un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Da prove fatte non mi sembra assolutamente che il sistema a disco sia migliore del rim, soprattutto se questo è direct mount,ma la forza del marketing può questo ed altro,anche rinnegare ciò che aveva sempre sbandierato ai quattro venti che le bici dovevano essere per forza superleggere per essere veloci, no, ora questo non conta più nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
237
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Giusto per info, il telaio emonda disc h1 è solo project one e viene 3500 euro. Il disc jn h2 viene 3000 e il rim viene 2400 sia in h1 che h2.
Per le ruote, con 1000 euro si prendono le mavic cosmic ultimate, e con 500 euro le assemblate
Per delle ruote disc di pari valore siamo al doppio
Fate un po’ voi i conti. Io parlo solo di portafoglio, del resto ve lo lascio volentieri e non entrò nella diatriba.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ehm...ho fatto due conti...ti posto il link della mia Trek in versione disco e classica presi dal mio negoziante (a prezzo pieno la differenza era la solita).
Stesso montaggio.

http://franceschibikeshop.com/trek/2633-trek-trek-2018-2019-emonda-sl6-disc-grey-metallic-black.html

http://franceschibikeshop.com/home/2853-home-trek-2019-emonda-sl6-black-metallic.html

Il dubbio ve lo porreste o no? ;)
Sono vecchio...ho già "combattuto" la guerra V-Brake vs Disk e 26er vs 29er in mtb...

o-o
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Un famosa pubblicità diceva “ la potenza è nulla senza controllo” infatti nel campo automobilistica e motociclistico c’è più ricerca nel comparto pneumatico che frenante ...poi il vero motivo del perché nell’ambito Bdc stanno forzando con il disco semplicemente per dare uno scossone al mercato del nuovo ed usato!
Poi ognuno la può vedere come vuole, pure crede al bianc coniglio [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Coperture da 25’ a salire bastano ed avanzano per scaricare la “potenza” dell’impianto disco (se n’è già discusso ampiamente nel specifico) come detto la forza del sistema disco sta nella modulabilita e costanza dello stesso.

Da prove fatte non mi sembra assolutamente che il sistema a disco sia migliore del rim, soprattutto se questo è direct mount,ma la forza del marketing può questo ed altro,anche rinnegare ciò che aveva sempre sbandierato ai quattro venti che le bici dovevano essere per forza superleggere per essere veloci, no, ora questo non conta più nulla.

Infatti nella mtb e cx sono ritornati ai vecchi V-brake
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Da prove fatte non mi sembra assolutamente che il sistema a disco sia migliore del rim, soprattutto se questo è direct mount,ma la forza del marketing può questo ed altro,anche rinnegare ciò che aveva sempre sbandierato ai quattro venti che le bici dovevano essere per forza superleggere per essere veloci, no, ora questo non conta più nulla.

Oppure che non facevano passare il cavo all’interno della forcella per una questione di peso/affidabilità by trek ...quante cazzate !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Coperture da 25’ a salire bastano ed avanzano per scaricare la “potenza” dell’impianto disco (se n’è già discusso ampiamente nel specifico) come detto la forza del sistema disco sta nella modulabilita e costanza dello stesso.



Infatti nella mtb e cx sono ritornati ai vecchi V-brake

Ma infatti adesso le Bdc da strada, riferito alle coperture, stanno diventando delle mezze cx mezze mtb e chi più ne ha ne metta [emoji1787][emoji1787][emoji1787]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ma infatti adesso le Bdc da strada, riferito alle coperture, stanno diventando delle mezze cx mezze mtb e chi più ne ha ne metta [emoji1787][emoji1787][emoji1787]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Come detto se ne è ampiamente discusso nell’altro 3d ove utenti tecnicamente molto più preparati di me hanno dimostrato che la sezione conta quasi nulla rispetto alla mescola dello pneumatico combinato al coefficiente di attrito dello stesso sull’asfalto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Coperture da 25’ a salire bastano ed avanzano per scaricare la “potenza” dell’impianto disco (se n’è già discusso ampiamente nel specifico) come detto la forza del sistema disco sta nella modulabilita e costanza dello stesso.



