tubolare o copertoncino?

GlassGiant

Novellino
31 Marzo 2005
12
0
torino
blog.libero.it
innanzitutto ciao a tutti..son nuovo!

quesito che magari sembra stupido ma non avendo fonti sicure a cui affidarmi provo a chiedere qui e sentire le impressioni di chi vive le novità sul campo.. :-)

che differenza c'è tra tubolare e copertoncino?
nel senso dell'uso, il copertoncino in pratica che vantaggi ha rispetto al tubolare? è preferibile per i comun mortali o invece è vantaggioso per i pro?
e perchè?

grazie grazie o-o

p.s. volevo cambiar ruote o forse bici, e volevo capire la differenza ma senza chiedere al negoziante che magari ha le sue convinzioni poco legate alla realtà ma personali e magari di convenienza

ciau
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Il copertoncino ha il vantaggio che in caso di foratura basta sostituire la camera d'aria (operazione molto facile ed a basso costo).
Un tubolare bucato raramente viene riparato, quindi occorre acquistarne uno nuovo (problema economico), inoltre la sostituzione è tecnicamente più difficile, e sarebbe meglio venisse fatta dal meccanico.
Tuttavia, in caso di foratura, normalmente con una bomboletta del tipo 'gonfia e ripara' (il 'fast' di derivazione motociclistica) si arriva a casa (o al traguardo) senza problemi. Moser vinse addirittura un mondiale con il tubolare forato.
Per quanto riguarda la durata, forse un tubolare è meno longevo di un copertoncino. Esistono però dei tubolari da allenamento contemporaneamente economici e resistenti all'usura (ovviamente meno performanti e più pesanti).

Per il resto, il tubolare ha solo vantaggi:
- peso (sia del pneumatico che del cerchio)
- scorrevolezza
- grip
- comodità
- assenza di foratura per pizzicatura (quindi le probabilità di forare si riducono)

Tra un tubolare e l'altro (anche a parità di prezzo) ci sono enormi differenze, forse più marcate che da un copertoncino all'altro, e questo è un vantaggio perchè consente una maggiore scelta in funzione delle proprie esigenze.

I costi dei prodotti migliori vanno dai 35 ai 50 euro circa.

Stefano (attualmente 7 ruote per tubolare)
 

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.768
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Campy SR eps
io ho 6 coppie di ruote tutte con i tubolari e devo dire che come confort nn c'è assolutamente paragone,secondo me l'unico incoveniente dei tub. è quando fori che nn 6 + nelle stesse condizioni di partenza :-)