[Tubolari] Quando si cambiano? - I migliori?

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.604
2
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Quando si dovrebbero cambiare i tubolari....? Più o meno come con i copertoncini ovvero quando sono piattissimi e si intravede la tela o c'è qualcosa di diverso (ho la fobia di rimanere appiedato)?

E, visto che prima o poi dovrò cambiarli, cosa mi consigliate di montare?

Li userei solo ed esclusivamente su strade asciuttissime (pista frenante in carbonio) e pulite, e vorrei che siano un po' leggeri.... il tutto senza proprio tralasciare il portafoglio (no 60€ a tubolare per 2000km per intenderci!) o-o
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Quando si dovrebbero cambiare i tubolari....? Più o meno come con i copertoncini ovvero quando sono piattissimi e si intravede la tela o c'è qualcosa di diverso (ho la fobia di rimanere appiedato)?

non c'e' motivo di comportarsi diversamente dai copertoni. quando intravedi le prime tele se vuoi andare fino in fondo, prima se non ti fidi o sei indastidito dallo scalino causato dallo spiattellamento.
meno durano e piu' puoi andare alle tele; se c'e' meno gomma si squadra meno ed e' meno fastidioso in piega accentuata.....
 

dru

Passista
...Più o meno come con i copertoncini ovvero quando sono piattissimi e si intravede la tela o c'è qualcosa di diverso (ho la fobia di rimanere appiedato)?


quando si vede la tela??? :afraid::afraid::afraid::shock::shock::shock:

son proprio uno spendaccione io... ma li cambio quando ancora si vedono gli indicatori di usura (2 forellini nel battistrada nei gp4000)

piu che paura di rimanere appiedato io ho paura di schiantarmi perche esplode il copertone quindi prevengo con buon margine
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
quando si vede la tela??? :afraid::afraid::afraid::shock::shock::shock:
piu che paura di rimanere appiedato io ho paura di schiantarmi perche esplode il copertone quindi prevengo con buon margine

se vuoi puoi usarle di piu'; e' la carcassa che protegge, non la gomma.
personalmente non ricordo di aver bucato a causa di poca gomma rimasta; con gomme buone di solito si fora a causa di corpi imponenti, 1mm in piu' di morbida gomma spesso non ti cambia nulla.
 

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.768
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Campy SR eps
I tubolati li cambi come un normale copertoncino,Io ho sia i veloflex Criteruim che i servizio corse, e i Carbon in + una Coppia di Dugast in cotone che li mettero' su x occasione speciale

o-oo-o
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.693
1.771
SICILY
Visita sito
Quando li devi cambiare, te ne accorgi anche da come si comporta la bici..quando viene difficile piegarsi..e si ha la senzazione di cadere o nn t senti sicuro in curva..sn da cambiare..
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Kéo;780368 ha scritto:
Quando li devi cambiare, te ne accorgi anche da come si comporta la bici..quando viene difficile piegarsi..e si ha la senzazione di cadere o nn t senti sicuro in curva..sn da cambiare..

;nonzo%

Cmq io uso i tufo elite jet....hanno un'altro colore sotto il primo strato...quando si vede si dovrebbe cambiare:asd2:
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Il grip, soprattutto in piega, è dato in larga misura dalla gomma, o mi sbaglio?
certo , proprio per questo il limite e' dato dall'apparizione delle prime tele.
se superficialmente c'e' gomma sei a posto, che sotto ce ne sia 1 decimo o 10 decimi non cambia nulla. non e' un problema di spessore di gomma ma di qualita' della mescola.