Infatti nella mtb e cx sono ritornati ai vecchi V-brake
Infatti io sull'asfalto non uso la mtb come mi pare ovvio.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
[QUOTE="tiziano, post: 6410685, member: 7042"

Il dubbio ve lo porreste o no? ;)
Sono vecchio...ho già "combattuto" la guerra V-Brake vs Disk e 26er vs 29er in mtb...

o-o[/QUOTE]


Ancora vivo, un eroe;)

Ho visto amicizie decennali rompersi in maniera irreparabile, in scontri all'ultimo sangue i quelle due guerre. La prima oramai appartine al secolo scorso...:pork:
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Come detto se ne è ampiamente discusso nell’altro 3d ove utenti tecnicamente molto più preparati di me hanno dimostrato che la sezione conta quasi nulla rispetto alla mescola dello pneumatico combinato al coefficiente di attrito dello stesso sull’asfalto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quindi se la sezione conta molto poco non vedo queste mescole o coefficienti d’attrito miracolosi ...stiamo parlando di Bdc non c’è lo scordiamo ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
L’unica verità oggettiva è che il disco sulla Bdc è stato voluto per rendere obsoleto il parco Bdc circolanti ed azzerare il mercato dell’usato, in questa maniera quando vai a permutare la tua bdc a rim sono giustificati a dirti che non vale più nulla perché adesso va solo il disco (che io non vedo su strada), e se ti fanno la permuta devi pure ringraziare con 10 genuflessione e ti danno una miseria perché sennò spesso ti dicono di vendertele da solo perché non la ritirano.
E noi qua a disquisire sulle tavanate galattiche!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pietrogrip

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Quindi se la sezione conta molto poco non vedo queste mescole o coefficienti d’attrito miracolosi ...stiamo parlando di Bdc non c’è lo scordiamo ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Premettendo che stiamo occupando abusivamente la sezione trek [emoji16] quando se ne dovrebbe parlare nella sezione apposita, quello che secondo me viene travisato quando si parla di dischi è che lo si associa esclusivamente alle condizioni climatiche quando poi il vero vantaggio in assoluto è come detto la modulabilita e la costanza, come detto io prediligo l’impianto con la strada asciutta xche li davvero capisci la bontà dello stesso con staccate secche e il poter impostare le curve come più mi piace senza dover affaticarmi a frenare e con una prontezza notevolmente minore rispetto ai dischi, tu prima mia hai citato la pubblicità della Pirelli io ti cito quella della “fu” Aiazzone, “provare x credere” [emoji16][emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tabione and jp_65

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Premettendo che stiamo occupando abusivamente la sezione trek [emoji16] quando se ne dovrebbe parlare nella sezione apposita, quello che secondo me viene travisato quando si parla di dischi è che lo si associa esclusivamente alle condizioni climatiche quando poi il vero vantaggio in assoluto è come detto la modulabilita e la costanza, come detto io prediligo l’impianto con la strada asciutta xche li davvero capisci la bontà dello stesso con staccate secche e il poter impostare le curve come più mi piace senza dover affaticarmi a frenare e con una prontezza notevolmente minore rispetto ai dischi, tu prima mia hai citato la pubblicità della Pirelli io ti cito quella della “fu” Aiazzone, “provare x credere” [emoji16][emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Onestamente al momento non mi sento attratto dalla Bdc a disco e preferisco investire il mio tempo e non denari nel percorre qualche migliaio di km in più ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Onestamente al momento non mi sento attratto dalla Bdc a disco e preferisco investire il mio tempo e non denari nel percorre qualche migliaio di km in più ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Forse bicimix non ti senti attratto dalla emonda a dischi anche per la loro bruttezza estetica :roll: :roll:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Forse bicimix non ti senti attratto dalla emonda a dischi anche per la loro bruttezza estetica :roll: :roll:

