Tubolare Tufo Elite S3 < 225

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
è un tufo elite ride alleggerito. le tele e le misure sono le stesse.

sarà il mio prossimo tubo finiti gli hi composit

68 euro non è un prezzo buono :mrgreen:
l'ho trovato a 53 su lordgun.
ma tu lo hai provato?
ho il carbon da 25 mm dietro (che va benissimo) e davanti volevo mettere qualcosa di diverso per recuperare un po' di morbidezza senza rinunciare alla resistenza alle forature.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ehm... sarebbe un S3 Lite <215 con sezione da 23 piuttosto che da 21


dai confronti che ho fatto nel sito non direi perchè il nuovo s3 elite ha le stesse tele dell'elite ride 23 che è il top mentre il vecchio 215 lite aveva 120/240 tpi che sono le stesse dell'hi composit.


il nuovo s3 elite 225 io lo interpreto come un elite ride 23 alleggerito e con un prezzo lievemente inferiore
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
no purtroppo. è uscito qualche giorno che avevo già acquistato l'hi composit
ok, l'ho appena ordinato da shockbike dato che avevo in corso un altro ordine con loro...
nel frattempo il titolare, con cui intrattengo delle lunghe chiacchierate telefoniche ed è persona davvero competente, mi ha anticipato che è davvero un eccellente prodotto, molto confortevole, scorrevole etc...tendo a credergli perché non mi ha mai deluso in 4 anni che faccio acquisti da lui. e inoltre la mia indecisione era tra questi e gli elite ride che tra l'altro costano decisamente di più e mi ha consigliato questi S3 <225...quindi se tanto mi da tanto...
presto ti saprò dire.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
allora: ordinato ieri a mezzogiorno a Shockbike, arrivato stamattina alle 11...meno di 24h.
l'ho montato col biadesivo sulla mia corima winium +...
e sono andato a fare un giretto.
non ne volevo sapere di tornare a casa bella cumpa

questo tubolare è uno spettacolo, innanzitutto come comfort non sembra un TUFO!!
è fatto benissimo, finiture perfette, battistrada morbido, relativamente facile da calzare, è risultato molto facile da centrare sul cerchio.
sembra di stare su un cuscino con la ruota anteriore, rispetto al carbon.
scorrevolezza ottima...
per la tenuta vi saprò dire alla prima uscita vera.
per adesso posso dire che le mie impressioni sono quelle di un tubolare di classe superiore.
sono molto soddisfatto dell'acquisto o-o
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
molto bene, fra poco dovrò sostituire il posteriore e proverò questo come detto. si vede anche ad occhio che è più largo di un hi composit da 22?


stavolta ho intenzione di comprare online e montarlo da solo.
per l'anteriore mi sono affidato ad un negozio della mia città confidando nel montaggio fatto a regola d'arte da un professionista, accettando di spendere 60 euro contro i 39 euro di acquisto online; quel cane non mi ha messo il giro di nastro attorno alla valvola (mi ero ben raccomandato di farlo) ed ora mi trovo con un tubolare nuovo appena montato che in velocità fà tic tic tic
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
molto bene, fra poco dovrò sostituire il posteriore e proverò questo come detto. si vede anche ad occhio che è più largo di un hi composit da 22?
si esatto, diciamo che appena montato è uguale come larghezza al composite da 22 che stava al suo posto, ma che come sai con l'uso (aveva 5000 km) si allarga ed era diventato un 23,2.
e tra l'altro è...veramente bello!
appena posso posto una foto.

stavolta ho intenzione di comprare online e montarlo da solo.
guarda non sono un esperto di tubolari perché ne monto a malapena uno all'anno, ma ti posso garantire che rispetto al composite questo è un vero e proprio guanto.
ci ho messo 30 secondi di orologio a posizionarlo e centrarlo sopra il suo biadesivo (ovviamente prima di togliere il nastrino).
una "facilata" unica....a prova di scarsi come me! :mrgreen:
per l'anteriore mi sono affidato ad un negozio della mia città confidando nel montaggio fatto a regola d'arte da un professionista, accettando di spendere 60 euro contro i 39 euro di acquisto online; quel cane non mi ha messo il giro di nastro attorno alla valvola (mi ero ben raccomandato di farlo) ed ora mi trovo con un tubolare nuovo appena montato che in velocità fà tic tic tic
credimi, io ho pure delle ruote un po' ostiche, le Corima...questo tubo lo può montare pure mio nipote che non ha la minima idea di cosa sia...e ti garantisco che quando lo ha visto il mo meccanico di fiducia mi ha detto "tanto di cappello"....è più centrato di un copertoncino!
o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ecchime qua...
ieri provato a fondo su un percorso "agitato" e fondo abbastanza irregolare, circa 90 km con due discese molto veloci, di cui una anche tecnica.

17065516740_f821e23bb6_c.jpg


premetto che uso prevalentemente Veloflex e quindi il mio giudizio è condizionato in partenza dalla alta qualità di questi ultimi.
dei Tufo ho sempre usato i Composite Carbon e i Pulse.
i primi per motivi unicamente legati alla robustezza e durata, e li uso prevalentemente in inverno o nella stagione buona in caso di uscite a rischio.
i Pulse ho smesso di usarli da più di un anno ma ho ancora presenti le caratteristiche.

attualmente il mio set da "battaglia" è quindi composto da Composite Carbon 25mm al posteriore e questi nuovi S3 Elite <225 all'anteriore.
pressione di gonfiaggio: 8 per entrambi.

