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Tabione

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Scusa ma con i freni rim non è la stessa cosa..?;nonzo% In verità le operazioni di cambio ruota con i dischi si sono notevolmente ridotte..
Non credo sia quello il motivo..


Ieri ad esempio Astana a crono alcuni avevano i dischi, quando di solito sulle bici tradizionali non usano mai i dischi..

No, non è la stessa cosa. Nel crono, se vogliono, possono usare tranquillamente i dischi perché, in caso di foratura, l’ammiraglia è subito dietro. In una tappa classica ci sono troppe dinamiche diverse e, sovente, capita che l’ammiraglia non sia dietro il corridore ma, dietro, ci sia solo l’ammiraglia del cambio ruota neutro che, magari, non ha una ruota adatta. Ecco “svelato” il motivo

Sul discorso del tempo effettivo del cambio ruota hai ragione ma, come scritto sopra, non è quello il motivo


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utah

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No, non è la stessa cosa. Nel crono, se vogliono, possono usare tranquillamente i dischi perché, in caso di foratura, l’ammiraglia è subito dietro. In una tappa classica ci sono troppe dinamiche diverse e, sovente, capita che l’ammiraglia non sia dietro il corridore ma, dietro, ci sia solo l’ammiraglia del cambio ruota neutro che, magari, non ha una ruota adatta. Ecco “svelato” il motivo

Sul discorso del tempo effettivo del cambio ruota hai ragione ma, come scritto sopra, non è quello il motivo


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Poi la smetto...:==

Ma posizione Ammiraglia non cambia se hai RIM o DISCHI...;nonzo% da come scrivi tu sembra si così..

Io i motivi li cercherei da altre parti...
 

Tabione

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Trek Madone 9 project one
Poi la smetto...:==

Ma posizione Ammiraglia non cambia se hai RIM o DISCHI...;nonzo% da come scrivi tu sembra si così..

Io i motivi li cercherei da altre parti...

Forse mi sono espresso male io. Riformulo. Se hai i freni classici e buchi se non hai la tua ammiraglia dietro, sei sicuro che la l’amMiraglia del cambio ruota neutro avrà una ruota compatibile. Mentre se hai una bici disco, e buchi, è molto probabile che l’ammiraglia del cambio ruota neutro non abbia una ruota compatibile. Quindi come dicevo sopra, la differenza è qua. In parole povere, con i dischi devi sperare che la tua ammiraglia sia subito dietro, con i rim no.


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Poi la smetto...:==

Ma posizione Ammiraglia non cambia se hai RIM o DISCHI...;nonzo% da come scrivi tu sembra si così..

Io i motivi li cercherei da altre parti...

le ruote rim sono di fatto tutte uguali.

basta "scegliere" il pacco giusto e non si hanno problemi...

al massimo una regolata al cavo freno (si può fare pedalando) o al cavo del cambio (come prima)... nei casi più disperati si deve regolare i due fine corsa...

col disc, viste le ridottissime tolleranze in gioco, basta un nulla e il disco tocca.

se si usano poi ruote diverse (mozzi diversi) dalle proprie capita che la ruota nemmeno giri...

quindi oltre al pacco pignoni (11v o 12v), si dovrebbe trovare una ruota con il disco dal diametro giusto (ancora non c'è una regola che obbliga ad usarli tutti da 160 mm per esempio), e con la stessa distanza del disco...

la regolazione è semplice ma devi farla da fermo e possibilmente con silenzio...

quindi la stessa assistenza (non quella di squadra) dovrebbe avere nel caso rim due tipi di ruote (sram o shimano-campy), mentre nel caso disc dovrebbe avere 140 mm sram e shimano campy, 160 mm sram e shimano-campy...

di fatto abbiamo raddoppiato le tipologie e quindi i possibili problemi...

in gara non sai mai cosa ti può accadere... quindi preferisci stare sul sicuro
 

Tabione

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le ruote rim sono di fatto tutte uguali.

basta "scegliere" il pacco giusto e non si hanno problemi...

al massimo una regolata al cavo freno (si può fare pedalando) o al cavo del cambio (come prima)... nei casi più disperati si deve regolare i due fine corsa...

col disc, viste le ridottissime tolleranze in gioco, basta un nulla e il disco tocca.

se si usano poi ruote diverse (mozzi diversi) dalle proprie capita che la ruota nemmeno giri...

quindi oltre al pacco pignoni (11v o 12v), si dovrebbe trovare una ruota con il disco dal diametro giusto (ancora non c'è una regola che obbliga ad usarli tutti da 160 mm per esempio), e con la stessa distanza del disco...

la regolazione è semplice ma devi farla da fermo e possibilmente con silenzio...

quindi la stessa assistenza (non quella di squadra) dovrebbe avere nel caso rim due tipi di ruote (sram o shimano-campy), mentre nel caso disc dovrebbe avere 140 mm sram e shimano campy, 160 mm sram e shimano-campy...

di fatto abbiamo raddoppiato le tipologie e quindi i possibili problemi...

in gara non sai mai cosa ti può accadere... quindi preferisci stare sul sicuro

Esattamente


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cikin

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Giusto per info, il telaio emonda disc h1 è solo project one e viene 3500 euro. Il disc jn h2 viene 3000 e il rim viene 2400 sia in h1 che h2.
Per le ruote, con 1000 euro si prendono le mavic cosmic ultimate, e con 500 euro le assemblate
Per delle ruote disc di pari valore siamo al doppio
Fate un po’ voi i conti. Io parlo solo di portafoglio, del resto ve lo lascio volentieri e non entrò nella diatriba.


