Tubolari Continental, quali

paolissimo

Novellino
16 Maggio 2010
90
7
delta del po (dove ci sono le zanzare)
Visita sito
Bici
TRIciclo
Da affezionato ai tubolari Continental chiedo qualche esperienza su altri modelli della stessa marca. Mi spiego meglio,
Io ho praticamente sempre utilizzato competition e sprinter e sono sempre stato contento sia per la durata, per le forature praticamente nulle e per la tenuta della pressione nel tempo.

Ora devo cambiare i tubolari e vedo anche altri modelli dei quali non conosco le caratteristiche e se sono meglio o peggio dei competition
Mi riferisco ai Attak Comp Black Chili, ai Force Comp Chili e ai grand prix 4000.
Come prezzo vedo che sono tutti uguali.

Qualcuno ha notizie in merito o recensioni? Quello che a me interessa che siano resistenti alle forature, tenuta di pressione e se possibile bassa resistenza al rotolamento.

Grazie

P
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
58
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Io ho sempre usato Tufo HI carbon composit ma devo dire che negli tempi le forature sono state troppe (4 tubolari nel giro di neanche 2000 km.), senza alcuna possibilità di riparare con il pit stop nonostante la latticizzazione... decisamente un disastro, sto spendendo una cifra tra nastro biadesivo e tubolari... però devo costatare che prima questi tubolari non foravano quasi mai... a pensare a male mi vien da dire che la casa avrebbe "indebolito" volutamente il battistrada centrale sennò col cavolo che vendevano... poichè le pizzicature con pietroline sono sempre lì, ovvero, nella parte dichiarata rinforzata (battistrada in Kewlar - come i giubbotti antiproiettili ;nonzo%)... . Domanda tu usi il biadesivo... inoltre vorrei cambiare marchio poichè con Tufo è un calvario tutto mio... oppure mi è capitata una partita difettata... vorrei provare Continental però con biadesivo... boh!
 

paolissimo

Novellino
16 Maggio 2010
90
7
delta del po (dove ci sono le zanzare)
Visita sito
Bici
TRIciclo
Io ho sempre usato Tufo HI carbon composit ma devo dire che negli tempi le forature sono state troppe (4 tubolari nel giro di neanche 2000 km.), senza alcuna possibilità di riparare con il pit stop nonostante la latticizzazione... decisamente un disastro, sto spendendo una cifra tra nastro biadesivo e tubolari... però devo costatare che prima questi tubolari non foravano quasi mai... a pensare a male mi vien da dire che la casa avrebbe "indebolito" volutamente il battistrada centrale sennò col cavolo che vendevano... poichè le pizzicature con pietroline sono sempre lì, ovvero, nella parte dichiarata rinforzata (battistrada in Kewlar - come i giubbotti antiproiettili ;nonzo%)... . Domanda tu usi il biadesivo... inoltre vorrei cambiare marchio poichè con Tufo è un calvario tutto mio... oppure mi è capitata una partita difettata... vorrei provare Continental però con biadesivo... boh!

Uso biadesivo in quanto è comodissimo. L unica volta che ho usato il masticone ho fatto il disastro. Mastice ovunque, sporcato qualsiasi luogo e vestito. Il biadesivo tufo é il migliore per quanto mi riguarda.

Comunque a sto punto torneró sui competition che anche se come dicono hanno un alta resistenza al rotolamento e altre pippe, io so che ci faccio 4/5000 km senza forare e facendo gare lunghe a crono a me interessa non forare. Poi anche se perdo 3 minuti su 180 km fa lo stesso
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
58
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Competion (Continental) con nastro Tufo hanno un'accoppiata a regola? poichè ho sentito dire che la cucitura centrale dei Continental non faccia combaciarte per bene le due parti a contatto (tubolare e nastro)... a meno che gli ultimi modelli (Continental) abbiano una base piatta... hai verificato questo...
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Da affezionato ai tubolari Continental chiedo qualche esperienza su altri modelli della stessa marca. Mi spiego meglio,
Io ho praticamente sempre utilizzato competition e sprinter e sono sempre stato contento sia per la durata, per le forature praticamente nulle e per la tenuta della pressione nel tempo.