16630600454_66a9c2f2e3_c.jpg


prima dell'attuale Elite S3 montavo un Composite Carbon da 22 anche davanti.

gonfiato a 8 che è anche la pressione minima indicata da Tufo, l'elite s3 225 misura da nuovo 23,7 mm su cerchio corima da 20.
il che lascia supporre che con un certo numero di km, una pressione leggermente più alta e magari anche un cerchio più largo si possa tranquillamente superare la misura di 24 mm abbondanti...
la qual cosa a me sinceramente piace parecchio!

17252516641_801cb79f20_z.jpg


dico subito che questo tubolare a mio avviso segna un grande cambiamento in positivo per quanto riguarda la gamma medio alta di Tufo.
oltre che leggero, è bello da vedersi, morbidissimo, facile da montare, insomma ispira fiducia e una buona dose di feeling già al solo tatto.

quanto alla strada: in discesa il comportamento su asciutto è impeccabile.
anche nelle curve più impegnative e al limite il tubolare trasmette confidenza e sicurezza...niente a che vedere col carbon da 22 che avevo prima!
la sensazione di maggiore scorrevolezza rispetto al Composite Carbon da 22 che avevo prima è nettissima.
la tenuta nelle curve veloci non è molto inferiore a quella del mio Veloflex Aremberg, che però è un 25.
direi che la prestazione pertanto è ottima e il tutto va considerato anche nell'ottica di un comfort che io in casa Tufo non avevo mai riscontrato...davvero a livelli notevoli.
a mio avviso questo tubolare è nettamente migliore anche dei Pulse che usavo fino all'anno scorso...
per poco più di 50&#8364; (prezzo online) qui mi sono trovato di fronte a un eccellente prodotto che mi ha fatto ricredere sulla capacità di Tufo di costruire un tubolare dalle caratteristiche a 360°.
sono molto molto soddisfatto dell'acquisto e penso che quando il Composite Carbon da 25 che ho al posteriore sarà da cambiare, lo sostituirò con un altro Elite S3 <225.
e credo anche che avere due set di ruote da tubolare di cui una coi Veloflex e l'altra con questi sia una vera e propria fortuna in termini di possibilità di scegliere il set più adatto all'uscita.

ultima nota estremamente positiva, che avevo già accennato: il tubolare è molto facile da montare, ma non solo...si centra alla perfezione! anche io che sono scarso in questo tipo di lavoro sono riuscito a ottenere la massima rotondità in entrambi i sensi...niente da invidiare al migliore montaggio di copertoni, anzi!
o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
oggi altro giro altra corsa.
confermo quanto detto ieri.
ottima tenuta sull'anteriore con questo tubolare.
sensazione di sicurezza in discesa oggi ancora più percepibile, forse perché ci ho "fatto la mano".
mi sono trovato a scendere dal Sasso verso l'Aurelia, in estrema scioltezza, toccando punte di 76 km/h senza patemi d'animo..
è una discesa alquanto cazzuta, con tratti al 13% e curvoni improvvisi, oltre che asfalto irregolare (e pericoloso a tratti).
ribadisco il comfort notevole, nonostante oggi li abbia gonfiati a 9 e non più a 8 come la prima uscita.
altra cosa che ho notato: il battistrada dopo quasi 240 km percorsi non presenta il minimo taglietto, è assolutamente liscio come da nuovo, e si che ho preso tanto brecciolino, vetri e persino un tratto di sterrato.
confermo anche la sensazione di maggiore scorrevolezza rispetto al Composite Carbon che avevo prima e una ottima reattività ai cambi di velocità.
inoltre il tubo continua a girare dritto come un fuso...più dritto di quasi tutti i copertoni che ho sulle altre ruote.
ottimo prodotto davvero.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
oggi altro giro altra corsa.
confermo quanto detto ieri.
ottima tenuta sull'anteriore con questo tubolare.
sensazione di sicurezza in discesa oggi ancora più percepibile, forse perché ci ho "fatto la mano".
mi sono trovato a scendere dal Sasso verso l'Aurelia, in estrema scioltezza, toccando punte di 76 km/h senza patemi d'animo..
è una discesa alquanto cazzuta, con tratti al 13% e curvoni improvvisi, oltre che asfalto irregolare (e pericoloso a tratti).
ribadisco il comfort notevole, nonostante oggi li abbia gonfiati a 9 e non più a 8 come la prima uscita.
altra cosa che ho notato: il battistrada dopo quasi 240 km percorsi non presenta il minimo taglietto, è assolutamente liscio come da nuovo, e si che ho preso tanto brecciolino, vetri e persino un tratto di sterrato.
confermo anche la sensazione di maggiore scorrevolezza rispetto al Composite Carbon che avevo prima e una ottima reattività ai cambi di velocità.
inoltre il tubo continua a girare dritto come un fuso...più dritto di quasi tutti i copertoni che ho sulle altre ruote.
ottimo prodotto davvero.
Anche i miei tubolari tufo CS 3 Lite <215 si mantengono in modo perfetto davlak senza nessun taglietto o-o o-o o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Anche i miei tubolari tufo CS 3 Lite <215 si mantengono in modo perfetto davlak senza nessun taglietto o-o o-o o-o
si, i <215 li ha un mio amico su delle Bora One.
sono un bel po' più stretti di questi 225.
però anche il mio amico mi ha fatto notare che non si segnano.
e siccome usciamo insieme spesso, facciamo anche le stesse strade...quindi è un riscontro obbiettivo.

o-o