Tubolare Continental sprinter gatorskin :perdita da interno cuciture

sensazionipositive

Novellino
6 Marzo 2012
37
2
LIVORNO
Visita sito
Bici
max lelli vipera 2.0 , MaxLelli Brigante , bh core, 2 mtb marin
Ho acquistato su negozio ebay italiano di cui per ora non faccio nome perche ancora non mi ha risposto ai quesiti riguardo questo problema: ho acquistato a Maggio quattro di questi tubolari continental gatorskin,montati un paio su ruote profilo alto carbonio da 50mm.Mentre uno per ora non da problemi, ieri il posteriore ha cominciato a sgonfiarsi,lentamente.Mi fermo,butto dentro il gonfia e ripara e metto in pressione con la bomboletta. A questo punto vedo da sotto il tubolare lato cerchio,uscire il lattice con delle bollicine di aria. Non mi era mai capitato in dieci anni che uso i tubolari,forse andata in perdita la camera d aria dentro il tessuto telato? Segnalo anche che quando me lo sono montato ho dovuto faticare non poco per inserirlo sui cerchi,era molto "corto" come se fosse per ruote piu piccole ma è comunque marcato per ruote da 28.È gia capitato a qualcuno del forum?
Grazie
Claudio
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.254
316
Visita sito
Bici
Pinarello
Ho acquistato su negozio ebay italiano di cui per ora non faccio nome perche ancora non mi ha risposto ai quesiti riguardo questo problema: ho acquistato a Maggio quattro di questi tubolari continental gatorskin,montati un paio su ruote profilo alto carbonio da 50mm.Mentre uno per ora non da problemi, ieri il posteriore ha cominciato a sgonfiarsi,lentamente.Mi fermo,butto dentro il gonfia e ripara e metto in pressione con la bomboletta. A questo punto vedo da sotto il tubolare lato cerchio,uscire il lattice con delle bollicine di aria. Non mi era mai capitato in dieci anni che uso i tubolari,forse andata in perdita la camera d aria dentro il tessuto telato? Segnalo anche che quando me lo sono montato ho dovuto faticare non poco per inserirlo sui cerchi,era molto "corto" come se fosse per ruote piu piccole ma è comunque marcato per ruote da 28.È gia capitato a qualcuno del forum?
Grazie
Claudio

Riprendo questo topic per segnalare che ho avuto la stessa esperienza di Claudio con i Continental Competition:
tubolari molto "corti", anche al meccanico è sembrato che fossero per ruote più piccole o che mancasse un pezzo.
Da solo il meccanico non ce l'ha fatta a montarli, ci siamo dovuti mettere in quattro, due persone tenevano i lati del tubolare già montati sul cerchio e due persone tiravano su a fatica la parte rimanente, aiutandosi anche con i cacciagomme.
Questo è successo nonostante avessi messo a stirare i tubolari per 3 giorni a secco prima di incollarli.

Segnalo anche il problema delle bollicine ai lati del tubolare intorno alla zona della valvola, come detto qui da Sofia https://www.bdc-mag.com/forum/threads/strana-foratura-al-tubolare.163553/ probabilmente succede quando il buco si trova da un'altra parte e l'aria fuoriesce
nelle parti dove tele e camera d'aria sono meno "sigillati" tra loro.
Io non sono riuscito a trovare il suddetto buco, quindi ho smontato il tubolare (perché tenuto sul cerchio non si gonfiava e usciva solo il liquido antiforatura dai lati), ho passato il mastice sulla zona intorno alla valvola che faceva le bollicine, ho rimontato il tubolare
e ho fatto due cicli ripetuti da 30 ml di Mariposa Caffèlattex.
In conclusione, mi è venuta voglia di passare ai tubeless... duelduel