Ora devo cambiare i tubolari e vedo anche altri modelli dei quali non conosco le caratteristiche e se sono meglio o peggio dei competition
Mi riferisco ai Attak Comp Black Chili, ai Force Comp Chili e ai grand prix 4000.
Come prezzo vedo che sono tutti uguali.

Qualcuno ha notizie in merito o recensioni? Quello che a me interessa che siano resistenti alle forature, tenuta di pressione e se possibile bassa resistenza al rotolamento.

Grazie

P
Vedo che usi gli sprinter. Come ti trovi? cerco un tubolare resistente a forature e all'usura. Non mi interessa il peso e la scorrevolezza.
Può fare al caso mio?
Tra i competition e gli sprinter quale dei due è più resistente e longevo?

grazie
 

germi67

Novellino
3 Settembre 2008
19
1
verona
Visita sito
Ciao. Sprinter da 22/23 van benissimo li uso da 4 anni, gonfiati ant e post a 8. Forato una volta soltanto.
Applicati sia con masticione sia con biadesivo tufo.
Io pulisco il cerchio a specchio prima di rimettere il bioadesivo ed è un lavoraccio, ma ti posso assicurare che in genere i meccanici danno una pulita eliminando qualche pezzo grossolano di colla e riattaccano sopra.
Ho provato tufo, troppo duri.
Ho provato vittoria continui a forare

Adesso sto provando i continental gatorskin da 25 gonfiati a 6.8 anteriore e 7 il posteriore. Molto comodi e la sezione maggiore mi da più sicurezza. Come scorrevolezza praticamente uguale non ho avvertito diversità.

Ciao e buone pedalate.
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
60
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Ciao. Sprinter da 22/23 van benissimo li uso da 4 anni, gonfiati ant e post a 8. Forato una volta soltanto.
Applicati sia con masticione sia con biadesivo tufo.
Io pulisco il cerchio a specchio prima di rimettere il bioadesivo ed è un lavoraccio, ma ti posso assicurare che in genere i meccanici danno una pulita eliminando qualche pezzo grossolano di colla e riattaccano sopra.
Ho provato tufo, troppo duri.
Ho provato vittoria continui a forare

Adesso sto provando i continental gatorskin da 25 gonfiati a 6.8 anteriore e 7 il posteriore. Molto comodi e la sezione maggiore mi da più sicurezza. Come scorrevolezza praticamente uguale non ho avvertito diversità.

Ciao e buone pedalate.
concordo con gli sprinter da 22 che poi sono da 23 ottimi sotto tutti i punti sia ha forature che ha tenuta li monto solo con bia basta passare sul cerchio nel centro con un tondino dove c'e la scanalatura dove va la cucitura del tubo montaggio perfetto e pulito montavo prima con il mastice ma da quando ho usato questo il mastice non lo uso piu' unico punto ha favore del mastice e' che si puo' riposizionare cono il bia se sbagli ciao:mrgreen:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
Io pulisco il cerchio a specchio prima di rimettere il bioadesivo ed è un lavoraccio, ma ti posso assicurare che in genere i meccanici danno una pulita eliminando qualche pezzo grossolano di colla e riattaccano sopra.
...
se fai così è davvero un lavoraccio ed allora è infinitamente più comodo il mastice, il cui residuo sul cerchio è da considerarsi la prima mano del successivo incollaggio.
Incollare un nastro su un cerchio non pulito non mi sembra una cosa fatta a regola d'arte e completamente sicura (che non vuol dire che tutti si debbano fare male, anzi speriamo nessuno :mrgreen:).

Quanto agli sprinter devi gonfiarli a 8 perché a mio parere sono una gomma troppo dura, peggio dei tufo.
Se sei leggero comunque non serve arrivare a pressioni esagerate, ma un buon tubolare anche a 9 è molto comodo
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
58
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Con il biadesivo non si può sbagliare, poichè la striscia la si tira quando il tubolare è entrato per bene nella gola del cerchio e soprattutto quando questi gira perfettamente centrato... praticamente è difficile sbagliare...
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Da affezionato ai tubolari Continental chiedo qualche esperienza su altri modelli della stessa marca. Mi spiego meglio,
Io ho praticamente sempre utilizzato competition e sprinter e sono sempre stato contento sia per la durata, per le forature praticamente nulle e per la tenuta della pressione nel tempo.

