un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Buongiorno a tutti, sono in procinto di acquistare la nuova emonda sl6 disc, la mia prima bici nuova....forse sono un pò OT ma volevo chiedere se in genarale i rivenditori fanno il classico 10% di sconto da listino e poi eventuale permuta oppure se c'è permuta non fanno il 10% di sconto iniziale.....Grazie a tutti e scusate se sono andato un pò fuori....

In genere se c’è la permuta non applicano lo sconto, viceversa senza gli sconti si aggirano in media tra il 15 e 20% .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

giux85

Novellino
28 Marzo 2018
75
24
38
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale F29 carbon, Trek emonda srl
Ciao a tutti, un dubbio: pulendo la bici mi sono accorto che si è rotto (non so come..) il ponticello che unisce i due binari della guida dei cavi del cambio sotto il movimento centrale (quello di plastica). Secondo voi è importante cambiarlo subito oppure aspettare il cambio cavi/guaine (sarò sui 10000 km)? Ad ora non ho notato problemi nella cambiata..
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao a tutti, un dubbio: pulendo la bici mi sono accorto che si è rotto (non so come..) il ponticello che unisce i due binari della guida dei cavi del cambio sotto il movimento centrale (quello di plastica). Secondo voi è importante cambiarlo subito oppure aspettare il cambio cavi/guaine (sarò sui 10000 km)? Ad ora non ho notato problemi nella cambiata..
Successo anche a me, è un pezzettino di plastica scadente che sicuramente qualunque negozio che tratta trek ha e ti può cambiare rapidamente. A me quando si ruppe bloccò la deragliata. Ogni tanto ci metto una goccia d'olio per far scorrere meglio i cavi.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Si ho letto anche io. Che dire sono due modi di andare diversi.
Io vengo da una BMC slr01 montata top che pesava 6.5kg adesso la Madone slr9.
come pesi 1,2kg /1,3 di differenza.
Attualmente sono 70/71 kg con la BMC sono stato anche 66.
Bmc senti la leggerezza in salità, spingi il rapporto agile e ti alzi sui pedali con molta facilità.
La madone è un carrarmato riesci a spingere il padellone su salite al 5-6% e senti che va avanti facilmente. E' proprio una bici da lunghi rapporti e se hai i watt nelle gambe ti diverti da morire anche in salita.
Io sono rimasto bene o male sempre lo stesso con i watt 300-320 di FTP il peso più basso mi aiutava però sto notando proprio questa differenza di spinta di rapporto, adesso sono più portato ad usare rapporti lunghi che corti.

Qui sul forum però c'è gente molto più preparata di me sulle dinamiche di pedalata rapportata al mezzo, queste sono solo le impressioni che ho io.

Con affetto...
Per capire meglio le tue affermazioni, soprattutto per capire "in salita vado come prima" con una bici sensibilmente più pesante ti invito a riflettere su alcuni numeri.
Con ftp 320w dichiarati e peso 66kg più o meno si scala lo Stelvio da Bormio in 1h 10'.
Per aver un'idea Nibali quando ha vinto la tappa di Bormio 2017 l'ha scalato in 1h 5'.
Se così fosse probabilmente stiamo parlando con il più forte scalatore del forum...
Per capire meglio la attendibilità delle tue osservazioni (soprattutto perché mi piace la madone, ma ritengo che il peso sia troppo alto) ti ritrovi in questo profilo di atleta, che sullo Stelvio prende o prenderebbe 5 minuti da nibali?
Hai confronti con dati misurati su power meter e cronometro per una bici e l'altra, più o meno a parità del tuo peso su stessa salita?
Grazie in anticipo per l'eventuale approfondimento.

Edit
Ti faccio queste domande, non per sfiducia, ma perché anche a me è capitato di andar più forte in salita con una bici più pesante di 1 kg rispetto ad un'altra, e non mi sono mai dato una risposta, se non ipotizzando un miglior rendimento del telaio...


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: faticatore

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Per capire meglio le tue affermazioni, soprattutto per capire "in salita vado come prima" con una bici sensibilmente più pesante ti invito a riflettere su alcuni numeri.
Con ftp 320w dichiarati e peso 66kg più o meno si scala lo Stelvio da Bormio in 1h 10'.
Per aver un'idea Nibali quando ha vinto la tappa di Bormio 2017 l'ha scalato in 1h 5'.
Se così fosse probabilmente stiamo parlando con il più forte scalatore del forum...
Per capire meglio la attendibilità delle tue osservazioni (soprattutto perché mi piace la madone, ma ritengo che il peso sia troppo alto) ti ritrovi in questo profilo di atleta, che sullo Stelvio prende o prenderebbe 5 minuti da nibali?
Hai confronti con dati misurati su power meter e cronometro per una bici e l'altra, più o meno a parità del tuo peso su stessa salita?
Grazie in anticipo per l'eventuale approfondimento.

