Tubolare Tufo Elite S3 < 225

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
scusate ma non ricevendo notifiche da questa discussione ho visto solo ora che era andata avanti.

ho iniziato questo thread nell'aprile 2015 (quindi un anno e mezzo fa) e ho ancora montati quegli stessi tubolari sulle mie ruote.
non ci ho fatto molti kilometri, credo intorno ai 2.000, perchè ho un pò dismesso l'uso del tubolare in genere, ma con questi non ho mai forato.
comunque, i tubolari appaiono ancora come nuovi sia sul battistrada che sui fianchi, contrariamente ai vittoria e ai veloflex che dopo un certo periodo tendono a "cartonarsi".
insomma direi che sono stati un buon acquisto, mi spiace che qualcuno sia rimasto deluso perchè il mio riscontro era sinceramente valido.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
senza intenti polemici...volevo dire che oggi ho rimontato le Corima coi tubolari tufo S3 <225 e ci ho fatto un giro impegnativo.
premetto che vengo da quasi un anno in cui non li ho utilizzati.
pur essendo tubolari con 2.000 km sulle spalle, sembrano nuovi, nessun taglio, nessun segno, usura regolarissima.
tra l'altro ho anche controllato che il lattice che avevo messo l'anno scorso fosse ancora presente e liquido e incredibilmente lo era (Doc Blue Schwalbe).
premessa ulteriore: in questo anno ho utilizzato copertoni top di gamma e camere in lattice (Michelin, Vittoria, Conti, Schwalbe, Veloflex). e anche ruote di rango (DT RR21, DT RC55, Shimano Ultegra) montate tubeless con i Pro One Schwalbe.
insomma, diciamo che avendo collaudato e testato tutte queste coperture al top, sono abbastanza "viziato".
beh, che vi posso dire, non capisco sinceramente un certo "ostracismo" nei confronti di questi Tufo: oggi mi pareva di avere montato il doping elettronico (ok, può anche essere l'effetto tubolare in genere...ma insomma voglio dire, questi Tufo..pure loro tubolari sono! :mrgreen:..)
comunque, mi sono trovato COMODO, VELOCE, SICURO in discesa come con nessun copertone anche i migliori.
tutto questo, sommato all'usura regolare, alle zero forature nonostante diversi percorsi anche su sterrato, all'ottima tenuta sul bagnato che verificai già l'anno scorso, e anche al fatto che dopo un anno lasciati montati senza utilizzarli si presentano COME NUOVI, mi fa pensare che qualche utilizzatore (lo dico con estrema simpatia sia chiaro) possa soffrire di qualche ....fisima :-)
non me ne vogliate!! ;-)

per completezza aggiungo che, pur se i tubolari sono montati da oltre un anno (le ruote le tenevo nelle loro borse), oggi quando sono andato a gonfiarli...beh ancora stavano a 3,5 bar :mrgreen:
e un'ultima considerazione: si dice sempre che i Tufo sono tosti, poco confortevoli etc.
beh, che vi devo dire, io in questo anno ho pedalato solo su coperture 25 mm abbondanti (tipicamente tra i 27 e i 28 abbondanti). ebbene i Tufo S3 <225 sono dei 23 o poco più eppure (saranno anche le mie Corima basso profilo in carbonio, non so) li ho trovati più comodi di qualsiasi set di copertoni da me provati negli ultimi tempi.

o-o
 
Ultima modifica:

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Ciao Davlak, io non ho assolutamente preclusioni verso questi tubolari, anzi fino alla prima foratura ho pensato di aver trovato io mio tubo ideale: facile da centrare, buon comfort, buona tenuta, buona sensazione di scorrevolezza, insomma buone prestazioni generali.

Poi 5 forature in 2000km neanche tra me e mio fratello e ho deciso di abbandonarli per questo motivo
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Salve io ho usato i tufo elite s 3 225< come miei primi tubolari....
Che dire il posteriore ieri sera è esploso in seguito a uno dei tanti taglietti sul battistrada...
Li usavo con il lattice e il 1000 km ho forato 2 volte.
Uso ancora l anteriore essendo meno stressato è meno usurato ma il posteriore l ho dovuto buttare via ....
Come tenuta ottima niente da dire sensazione eccellente scorrevolezza ottimissima sopra i 10 bar ma purtroppo ho bucato facilmente

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Se volete ne ho uno da regalare. Montato, usato per 4-500 km poi tolto. Ha un po' di mastice su ma si toglie. Non me ne faccio nulla, chi lo vuole è suo, pagatemi la spedizione e fine. Il battistrada mi sembra nuovo.