Ora devo cambiare i tubolari e vedo anche altri modelli dei quali non conosco le caratteristiche e se sono meglio o peggio dei competition
Mi riferisco ai Attak Comp Black Chili, ai Force Comp Chili e ai grand prix 4000.
Come prezzo vedo che sono tutti uguali.

Qualcuno ha notizie in merito o recensioni? Quello che a me interessa che siano resistenti alle forature, tenuta di pressione e se possibile bassa resistenza al rotolamento.

Grazie

P
Ho usato gli sprinter per una stagione, mai forato ma come tubolari li ho trovati non un gran chè. Comfermo quello che dice Ezio, gonfiarli ad 8 bar è l'ideale in quanto è una gomma molto dura, caratteristica comune un po' a tutti i prodotti Continentral. Ho provato i Vittoria EVO CX e quella si che è verà comodità di guida!
Da quest'anno uso i Competition e devo dire che come grip sono nettamente migliori rispetto agli Sprinter.
I modelli top di gamma hanno le medesime caratteristiche, ovvero mescola Black Chili e protezione antiforatura Vectran, che vuoi per fortuna vuoi forse per l'effettiva efficacia non mi ha mai fatto rimanere a piedi per una foratura.
I GP4000 non li ho provati (ho provato la versione copertoncino per alcuni anni); rispetto ai Competition hanno il battistrada slick e un valore di TPI maggiore 240 contro i 180 dei Competition; in teoria potrebbe portare una lieve maggiore comodità.
Gli Attack Comp+Force hanno la caratteristiche che al posteriore hanno la sezione da 24 mentre all'anteriore da 22; i TPI sono gli stessi dei Competition 180 e con la sezione da 24 al posteriore dovresti avere una maggiore comodità, come tanti testimoniano quando si usano tubolari con sezioni da 24 in su.
C'è solo l'imbarazzo della scelta: tante volte propongono modelli nuovi per motivi di marketing e non per una vero plus nelle caratteristiche costruttive dei prodotti.
Secondo me sono tutti e tre allo stesso livello; si tratta più che altro di un fatto soggettivo e del tipo di impegno che si predilige fare: io ho optato per i Competition, dato che le strade dalle mie parti sono in ottimo stato e non cerco una gomma + comoda ed inoltre il battistrada zigrinato consente di avere un ottmo grip in tutte le situazioni.
Se andassi spesso su tratti in pavè o con asfalto non proprio liscio come un biliardo opterei forse x AttackComp+Forse o GP4000.
Ultima nota: i Competition li ho montatatii con mastice.
 
Ultima modifica:

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ho montati sulle mie i Continental Gatorskin Sprinter da 22 e mi trovo bene, visto che dalle mie parti le strade non sempre sono in condizioni perfette.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Ciao. Sprinter da 22/23 van benissimo li uso da 4 anni, gonfiati ant e post a 8. Forato una volta soltanto.
Applicati sia con masticione sia con biadesivo tufo.
Io pulisco il cerchio a specchio prima di rimettere il bioadesivo ed è un lavoraccio, ma ti posso assicurare che in genere i meccanici danno una pulita eliminando qualche pezzo grossolano di colla e riattaccano sopra.
Ho provato tufo, troppo duri.
Ho provato vittoria continui a forare

Adesso sto provando i continental gatorskin da 25 gonfiati a 6.8 anteriore e 7 il posteriore. Molto comodi e la sezione maggiore mi da più sicurezza. Come scorrevolezza praticamente uguale non ho avvertito diversità.

Ciao e buone pedalate.