Onestamente su cosa pedalò per quanto mi riguarda sta assumendo sempre meno importanza, quindi figuriamoci se perdo la testa dietro sti dischi.
Potrei fare mille esempi su trek e non ma oramai è chiaro che tutte le aziende pur di vendere dicono tutto ed il suo contrario.
quindi prima di mettere mano al portafogli consiglio di ragionarci su e di scindere l’appagamento che si ha nel comprare un qualcosa da quello che realmente ci serve per praticare questo meraviglioso sport.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
surreale...
volete i rim e la bici più leggera? tenetevela.
Ma voler dimostrare che un sistema antico come il cucco sia più efficiente di un sistema che alberga in tutti i tipi di veicolo, magari senza nemmeno averlo provato, è appunto surreale.
Io come tutti ho avuto bici con i freni tradizionali, ci ho fatto giri asciutti e bagnati, ed ora ho i dischi. Pesa di più la bici? chissenefrega, in discesa la frenata è più modulabile, progressiva, potente, irrilevante se c'è l'acqua (le piste frenanti bagnati come minimo devono essere tenute asciutte con colpetti di freno, altrimenti quando arriva la frenata vera vai lungo)...
Io che sono scarso affronto le discese con molta tranquillità in più e così tutti quelli che in bici più che fare i fenomeni pensano ad avere condizioni di maggior serenità nell'uso giornaliero.

Surreale appunto, come quelli che contestavano le fotocamere digitali dicendo che solo quelle a pellicola erano la vera fotografia...
Non devo dimostrare né convincere nessuno, ma piantatela di dare del cretino a chi non la pensa come voi (e magari ha pure ragione): i freni a disco sono stati una scelta ponderata e non perchè ho abboccato al marketing.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
surreale...
volete i rim e la bici più leggera? tenetevela.
Ma voler dimostrare che un sistema antico come il cucco sia più efficiente di un sistema che alberga in tutti i tipi di veicolo, magari senza nemmeno averlo provato, è appunto surreale.
Io come tutti ho avuto bici con i freni tradizionali, ci ho fatto giri asciutti e bagnati, ed ora ho i dischi. Pesa di più la bici? chissenefrega, in discesa la frenata è più modulabile, progressiva, potente, irrilevante se c'è l'acqua (le piste frenanti bagnati come minimo devono essere tenute asciutte con colpetti di freno, altrimenti quando arriva la frenata vera vai lungo)...
Io che sono scarso affronto le discese con molta tranquillità in più e così tutti quelli che in bici più che fare i fenomeni pensano ad avere condizioni di maggior serenità nell'uso giornaliero.

Surreale appunto, come quelli che contestavano le fotocamere digitali dicendo che solo quelle a pellicola erano la vera fotografia...
Non devo dimostrare né convincere nessuno, ma piantatela di dare del cretino a chi non la pensa come voi (e magari ha pure ragione): i freni a disco sono stati una scelta ponderata e non perchè ho abboccato al marketing.

Concordo sul fatto che ognuno debba comprare quello che gli pare ...mentre sul marketing sei proprio fuori strada dato che il suo compito è creare un bisogno dove questo non c’è ...
Poi non mi pare che la maggior parte non riconosca il vantaggio dei dischi ma poi ognuno mette sulla propria bilancia i pro e contro nel passare o meno a tale opzione.

Più figurati io sto ancora aspettando che tutti passino ai cambi elettronici ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Concordo sul fatto che ognuno debba comprare quello che gli pare ...mentre sul marketing sei proprio fuori strada dato che il suo compito è creare un bisogno dove questo non c’è ...
Poi non mi pare che la maggior parte non riconosca il vantaggio dei dischi ma poi ognuno mette sulla propria bilancia i pro e contro nel passare o meno a tale opzione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Perchè la maggior parte parla senza aver provato ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.