Mika se ce l'hai ancora e di notte non ti lascia proprio dormire lo uccido io :-) mandami le coordinate in pvt.
F
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.033
2.529
Visita sito
senza intenti polemici...volevo dire che oggi ho rimontato le Corima coi tubolari tufo S3 <225 e ci ho fatto un giro impegnativo.
premetto che vengo da quasi un anno in cui non li ho utilizzati.
pur essendo tubolari con 2.000 km sulle spalle, sembrano nuovi, nessun taglio, nessun segno, usura regolarissima.
tra l'altro ho anche controllato che il lattice che avevo messo l'anno scorso fosse ancora presente e liquido e incredibilmente lo era (Doc Blue Schwalbe).
premessa ulteriore: in questo anno ho utilizzato copertoni top di gamma e camere in lattice (Michelin, Vittoria, Conti, Schwalbe, Veloflex). e anche ruote di rango (DT RR21, DT RC55, Shimano Ultegra) montate tubeless con i Pro One Schwalbe.
insomma, diciamo che avendo collaudato e testato tutte queste coperture al top, sono abbastanza "viziato".
beh, che vi posso dire, non capisco sinceramente un certo "ostracismo" nei confronti di questi Tufo: oggi mi pareva di avere montato il doping elettronico (ok, può anche essere l'effetto tubolare in genere...ma insomma voglio dire, questi Tufo..pure loro tubolari sono! :mrgreen:..)
comunque, mi sono trovato COMODO, VELOCE, SICURO in discesa come con nessun copertone anche i migliori.
tutto questo, sommato all'usura regolare, alle zero forature nonostante diversi percorsi anche su sterrato, all'ottima tenuta sul bagnato che verificai già l'anno scorso, e anche al fatto che dopo un anno lasciati montati senza utilizzarli si presentano COME NUOVI, mi fa pensare che qualche utilizzatore (lo dico con estrema simpatia sia chiaro) possa soffrire di qualche ....fisima :-)
non me ne vogliate!! ;-)

per completezza aggiungo che, pur se i tubolari sono montati da oltre un anno (le ruote le tenevo nelle loro borse), oggi quando sono andato a gonfiarli...beh ancora stavano a 3,5 bar :mrgreen:
e un'ultima considerazione: si dice sempre che i Tufo sono tosti, poco confortevoli etc.
beh, che vi devo dire, io in questo anno ho pedalato solo su coperture 25 mm abbondanti (tipicamente tra i 27 e i 28 abbondanti). ebbene i Tufo S3 <225 sono dei 23 o poco più eppure (saranno anche le mie Corima basso profilo in carbonio, non so) li ho trovati più comodi di qualsiasi set di copertoni da me provati negli ultimi tempi.

o-o
Finalmente una voce "autorevole" che esce dal coro dei "tufonoaprescinderenonlivoglioneanchevedere"
Grazie Davlak, da oggi mi sento un po' meno stupido.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Finalmente una voce "autorevole" che esce dal coro dei "tufonoaprescinderenonlivoglioneanchevedere"
Grazie Davlak, da oggi mi sento un po' meno stupido.
negli ultimi anni mi è capitato di scambiare quattro chiacchiere con dei PRO ed ex-PRO della mia zona.
il giudizio praticamente univoco è che i TUFO siano al top quanto a prestazioni, affidabilità e robustezza (ovviamente parlo di quelli di alta gamma).
per il comfort invece il giudizio è un pò meno favorevole, ma comunque parliamo pur sempre di un livello di comfort adeguato, non sono certo dei tubi di gomma rigida come molti vorrebbero.
secondo me se gli cambiassero nome e da domani non si chiamassero più TUFO (che suona un pò male in italiano)...dandoli in prova a qualcuno dei tanti detrattori, ne sentiremmo delle belle...inversioni ad U....:mrgreen::mrgreen:
o-o
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
secondo me se gli cambiassero nome e da domani non si chiamassero più TUFO (che suona un pò male in italiano)...dandoli in prova a qualcuno dei tanti detrattori, ne sentiremmo delle belle...inversioni ad U....:mrgreen::mrgreen:
o-o


