stradali ha funzionato.
Anche se temo di congelare il lattice (c'è però chi sostiene che questa sia una leggenda metropolitana)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
21 Luglio 2013
739
83
Visita sito
Bici
rose front psycho path
L'aria la spari dentro con o senza il valvolino ? Prova a tenere più aderente il copertone premendo leggermente sul battistrada con la mano mentre gonfi . Se due mani non sono sufficienti ti fai aiutare :mrgreen: . Il nastro è integro ?
Ho provato in tutti i modi,ho ordinato la pompa booster della topeak che ha il serbatoio caricabile da 11 bar,tutti mi hanno detto che funziona......appena arriva la testo subito

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Dove non riesco a tallonare con pompa o compressore... Come ultima risorsa uso la bomboletta di CO2 e tallona. Anche con copertoni e cerchi stradali ha funzionato.
Anche se temo di congelare il lattice (c'è però chi sostiene che questa sia una leggenda metropolitana)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

non è una leggenda metropolitana, ho visto cordoni di lattice indurito dopo l'utilizzo del CO2, non succede sempre, probabilmente dipende dal tipo di lattice.
Io comunque il lattice lo metto dopo aver fatto tallonare il copertone
 
21 Luglio 2013
739
83
Visita sito
Bici
rose front psycho path
Non sono riuscito neanche con la pompa tubeless, insaponando e togliendo la valvola.
Ma ci sono gomme da 33 che si montano/tallonano meglio di altre,le mie sono schwalbe

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Non sono riuscito neanche con la pompa tubeless, insaponando e togliendo la valvola.
Ma ci sono gomme da 33 che si montano/tallonano meglio di altre,le mie sono schwalbe

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Le ultime 2 stagioni di CX ho un po' latitato...
Mi trovavo benissimo con i Clement/Donnelly...

Ora sicuramente sono uscite nuove gomme, magari anche più facili da trovare.
Ho visto che anche Challenge ha fatto i suoi tubeless (anche se per ora solo su modelli adatti x gravel/asciutto).

Dopo 3 anni dal primo montaggio credo sia il caso sostituire le gomme, anche se non sono tanto consumate. Oppure no?

Voi cosa state usando?
Su forum americani parlano bene di schwalbe e specialized.

A me servirebbero per 2 treni di ruote.

Uno per asciutto/intermedio ed uno x fangofango :)

Qualcosa che sia possibile da utilizzare con minor pressione possibile. Anche sotto i 2 bar.
Uso cerchi Stan Grail e Ryde 21
Dovrei pesare intorno ai 66 kg.

Che mi consigliate?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Le ultime 2 stagioni di CX ho un po' latitato...
Mi trovavo benissimo con i Clement/Donnelly...

Ora sicuramente sono uscite nuove gomme, magari anche più facili da trovare.
Ho visto che anche Challenge ha fatto i suoi tubeless (anche se per ora solo su modelli adatti x gravel/asciutto).

Dopo 3 anni dal primo montaggio credo sia il caso sostituire le gomme, anche se non sono tanto consumate. Oppure no?

Voi cosa state usando?
Su forum americani parlano bene di schwalbe e specialized.

A me servirebbero per 2 treni di ruote.

Uno per asciutto/intermedio ed uno x fangofango :)

Qualcosa che sia possibile da utilizzare con minor pressione possibile. Anche sotto i 2 bar.
Uso cerchi Stan Grail e Ryde 21
Dovrei pesare intorno ai 66 kg.

Che mi consigliate?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Mi sto trovando bene con i Bontrager CX3 , alle pressioni più basse sono più solidi dei Maxxis che montavo prima . Ho anche l'impressione che i tasselli mi dureranno di più (qualche km su asfalto mi ci scappa sempre) .
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
riesumo un po questa discussione. volevo dire che sono un neofita del ciclocross, ma per ora ho fatto gare e allenamenti con dei challenge grifo per camere d'aria, con una camera d'aria appunto. peso 66kg scarsi ho corso e mi sono allenato con pressioni di 1.5 all'anteriore e 1.7 al posteriore e non ho mai stallonato, sono fortunato o il fatto che uso dei cerchi gravel con sezione interna molto larga può aiutare in questo?
avendo per ora un solo set di ruote e dovendo quindi cambiare velocemente copertone per le varie occasioni non volevo passare subito al tubless. poi la fortuna ha voluto che per ora non abbia mai forato :D
 

aleludovici

Novellino
6 Agosto 2021
61
37
41
Barcellona
Visita sito
Bici
Specialized Diverge E5
Provo a riesumare questa discussione.
Ho preso dei challenge grifo tlr per fare delle gare di ciclocross. Mi sta dando tanti problemi al posteriore, perde aria. Già quando l’ho tallonato si sentiva aria uscire dalla spalla del cerchio. Ho messo 100ml di vegelatex e pareva aver smesso di fuoriuscire aria. Oggi dopo un paio di giri era di nuovo per terra. Qualcuno ha avuto problemi simili?