un aiuto sul fabbisogno proteico

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Da vegano mangiavo molto pane e pasta e frutta quindi i carboidrati c'erano. A quanto pare avevo una carenza esagerata di proteine, ho perso kg ma il grasso addominale è rimasto. Ora i carboidrati li assumo da frutta e qualche fetta di pane o pasta. Puoi riempirti di carboidrati quanto ti pare ma se la fibra muscolare manca causa mancanza proteine non vai da nessuna parte.
Io sono un ignorantone inverecondo su queste cose qua, ma, da quel poco che so sull'alimentazione i carbo oltre ad avere un effetto energetico servono ad aiutare l'organismo a assimilare le proteine e a fargli fare la loro funzione. In pratica se non assumi carbo di tutte le pro che ingurgiti solo un parte arrivano a fare la cosa per cui servono
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Voi non fate distinzione tra minerali organici e inorganici, tra esseri viventi autotrofi e eterotrofi. Quindi fatemi capire, pensate che bevendo l'acqua minerale fate il pieno di preziosi minerali? Andate in una torneria a sniffare un po' di polvere di ferro per aumentare il ferro? Ripeto, sottoponendo materia organica ad alta temperatura si provoca disorganicazione dei minerali che non sono più biodisponibili in quanto diventati inorganici
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Voi non fate distinzione tra minerali organici e inorganici, tra esseri viventi autotrofi e eterotrofi. Quindi fatemi capire, pensate che bevendo l'acqua minerale fate il pieno di preziosi minerali? Andate in una torneria a sniffare un po' di polvere di ferro per aumentare il ferro? Ripeto, sottoponendo materia organica ad alta temperatura si provoca disorganicazione dei minerali che non sono più biodisponibili in quanto diventati inorganici
Questo lo stai dicendo solo tu...
Mi sa che ti sei costruito tutto un castello estremizzando dei concetti anche condivisibili che sembra impossibile farti cambiare idea.
Poi non prendertela se tutti di danno contro
 

davipower

Pignone
22 Ottobre 2014
261
53
31
San Salvo (CH)
Visita sito
Bici
Focul IZALCO MAX
Fin quando ho rotolo di ciccia addominale, cioè grasso, di carboidrati e grassi posso farne a meno oppure sbaglio? So che la potenza termica erogata dai grassi è bassa visto che vengono bruciati lentamente, ma si può andare in bici dignitosamente bruciando quasi solo grassi?

Se fosse vero quello che dici allora chi ha 10 kg di grasso (ipotizzando 7000 cal x kg sarebbero 70000 cal) potrebbe andare in bici per giorni mangiando solo proteine??
I grassi sono una scorta ma il nostro corpo ci accinge energia lentamente e sempre insieme a una percentuale più o meno a favore dei carbo ( % che dipende dall'intensità dello sforzo).
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Se fosse vero quello che dici allora chi ha 10 kg di grasso (ipotizzando 7000 cal x kg sarebbero 70000 cal) potrebbe andare in bici per giorni mangiando solo proteine??
I grassi sono una scorta ma il nostro corpo ci accinge energia lentamente e sempre insieme a una percentuale più o meno a favore dei carbo ( % che dipende dall'intensità dello sforzo).
Non era una affermazione, ma una domanda........
 

selfmademan

Pignone
14 Aprile 2017
169
5
Visita sito
Bici
/
Riguardo al discorso cottura (soprattutto della carne) concordo, il riferimento alle "vittime delle grigliate" non era ironico...
Questo lo stai dicendo solo tu...
Mi sa che ti sei costruito tutto un castello estremizzando dei concetti anche condivisibili che sembra impossibile farti cambiare idea.
Poi non prendertela se tutti di danno contro
Mi pare che si vogliono salvare capra e cavoli. La cottura danneggia però il cibo cotto è saporito e non sono disposto a sacrificarmi più di tanto, penso che questa sia la vostra opinione. In effetti non avete tutti i torti, una parmigiana di melanzane è gustosissima.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.304
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Mi pare che si vogliono salvare capra e cavoli. La cottura danneggia però il cibo cotto è saporito e non sono disposto a sacrificarmi più di tanto, penso che questa sia la vostra opinione. In effetti non avete tutti i torti, una parmigiana di melanzane è gustosissima.
Certo, per farti un esempio, la lasagna fatta in casa me la concedo ogni tanto, il fritto misto al ristorante anche no...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Mi pare che si vogliono salvare capra e cavoli. La cottura danneggia però il cibo cotto è saporito e non sono disposto a sacrificarmi più di tanto, penso che questa sia la vostra opinione. In effetti non avete tutti i torti, una parmigiana di melanzane è gustosissima.
Però scusami, ma sembra che tu abbia difficoltà nella compressione del testo o semplicemente non leggi ciò che gli altri scrivono e continui in loop con le tue teorie.
Comunque, tra entrare in un recinto di vacche e azzannarne una alla giugulare e la parmigiana di melanzane c’è un mondo in mezzo eh
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
non so perchè sto rispondendo ancora qua, forse perchè mi diverte leggere i deliranti assunti che il tizio scrive o forse perchè temo nel subconscio che qualcuno poco ferrato in materia possa veramente credere a certe demenzialità che legge qui.
Ad ogni modo
1)la cottura degrada in parte certi macro/micro nutrienti ma c è cottura e cottura. da qui al crudismo totale c è di mezzo una minima dose di cervello, pensa che persino gli uomini della preistoria ci sono arrivati.
2)il fatto che tu abbia ancora del deposito di grasso pur avendo perso peso è indice che hai perso massa magra, perdendo quella e non introducendo carboidrati il tuo metabolismo si assesta sempre più in basso e sarai sempre più debole e in proporzione grasso.
3)le proteine non sono un macronutriente miracoloso, danno all'incirca la stessa quota energetica per grammo dei carboidrati, con l'unica differenza che utilizzarle a scopo energetico è molto più lento e dispendioso per l'organismo.
4)i grassi servono eccome poi ci sono grassi e grassi documentati un pò. rallentano l'assorbimento dei cibi ed inoltre è molto più facile aumentare di "ciccia" per un eccesso di carboidrati che non di grassi in sè
5)mai sentito parlare di indice glicemico dei cibi? per te tutti i carboidrati sono uguali? se mi bevo mezzo barattolo di miele o mi mangio un piatto di riso è uguale?
6)perchè ce l hai tanto su con le barrette e l'acqua minerale non l ho ancora capito. le barrette non sono bizzari artifizi pieni di sostanze inorganiche e velenose o chissachè, sono solo degli snack ideati per essere mangiati quando(es durante un lungo in bici) non puoi tirar fuori dal taschino una lasagna al ragù e mangiartela in sella tipo.
 

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
830
228
Visita sito
Bici
si
Sono un maschio di 27 anni e fino a 1 anno e mezzo fa seguivo una alimentazione onnivora il più possibile sana, evitando come la peste i classici cibi spazzatura. Inoltre non bevevo e non bevo caffè. Diciamo che mi sentivo complessivamente ok, andavo in bici regolarmente e con molto gusto,

Fossi in te ritornerei alla dieta del periodo in cui andavi in bici con molto gusto( non ho letto tutto). Spero che tu risolva, ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: selfmademan