Tubolari Continental, quali

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Cioè , una goccia di mastice ogni 2-3cm su cerchio nuovo e tubolare nuovo ?? Ho capito bene?? Potevi anche non metterlo.
non una goccia, "un pò" che potrebbe essere anche un bel pò. Il metodo non mi piace, ma ancora meno mi piace che il sistema di valutazione sia una passeggiata: a 10bar in pianura è molto probabile che un tubolare rimanga saldo sul cerchio anche senza mastice e nastro! il problema si pone dove si mettono in gioco forze contrastanti!
 

arkasha

Pignone
22 Maggio 2007
294
5
modena
Visita sito
Bici
Orbea orca OMP 2014
per te magari che sei capace, se non lo sai fare i tempi sono almeno di 30 minuti a ruota per ogni mano di mastice (quindi due ore) più almeno 1 ora a tubolare per montarlo e centrarlo bene.
senza contare quello che perdi a pulire tutti i pasticci che fai e senza nemmeno sapere se il lavoro finito viene fatto bene


davvero, per il fai da te senza esperienza consigliare il mastice al nastro mi sembra davvero una forzatura
o-o
Ho montato il mio primo tubolare sulle Shamal. Vredestein Fortezza Tricomp e mastice Continental. Mano su cerchio e fettuccia e dopo 24h altra mano su fettuccia e montato subito. La parte più difficile è stata il centraggio ma non ci ho messo più di 10' anche perchè poi si appiccica tutto e diventa impossibile. Non ho sporcato nulla e non mi sono sporcato, il mastice asciuga subito. Mi sono dimenticato nella fretta di nastrare la valvola ma dopo ho infilato un pezzettino di legno come spessore e non si sente alcun rumore. Già provato in un paio di giri con salite e discese e mi pare proprio tutto a posto. Esperienza molto positiva.
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Mi spiegate,perfavore,perchè per montare tutti i tubolari ho messo uno strato di mastice sul cerchio,non ho aspettato niente,ed ho calzato il tubolare e dopo 24 ore l'ho usato. Perchè con i Continental bisogna seguire questa procedura lunghissima? Ci deve essere una risposta. Grazie
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Ho montato il mio primo tubolare sulle Shamal. Vredestein Fortezza Tricomp e mastice Continental. Mano su cerchio e fettuccia e dopo 24h altra mano su fettuccia e montato subito. La parte più difficile è stata il centraggio ma non ci ho messo più di 10' anche perchè poi si appiccica tutto e diventa impossibile. Non ho sporcato nulla e non mi sono sporcato, il mastice asciuga subito. Mi sono dimenticato nella fretta di nastrare la valvola ma dopo ho infilato un pezzettino di legno come spessore e non si sente alcun rumore. Già provato in un paio di giri con salite e discese e mi pare proprio tutto a posto. Esperienza molto positiva.
Anche per me e' stata questa fase la piu' difficile...io ho fatto gli stessi identici passaggi..e non sono stato piu' in grado di centrarlo..invece quando davo,una mano al cerchio..una alla fettuccia..infine una mano al cerchio,montavo subito il tubolare,avevo un minimo di tempo x centrarlo...:cry
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Anche per me e' stata questa fase la piu' difficile...io ho fatto gli stessi identici passaggi..e non sono stato piu' in grado di centrarlo..invece quando davo,una mano al cerchio..una alla fettuccia..infine una mano al cerchio,montavo subito il tubolare,avevo un minimo di tempo x centrarlo...:cry

Immagino che sia a causa del fatto che cosi e come montare un tubolare con il nastro. Con esso monti il tubolare e una volta tolta la strisca il tubolare non lo muovi più. Invece mettendo la colla e subito dopo il tubolare,ti puoi permettere di gonfiarlo un pochino,diciamo a 2 circa,giusto che resti rotondo,e lo sposti per centrarlo bene. Io faccio sempre cosi e poi con calma centro bene il tubolare. Lo muovo con calma e lo centro perfettamente poi pompo fino a 11.
 

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Mi spiegate,perfavore,perchè per montare tutti i tubolari ho messo uno strato di mastice sul cerchio,non ho aspettato niente,ed ho calzato il tubolare e dopo 24 ore l'ho usato. Perchè con i Continental bisogna seguire questa procedura lunghissima? Ci deve essere una risposta. Grazie


La scorsa settimana sono andato dal mio ciclista con il tubolare posteriore, un Tufo, con un bel buco (avevo bucato 2 volte nei giorni precedenti sempre auto-riparatosi col lattice) e lo faccio cambiare con un Continental Gatorskin.

Me lo cambia al volo e nel giro di 30 minuti son ripartito; l'unica cosa che ho dovuto fare, dietro sua raccomandazione, è stata andar piano, cosa difficilissima per me e mi son dovuto impegnare parecchio :-x.
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
La scorsa settimana sono andato dal mio ciclista con il tubolare posteriore, un Tufo, con un bel buco (avevo bucato 2 volte nei giorni precedenti sempre auto-riparatosi col lattice) e lo faccio cambiare con un Continental Gatorskin.

Me lo cambia al volo e nel giro di 30 minuti son ripartito; l'unica cosa che ho dovuto fare, dietro sua raccomandazione, è stata andar piano, cosa difficilissima per me e mi son dovuto impegnare parecchio :-x.

Vabbè,cosi te lo avrà montato con il biadesivo sicuramente.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
provo a sintetizzare:
- è il primo montaggio con il mastice a richiedere più passaggi
- i successivi se sul cerchio è presente uno strato uniforme richiedono meno passaggi ed è quindi tutto più veloce

Si danno più strati perché così si danno veli sottili che asciugano prima e bene e restano uniformi.

Come già detto un tubolare gonfiato a sopra gli 8 bar su "percorsi facili" (cioé dove non ci sono forze importanti che tendono a modificare la posizione della gomma) resta in sede anche senza collante.
Ragione per cui anche il peggiore dei biadesivi o un solo strato di mastice messo al volo nella maggior parte dei casi funziona.
Quello che mi chiedo è perché non fare le cose fatte bene?
Rispettare il corretto incollaggio offre i seguenti vantaggi:
- non serve mettere un eccesso di colla, ma solo veli sottili
- la base di mastice rimane uniforme sul cerchio anche per i successi incollaggi, quindi non si deve pulire nulla e tutto è molto pratico
- si riesce, in caso di necessità, ad esempio quando si fanno lunghi giri lontano da casa, a fare la sostituizione di emergenza
- si ottimizza la tenuta in situazioni critiche: lunghe discese tecniche nelle giornate più calde
 

extreme power

Pedivella
26 Dicembre 2007
303
12
Visita sito
Bici
Cannodale Hi-Mod Supersix evo dura ace 11v/dedaelementi carbon 45/30 /
si come ho già detto, in effetti dove abito io non ho le condizioni e dislivelli tali da voi descritti quanto a surriscaldamento ecc, infatti anche io penso che non sia molto sicura
 

Coleman

Pignone
19 Settembre 2016
125
10
Visita sito
Bici
no brand
peso 95 kg, le ruote sono cinesi in carbonio, la pressione massima consentita è 8,2 bar ovvero 120 psi.
Ho visto che tutti i continental hanno come pressione consigliata 8/12 bar.
in pratica i bar minimi per i continental corrsipondono ai bar massimi per le ruote.
Col mio peso e coi competition gonfiati a 8 bar, andrò bene? Oppure dovrò orientarmi verso altre marche?
Le ruote non le cambio :-)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
sicuro che il limite di 8bar sia riferito ai cerchi in carbonio per tubolare e non a quelli per copertoncino?
i tubolari praticamente non hanno limiti di pressione, se non quelli di una ottimale fruibilità sulle nostre strade
 
  • Mi piace
Reactions: Coleman

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Sprinter davvero buoni, mi sono sembrati come resistenza al rotolamento migliori dei Competition, dei GP4000S ed SR oltre che dei Gatorskin. Ovviamente li uso in sezione da 25 mm
 
  • Mi piace
Reactions: Coleman