un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Come ti trovi? Ci avevo pensato come prossima sostituta della mia.

Da premettere che la Bdc è si della mia taglia ma non è settata esattamente in base alle mie misure, mi manca qualche millimetro di qua e di la.
Detto questo il telaio è si aero ma non così esasperato come altre Bdc della stessa categoria, sul piano va molto bene e si sente un certo effetto vela anche con una leggera bava di vento a favore ovviamente con vento laterale tende a scartare molto , idem sui vallonati o mangia e bevi, ovviamente è una Bdc che va sempre tenuta ad una andature allegra quando cali il ritmo la devi rilanciare; in salita, ne ho fatta pochissima causa le mie condizioni, è certamente meno dinamica di una émonda.
È molto rigida per i miei gusti e watt, pure troppo, e su manto stradale sconnesso, oramai in maggior parte, sobbalza parecchio ed alla lunga ti affatica sopratutto zona braccia, spalle e collo.
Continuo a pensarla alla stessa maniera, cioè che all’amatore una Bdc aero serve ancor meno di una Bdc leggera, se parliamo nell’uso poi va benissimo se piace o come appagamento personale nel possedere un dato modello.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM and AXA

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.722
4.126
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Da premettere che la Bdc è si della mia taglia ma non è settata esattamente in base alle mie misure, mi manca qualche millimetro di qua e di la.
Detto questo il telaio è si aero ma non così esasperato come altre Bdc della stessa categoria, sul piano va molto bene e si sente un certo effetto vela anche con una leggera bava di vento a favore ovviamente con vento laterale tende a scartare molto , idem sui vallonati o mangia e bevi, ovviamente è una Bdc che va sempre tenuta ad una andature allegra quando cali il ritmo la devi rilanciare; in salita, ne ho fatta pochissima causa le mie condizioni, è certamente meno dinamica di una émonda.
È molto rigida per i miei gusti e watt, pure troppo, e su manto stradale sconnesso, oramai in maggior parte, sobbalza parecchio ed alla lunga ti affatica sopratutto zona braccia, spalle e collo.
Continuo a pensarla alla stessa maniera, cioè che all’amatore una Bdc aero serve ancor meno di una Bdc leggera de parliamo di uso poi va benissimo se piace o come appagamento personale nel possedere un dato modello.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il tanto decantato CV di Bianchi non aiuta nel comfort?
Correndo gare in circuito credo apprezzerei un telaio più "stabile" e pur facendo granfondo e salite in generale sono uno abbastanza regolare nel passo quindi non sentirei troppo la mancanza di leggerezza nei rilanci.
Come dici è si aero ma non esasperata ed il peso finale non è male. Tra l'altro come geometria la 57 sarebbe perfetta per me.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il tanto decantato CV di Bianchi non aiuta nel comfort?
Correndo gare in circuito credo apprezzerei un telaio più "stabile" e pur facendo granfondo e salite in generale sono uno abbastanza regolare nel passo quindi non sentirei troppo la mancanza di leggerezza nei rilanci.
Come dici è si aero ma non esasperata ed il peso finale non è male. Tra l'altro come geometria la 57 sarebbe perfetta per me.

Se fai anche gare in circuito, oltre le GF/MF, dove in genere il manto stradale è buono ed è pianeggiante sicuramente è una Bdc da opzionare assieme alla de rosa protos le più polivalente pur avendo concetti aero, poi tu vai forte ovunque quindi hai la capacità di gestire anche la sua rigidità oltre a sfruttare le sue potenzialità.
Sullo sconnesso non c’è cv che tenga la Bdc si scompone e salta, ha l’avantreno molto secco mentre al retrotreno la flessibilità della sella un po’ aiuta ma la Bdc nel complesso è una trave di legno c’è poco da fare.
Per quelli che piegano la émonda questa è sicuramente la Bdc per loro [emoji2957]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AXA

sirman

Apprendista Passista
7 Luglio 2010
1.132
411
palermo
Visita sito
Bici
trek madone 7S niner jet 9 rdo
In attesa della mia nuova émonda slr sto pedalando con questo “muletto”

eb5d2d5191eb57b3f45d8feeb62557cd.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
che emonda hai preso?
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Scusate ma mi spiegate a quanto va tirata la coppia di serraggio della vite che fissa la sella al reggisella della domane?

