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un, due, Trek...stella (parte ottava)

MIKBELL

Pignone
Oggi mi e cascato l occhio su un particolare agghiacciante : la trek domane alu tiagra 2020 pesa 9,4 kg ( per 1000 euro) ; ne ho presa a caso una in carbonio da 3600 euro ( sempre domane 2020 ) e il peso e di 9 ,22 ; 2600 euro in più per lo stesso peso; si e più comoda perché carbonio etcetc etc dischi bla bla bla; prodotto diverso bla bla bla ma con 2600 metto su una ruota top alla domane da 1000 e non solo pesa molto meno di quella da 3600 ma va anche molto meglio ; che la nuova via delle bdc sia prendere un telaio in alluminio tipo emonda o caad optimo e metterci ruote serie? Spesa bassa ottima resa e estetica da cristiani ; le ltime novità carbon lasciano a desiderare ; ora tutti moderatori compresi mi censurano perché sanno che e la verità; nella bici contano le ruote più di tutto ; il resto e il contorno come l imsalata nel secondo
 

bicimix

Ammiraglia
Oggi mi e cascato l occhio su un particolare agghiacciante : la trek domane alu tiagra 2020 pesa 9,4 kg ( per 1000 euro) ; ne ho presa a caso una in carbonio da 3600 euro ( sempre domane 2020 ) e il peso e di 9 ,22 ; 2600 euro in più per lo stesso peso; si e più comoda perché carbonio etcetc etc dischi bla bla bla; prodotto diverso bla bla bla ma con 2600 metto su una ruota top alla domane da 1000 e non solo pesa molto meno di quella da 3600 ma va anche molto meglio ; che la nuova via delle bdc sia prendere un telaio in alluminio tipo emonda o caad optimo e metterci ruote serie? Spesa bassa ottima resa e estetica da cristiani ; le ltime novità carbon lasciano a desiderare ; ora tutti moderatori compresi mi censurano perché sanno che e la verità; nella bici contano le ruote più di tutto ; il resto e il contorno come l imsalata nel secondo
Mah...in realtà stiamo facendo tanto rumore per nulla; la domane non è una Bdc che fa del peso il suo dogma quindi non ha senso soffermarsi su questo aspetto.
Poi l’alluminio sulla Bdc dal punto di vista tecnico tutto quello che poteva dare l’ha dato da tempo, da anni c’è il carbonio e a breve ci sarà altro.



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Don Perigon

Maglia Gialla
Mah...in realtà stiamo facendo tanto rumore per nulla; la domane non è una Bdc che fa del peso il suo dogma quindi non ha senso soffermarsi su questo aspetto.
Poi l’alluminio sulla Bdc dal punto di vista tecnico tutto quello che poteva dare l’ha dato da tempo, da anni c’è il carbonio e a breve ci sarà altro.



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Non dimentichiamoci del titanio, sotto degli aspetti dovrebbe esser il miglior materiale per i telai delle bdc fin oggi solo i suoi costi ci fan preferire il carbonio
 

m.buti

Pedivella
È una lega ferrosa con i suoi pregi e difetti conosciti da svariati anni; detto questo non mi ha mai entusiasmato.


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Un telaio in titanio non sarà mai a livello del carbonio per quanto riguarda le prestazioni ma solo per la comodità.
Rimane il problema congenito della resistenza,mai certa, delle saldature; già questo basta per farmi passare le poesie.
 

Ipercool

Moderator
Membro dello Staff
Ciao, ho acquistato ruote bontrager aeolus xxx4 tubolare che dite, sono valide? Grazie
Io ho le xxx6 tubolare disc, mi piacciono un sacco.

Valide in che senso?
Mi sembrano robuste, fatti quasi 10.000km su strade disastrate e non è successo niente. (Sgrat).
Montate con Competition, poi Pirelli, poi Tufo, ora un misto.

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cemt4648

Novellino
Ti ringrazio per la risposta. Le ho acquistate ma me le devono ancora consegnare, anch'io le ho prese disc. Non ho trovato tante recensioni per cui chiedevo qua.
 

Don Perigon

Maglia Gialla
Un telaio in titanio non sarà mai a livello del carbonio per quanto riguarda le prestazioni ma solo per la comodità.
Rimane il problema congenito della resistenza,mai certa, delle saldature; già questo basta per farmi passare le poesie.
Sei certo delle Tue affermazioni @m.buti ? Forse Ti riferisci ad altro materiale di tipo ferroso? Certamente le saldature sul titanio non han alcuna alterazione, poi circa la resistenza ti fai impressionare dalla poliedricità di questo materiale, a tal proposito chiamo in causa @ezio79 :maestro:
 

Ipercool

Moderator
Membro dello Staff
Per correttezza e decenza, smettete di definire il titanio una lega ferrosa, per piacere.
Meno male...