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bach7

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Giusto per info, il telaio emonda disc h1 è solo project one e viene 3500 euro. Il disc jn h2 viene 3000 e il rim viene 2400 sia in h1 che h2.
Per le ruote, con 1000 euro si prendono le mavic cosmic ultimate, e con 500 euro le assemblate
Per delle ruote disc di pari valore siamo al doppio
Fate un po’ voi i conti. Io parlo solo di portafoglio, del resto ve lo lascio volentieri e non entrò nella diatriba.


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infatti più che il settore telai (dove i prezzi sono ormai identici così come i pesi) la differenza tra rim e disc sta tutta nelle ruote (considerando che ci sono soluzioni tecniche più che valide che permettono di utilizzare gruppi con freni meccanici su telai disc).

in questo ambito i prezzi sono alti se si vuole guardare al peso, mentre il basso gamma è a tratti improponibile (sono ruote da mtb... robustissime ma pesantissime).

al momento o si va sull'assemblato con componenti leggeri (si spendono sopra i 700 €) o altrimenti si deve mettere in conto una spesa più che doppia.

e l'usato al momento no ha ancora quella disponibilità che ha il rim.

con i rim invece una ruota da 1,4 kg si trova a buon prezzo e soprattutto facilmente.

queste ruote sono rimaste invariate di fatto ormai da decenni.
 

bicimix

Ammiraglia
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ma è ovvio che stiamo parlando dello stesso individuo. Quindi la stessa persona, quindi colui che ha la medesima abilità nel condurre la bici, con il disco sarà sicuramente più sicuro. Poi, ovviamente, questo non eviterà incidenti (ci mancherebbe, non ho detto questo) ma, SICURAMENTE, sarà più sicuro e potrà evitare maggiormente situazioni di pericolo. Sia in condizioni di bagnato e anche di asciutto, perché ricordiamoci che la differenza si sente, e parecchio, anche in condizioni normali.

Poi, come continuo sempre a sostenere, compriamo quello che ci piace, per carità, ma almeno cerchiamo di essere obiettivi


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Se questo soggetto si sente più sicuro può tendere ad esagerare con la immaginabili conseguenze, parlo per esperienza vissuta direttamente.


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Tabione

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Se questo soggetto si sente più sicuro può tendere ad esagerare con la immaginabili conseguenze, parlo per esperienza vissuta direttamente.


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Scusa Andrea, ma cosa vuol dire??!! Allora, su questo ragionamento torniamo a mettere i freni a tamburo alle auto e togliamo abs, esp.

È ovvio che se uno esagera, anche con i dischi, ci si può piantare contro un platano. Ma è innegabile che questi siano nettamente più sicuri in tutti i frangenti rispetto ad un freno classico.

È evidente, di cosa stiamo parlando, dai


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bicimix

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Scusa Andrea, ma cosa vuol dire??!! Allora, su questo ragionamento torniamo a mettere i freni a tamburo alle auto e togliamo abs, esp.

È ovvio che se uno esagera, anche con i dischi, ci si può piantare contro un platano. Ma è innegabile che questi siano nettamente più sicuri in tutti i frangenti rispetto ad un freno classico.

È evidente, di cosa stiamo parlando, dai


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Sto parlando del fatto che anche con il disco questa sensazione di sicurezza in più non si trasforma per chi non è avvezzo a girare con il bagnato o scendere forte automaticamente con l’andare meglio sempre pinzato scenderà.


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Tabione

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Sto parlando del fatto che anche con il disco questa sensazione di sicurezza in più non si trasforma per chi non è avvezzo a girare con il bagnato o scendere forte automaticamente con l’andare meglio sempre pinzato scenderà.


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Ma è ovvio che se uno ha difficoltà nelle discese non diventare salvoldelli, anzi, sempre zakarin (o come si scrive) rimarrà. Ma, comunque, un disco ti aiutare molto ma molto di più rispetto a un freno classico (sono “buono” e non dico vecchio come Ipercool [emoji28])

Comunque il mio intervento non è volto a convincere nessuno, volevo solo precisare alcuni inesattezze lette. Poi, volete continuare ad usare i freni classici, ma ben venga, fatelo pure. Io di certo non torno indietro [emoji6]


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fabris70

Pedivella
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Ma è ovvio che se uno ha difficoltà nelle discese non diventare salvoldelli, anzi, sempre zakarin (o come si scrive) rimarrà. Ma, comunque, un disco ti aiutare molto ma molto di più rispetto a un freno classico (sono “buono” e non dico vecchio come Ipercool [emoji28])

Comunque il mio intervento non è volto a convincere nessuno, volevo solo precisare alcuni inesattezze lette. Poi, volete continuare ad usare i freni classici, ma ben venga, fatelo pure. Io di certo non torno indietro [emoji6]


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Su cosa stai pedalando ora con dischi?


