tubolare

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
I Vittoria CX sono ottimi tubolari, ma la durata non è il massimo, almeno per le diverse coppie di CX che ho avuto io.

Un'ottima alternativa, sia per tenuta che per durata sono i Tufo 215g, oppure gli Winium (che a me sembrano identici ai Tufo). Dovrebbero costare un po' meno dei Vittoria.

Facilmente reperibili sono i Continental Sprinter (spesso per i tubolari il problema è la reperibilità), con caratteristiche completamente diverse (meno scorrevoli, più comodi, grip IMPRESSIONANTE in curva e in discesa). Sono da 22 mm, ma visivamente sembra ancora di più. Sui più costosi Competition non so niente, ma dovrebbero essere una bomba (anche per le proprie finanze).

Infine ci sono i nuovi Dedatre, qualcuno li ha provati?

Confermo comunque la facilità di foratura con i Tufo 160g, avendono bucati tre (3!!) in un anno con la bici da crono (uno in corsa, uno durante il riscaldamento, uno dopo l'arrivo).

Stefano
 

mbonix

Novellino
27 Agosto 2004
31
0
Visita sito
:-) Grazie ragazzi! Stef ho visto che shockbike ha i tufo giro twix o i <195g , ma non i 215g, vanno bene lo stesso? Oppure dove posso trovare gli altri che hai menzionato? :eek:
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Sui tufo 195 non so niente, non li ho mai provati. L'importante è che abbiano il sistema antiforatura, che i 160 probabilmente non hanno.

Sia Tufo che Winium (ripeto: per me sono uguali) sono distribuiti da Beltrami e normalmennte ne ha tanti a magazzino, per cui a qualsiasii negoziante basta chiamare per averli in tempi rapidi. Se ricordo bene, costano sui 38€ di listino. I Vittoria sono distribuiti in maniera peggiore, di solito ci vuole più tempo.

Credo che tutta la gamma Continental sia disponibile da Bike-discount, e forse Gambacicli ha i Dedatre.

Di più nin zò.

Stefano.
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
prova con i veloflex secondo me sono superiori hai vittoria

Penso anch'io, però non li ho mai trovati in nessun negozio. Credo inoltre che abbiano un costo molto alto.

Ma se fori come ti comporti ?

Di solito, quando si fora in corsa, il risultato è compromesso (quanti minuti si perdono a cambiare una camera d'aria?).

Comunque la bomboletta del tipo 'gonfia e ripara' dovrebbe consentire (quasi sempre) di terminare la corsa. L'idea di portarsi dietro un tubolare di scorta non ha senso, se non si è capaci poi di montarlo (e poi io andrei mooolto cauto in discesa e in curva con un tubolare appena montato).

Stefano
 

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.768
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Campy SR eps
paolino_ve ha scritto:
Ma Peval usi sempre, anche alle granfondo, i tubolari?
Ma se fori come ti comporti ?
mi fermo e li cambio :eek: :smile: però nn 6 nelle stesse condizioni di quando 6 partito in curva devi essere molto morbido nn brusco nn inclinare la bici di scatto.
 

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.768
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Campy SR eps
stef ha scritto:
prova con i veloflex secondo me sono superiori hai vittoria

Penso anch'io, però non li ho mai trovati in nessun negozio. Credo inoltre che abbiano un costo molto alto.

Ma se fori come ti comporti ?

Di solito, quando si fora in corsa, il risultato è compromesso (quanti minuti si perdono a cambiare una camera d'aria?).

Comunque la bomboletta del tipo 'gonfia e ripara' dovrebbe consentire (quasi sempre) di terminare la corsa. L'idea di portarsi dietro un tubolare di scorta non ha senso, se non si è capaci poi di montarlo (e poi io andrei mooolto cauto in discesa e in curva con un tubolare appena montato).

Stefano
dalle mie parti riesco a trovarli a 48 euro
 

mbonix

Novellino
27 Agosto 2004
31
0
Visita sito
Se si fora....sono c...zi!! :))): Io ho provato sia il gonfia e ripara e sia il liquido tufo e sia tutte e due insieme!!!! Bisogna innanzitutto dire che all'inizio non tengono perchè sono "freschi", Bisogna aspettare un pò minuti che si solidifichi e poi gonfiare a bassa pressione altrementi esce tutto il liquido o la schiuma dal foro.... e che imbrattamento...(portarsi sempre dei guanti e dello scottex). Ho notato che il liquido dentro alla camera d'aria bagna il tappo che si è formato e tende a scioglierlo dall'interno... a volte ho dovuto ripetere l'operazione due tre volte prima che tenesse... Per ottenere pressioni di gonfiaggio decenti bisogna aspettare 10-15gg se si vuole riutilizzare il tubolare allla pressione nominale altrementi tende a riaprirsi :scassat: . Nel tempo potrebbe non tenere: ho provato con un tubolare forato a lasciarlo per 6-8 mesi e dopo a rigonfiarlo... teneva nei primi mesi ma poi si è riaperto... :o La soluzione è di cambiarlo definitivamente per essere sicuri!!! Poi grazie per il consiglio dei veloflex... ho scoperto che la ditta è a 6 km da casa mia e il prezzo è più basso li in fabbrica che in giro.... :) e sono veramente belli!!
 

paolino_ve

Passista
23 Febbraio 2005
4.180
2
53
Veneziano a Mira
Visita sito
Scusate tutte queste domande madalle mie parti non sanno neanche cosa siano un tubolare quindi siete la mia salvezza.

Ok cambi il tubolare ma quanto facile è forare con un tubolare?
E' una domanda forse assurda ma volevo capire se magari il tubolare fosse più resistente alle forature di un copertoncino

Grazie.
 

mbonix

Novellino
27 Agosto 2004
31
0
Visita sito
Ho fatto anch'io la stessa domanda paolino e la risposta è stata: TUTTI FORANO!!!!! Le due cose importanti sono: La FORTUNA, di non capitare sul chiodo o sul vetro, ci sono delle volte che fori consecutivamente e dei periodi che sembra di non esserci niente di pericoloso sulla strada.... e la secondo è data dallla struttura della copertura: PIU' è leggera e PIU' c'è probabilità di forare. Anche con un copertone "light" di 180 gr aumenta la possibilità di bucare!!! Un conto andare in giro con un pneumatico da camion e un conto con la sola camera d'aria...... è una questione di scelte: non si può avere tutto!! O la leggerezza o la maggior sicurezza!! :))): Quindi la scelta del tubolare o del copertone va ricercata in altre cose, come la scorrevolezza, il peso, la facilità di utilizzo etc.. :ronf: