un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
un quesito per tutti.
Mi sto orientando su una trek Emonda SLR.
Per le ruote Aeolus 3 copertone (nessun dubbio), gruppo Shimano DI2 (nessun dubbio).
Ecco dove sono veramente in difficoltà: freni dual pivot oppure freni a disco?

Attualmente ho una Colnago C60 Di2 a freni normali che mi farei ritirare e dalla quale recupererei solo la guarnitura SRM shimano per il resto tutto nuovo.
E' un bel dilemma farsi fare anche il preventivo in quanto non so se optare per la classica o per il disco...

Ciao Max! Ti dico la mia.

Allora, come prima cosa ti chiedo quanto pensi di tenere la bici? Perchè se pensi di tenerla un anno e poi cambiarla allora, forse, andrei ancora di caliper, altrimenti, se pensi di tenerla di più, inizierei a valutare il discorso disco. Piccola premessa; personalmente, per come vado in bici io, ancora non sento la necessità del disco. Trovo che il caliper abbia una frenata già ottima (sicuramente la frenata del disco è superiore), però penso che sia solo questione di tempo.

Ecco, fatta questa doverosa premessa ti dico quello che penso sui due telai. L'emonda è sicuramente una bella bici (sicuramente colorazione project one) con un peso, per la versione disc, di tutto rispetto e, in taglia H1 anche molto bella da vedere. Però quel cavo del freno anteriore proprio non riesco a digerirlo. Discorso Colnago C64; questo nuovo telaio mi piace molto, sicuramente un telaio non dal peso record ma, come provato con madone 9, diciamo che passa in secondo piano (discorsi da bar). Le linee sono molto belle a mio avviso ed è un telaio molto curato. Sicuramente un costo diverso rispetto all'emonda. Sul montaggio io ho le mie idee e me le tengo per me ma, se monti il 9150, fossi in te venderei l'srm 9000 e monterei l'origin. La guarnitura del 9000 e il gruppo del 9150 trovo che non si sposano bene.
 

Bicienzo

Novellino
21 Dicembre 2017
9
2
48
lamezia terme
Visita sito
Bici
trek
e perchè da nuovi i due coni talvolta sono inchiodati.
personalmente io li ho smontati del tutto, ho pulito la sede, e poi ho "sporcato" i due coni con un velo di grasso al silicone...ma proprio appena sporcati eh..
e li ho richiusi.
questo basta a rendere agevole la regolazione della sella.
poi una volta serrati alla giusta coppia non si muovono più.
Grazie mille, stamattina provo.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao Max! Ti dico la mia.

Allora, come prima cosa ti chiedo quanto pensi di tenere la bici? Perchè se pensi di tenerla un anno e poi cambiarla allora, forse, andrei ancora di caliper, altrimenti, se pensi di tenerla di più, inizierei a valutare il discorso disco. Piccola premessa; personalmente, per come vado in bici io, ancora non sento la necessità del disco. Trovo che il caliper abbia una frenata già ottima (sicuramente la frenata del disco è superiore), però penso che sia solo questione di tempo.

Ecco, fatta questa doverosa premessa ti dico quello che penso sui due telai. L'emonda è sicuramente una bella bici (sicuramente colorazione project one) con un peso, per la versione disc, di tutto rispetto e, in taglia H1 anche molto bella da vedere. Però quel cavo del freno anteriore proprio non riesco a digerirlo. Discorso Colnago C64; questo nuovo telaio mi piace molto, sicuramente un telaio non dal peso record ma, come provato con madone 9, diciamo che passa in secondo piano (discorsi da bar). Le linee sono molto belle a mio avviso ed è un telaio molto curato. Sicuramente un costo diverso rispetto all'emonda. Sul montaggio io ho le mie idee e me le tengo per me ma, se monti il 9150, fossi in te venderei l'srm 9000 e monterei l'origin. La guarnitura del 9000 e il gruppo del 9150 trovo che non si sposano bene.

Discorso c64 da ponderare solo se volesse passare al disco, nel caso contrario si potrebbe tenere tranquillamene il c60 dato che è nella sostanza uguale/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: daybyday

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Ciao Max! Ti dico la mia.

Allora, come prima cosa ti chiedo quanto pensi di tenere la bici? Perchè se pensi di tenerla un anno e poi cambiarla allora, forse, andrei ancora di caliper, altrimenti, se pensi di tenerla di più, inizierei a valutare il discorso disco. Piccola premessa; personalmente, per come vado in bici io, ancora non sento la necessità del disco. Trovo che il caliper abbia una frenata già ottima (sicuramente la frenata del disco è superiore), però penso che sia solo questione di tempo.

Ecco, fatta questa doverosa premessa ti dico quello che penso sui due telai. L'emonda è sicuramente una bella bici (sicuramente colorazione project one) con un peso, per la versione disc, di tutto rispetto e, in taglia H1 anche molto bella da vedere. Però quel cavo del freno anteriore proprio non riesco a digerirlo. Discorso Colnago C64; questo nuovo telaio mi piace molto, sicuramente un telaio non dal peso record ma, come provato con madone 9, diciamo che passa in secondo piano (discorsi da bar). Le linee sono molto belle a mio avviso ed è un telaio molto curato. Sicuramente un costo diverso rispetto all'emonda. Sul montaggio io ho le mie idee e me le tengo per me ma, se monti il 9150, fossi in te venderei l'srm 9000 e monterei l'origin. La guarnitura del 9000 e il gruppo del 9150 trovo che non si sposano bene.

Ciao Fabio ,

Per quanto riguarda l srm lo cambierò a fine stagione .... mi hanno appena caricato batterie e revisione completa . Ancora una stagione e poi lo permuto con origin .


Per la bici pensavo a trek visto che mi sono preso il trek procaliber ... volevo il monomarca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ciao Fabio ,

Per quanto riguarda l srm lo cambierò a fine stagione .... mi hanno appena caricato batterie e revisione completa . Ancora una stagione e poi lo permuto con origin .


Per la bici pensavo a trek visto che mi sono preso il trek procaliber ... volevo il monomarca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E allora che trek sia...
 

cri80

Novellino
10 Novembre 2013
95
10
Treviso
Visita sito
Bici
Trek madone 5.2
Ciao Fabio ,

Per quanto riguarda l srm lo cambierò a fine stagione .... mi hanno appena caricato batterie e revisione completa . Ancora una stagione e poi lo permuto con origin .


Per la bici pensavo a trek visto che mi sono preso il trek procaliber ... volevo il monomarca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IMG_7328.jpg Ah.... monomarca.... non dirlo a me!!!![emoji41]



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Domanda per voi trekkisti smanettoni.
Vorrei passare da caad 12 disc a domane.
Montando sul caad la guarnitura hollowgram top di gamma, lo sram red disc e delle ruote roval in carbonio mi chiedevo se , acquistando solo il telaio , fosse possibile riutilizzare ruote e guarnitura. (Il caad ha i qr , cambiando i mozzi si possono riutilizzare le ruote per PP ?)
Essendo ignorante in materia, chiedo a voi
Prima di andare dal rivenditore mi informo,poi vediamo cosa mi propone :)


Grazie
 

carverrace

Pedivella
22 Febbraio 2010
336
29
Udine
Visita sito
Bici
Trek domane 9 slr - sworks sl5
Vorrei spezzare una lancia per la Domane SLR 9. La mia montata con Durace, sella fizik 00 e pipa manubrio superlogic con pedali pesa 6,7kg. Ruote bontrager aerolus 5 tubolari.

In precedenza ho avuto S-works 4 e 5, cervelo s5 e posso dire che ad ora è una delle migliori bici che ho avuto.
Oltre al suo confort eccezionale che non fa disperdere potenza, anzi, essendo studiata per le grandi classiche la trovo anche molto rigida nel movimento centrale, ha una guidabilità ed una fluidità impressionante.

Mi dispiace che si parli solo di super leggere o di aereodinamiche non curandosi di questa bici che penso che sia la più indicata per un ciclismo amatoriale e granfondistico.

Se ne avete l'opportunità provatela.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Domanda per voi trekkisti smanettoni.
Vorrei passare da caad 12 disc a domane.
Montando sul caad la guarnitura hollowgram top di gamma, lo sram red disc e delle ruote roval in carbonio mi chiedevo se , acquistando solo il telaio , fosse possibile riutilizzare ruote e guarnitura. (Il caad ha i qr , cambiando i mozzi si possono riutilizzare le ruote per PP ?)
Essendo ignorante in materia, chiedo a voi
Prima di andare dal rivenditore mi informo,poi vediamo cosa mi propone :)


Grazie

La guarnitura no !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Vorrei spezzare una lancia per la Domane SLR 9. La mia montata con Durace, sella fizik 00 e pipa manubrio superlogic con pedali pesa 6,7kg. Ruote bontrager aerolus 5 tubolari.

In precedenza ho avuto S-works 4 e 5, cervelo s5 e posso dire che ad ora è una delle migliori bici che ho avuto.
Oltre al suo confort eccezionale che non fa disperdere potenza, anzi, essendo studiata per le grandi classiche la trovo anche molto rigida nel movimento centrale, ha una guidabilità ed una fluidità impressionante.

Mi dispiace che si parli solo di super leggere o di aereodinamiche non curandosi di questa bici che penso che sia la più indicata per un ciclismo amatoriale e granfondistico.

Se ne avete l'opportunità provatela.

Foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.587
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ieri ho provato le Aeolus Pro 3 sulla Emonda Slr, confermo tutte le impressioni che avevo rilevato con avendole provate sulla BMC SLR03. Anzi la maggior rigidità della Trek ne enfatizza il comportamento ottime ruote veramente rigide, ma anche comode e fanno lavorare molto bene i copertoncini nel senso il canale largo delle ruote risulta ottimale con coperture minimo da 25mm. Per chi mi aveva chiesto se fossero meglio delle Zero, devo dire che sulla Trek si sono rivelate superiori su tutti i frangenti. In ultima analisi l'effetto estetico sulla bici è molto gradevole. Un nota sulle coperture le Pirelli PZero Velo 25mm, ottime con una larghezza nominale ben superiore a 25mm, per la precisione 28.21mm misurata con il calibro.

Bici bellissima, che modello é ?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.