Tempo fa ho dovuto ingrassare le due boccole del sistema di serraggio perché non riuscivo a muoverle e quindi a regolare la sella ho serrato la sella a circa 11NM (selle Italia consiglia questa coppia di serraggio per selle con carro in carbonio) ma la sella continua a muoversi ...in salita si alza la punta ed in discesa si abbassa idem se mi sposto indietro o in avanti sullo scafo....possibile che 11nm di serraggio non siano sufficienti.

Che sistema di ....
625471ca7ea960400cbe310a2b1ec9bf.jpg


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.722
4.126
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Scusate ma mi spiegate a quanto va tirata la coppia di serraggio della vite che fissa la sella al reggisella della domane?

Tempo fa ho dovuto ingrassare le due boccole del sistema di serraggio perché non riuscivo a muoverle e quindi a regolare la sella ho serrato la sella a circa 11NM (selle Italia consiglia questa coppia di serraggio per selle con carro in carbonio) ma la sella continua a muoversi ...in salita si alza la punta ed in discesa si abbassa idem se mi sposto indietro o in avanti sullo scafo....possibile che 11nm di serraggio non siano sufficienti.

Che sistema di ....
Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Io darei una bella pulita dal grasso e fisserei nuovamente il tutto. Non sarà il sistema più pratico in commercio ma io non ho mai serrato a più di 8 Nm e non si è mai mosso nulla.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Scusate ma mi spiegate a quanto va tirata la coppia di serraggio della vite che fissa la sella al reggisella della domane?

Tempo fa ho dovuto ingrassare le due boccole del sistema di serraggio perché non riuscivo a muoverle e quindi a regolare la sella ho serrato la sella a circa 11NM (selle Italia consiglia questa coppia di serraggio per selle con carro in carbonio) ma la sella continua a muoversi ...in salita si alza la punta ed in discesa si abbassa idem se mi sposto indietro o in avanti sullo scafo....possibile che 11nm di serraggio non siano sufficienti.

Che sistema di ....
625471ca7ea960400cbe310a2b1ec9bf.jpg


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Io darei una bella pulita dal grasso e fisserei nuovamente il tutto. Non sarà il sistema più pratico in commercio ma io non ho mai serrato a più di 8 Nm e non si è mai mosso nulla.

Oltre a questo considererei l’uso di un reggisella da arretramento 5 mm.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Perché dovrei prendere in considerazione un reggisella con arretramento inferiore ?


Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Perché hai la sella tutta avanti rispetto al morsetto del reggisella, con quello con arretramento inferiore rimetti al centro dei binari il morsetto così riduci le flessioni della sella ed hai anche una migliore resa estetica.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Gio62

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
C'è scritto 16Nm max, se si muove stringerei un pò di più.
Dato il sistema di serraggio non penso che sui binari della sella si arrivi al valore di 11Nm previsto per un sistema di serraggio tradizionale con il "vitone" che tira direttamente da sotto. Io ho stretto a 14 (mi pare) e non si muove.
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Forse questa è la sezione del forum più idonea dove chiedere una quotazione di una trek usata.
Sto valutando l'acquisto di una emonda sl 2017 montata con gruppo ultegra 6800, sella specy toupè. Le condizioni della bici sono ottime. Praticamente la bici senza ruote la porterei a casa per 1100; quotazione onesta?
grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: chamo

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
539
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Cmq , per chi aspetta la bici col grafene , segnalo ( se non già detto da altri ) che la dassi bike ( inglese ) produce un telaio con grafene da anni ; perciò quando e se l emonda sarà in grafene , non sarà la prima al mondo ; vediamo trek cosa ci dirà
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Cmq , per chi aspetta la bici col grafene , segnalo ( se non già detto da altri ) che la dassi bike ( inglese ) produce un telaio con grafene da anni ; perciò quando e se l emonda sarà in grafene , non sarà la prima al mondo ; vediamo trek cosa ci dirà

Grazie ma lo sapevamo, comunque il prodotto in se non ha nulla di sconvolgente dal punto di vista del “peso”, un kit frame émonda slr oclv 700 in tg 56 è più leggero, ma solo il prezzo.
Sono convinto invece che se la trek deciderà di usare questo tipo di materiale, graphene, ne vedremo delle belle [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: red's

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
539
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Si ma la dassi non si può guardaregandalf
Le trek invece .... cmq a parte l estetica volevo solo dire che sono già stati battuti sul tempo da altri ( e con meno fanfar
Grazie ma lo sapevamo, comunque il prodotto in se non ha nulla di sconvolgente dal punto di vista del “peso”, un kit frame émonda slr oclv 700 in tg 56 è più leggero, ma solo il prezzo.
Sono convinto invece che se la trek deciderà di usare questo tipo di materiale, graphene, ne vedremo delle belle [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si non è leggera ma la prova dice che è rigidissima; cmq a parte questo sono già anni che c e ; trek e in ritardo rispetto ad un piccolo inglese ;
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Le trek invece .... cmq a parte l estetica volevo solo dire che sono già stati battuti sul tempo da altri ( e con meno fanfar

Si non è leggera ma la prova dice che è rigidissima; cmq a parte questo sono già anni che c e ; trek e in ritardo rispetto ad un piccolo inglese ;

In realtà a parte questo piccolo costruttore inglese non c’è nessun altro che propone telaio in graphene.
Ma il motivo mi pare abbastanza semplice, cioè oclv 700 ancora garantisce caratteristiche tecniche da primato e non solo su émonda.
Poi ripeto quando la trek deciderà di introdurre il graphene, si vocifera sulla nuova émonda, diventerà ancora una volta il riferimento della categoria.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Émonda slr7 disc etap


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bene Bicimix, aspetto una tua recensione in merito alla Émonda slr7 disc. Le bici che ho provato disc non mi hanno convinto, tantoché sulla nuova Madone ho scelto ancora rim e sono contento. Per L'Etap se hai scelto l'11v posso dirti che sulla Madone ne ho montato uno nuovo in quanto l'altro l'ho venduto con la bici "vecchia". Rispetto al precedente pur essendo uguale, non mi ha mai deragliato fuori, le batterie non si sono ancora rotte e mi apre anche più silenzioso. Ho provato il 12v ma non ho notato differenze, anzi l'ho trovato rumoroso, ma questo probabilmente essendo su una bici test usciva un po' maltrattato dalle prove.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Bene Bicimix, aspetto una tua recensione in merito alla Émonda slr7 disc. Le bici che ho provato disc non mi hanno convinto, tantoché sulla nuova Madone ho scelto ancora rim e sono contento. Per L'Etap se hai scelto l'11v posso dirti che sulla Madone ne ho montato uno nuovo in quanto l'altro l'ho venduto con la bici "vecchia". Rispetto al precedente pur essendo uguale, non mi ha mai deragliato fuori, le batterie non si sono ancora rotte e mi apre anche più silenzioso. Ho provato il 12v ma non ho notato differenze, anzi l'ho trovato rumoroso, ma questo probabilmente essendo su una bici test usciva un po' maltrattato dalle prove.

Preso force eTap axs 12 v.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
Da ex utilizzatore sram etap, non capisco ancora tutta questa enfasi su un prodotto come l' AXS, quando con comandi, cambio & deragliatore Ultegra di2, pacco pignoni e pedivella durace (con o senza PM) ho il meglio che si possa avere ad un prezzo molto molto minore e, personalmente, tecnicamente perfetto.
Se voglio fare il fenomeno metto i comandi durace disc per togliere del peso in modo considerevole e spendo 350 euro in più.
Ma niente di più
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.