Tubolari Continental: GP4000 vs competition

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
Come spesso succede è difficile fare una valutazione senza test specifici con strumentazione adeguata. Temo che ci si debba affidare alle valutazioni/esperienze personali.


Io li ho usati (li uso, li userò) entrambi e prima di prenderli avevo consultato tutti i test che é possibile trovare.

Resistenza al rotolamento e alle forature assolutamente paragonabile (per non dire uguale)
I Comp essendo fatti a mano non sempre sono rotondissimi, soprattutto nella zona della valvola.
Qualche volta é un problema solo estetico, altre volte più marcato.
Gli Sprinter che costano la metà sono da questo punto di vista molto meglio.
I GP4000SR non avendo cucitura sono regolarissimi.
Ho letto in altri forum di persone che affermavano di avere dei problemi di rotondità. Sospetto che si tratti di problemi di montaggio.
Le due coppie che ho io, una del tipo vecchio con il nastro copricucitura bianco e una del tipo nuovo, non presentano anomalie.

Con il primo paio di GP sono arrivato alla tela (dietro)
I Comp li ho usati meno, visto che le ruote sono riservate a occasioni speciali. Il disegno del battistrada al centro sparisce abbastanza rapidamente, ma non vuol dire che il pneum sia alla frutta, anzi.

I GP essendo più ribassati dovrebbero essere meno confortevoli, ma come ripeto spesso non sono molto sensibile a questo aspetto.
 

Sgagnamanuver

Novellino
13 Novembre 2008
77
0
Lainate
Visita sito
La rotondità è un requisito fondamentale. Visto che vorrei montarli io, per la prima volta, non vorrei avere anche questa variabile.
E' possibile verificare prima il tubolare calzandolo sulla ruota mettendolo a pressione senza incollarlo ?
Una volta incollati posso contare sul nero totale laterale ?
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
La rotondità è un requisito fondamentale. Visto che vorrei montarli io, per la prima volta, non vorrei avere anche questa variabile.
E' possibile verificare prima il tubolare calzandolo sulla ruota mettendolo a pressione senza incollarlo ?
Una volta incollati posso contare sul nero totale laterale ?

Sì é possibile.
Facendo girare la ruota su un centraruote o in mancanza di meglio sulla bici capovolta.

Con i Competition succede spesso che in zona valvola il battistrada é spostato lateralmente.
Disturba solo da un punto di vista ottico e non da´ particolari problemi.
Altri sono proprio nati male.
Sempre i Comp sono maledettamente duri da montare da nuovi e andrebbero prestirati, montandoli su un cerchio senza colla (é MOLTO più facile che con la colla) e lasciandoli a 10-12bar per un paio di giorni.

Quel che succede a volte in fase di montaggio (a prescindere da marca/modello) é che il tub. non viene tirato a sufficienza all´inizio (zona valvola) e per farlo salire viene poi stirato eccessivamente sul lato opposto.
Per via della colla il tub. non scorre e la tensione non si omogenizza -> gobbe.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
La rotondità è un requisito fondamentale. Visto che vorrei montarli io, per la prima volta, non vorrei avere anche questa variabile.
E' possibile verificare prima il tubolare calzandolo sulla ruota mettendolo a pressione senza incollarlo ?
Una volta incollati posso contare sul nero totale laterale ?

il mio mecca li verifica tutti cosi' prima di incollare
 

Sgagnamanuver

Novellino
13 Novembre 2008
77
0
Lainate
Visita sito
Esteticamente preferisco i Competition, vale la pena rischiare ?
Durante l'incollaggio come è meglio tensionare il tubolare per arrivare al lato opposto alla valvola con il sufficiente margine per calzarlo totalmente ? già mi vedo con le mani imbrattate e la colla in presa.
 

Sgagnamanuver

Novellino
13 Novembre 2008
77
0
Lainate
Visita sito
Bene, ho dato ancora un'occhiata sul web. Sembra una buona soluzione. Stabiliamo le quantità e li ordiniamo in blocco. Certo se ci fosse una segnalazione sull'acquisto risparmieremmo qualche soldino. Benvenuto !!!