Edit
Ti faccio queste domande, non per sfiducia, ma perché anche a me è capitato di andar più forte in salita con una bici più pesante di 1 kg rispetto ad un'altra, e non mi sono mai dato una risposta, se non ipotizzando un miglior rendimento del telaio...


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Prima cosa bisogna avere la certezza di fare la salita con gli stessi watt medi e poi bisogna sempre tenere conto dei fattori esterni che possono influenzare, ricordiamoci che per qualche kg di differenza stiamo parlando di miglioramenti dell’ordine di secondi.

aceb32372377a6b11f5046674fed0dc9.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nicich

Pignone
5 Giugno 2009
296
83
Visita sito
Bici
un paio
Per capire meglio le tue affermazioni, soprattutto per capire "in salita vado come prima" con una bici sensibilmente più pesante ti invito a riflettere su alcuni numeri.
Con ftp 320w dichiarati e peso 66kg più o meno si scala lo Stelvio da Bormio in 1h 10'.
Per aver un'idea Nibali quando ha vinto la tappa di Bormio 2017 l'ha scalato in 1h 5'.
Se così fosse probabilmente stiamo parlando con il più forte scalatore del forum...
Per capire meglio la attendibilità delle tue osservazioni (soprattutto perché mi piace la madone, ma ritengo che il peso sia troppo alto) ti ritrovi in questo profilo di atleta, che sullo Stelvio prende o prenderebbe 5 minuti da nibali?
Hai confronti con dati misurati su power meter e cronometro per una bici e l'altra, più o meno a parità del tuo peso su stessa salita?
Grazie in anticipo per l'eventuale approfondimento.

Edit
Ti faccio queste domande, non per sfiducia, ma perché anche a me è capitato di andar più forte in salita con una bici più pesante di 1 kg rispetto ad un'altra, e non mi sono mai dato una risposta, se non ipotizzando un miglior rendimento del telaio...


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Ok non facciamo questi paragoni perché non stanno né in cielo né in terra. Io faccio 320w sui 20 minuti in un test dedicato, Nibali molto di più in un tappone dolomitico da 5000m di dislivello e sull'ultima salita. Se Nibali facesse lo Stelvio in cronoscalata secca salirebbe almeno a 6 6,5w/kg con tempi nettamente migliori di quelli fatti durante la tappa. Qui sul forum molti non sanno cosa significa fare 300w medi su 5 ore come i pro, noi possiamo solo continuare a giocare. Io dico solo che la sensazione che ho della madone è che è monolitica, sembra che si percepisce che la forza impressa sui pedali è tutta restituita. Con bici più leggere si percepisce la leggerezza come la mia ex Bmc. Per questo ho detto che per me sono due modi di pedalare diversi. Uno più portato alla potenza l'altro all'abilità.

Saluti.....

P.s. poi se Nibali vuole venire ci sfidiamo sul Blokhaus......
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Ok non facciamo questi paragoni perché non stanno né in cielo né in terra. Io faccio 320w sui 20 minuti in un test dedicato, Nibali molto di più in un tappone dolomitico da 5000m di dislivello e sull'ultima salita. Se Nibali facesse lo Stelvio in cronoscalata secca salirebbe almeno a 6 6,5w/kg con tempi nettamente migliori di quelli fatti durante la tappa. Qui sul forum molti non sanno cosa significa fare 300w medi su 5 ore come i pro, noi possiamo solo continuare a giocare. Io dico solo che la sensazione che ho della madone è che è monolitica, sembra che si percepisce che la forza impressa sui pedali è tutta restituita. Con bici più leggere si percepisce la leggerezza come la mia ex Bmc. Per questo ho detto che per me sono due modi di pedalare diversi. Uno più portato alla potenza l'altro all'abilità.

Saluti.....

P.s. poi se Nibali vuole venire ci sfidiamo sul Blokhaus......
Ah ecco, così torniamo più sulla terra, nel precedente messaggio avevi detto 320 ftp (1 ora), che vuol dire avere una gran gamba...

Però concordo che il peso lo vediamo sulla bilancia, la rigidità e il rendimento di un telaio non si possono misurare, ma poi si vedono come beneficio nella pedalata...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nicich

nicich

Pignone
5 Giugno 2009
296
83
Visita sito
Bici
un paio
Ah ecco, così torniamo più sulla terra, nel precedente messaggio avevi detto 320 ftp (1 ora), che vuol dire avere una gran gamba...

Però concordo che il peso lo vediamo sulla bilancia, la rigidità e il rendimento di un telaio non si possono misurare, ma poi si vedono come beneficio nella pedalata...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Si scusa se mi ero espresso male ma io con ftp intendo sempre la media per 20minuti, perché la ritengo più veritiera della formula 20min - 5%. Forse nemmeno i pro calcolano la ftp esattamente sull'ora di prestazione massimale. Comunque basta pensare ai valori di Contador 410w per 20min per 64kg di peso oppure Pantani 390 per 58kg o scomodare Indurain 510w per capire che noi con la bici possiamo al massimo GIOCARE

Saluti....
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
La nuova guida taglie trek è corretta ?
Mi pare che lo scorso anno io ero uno da 52, quest'anno da 54 ?
Per uno alto 1.70 con 80 di cavallo, non è grandina una 54 ?Mi riferisco sia all' Emonda che alla Madone
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
La nuova guida taglie trek è corretta ?
Mi pare che lo scorso anno io ero uno da 52, quest'anno da 54 ?
Per uno alto 1.70 con 80 di cavallo, non è grandina una 54 ?Mi riferisco sia all' Emonda che alla Madone
Come non darti ragione ulau! La tabella Trek è solo orientativa, la Tg dipende tantissimo dall'altezza del cavallo e dalla flessibilità del proprio tronco, ho degli amici che riescono a comprare bdc apparentemente piccole però si ritrovano come dicevo pocanzi con flessibilità del tronco esagerata quindi stan seduti alla grande
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Come non darti ragione ulau! La tabella Trek è solo orientativa, la Tg dipende tantissimo dall'altezza del cavallo e dalla flessibilità del proprio tronco, ho degli amici che riescono a comprare bdc apparentemente piccole però si ritrovano come dicevo pocanzi con flessibilità del tronco esagerata quindi stan seduti alla grande
Io avendo cavallo 81 e essendo 1,73 ho ordinato una 52,mai avuto trek prima
 

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
577
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Ciao a tutti, un dubbio: pulendo la bici mi sono accorto che si è rotto (non so come..) il ponticello che unisce i due binari della guida dei cavi del cambio sotto il movimento centrale (quello di plastica). Secondo voi è importante cambiarlo subito oppure aspettare il cambio cavi/guaine (sarò sui 10000 km)? Ad ora non ho notato problemi nella cambiata..

Mi sa che succede a tutti anche io pulendo la bici passo il panno sotto il movimento centrale e sento un track inizialmene mi è preso un colpo poi ho visto di che si tratta e nn ci ho pensato troppo chissà se si trova di meglio di quelli trek
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao ragazzi, dopo una settimana di aggiustamenti assetto, vi presento la mia trek emonda slr, misura 58 h2, preso telaio con gruppo dura ace 9000 dal franceschi a Lucca usato, montato un paio di stiletto che avevo, il duo trap bontrager, due pedali look keo 2 max e un'aspide, cambiato attacco, nastro con uno che mi piacesse e ora c'ho da testarla su tutte le salite della zona, le prime impressioni sono state di incredulità per la leggerezza, non l'avevo ancora pesata prima di provarla dopo con una bilancia da valige digitale mi ha segnato 6,4 kg :shock:
ma mi sono divertito molto anche in discesa piega che è na bellezza, i rilanci sono belli secchi e decisi, vi posto qualche foto fatta in cima al ciapino ieri
DSC_0413.jpg
DSC_0415.jpg
DSC_0418.jpg
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Buonasera, una curiosità: sbaglio o la nuova Emonda sl6 disc 2020 costa meno (considerevolmente meno, circa 300 euro in meno a listino) della sorella 2019?
 

Boltex

Pedivella
11 Luglio 2016
390
184
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io alto 184,5 cavallo uguale al tuo, preso su visita la 58 che ha un orizzontale di 57,3
il problema sulla emonda a prendere una misura tirata al limite in meno che nel mio caso sarebbe stata una 56 è il tubo reggisella che andrebbe quasi al limite, meglio la 58 secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
io alto 184,5 cavallo uguale al tuo, preso su visita la 58 che ha un orizzontale di 57,3
il problema sulla emonda a prendere una misura tirata al limite in meno che nel mio caso sarebbe stata una 56 è il tubo reggisella che andrebbe quasi al limite, meglio la 58 secondo me
Non sarebbe possibile montare un tubo reggisella più lungo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.