Tubolari Tufo per cerchio da copertoncino

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
54
Gallarate
Visita sito
Descrizione:
Tubolare per cerchi da copertoncino da competizione.
Un indicatore di usura posto sotto al battistrada segnala il consumo del battistrada stesso.
Grazie all'altissima pressione d'utilizzo garantisce un'ottima scorrevolezza.
Eccezionale compromesso tra peso, prezzo e qualità.
Caratteristiche tecniche:
Misura: 28"
Larghezza: 21 mm.
Peso: <280 gr. (incluso di camera d'aria e paranipples).
Pressione di gonfiaggio: 8-15 bar
Tele per pollice: 120
Prezzo: € 39,50.

aspetti positivi:
peso (278 gr reali, 1/2 grammi di differenza fra i due pesati)
Si puo' guadagnare ancora peso nella parte piu' importante della ruota (la piu' lontana dal mozzo) togliendo il flap para nipples.
Si possono gonfiare senza problemi fino alle pressioni indicate
Ottima la scorrevolezza e anche con pressioni elevate non hanno problemi nei tratti sconnessi.
Io li utilizzo a 10 bar (montati su mavic Cosmic e Ksyrium ES e il mio peso e' di 60Kg)
Ottima la tenuta in curva, niente a che vedere con i migliori copertoncini.
Tenuta su strada bagnata : non provati.
Se capita di bucare si puo' utilizzare il liquido e tutto torna ok (sempre che si tratti di fori inferiori a 2 mm)
Se buchi il tubolare si appoggia al cerchio e riesci piano piano a portarti a casa...poi lo butti, ma salvi il cerchio.
In caso di foratura la pressione scende piano piano e non esccono dal cerchio.
Nelle lunghe discese, se si va piano come me e si continua a frenare, non si ha l'iconveniente dello scollaggio del tubolare (specie nei cerchi in carbonio)
Ottima scelta se si ha ruote in carbonio x copertoncino dove, per problemi di tenuta della "spalla" non si puo' gonfiare il classico copertoncino a pressioni elevate

Aspetti negativi

Se buchi devi usare il gonfia/ripara e non puoi sostituire la camera d'aria (mai successo di bucare).
reperibilita' : (io lho trovata solo da Beltrami e bikeonline), nel giro di una settimana arrivano.
Se si utilizzano ruote ad alto profilo servono le prolunghe valvola e queste si fanno fatica a trovare, serve un po' piu' di tempo.
Un po' piu' pesanti dei classici tubolari, ma si montano facilmente senza dover utilizzare mastice o adesivi particolari.

Conclusione : ne prendo ancora 3 coppie e li monto su tutte le mie ruote
 

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
54
Gallarate
Visita sito
E differenze tra copertoncino e tubular clincher? Consiglieresti di provarlo?

Fra copertoncino e tubolar clincher......mia impressione...come scorrere su un pezzo di plastica e un pezzo di gomma...naturalmente a favore del tubolar clincher....hanno una scorrevolezza impressionante e anche una buona comodita'....lunico difetto e' quando buchi...butti via tutto o lo ripari con l'apposito liquido...
Ho bucato 4 volte la stagione scorsa...in una settimana azz....secondo me il gonfia e ripara (ho utilizzato pitt stop) non e' ottimo.
Puo' essere che il volume interno e' maggiore dei tubolari e fanno fatica a ripararsi...
altri difetti NESSUNO
 

armikbike

Pignone
9 Novembre 2005
172
0
Napoli
it.groups.yahoo.com
Fra copertoncino e tubolar clincher......mia impressione...come scorrere su un pezzo di plastica e un pezzo di gomma...naturalmente a favore del tubolar clincher....hanno una scorrevolezza impressionante e anche una buona comodita'....lunico difetto e' quando buchi...butti via tutto o lo ripari con l'apposito liquido...
Ho bucato 4 volte la stagione scorsa...in una settimana azz....secondo me il gonfia e ripara (ho utilizzato pitt stop) non e' ottimo.
Puo' essere che il volume interno e' maggiore dei tubolari e fanno fatica a ripararsi...
altri difetti NESSUNO

Avevo letto la tua review qualche tempo fa; sono sempre stato incuriosito dalla particolarità del prodotto e alla fine li ho ordinati; non mi sono ancora arrivati, appena li monto e riesco ad usarli vi dico anche la mia. Intanto, sarebbe interessante sentire anche altre opinioni/suggerimenti di chi li utilizza.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.545
3.895
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
molto interessante :-o ,

questo post mi era sfuggito a suo tempo, e ne volevo aprire uno proprio per saperne di più su questi tubolari per cerchi da copertoncino

qualcun altro oltre giorgino ha qualcosa da aggiungere?



facili da montare, simili al tubolare come prestazione e quindi superiore al copertoncino, si possono provare senza grosse spese.....come mai nessuno ne parla (nel forum) e non hanno preso piede (nel mercato)? ;nonzo%
 

armikbike

Pignone
9 Novembre 2005
172
0
Napoli
it.groups.yahoo.com
molto interessante :-o ,

questo post mi era sfuggito a suo tempo, e ne volevo aprire uno proprio per saperne di più su questi tubolari per cerchi da copertoncino

qualcun altro oltre giorgino ha qualcosa da aggiungere?



facili da montare, simili al tubolare come prestazione e quindi superiore al copertoncino, si possono provare senza grosse spese.....come mai nessuno ne parla (nel forum) e non hanno preso piede (nel mercato)? ;nonzo%

Prova a guardare quì: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=36183&page=2
Omar potrebbe dirci qualcosa in più gandalf