tubolari

celticopuro

Apprendista Passista
Parliamo di tubolari: ho provato i tufo antiforatura (sta pippa li ho bucati tutti e due), i tufo S3 e non sono male, ora ho i vittoria cx evo e sono molto buoni, vorrei provare i veloflex ma ho a casa 2 tufo <195gr che monterò la settimana prossima per l'ironman. ho qualche piccolo dubbio dato che hanno senzione da 19 ma è anche vero che le discese del percorso sono velocissime e pertanto pochissime curve quindi non dovrei avere problemi.
Per la vostra esperienza quali sono i migliori tubolari? e i migliori in rapporto qualità prezzo?
ciaooo
 
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Guest
giusto per curiosità: quali sono in genere le cause di foratuta con un tubolare? Poi sei riuscito a ripararlo o sei stato costretto a buttarlo?
 

celticopuro

Apprendista Passista
Le cause di foratura del tubolare sono le stesse del copertoncino, tranne la pizzicatura per il resto è identico.
La sola volta che ho forato usando la schiuma sono arrivato a casa ma invece che provare a tenere su il tubolare e riutilizzarlo dopo la vulcanizzazione della schiuma l'ho buttato. penso che sarei andato avanti tranquillamente xò non ne ho la prova.
considera che forare il con il tubolare è + difficile in quanto i tubolari hanno di base una TPI + alto del copertoncino. in pratica hanno un numero di fili (che compongono la struttura) + alta per pollice quadrato rispetto al copertoncino.
 

celticopuro

Apprendista Passista
Io penso che tu hai gli stessi dubbi che avevo quando ho comprato 1 anno fa le prime ruote per tubolare.
Be io ho risolto comprandole e usandole. Io però sono un maniaco della bici, mi piace farmi da me i lavori e iparare da chi ne sa + di me. quindi fin da subito ho perso del buon tempo per toglieri i tubolari, ho letto come fare per incollarli ma poi l'ho fatto fare fino a qunado ho imparato ho chiesto ecc.. insomma adesso mi trovo da dio con il tubolare anche se, è innegabile, che la comodità in caso di foratura del copertoncino è innegabile. Io però sono passato al tubolare per una specifica ragione: se vuoi farti un paio di ruote leggere devi farle per tubolare altrimenti non ha senso. le mie zipp pesano 1400 grammi nude le stesse per copertoncino pesano 1800 gr. aggiungi poi 400 gr di 2 tubolari e 4 schizzi di mastice da una parte e 400 grammi di copertoncini + 2 camere dall'altra e vedi che il divario di peso aumento. peso fondamentale xè non è sulle gambe o sul telaio, ma sulla superficie rotante delle ruote che ha una valenza nettemente differente.
ciao
 
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Guest
mi trovo completamente daccordo su tutto quello che hai detto!

E alla fine credo proprio che mi farò una coppia di ruote per tubolare soprattutto per via del peso ma anche per curiosità. L'unico problema si pone in caso di forature ma la soluzione secondo me è semplice:basta portarsi un altro tubolare anche se scomodo, della schiuma mi fido poco!
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
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celticopuro ha scritto:
Per la vostra esperienza quali sono i migliori tubolari? e i migliori in rapporto qualità prezzo?
ciaooo

Dipendi da cosa cerchi.
I Tufo sono molto scorrevoli, però un po' duri e legnosi secondo me.
Io ho provato soltanto i 215g ed i 160g (questi solo con la bici da crono). Il rapporto prezzo qualità è buono (per i 215, i 160 sono molto cari).
I Vittoria CX hanno un po' più grip, sono un po' più morbidi. Si consumano molto più in fretta, e sono più cari dei 215.
I Continental Sprinter sono un po' meno scorrevoli, ma che grip!! In discesa si grattano le orecchie per terra, e sono comodissimi. Però, a sensazione, sono meno scorrevoli. Anche per questi il prezzo è abbastanza buono.
Non ho mai provato i Competition, che devono essere una cosa fantastica, a detta di chi li ha confrontati con gli Sprinter. Però costano una cifra pazzesca!
Recentemente ho montato una coppia di Challenge Criterium, abbastanza introvabili. Sono gli ex-Clement, e sono veramente ottimi! Scorrevoli, leggeri, comodissimi, grande grip. Credo che siano identici ai Gommitalia, almeno esteriormente. Riprenderò sicuramente questi, fanno proprio per me. Non so quanto costano, credo quanto i Vittoria. In particolare, la carcassa è morbidissima.

Noto che tra un modello e l'altro ci sono fortissime differenze, molto più evidenti che con i copertoncini. Non che uno sia migliore ed un altro inferiore, semplicemente mi sembra che un tubolare esalti certe caratteristiche, magari a scapito di altre. Probabilmente qualcuno si troverà male con quelli che piacciono a me e viceversa.

Ovviamente quando parlo di scorrevolezza mi riferisco esclusivamente a sensazioni. Non credo realmente che un modello mi faccia andare più forte di un altro.