un aiuto per un acquisto bdc...la prima....un principiante......

pemim

Novellino
2 Settembre 2017
28
1
Visita sito
Bici
mtb/bdc
ringrazio fin da subito chi interverrà........

altezza 174
peso 78
cavallo 80,5
lunghezza tronco 58,5
poi ho altre misure.....

ho usato una mtb da ca un anno, vorrei passare ad una bdc

la mia domanda è......come faccio a scegliere il modello che più mi potrebbe andare bene per comodità, manegevolezza ecc. ecc.? Non posso mica provarle tutte, cosa dovrei vedere (intendo la forma del telaio) cambio e tutto il resto?

mi ispira come marca la Wieler e non so nemmeno il perchè ;nonzo%

budget max 1500,,,,,ma proprio massimo massimo.
percorsi salite e pianure
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Wilier è uno dei grandi marchi storici del ciclismo, esiste dal 1906. In fondo è facile essere ispirati con questi presupposti.:-)xxxx

Per avere un'idea sicura della geometria che più si adatta al tuo corpo servirebbe una visita biomeccanica, così da avere misure rilevate con precisione e scegliere il telaio che più si adatta al tuo fisico.
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Le wilier sono delle belle bici, se riesci a fare un piccolo sforzo e trovi un negozio dove ti faccia un buon sconto potresti valutare la gtr team.
Altrimenti con il tuo budget ci scappa anche un buon usato con ruote gia' di un certo livello
 

LucaLuca81

Novellino
14 Gennaio 2018
49
6
43
Rovereto
Visita sito
Bici
rampichino Focus
Quando si sceglie una bici (qualsiasi), bisognerebbe prima di tutto capire quali sono le caratteristiche più adatte a colui che la usa.
Poi una bici è giusto che piaccia dal punto di vista estetico, ma francamente, i colori (verde, giallo, rosso ecc...) sono molto meno importanti rispetto ai dati tecnici che caratterizzano una bicicletta. Del resto se ci sono delle bici da corsa che costano 500,00 euro e altre che costano 2.000,00 oppure 6.000,00 euro, vorrà dire che qualche differenza ci dovrà pur essere.

Di sicuro non sarò esauriente perché è solo da un paio d'anni che mi sono avvicinato a questo sport, ma essendo partito da zero (riuscivo solo a distinguere un rampichino da una bici da corsa), ho provato un po' alla volta a capire come si giudica una bicicletta.
Considera che nei siti dei vari produttori, per ogni bici c'è una scheda tecnica che dovrebbe essere consultata e capita da chi acquista.

1) tipologia di bici da corsa:
ci sono bici più vocate alla competizione, la cui posizione in sella è molto aerodinamica, ma proprio per questo c'è il rischio di essere scomodi se si pedale per due - tre ore. Altre bici di corsa (le c.d. "endurance"), permettono una posizione meno aerodinamica ma più comoda e sono proprio indicate a chi utilizza la bici per molte ore, senza avere le pretese di chi fa competizioni. Io prenderei di sicuro una bici endurance.

2) il materiale utilizzato:
* bici in acciaio
* bici in alluminio
* bici con telaio in alluminio ma forcella in carbonio
* bici interamente in carbonio

In generale le bici in carbonio sono più leggere (ma anche più fragili in caso di caduta) e per questo costano di più. Ci sono però anche bici in alluminio che riescono a restare sotto i 10 kg. Io ad esempio, volevo avere una bici che fosse il più facilmente trasportabile (dentro l'auto) per cui l'ho presa interamente in carbonio. Se non hai di queste esigenze, un buon compromesso è il terzo: telaio in alluminio e forcella in carbonio.

3) sezione dei copertoncini:
lo spessore dei copertoncini si misura in millimetri. In base alla larghezza della forcella, ci sono bici che permettono copertoncini più spessi e altre che invece esigono copertoncini più "fini". Cosa scegliere? In generale con i "classici" copertoncini delle bici da corsa (23mm e 25mm) è possibile fare solo strade asfaltate, per cui se si becca un tratto non asfaltato (come accade per certe ciclabili o per le strade bianche di Siena dove si corre l'eroica) bisogna fermarsi perché è elevato il rischio di foratura. Ci sono però bici da corsa che permettono di utilizzare copertoncini da 28mm (ed eventualmente da 30mm), con i quali è possibile fare uno sterrato leggero. Prima di scegliere, domandati che percorsi ti capiterà di fare. Personalmente non prenderei una bici che non permette di montare dei copertoncini da 28mm.

4) freni:
ci sono bici che montano freni a disco (è la novità degli ultimi anni) e altre che montano invece i classici freni. (es. V-Brakes).
Non so dirti molto altro, io ho preferito i freni a disco. Leggiti questo:
https://www.bikeitalia.it/freni-per-bici-nuovi-e-antichi/

5) cambio (cioè la c.d. guarnitura):
banalità: le "rotelline" del cambio davanti sono chiamate corone mentre quelle di dietro sono i pignoni (e assieme formano la c.d. guarnitura).
Corone e pignone (ognuna delle quali è contraddistinta da un certo numero di "dentini") determinano la possibilità di avere un cambio "più duro" (utilizzato ad esempio per le discese) oppure più morbido (comodo per le salite). Dato che il cambio di una bici da corsa è comunque un po' meno favorevole alle salite rispetto a quello di un rampichino, per lo meno un neofita dovrebbe scegliere una combinazione che non sia troppo impegnativa (cioè troppo dura), ad esempio io sono stato attento che la mia bici avesse la seguente combinazione (guarnitura):
corone: 50 - 34 (i due numeri indicano il numero di dentini delle due corone posto che le bici da corsa ne hanno solo due e non tre)
pignoni: 11 - 32 (i due numeri indicano il numero di dentini del pignone più piccolo e di quello più grande)
Un consiglio, per avere le idee più chiare, leggiti questo:
http://www.rialbike.com/magicpower/la-scelta-della-guarnitura-e-dei-pignoni/


NON AVERE TROPPA FRETTA DI ACQUISTARE UNA BICI, dato il costo, è meglio pensarci bene e soprattutto avere le idee almeno un po' chiare circa i 5 punti che ti ho elencato. Se cerchi su internet trovi un po' di tutto e anche in questo sito ci sono molte discussioni istruttive.
 
  • Mi piace
Reactions: pemim

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
ringrazio fin da subito chi interverrà........

altezza 174
peso 78
cavallo 80,5
lunghezza tronco 58,5
poi ho altre misure.....

ho usato una mtb da ca un anno, vorrei passare ad una bdc

la mia domanda è......come faccio a scegliere il modello che più mi potrebbe andare bene per comodità, manegevolezza ecc. ecc.? Non posso mica provarle tutte, cosa dovrei vedere (intendo la forma del telaio) cambio e tutto il resto?

mi ispira come marca la Wieler e non so nemmeno il perchè ;nonzo%

budget max 1500,,,,,ma proprio massimo massimo.
percorsi salite e pianure

Senti non ti voglio dare una brutta notizia già prima di iniziare ma mi sa che ti toccherà fare anche le discese!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.809
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
@LucaLuca81 :guarda che i pignoni sono una cosa e la guarnitura è un'altra cosa diversa.
La guarnitura non è altro che l'insieme di pedivelle, corone, viti delle corone ed eventuale perno centrale col suo fissaggio.
L'insieme di guarnitura, pignoni, cambio, deragliatore, comandi e freni si chiama 'gruppo'.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
@LucaLuca81 :guarda che i pignoni sono una cosa e la guarnitura è un'altra cosa diversa.
La guarnitura non è altro che l'insieme di pedivelle, corone, viti delle corone ed eventuale perno centrale col suo fissaggio.
L'insieme di guarnitura, pignoni, cambio, deragliatore, comandi e freni si chiama 'gruppo'.
Puntiglioso
 

LucaLuca81

Novellino
14 Gennaio 2018
49
6
43
Rovereto
Visita sito
Bici
rampichino Focus
Ok ok, io avevo capito che: corone + pignoni = guarnitura. Evidentemente si tratta di una semplificazione.

Ad esempio questa della Specialized potrebbe fare al caso:

Diverge Sport E5 Uomo - 2018
https://www.specialized.com/it/it/diverge-sport-e5-uomo---2018/p/133799?color=239520-133799


Specifiche Tecniche
TRASMISSIONE
CASSETTA Sunrace, 9-speed, 11-32t
GUARNITURA Praxis Alba 2d
DERAGLIATORE ANT. Shimano Sora, braze-on
INGRANAGGI 48/32T
CATENA KMC X9, 9-speed w/ Missing Link™
CAMBIO POSTERIORE Shimano Sora, long cage, 9-speed
COMANDI Shimano Sora
COCKPIT
REGGISELLA Alloy, 2-bolt clamp
MANUBRIO Specialized Shallow Drop, 6061, 70x125mm, 31.8mm clamp
ATTACCO MANUBRIO Specialized, 3D forged alloy, 4-bolt, 7-degree rise
SELLA Body Geometry Toupé Sport, steel rails, 143mm
NASTRO MANUBRIO Specialized S-Wrap
FRENI
FRENO ANTERIORE Tektro Mira, flat mount, mechanical disc
FRENO POSTERIORE Tektro Mira, flat mount, mechanical disc
ACCESSORI
PEDALI Nylon, 105x78x28mm, loose balls w/ reflectors
RUOTE
CAMERE 700x28/38mm, 48mm Presta valve
RUOTA ANTERIORE Axis Sport Disc
PNEUMATICO POST. Espoir Sport, 60 TPI, wire bead, double BlackBelt protection, 700x30mm
PNEUMATICO ANT. Espoir Sport, 60 TPI, wire bead, double BlackBelt protection, 700x30mm
RUOTA POSTERIORE Axis Sport Disc
TELAIO
COLLARINO Alloy rack mount seat collar, 31.8mm
TELAIO Specialized E5 Premium Aluminum, Open Road Geometry, threaded BB, 12x142mm thru-axle, flat mount disc
FORCELLA Specialized FACT carbon, flat-mount disc, 12x100mm thru-axle
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ok ok, io avevo capito che: corone + pignoni = guarnitura. Evidentemente si tratta di una semplificazione.

Ad esempio questa della Specialized potrebbe fare al caso:

Diverge Sport E5 Uomo - 2018
https://www.specialized.com/it/it/diverge-sport-e5-uomo---2018/p/133799?color=239520-133799


Specifiche Tecniche
TRASMISSIONE
CASSETTA Sunrace, 9-speed, 11-32t
GUARNITURA Praxis Alba 2d
DERAGLIATORE ANT. Shimano Sora, braze-on
INGRANAGGI 48/32T
CATENA KMC X9, 9-speed w/ Missing Link™
CAMBIO POSTERIORE Shimano Sora, long cage, 9-speed
COMANDI Shimano Sora
COCKPIT
REGGISELLA Alloy, 2-bolt clamp
MANUBRIO Specialized Shallow Drop, 6061, 70x125mm, 31.8mm clamp
ATTACCO MANUBRIO Specialized, 3D forged alloy, 4-bolt, 7-degree rise
SELLA Body Geometry Toupé Sport, steel rails, 143mm
NASTRO MANUBRIO Specialized S-Wrap
FRENI
FRENO ANTERIORE Tektro Mira, flat mount, mechanical disc
FRENO POSTERIORE Tektro Mira, flat mount, mechanical disc
ACCESSORI
PEDALI Nylon, 105x78x28mm, loose balls w/ reflectors
RUOTE
CAMERE 700x28/38mm, 48mm Presta valve
RUOTA ANTERIORE Axis Sport Disc
PNEUMATICO POST. Espoir Sport, 60 TPI, wire bead, double BlackBelt protection, 700x30mm
PNEUMATICO ANT. Espoir Sport, 60 TPI, wire bead, double BlackBelt protection, 700x30mm
RUOTA POSTERIORE Axis Sport Disc
TELAIO
COLLARINO Alloy rack mount seat collar, 31.8mm
TELAIO Specialized E5 Premium Aluminum, Open Road Geometry, threaded BB, 12x142mm thru-axle, flat mount disc
FORCELLA Specialized FACT carbon, flat-mount disc, 12x100mm thru-axle
Una semplificazione è per esempio dire 50-34 oppure 52-36 e intenderla come guarnitura, dire che comprende anche i pignoni è sbagliato
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

LucaLuca81

Novellino
14 Gennaio 2018
49
6
43
Rovereto
Visita sito
Bici
rampichino Focus
Visto che ci sono approfitto di tanta sapienza:

tra le indicazione della Specialized c'è la seguente:

CAMERE 700x28/38mm,

Cosa significa 28/38? I 38mm sono forse la sezione massima dei copertonicini che si possono mettere? Mi sembra un po' troppo
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.809
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Visto che ci sono approfitto di tanta sapienza:

tra le indicazione della Specialized c'è la seguente:

CAMERE 700x28/38mm,

Cosa significa 28/38? I 38mm sono forse la sezione massima dei copertonicini che si possono mettere? Mi sembra un po' troppo
Significa che le camere d'aria che sono montate vanno bene per copertoncini con sezione da 28 a 38 mm, non che su quella bici possono essere messi coperture fino a 38mm.
Infatti la bici in questione monta copertoncini da 30 mm.

È una specifica che riguarda solo le camere, indipendentemente dal resto.
 
  • Mi piace
Reactions: LucaLuca81