Non c'è bisogno caro Dav

Tufo produce tubolari per altri 3-4 marchi...quindi c'è già un sacco di gente che gira con dei tufo chiamati con altro nome e nemmeno lo sa'....:)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
senza intenti polemici...volevo dire che oggi ho rimontato le Corima coi tubolari tufo S3 <225 e ci ho fatto un giro impegnativo.
premetto che vengo da quasi un anno in cui non li ho utilizzati.
pur essendo tubolari con 2.000 km sulle spalle, sembrano nuovi, nessun taglio, nessun segno, usura regolarissima.
tra l'altro ho anche controllato che il lattice che avevo messo l'anno scorso fosse ancora presente e liquido e incredibilmente lo era (Doc Blue Schwalbe).
premessa ulteriore: in questo anno ho utilizzato copertoni top di gamma e camere in lattice (Michelin, Vittoria, Conti, Schwalbe, Veloflex). e anche ruote di rango (DT RR21, DT RC55, Shimano Ultegra) montate tubeless con i Pro One Schwalbe.
insomma, diciamo che avendo collaudato e testato tutte queste coperture al top, sono abbastanza "viziato".
beh, che vi posso dire, non capisco sinceramente un certo "ostracismo" nei confronti di questi Tufo: oggi mi pareva di avere montato il doping elettronico (ok, può anche essere l'effetto tubolare in genere...ma insomma voglio dire, questi Tufo..pure loro tubolari sono! :mrgreen:..)
comunque, mi sono trovato COMODO, VELOCE, SICURO in discesa come con nessun copertone anche i migliori.
tutto questo, sommato all'usura regolare, alle zero forature nonostante diversi percorsi anche su sterrato, all'ottima tenuta sul bagnato che verificai già l'anno scorso, e anche al fatto che dopo un anno lasciati montati senza utilizzarli si presentano COME NUOVI, mi fa pensare che qualche utilizzatore (lo dico con estrema simpatia sia chiaro) possa soffrire di qualche ....fisima :-)
non me ne vogliate!! ;-)

per completezza aggiungo che, pur se i tubolari sono montati da oltre un anno (le ruote le tenevo nelle loro borse), oggi quando sono andato a gonfiarli...beh ancora stavano a 3,5 bar :mrgreen:
e un'ultima considerazione: si dice sempre che i Tufo sono tosti, poco confortevoli etc.
beh, che vi devo dire, io in questo anno ho pedalato solo su coperture 25 mm abbondanti (tipicamente tra i 27 e i 28 abbondanti). ebbene i Tufo S3 <225 sono dei 23 o poco più eppure (saranno anche le mie Corima basso profilo in carbonio, non so) li ho trovati più comodi di qualsiasi set di copertoni da me provati negli ultimi tempi.

o-o
Mi ritrovo solo nel fatto della comodità e della tenuta. Per il resto li alternavo con i Veloflex sulle Oxygeno, e il paragone migliore che mi viene in mente ora è come il giorno e la notte. Silenziosità, scorrevolezza, comodità....tutto a livelli superiori.
o-oo-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
negli ultimi anni mi è capitato di scambiare quattro chiacchiere con dei PRO ed ex-PRO della mia zona.
il giudizio praticamente univoco è che i TUFO siano al top quanto a prestazioni, affidabilità e robustezza (ovviamente parlo di quelli di alta gamma).
per il comfort invece il giudizio è un pò meno favorevole, ma comunque parliamo pur sempre di un livello di comfort adeguato, non sono certo dei tubi di gomma rigida come molti vorrebbero.
secondo me se gli cambiassero nome e da domani non si chiamassero più TUFO (che suona un pò male in italiano)...dandoli in prova a qualcuno dei tanti detrattori, ne sentiremmo delle belle...inversioni ad U....:mrgreen::mrgreen:
o-o

io non ho alcuna preclusione, ma ho usato tufo per oltre 1 anno (non questi ma i vecchi S3).
ho anche usato i mavic yksion, solo 5 o 6 tubi (che sono dei tufo top di gamma).

e devo dire che non ho mai usato tubi peggiori dei tufo e mavic.

da quel giorno ho chiuso con i tufo e derivati, mi sono detto "mai più".

ho amici che mi rompono i maroni con i tufo pulse, che per loro sono il meglio, nessuna preclusione, ma fiducia poca, molto poca.