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Tabione

Passista
21 Marzo 2011
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E provieni da tarmac rim o altra bici? Io vorrei prendere un’emonda ora ho un tarmac sl4 e sono un po’ indeciso se rim o disc


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Prima provenivo da una specialissima con lightweight meilenstein.

Come ho scritto in precedenza, e come dico a tutti i miei amici che mi chiedono, consiglio sempre, e senza pensarci molto, di prendere una bici disc. Ovviamente sul discorso emonda bisogna valutare attentamente se ci saranno cambiamenti imminenti (sempre che ti interessi).

Comunque, Nella sezione “la mia bici”, puoi trovare la presentazione del mio tarmac, ho scritto anche qualche riga in merito.


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zoo

Gregario
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Mettiamola così: io sono scarso in discesa e pure fifone...
La Nove colli di ieri, con strada sempre umida e pezzi in cui vi erano veri e propri traversi bagnati, spesso dietro una curva, li ho affrontati con una sicurezza impensabile grazie ai dischi.
Un paio di curve le ho sbagliate e con i dischi ho potuto correggere senza nemmeno avere paura, con i rim me la sarei fatta sotto (o forse peggio).
Quindi per il ciclista medio i dischi sono un grande vantaggio soprattutto in condizioni avverse. Se rinasco Pro, allora potrei anche fregarmene dei dischi.

Scusami ma vorrei veramente capire da cosa deriva tutta questa sicurezza,mi spiego,pure io in discesa mi sento un po manubrio e specie con asfalto bagnato la mia paura è che il copertone perda grip e non capisco come mi dovrei sentire piu sicuro cambiando il sistema frenante...sempre un cm di copertone abbiamo a contatto con l' asfalto,anzi visto che il disco "dicono"freni di piu,(mai provati...infatti ti pongo la domanda proprio per capire questa cosa non certo per far polemiche)specie con bagnato avrei se possibile ancora piu paura di perdere il grip anteriore con rispettiva scivolata faccia a terra...
 

fabris70

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Prima provenivo da una specialissima con lightweight meilenstein.

Come ho scritto in precedenza, e come dico a tutti i miei amici che mi chiedono, consiglio sempre, e senza pensarci molto, di prendere una bici disc. Ovviamente sul discorso emonda bisogna valutare attentamente se ci saranno cambiamenti imminenti (sempre che ti interessi).

Comunque, Nella sezione “la mia bici”, puoi trovare la presentazione del mio tarmac, ho scritto anche qualche riga in merito.


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Grazie per le risposte, andrò a vedere


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pietrogrip

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13 Aprile 2011
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Scusami ma vorrei veramente capire da cosa deriva tutta questa sicurezza,mi spiego,pure io in discesa mi sento un po manubrio e specie con asfalto bagnato la mia paura è che il copertone perda grip e non capisco come mi dovrei sentire piu sicuro cambiando il sistema frenante...sempre un cm di copertone abbiamo a contatto con l' asfalto,anzi visto che il disco "dicono"freni di piu,(mai provati...infatti ti pongo la domanda proprio per capire questa cosa non certo per far polemiche)specie con bagnato avrei se possibile ancora piu paura di perdere il grip anteriore con rispettiva scivolata faccia a terra...

La sicurezza te la da l’intero sistema ovvero più modulabilita e frenata sempre pronta non affaticando le mani/ braccia x assurdo io trovo siano più utili sull’asciutto che sul bagnato


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Scusami ma vorrei veramente capire da cosa deriva tutta questa sicurezza,mi spiego,pure io in discesa mi sento un po manubrio e specie con asfalto bagnato la mia paura è che il copertone perda grip e non capisco come mi dovrei sentire piu sicuro cambiando il sistema frenante...sempre un cm di copertone abbiamo a contatto con l' asfalto,anzi visto che il disco "dicono"freni di piu,(mai provati...infatti ti pongo la domanda proprio per capire questa cosa non certo per far polemiche)specie con bagnato avrei se possibile ancora piu paura di perdere il grip anteriore con rispettiva scivolata faccia a terra...

La sicurezza te la da l’intero sistema ovvero più modulabilita e frenata sempre pronta non affaticando le mani/ braccia x assurdo io trovo siano più utili sull’asciutto che sul bagnato


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Un famosa pubblicità diceva “ la potenza è nulla senza controllo” infatti nel campo automobilistica e motociclistico c’è più ricerca nel comparto pneumatico che frenante ...poi il vero motivo del perché nell’ambito Bdc stanno forzando con il disco semplicemente per dare uno scossone al mercato del nuovo ed usato!
Poi ognuno la può vedere come vuole, pure credere al bianc coniglio [emoji6]


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