Tubo sella bloccato? ecco cosa fare

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Innanzitutto niente panico, se vi fate prendere dal panico per il vostro telaio e' finita.

Seconda cosa, niente panico, ma soprattutto niente idee folli o amici con idee folli, anche se devo ammettere che l'idea di fissare un panettone di cemento al telaio, legare la sella con una corda da 10 metri al corrimano e gettare il tutto giu da un ponte non era male :rosik:

Fate come tutti consigliano, sbloccante spray, olio, gasolio, anche dal foro nel movimento centrale e cercate di sbloccarlo senza rovinare nulla, non ci riuscite?
Provate a sbloccarlo verso il basso, non si muove?
A questo punto avete poche possibilita' di salvare il tubo, e qui entra in gioco la terza raccomandazione, Niente panico! :mrgreen:

Quarta cosa, niente ca....e tipo buchi, morse, morsetti, scalpelli eccetera, vi ritrovereste con un telaio come nelle prime due foto, tubo orizzontale schiacciato, tubo sella andato in frantumi tipo pezzo di vetro, fori inspiegabili nel telaio, svergolamenti vari, e' cosi' che me lo hanno portato :cry: (bada bene, non e' il mio lavoro, io sono un elettronico :mrgreen:)

Quello che vi serve e' un Cacciaspine, per chi non sapesse cosa e', prego guardare la foto 3 e un adattatore da montare sul cacciaspine foto 4, non avendo molto tempo e non pensando di riutilizzarlo in futuro sono andato a risparmio, una vite M16 cilindrica alla quale ho tornito leggermente la testa in modo da portarla a diametro 22.5 [mm] qualche decimo in meno del diametro del tubo sella. (foto 5)

Fase uno, farsi tenere il telaio, non serve un gorilla da 300Kg, basta tenere in piedi la bici, con una mano sul tubo verticale, inserire il cacciaspine, quando la testa della M16 arriva alla fine del tubo (foto 6) sella agganciarla al tubo stesso (foto 7) e cominciate a picchiare col caccia spine, ogni colpo o due spostarlo lungo la circonferenza del tubo sella, piano piano vedrete i progressi.

Et volia' il piccolo bast...o stanato o-o

F
 

Allegati

  • pi1.JPG
    pi1.JPG
    88,8 KB · Visite: 1.146
  • pi2.jpg
    pi2.jpg
    46,3 KB · Visite: 1.049
  • pi3.JPG
    pi3.JPG
    82,7 KB · Visite: 1.247
  • pi4.JPG
    pi4.JPG
    75,8 KB · Visite: 1.184
  • pi5.JPG
    pi5.JPG
    89,5 KB · Visite: 1.081
  • pi6.JPG
    pi6.JPG
    92 KB · Visite: 1.038

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Mamma mia, che paura! :shock:

Questi sono ovviamente interventi estremi... Penso che prevenire sia meglio che curare, quindi ricordiamoci sempre una generosa spalmata di grasso prima di inserire un cannotto reggisella in metallo in un telaio in metallo!
 
  • Mi piace
Reactions: mitico_2

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Bello!

nel 2007 per rimuovere un cannotto in carbonio PZ Racing da un titanio Rewel abbiamo messo la testa del cannotto in una morsa, e iniziato, in 3 persone, a ruotare e tirare il telaio (in orizzontale...)........ dopo 20 minuti ce l'abbiamo fatta, cannotto da buttare ma è stato divertente :-)
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
La soluzione è intelligente ed efficace ma il tuo oggetto mi pare più un "estrattore" di un qualche tipo che un cacciaspine: per me il cacciaspine è sempre stato più simile a uno scalpello di forma cilindrica a punta piatta da usare a percussione...;nonzo%
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
ho questo problema con il reggisella della mia BMC slr 01 ,(il telaio ha 2 mesi di vita ) in fase di montaggio è stato spalmato uno speciale grasso della Finish line ( per carbonio ) ed evidentemente è stato stretto troppo l'espander ,risultato reggi bloccato ,la sezione del tubo e del telaio è quadra quindi non posso ruotarlo ,avete consigli ?
ovviamente ho già usato wd40 e Svitol,ma nessun risultato.....:(
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
La soluzione è intelligente ed efficace ma il tuo oggetto mi pare più un "estrattore" di un qualche tipo che un cacciaspine: per me il cacciaspine è sempre stato più simile a uno scalpello di forma cilindrica a punta piatta da usare a percussione...;nonzo%

Bravo... te ne sei accorto, pero' a noi piace chiamarlo cosi', "estrattore per spine" lo dici tu in officina nel trambusto di frese e torni :mrgreen: anche perche' quella versione che ho usato e' a doppia azione caccia e scaccia o-o (uno dei cinquemila attrezzi fatti al momento che usano qui dove lavoro)
F
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Io sul mio Fondriest(alluminio) avevo inserito stupidamente un canotto sella della KCNC da 35cm di lunghezza(troppo lungo) zigrinato, che ovviamente si era bloccato.
Come ho risolto?
Semplice, ho tolto le ruote e la sella, inserito il canotto in una morsa e con tanta tanta fatica e molto lubrificante ho ruotato il telaio fino a farlo uscire(sfruttando il tubo orizzontale per far leva). Una volta estratto ho dovuto riposare per il resto del pomeriggio(sono abituato a faticare anche con le braccia, ma quel giorno ero veramente provato), il giorno dopo ho tagliato il tubo sella di circa 8-9cm e l'ho installato.
Comunque prima di inserirlo assicuratevi che sia della lunghezza giusta e non scordate mai di mettere del grasso, almeno la prima volta per testarlo. Sennó finite come me.
 

Paolo Turnu

Novellino
22 Agosto 2015
1
0
Visita sito
Bici
Corsa
gradirei leggere il messaggio ove c'era scritto come smontare il canotto reggisella bloccato col cacciaspine: da quando mi son iscritto al Vostro forum perché costretto per vedere le foto, non mi fà più arrivare su detto bel messaggio. Sarò anche io incapace, ma gradirei Vostri aiuti... grazie mille!!! La discussione era del 1 Settembre 2011...
Ok, trovato. Grazie Flavio, anche se non ho capito bene come inserire la vite da 16 sul cacciaspine ma chiederò ad un amico tornitore. Poi i colpi sul cacciaspine per portar su il restante corpo del reggisella? Grazie comunque
Paolo
 
Ultima modifica: