un, due, Trek...stella (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Oddio della colnago rimane ambito la serie C, tutto il resto molto meno o per niente, ma questo perché di fatto è l’unico rimasto a congiunzione esterne ed in qualche maniera richiama in modo un po’ furbo la tradizione colnago, che se pur limitato rispetto ad un mono scocca dal punto di vista tecnico (non solo il peso), ne ha fatto la fortuna di colnago.
Piuttosto direi di quei semplicioni che ci vogliono far crede che con una data Bdc, magari un m9, sono diventati dei fenomeni invece sono delle pippe galattiche .
Normale poi che avere ad esempio una trek in qualche maniera ti espone ciclicamente ad un cambio Bdc dato che è una di quelle aziende che dal punto di vista tecnico essere molto dinamiche quindi propongono prodotti sempre più performanti, mentre se ti compri una colnago serie C che fondamentalmente è nella sostanza uguale alla precedente poi sentirti appagato per molti anni...se poi te la compri nei colori oro, platino , argento o rame te la puoi mettere pure in salotto sotto una bacheca di cristallo ...

Ps

Ma poi dovresti saperlo che il mantra nel ciclismo è il rapporto peso/potenza, che dato che uci blocca limitando le Bdc a kg.6.8, viene esasperato sui ciclisti professionisti ??? Noi , o meglio molto di noi , non potendo lavorare su noi stessi non ci rimane altro che alleggerire le nostre Bdc .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
si, c'è comunque da considerare anche le geometrie ecc. ma non so se sbaglio ma pare che la Emonda coniuga peso e geometrie credo divinamente



Le geometrie sono le medesime dell’m9...ma poi nell’uso in dinamica il differente peso e uso delle fibre di carbonio le fanno essere molto diverse .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Per come la vedo la Emonda è pensata per le salite e dislivelli importanti.
A prescindere una bici "leggera" fa affaticare di meno e quindi durare di più.
E poi è pure vero che comunque ci vuole sempre la gamba (allenamento) e una buona alimentazione (stare nel proprio peso forma).
Ho una bici da 8,150 kg e peso 56 kg (quello che perdo sulla bici lo guadagno abbondantemente sulla persona) e mi dicono che vado bene e meglio di chi ha bici da 7 kg, immaggino se abbia anch' io una bici come la Emonda!!!

Se avresti una Emonda il tuo guadagno effettivo sarebbe questo:

Più in generale un'approssimazione più corretta (ricavabile direttamente dal calcolo della Potenza) e vicina alla realtà è sulla percentuale di tempo in più per ogni kg in più. In particolare per pesi complessivi (bici+atleta) tra i 60 e 100 kg :

- su pendenze del 4% è di circa 0,8%-1,5% in più x kg.
- su pendenze del 7% è di circa di 0,9%-1,6% in più x kg.
- su pendenze del 10% è di circa 1,0%-1,7% in più x kg.

La percentuale è più alta quanto più ci si sposta verso pesi più bassi.
Ovvero passare da 60kg a 61kg peggiora la prestazione di più che passare da 90kg a 91kg.
La percentuale di sinistra è riferita a un aumento di peso da 99kg a 100kg, la percentuale di destra a un aumento da 60kg a 61kg.

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3068769&postcount=32

Su una salita di 1h al 7% medio, uno con il tuo peso, con una bici di 1kg in meno, guadagnerebbe 1'
Che per qualcuno può essere tanto, ma per altri, veramente pochissimo, di certo non tali da stravolgere una performance.

Sabato mi trovavo a fare una salita alla morte con degli amici, una salita di 15km al 6.5%, ero a tutta in fondo attaccato con lo sputo, dietro di me si era incollato un ragazzo con una mtb;
nel pezzo più duro mi stacco, ero finito, il ragazzo con la mtb mi supera e prosegue con gli altri miei compagni d'uscita, poi negli ultimi tornanti li perdo proprio di vista.

Ebbene a pensare se in quel momento avessi avuto sotto al c@lo una slr da 6kg, mi è venuto da sorridere e anche un pò da riflettere :mrgreen:

Grazie al cielo, la bici, non è solo numeri!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Se avresti una Emonda il tuo guadagno effettivo sarebbe questo:



http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3068769&postcount=32

Su una salita di 1h al 7% medio, uno con il tuo peso, con una bici di 1kg in meno, guadagnerebbe 1'
Che per qualcuno può essere tanto, ma per altri, veramente pochissimo, di certo non tali da stravolgere una performance.

Sabato mi trovavo a fare una salita alla morte con degli amici, una salita di 15km al 6.5%, ero a tutta in fondo attaccato con lo sputo, dietro di me si era incollato un ragazzo con una mtb;
nel pezzo più duro mi stacco, ero finito, il ragazzo con la mtb mi supera e prosegue con gli altri miei compagni d'uscita, poi negli ultimi tornanti li perdo proprio di vista.

Ebbene a pensare se in quel momento avessi avuto sotto al c@lo una slr da 6kg, mi è venuto da sorridere e anche un pò da riflettere :mrgreen:

Grazie al cielo, la bici, non è solo numeri!



La condizione atletica prima di tutto , poi personalmente, meglio una Bdc leggera che pesante .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Se avresti una Emonda il tuo guadagno effettivo sarebbe questo:



http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3068769&postcount=32

Su una salita di 1h al 7% medio, uno con il tuo peso, con una bici di 1kg in meno, guadagnerebbe 1'
Che per qualcuno può essere tanto, ma per altri, veramente pochissimo, di certo non tali da stravolgere una performance.

Sabato mi trovavo a fare una salita alla morte con degli amici, una salita di 15km al 6.5%, ero a tutta in fondo attaccato con lo sputo, dietro di me si era incollato un ragazzo con una mtb;
nel pezzo più duro mi stacco, ero finito, il ragazzo con la mtb mi supera e prosegue con gli altri miei compagni d'uscita, poi negli ultimi tornanti li perdo proprio di vista.

Ebbene a pensare se in quel momento avessi avuto sotto al c@lo una slr da 6kg, mi è venuto da sorridere e anche un pò da riflettere :mrgreen:

Grazie al cielo, la bici, non è solo numeri!

Magari non ti staccavi.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Magari non ti staccavi.

Mi sarei staccato comunque al 100% purtroppo :cry

Come giustamente dice [MENTION=17525]bicimix[/MENTION], la condizione la fà da padrone e in questo momento, ma il discorso vale per tutta la mia stagione, non sono proprio in forma.

Poi a parità di condizione, a uno che interessa, ogni particolare fà un ulteriore piccola differenza, la bici può essere uno di questi.

Ad ogni modo, la maggior parte delle volte, si cambia bici totalmente per altri motivi, non credo che la maggior parte di noi lo faccia, pensando di diventare un ciclista migliore, altrimenti imho si è completamente fuori strada
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Mi sarei staccato comunque al 100% purtroppo :cry

Come giustamente dice [MENTION=17525]bicimix[/MENTION], la condizione la fà da padrone e in questo momento, ma il discorso vale per tutta la mia stagione, non sono proprio in forma.

Poi a parità di condizione, a uno che interessa, ogni particolare fà un ulteriore piccola differenza, la bici può essere uno di questi.

Ad ogni modo, la maggior parte delle volte, si cambia bici totalmente per altri motivi, non credo che la maggior parte di noi lo faccia, pensando di diventare un ciclista migliore, altrimenti imho si è completamente fuori strada

Ignori l’effetto placebo
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
5.990
2.486
Visita sito
Mi sarei staccato comunque al 100% purtroppo :cry

Come giustamente dice [MENTION=17525]bicimix[/MENTION], la condizione la fà da padrone e in questo momento, ma il discorso vale per tutta la mia stagione, non sono proprio in forma.

Poi a parità di condizione, a uno che interessa, ogni particolare fà un ulteriore piccola differenza, la bici può essere uno di questi.

Ad ogni modo, la maggior parte delle volte, si cambia bici totalmente per altri motivi, non credo che la maggior parte di noi lo faccia, pensando di diventare un ciclista migliore, altrimenti imho si è completamente fuori strada

Sicuramente lo facciamo pensando di prendere una bici migliore, altrimenti non avrebbe senso.
Non cambierei mai pensando di andare in peggio.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sicuramente lo facciamo pensando di prendere una bici migliore, altrimenti non avrebbe senso.
Non cambierei mai pensando di andare in peggio.
Dopo anni di bici ho deciso di non farmi piu' le pippe mentali e cambio la bici solo perche' con l'avanzare dei km comincia ad avere qualche rognetta in piu'. Questa volta passo da Specialized SL4 montata Superecord 11 che all'epoca poteva essere il top ad una Trek SL6 che dovrebbe essere un medio di gamma , quindi in teoria sono tornato indietro,ma penso che le mie prestazioni resteranno invariate.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Dopo anni di bici ho deciso di non farmi piu' le pippe mentali e cambio la bici solo perche' con l'avanzare dei km comincia ad avere qualche rognetta in piu'. Questa volta passo da Specialized SL4 montata Superecord 11 che all'epoca poteva essere il top ad una Trek SL6 che dovrebbe essere un medio di gamma , quindi in teoria sono tornato indietro,ma penso che le mie prestazioni resteranno invariate.
Seguendo Tuo ragionamento potresti anche prender in considerazione una madone 9.0 ed avere qualche bellissima sorpresa :eek: :eek: :eek:
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Capisco però vi son tanti modelli di madone con comportamenti diversi su strada se mi permetti l'osservazione EMAC o-o
Magari saro' io che ho poca sensibilita' ma negli anni ho avuto varie bici tra cui Pinarello Dogma,Ridley Noah,Trek Madone 6.9 e Specialized SL4 e non ho mai sentito differenze ecclatanti. E' logico che anche a me piace la roba bella, ma lo ritengo uno sfizio piu' che un reale vantaggio.
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Magari saro' io che ho poca sensibilita' ma negli anni ho avuto varie bici tra cui Pinarello Dogma,Ridley Noah,Trek Madone 6.9 e Specialized SL4 e non ho mai sentito differenze ecclatanti. E' logico che anche a me piace la roba bella, ma lo ritengo uno sfizio piu' che un reale vantaggio.



EMAC ti faccio compagnia.......cosi' siamo in due ad avere poca sensibilita per la bdc.......
Io la differenza l'ho sentita quando ho cambiato ruote........ecco in questi casi anche superpippe come me un pochino di differenza la possono avvertire......



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Magari saro' io che ho poca sensibilita' ma negli anni ho avuto varie bici tra cui Pinarello Dogma,Ridley Noah,Trek Madone 6.9 e Specialized SL4 e non ho mai sentito differenze ecclatanti. E' logico che anche a me piace la roba bella, ma lo ritengo uno sfizio piu' che un reale vantaggio.

EMAC ti faccio compagnia.......cosi' siamo in due ad avere poca sensibilita per la bdc.......
Io la differenza l'ho sentita quando ho cambiato ruote........ecco in questi casi anche superpippe come me un pochino di differenza la possono avvertire......

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Mi aggiungo al gruppo degli insensibili ma felici ugualmente.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
EMAC ti faccio compagnia.......cosi' siamo in due ad avere poca sensibilita per la bdc.......
Io la differenza l'ho sentita quando ho cambiato ruote........ecco in questi casi anche superpippe come me un pochino di differenza la possono avvertire......



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Sì, anch'io montando ruote in carbonio profilo alto con tubolari ho sentito qualche differenza , ma non sono mai riuscito a sentire la differenza di accelerazione come dicono di sentire in tanti o il movimento centrale che va in crisi. Al massimo differenze di guidabilita' o stabilità in discesa.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Mi è capitato domenica scorsa di fare a cambio ruote con un amico che doveva fare una gara (io ho le Vision Trimax da 42 e l' amico delle Fulcrum Racing 0) e ho notato delle belle differenze.
Per me per avere delle "buone prestazioni" la bici conta un 20% massimo, l' allenamento un buon 40% e l' alimentazione almeno un 40%.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.