idem, passato a conti sprinter con i vittoria non ne finivo uno..buchi buchi buchi.. 3 su 3, troppo delicati.
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.589
250
Visita sito
i competition sono quelli dei professionisti,piu' leggeri e morbidi degli altri (secondo me non rendono bene sulle strade dissestate e il battistrada si e' crepato tutto su un lato),sono scorrevoli e danno un buon feeling pero' ripeto delicati
i gp4000 e gli sprinter si differenziano per 20g e per il battistrada ma sono identici per il resto per me;poi ci sono i gatorskin rinforzati sui lati ma piu' pesanti
i force ed attack sono dei gp 4000 differenziati in misura
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
i competition sono quelli dei professionisti,piu' leggeri e morbidi degli altri (secondo me non rendono bene sulle strade dissestate e il battistrada si e' crepato tutto su un lato),sono scorrevoli e danno un buon feeling pero' ripeto delicati
i gp4000 e gli sprinter si differenziano per 20g e per il battistrada ma sono identici per il resto per me;poi ci sono i gatorskin rinforzati sui lati ma piu' pesanti
i force ed attack sono dei gp 4000 differenziati in misura
io adesso uso gli sprinter ottimi prezzo qualitào-o
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Uso i GP4000 da un paio di mesi con grandissima soddisfazione. o-o
Tenuta, confort e robustezza super!
Montati con nastro Tufo e latticizzati col Caffèlattex.
Non li mollo più! :eek:
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
i competition sono quelli dei professionisti,piu' leggeri e morbidi degli altri (secondo me non rendono bene sulle strade dissestate e il battistrada si e' crepato tutto su un lato),sono scorrevoli e danno un buon feeling pero' ripeto delicati
i gp4000 e gli sprinter si differenziano per 20g e per il battistrada ma sono identici per il resto per me;poi ci sono i gatorskin rinforzati sui lati ma piu' pesanti
i force ed attack sono dei gp 4000 differenziati in misura
Per essere precisi:
- gli Attack Force& Comp non sono dei GP4000 con sezione differenziata; hanno la finitura del battistrada differente, sezione differente e TPI differente rispettivamente 180 contro i 240.
- tecnicamente come morbidezza e comodità sarebbero da preferie gli Attack in quanto con la sezione da 24, senza perdere in scorrevolezza, se proprio in alternativa i GP4000 che avendo un numero maggio di TPI sono leggermente più comodi dei Competition.
Non a caso i tubi Vittoria sono famosi per la loro estrema morbidezza, grazie alla mescola Corespun da 320TPI, il valore più alto oggi disponibile per tubolari e copertoncini.
Per quanto riguarda il fatto dei Competition delicati, se sei riuscito a rovinare quelli, allo stesso modo avresti rovinato qualsiasi modello della gamma Continental.
In tutta onestà è dal 2010 che uso Continental, prima GP4000S, poi Sprinter ed ora Competition; faccio strade di montagna e faccio tratti di pavè, tratti con frammenti di roccia, ponti con assi di legno e non ho mai rovinato un battistrada; ci sono riuscito solo quando mi è esplosa una camera Supersonic ed ho fatto 30mt frenando con il cerchio sul copertone a terra!
 
  • Mi piace
Reactions: Coleman

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.589
250
Visita sito
Per essere precisi:
- gli Attack Force& Comp non sono dei GP4000 con sezione differenziata; hanno la finitura del battistrada differente, sezione differente e TPI differente rispettivamente 180 contro i 240.
- tecnicamente come morbidezza e comodità sarebbero da preferie gli Attack in quanto con la sezione da 24, senza perdere in scorrevolezza, se proprio in alternativa i GP4000 che avendo un numero maggio di TPI sono leggermente più comodi dei Competition.
Non a caso i tubi Vittoria sono famosi per la loro estrema morbidezza, grazie alla mescola Corespun da 320TPI, il valore più alto oggi disponibile per tubolari e copertoncini.
Per quanto riguarda il fatto dei Competition delicati, se sei riuscito a rovinare quelli, allo stesso modo avresti rovinato qualsiasi modello della gamma Continental.
In tutta onestà è dal 2010 che uso Continental, prima GP4000S, poi Sprinter ed ora Competition; faccio strade di montagna e faccio tratti di pavè, tratti con frammenti di roccia, ponti con assi di legno e non ho mai rovinato un battistrada; ci sono riuscito solo quando mi è esplosa una camera Supersonic ed ho fatto 30mt frenando con il cerchio sul copertone a terra!

quella dei diversi tpi non la sapevo;comunque diciamo che nell'ordine come rapporto prezzo/prestazioni ci sono i competition,poi i gp4000 infine gli sprinter
gli attack e i force non li ho mai provati
c'e' anche da segnalare che i competition ci sono anche da 25,gli altri no
con il vectran sono tutti difficilissimi da bucare,pero' i competition hanno il battistrada diverso dagli altri,piu' morbido
 
  • Mi piace
Reactions: Coleman