Al momento, come ho già scritto a qualcuno in privato una recensione, sto usando con enorme soddisfazione i gatorskin sprinter 22 (sui quali in tanti, me compreso, avevano il preconcetto che fosse una gomma per non forare e poco performante). Dopo 3 anni di veloflex arenberg (con qualche vittoria cx in mezzo) sono passato agli sprinter, quasi per caso, e non torno più indietro neanche se i tubi me li regalassero.

ho anche un po di schwalbe da provare e dei vittoria grafene che non ho ancora montato. ma sinceramente non ho gran voglia di farlo visto quanto mi trovo bene con gli sprinter.
 
Ultima modifica:

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
senza intenti polemici...volevo dire che oggi ho rimontato le Corima coi tubolari tufo S3 <225 e ci ho fatto un giro impegnativo.
premetto che vengo da quasi un anno in cui non li ho utilizzati.
pur essendo tubolari con 2.000 km sulle spalle, sembrano nuovi, nessun taglio, nessun segno, usura regolarissima.
tra l'altro ho anche controllato che il lattice che avevo messo l'anno scorso fosse ancora presente e liquido e incredibilmente lo era (Doc Blue Schwalbe).
premessa ulteriore: in questo anno ho utilizzato copertoni top di gamma e camere in lattice (Michelin, Vittoria, Conti, Schwalbe, Veloflex). e anche ruote di rango (DT RR21, DT RC55, Shimano Ultegra) montate tubeless con i Pro One Schwalbe.
insomma, diciamo che avendo collaudato e testato tutte queste coperture al top, sono abbastanza "viziato".
beh, che vi posso dire, non capisco sinceramente un certo "ostracismo" nei confronti di questi Tufo: oggi mi pareva di avere montato il doping elettronico (ok, può anche essere l'effetto tubolare in genere...ma insomma voglio dire, questi Tufo..pure loro tubolari sono! :mrgreen:..)
comunque, mi sono trovato COMODO, VELOCE, SICURO in discesa come con nessun copertone anche i migliori.
tutto questo, sommato all'usura regolare, alle zero forature nonostante diversi percorsi anche su sterrato, all'ottima tenuta sul bagnato che verificai già l'anno scorso, e anche al fatto che dopo un anno lasciati montati senza utilizzarli si presentano COME NUOVI, mi fa pensare che qualche utilizzatore (lo dico con estrema simpatia sia chiaro) possa soffrire di qualche ....fisima :-)
non me ne vogliate!! ;-)

per completezza aggiungo che, pur se i tubolari sono montati da oltre un anno (le ruote le tenevo nelle loro borse), oggi quando sono andato a gonfiarli...beh ancora stavano a 3,5 bar :mrgreen:
e un'ultima considerazione: si dice sempre che i Tufo sono tosti, poco confortevoli etc.
beh, che vi devo dire, io in questo anno ho pedalato solo su coperture 25 mm abbondanti (tipicamente tra i 27 e i 28 abbondanti). ebbene i Tufo S3 <225 sono dei 23 o poco più eppure (saranno anche le mie Corima basso profilo in carbonio, non so) li ho trovati più comodi di qualsiasi set di copertoni da me provati negli ultimi tempi.

o-o
Condivido quello che hai detto da un punto di vista prestazionale non sono dei "tufo" normali anche se devo dire non arrivano alla morbidezza dei tubolari latex che in alcuni casi ti danno la sensazione di aver bucato invece non lo sono.Si montano e centrano perfettamente tengono la pressione per settimane (è una comodità per me) silenziosi e scorrevoli Insomma l'unico difetto a loro ascrivibile, per uno che con il mio peso 95kg li mette alla frusta, è la resistenza alle forature e quando devi buttare un set di tubolari praticamente nuovi + due inutili bottigliette di lattice tufo repair pagati più di 100 euro ti frullano e ti dici anche che te le vai a cercare con quel peso così ridotto.