Magari anche che non ci siano problemi a saldarlo.

È sempre meglio cercare di approfondire un argomento prima di scrivere l'oro colato, perché poi magari qualcuno ci crede e si diffondono verità errate il che non è mai una buona cosa.

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golias

Velocista
Sarà quel che sarà ma non si può nemmeno fare un paragone tra un telaio con tubi al titanio e un carbonio, le qualità intrinseche del carbonio sono nettamente a favore di quest’ultimo.
 

utah

Maglia Amarillo
Mah...in realtà stiamo facendo tanto rumore per nulla; la domane non è una Bdc che fa del peso il suo dogma quindi non ha senso soffermarsi su questo aspetto.
Poi l’alluminio sulla Bdc dal punto di vista tecnico tutto quello che poteva dare l’ha dato da tempo, da anni c’è il carbonio e a breve ci sarà altro.



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premesso che non l'ho ancora provata ne vista dal vivo visto il periodo..

Mi da impressione che abbiano fatto una bici orientata ad una distinta fascia di mercato, quindi calcando su prerogative come confort di guida, confort nella posizione in sella. Una bici adatta un po' a tutto, visto che la puoi impiegare anche in fuori strada.
Una bici da tutto e niente per persone che possono spendere e che non mettono in cima ai loro pensieri la prestazione agonistica, diciamo un 70% della fetta piu' appetibile di chi va in bici..?
Esteticamente a vederla in foto p anche riuscita..
probabile avrà anche sucesso..
 

tiziano

Pedivella
È una lega ferrosa con i suoi pregi e difetti conosciti da svariati anni; detto questo non mi ha mai entusiasmato.


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La mia bici in ghisa ferrosa...che mi ha accompagnato dal gennaio 2007 al dicembre 2018 (60000/70000km stimati).
Nevi Classic Dura Ace.
Peso del telaio, con collarino, 1,5 kg.
Bici completa 8.00 kg con pedali taglia XL.
Venduta perchè mi aveva annoiato...
Non sò ora...ma in quel periodo mi è stata saldata personalmente da Sergio Finazzi, visto che ci ho parlato personalmente all'EICMA e via telefono...

Immagine 001.jpg

La sostituta.
Emonda SL6 in plastica.
Peso telaio...boh...
Peso completa 8.2kg (con pedali).
Lavorazione sconosciuta in catena di montaggio eseguita da operai asiatici...

IMG_20181213_180740299~2.jpg

La seconda è decisamente più bella da vedersi (dal mio punto di vista e con 12 anni di differenza) però la prima aveva un "anima" e non è invecchiata male......anzi.
Anch'ora mi domando se ho fatto bene a vendere la Nevi... :?

o-o
 

bicimix

Ammiraglia
La mia bici in ghisa ferrosa...che mi ha accompagnato dal gennaio 2007 al dicembre 2018 (60000/70000km stimati).
Nevi Classic Dura Ace.
Peso del telaio, con collarino, 1,5 kg.
Bici completa 8.00 kg con pedali taglia XL.
Venduta perchè mi aveva annoiato...
Non sò ora...ma in quel periodo mi è stata saldata personalmente da Sergio Finazzi, visto che ci ho parlato personalmente all'EICMA e via telefono...

Vedi l'allegato 185135

La sostituta.
Emonda SL6 in plastica.
Peso telaio...boh...
Peso completa 8.2kg (con pedali).
Lavorazione sconosciuta in catena di montaggio eseguita da operai asiatici...

Vedi l'allegato 185137

La seconda è decisamente più bella da vedersi (dal mio punto di vista e con 12 anni di differenza) però la prima aveva un "anima" e non è invecchiata male......anzi.
Anch'ora mi domando se ho fatto bene a vendere la Nevi... :?

o-o
Punti di vista, rispettabili entrambi.


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tiziano

Pedivella
Punti di vista, rispettabili entrambi.


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Esatto.
E' una scelta controcorrente e di "nicchia".
Chi sceglie un titanio (ma potrei dire anche un telaio in acciaio) sà che andrà incontro a una svalutazione alta ma che acquisterà un mezzo "unico" per estetica e costruzione. Da prendere e tenere per anni.
 
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