[Umbria] Eremo Fonte Avellana

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)
visto che ci sono diversi che conoscono queste strade mi permetto di fare un paio di domande.

Da Gubbio sono andato oggi all'eremo di fonte avellana, Gubbio-Scheggia-Isola Fossara poi su fino all'eremo.
Dopo isola, si fa la salita e poi si scende e si arriva ad uno stop a sinistra su all'eremo a destra i cartelli indicano Cagli (19 km).

a) Andando a destra si arriva all'eremo, la strada finisce li giusto? (oggi mi sono fermato all'eremo ho visto che poco prima c'è una strada che gira a sinistra ma non so se è un parcheggio o un altra via).

b) andando verso cagli che tipo di strada è ? Salita normale? Pianura?


Grazie.
 

fraspa67

Pedivella
29 Maggio 2010
370
12
Senigallia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL 2012
a quello stop, come dici tu, puoi andare a sx o dx:
- sx vai a fonte avellana, fai circa un altro 2,5 km dopo l'eremo e poi la strada scende verso Foce e Frontone. Occhio alla discesa che da quando la feci io lo scorso autunno era piena di brecciolini...
- dx vai a cagli ma senza grandi dislivelli

questo è quello che ricordo anche se non ci passo tutti i giorni.......
 

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)
a quello stop, come dici tu, puoi andare a sx o dx:
- sx vai a fonte avellana, fai circa un altro 2,5 km dopo l'eremo e poi la strada scende verso Foce e Frontone. Occhio alla discesa che da quando la feci io lo scorso autunno era piena di brecciolini...
- dx vai a cagli ma senza grandi dislivelli

questo è quello che ricordo anche se non ci passo tutti i giorni.......


si, oggi sono salito su fino all'eremo, ma la strada arriva ad una specie di spiazzo, dove si può andare a sinistra (pareva un parcheggio) o a destra (l'eremo..)
Io ho preso destra, ma all'eremo la strada finisce (o non ho visto qualcosa io..)
Foce e Frontone ok ora vado a vedere come rientrare verso Gubbio da Foce e Frontone (se è possibile).



Grazie mille.
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Da Foce e Frontone puoi tornare a Gubbio prendendo la vecchia Flaminia da Cagli, facendo Scheggia (occhio che da Pontericcioli a Scheggia c'è traffico perchè non c'è una variante) e poi a Scheggia giri per Gubbio.
Eviterei in bdc di passare per la strada della Contessa che è bella ma molto trafficata, l'ho fatta l'anno scorso con un amico e c'era molto traffico, specie sulla lunga galleria in cima.