un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
ciao a tutti
possiedo un emonda slr e volevo sostituire la sella con una sella con "Carrello: Carbon Ø7x9 mm". non sono molto pratico ma mi sembra di capire che ci sono almeno due tipi di carrelli in giro, quello adatto ad ospitare carrelli non in carbonio che sono rotondi e quelli adatti ad ospitare carrelli in carbonio che sono ovali. quindi quello originale bontrager montato sulla mia emonda non dovrebbe essere adatto ad ospitare carrelli in carbonio 7x9 visto che il carrello della paradigm che monta la mia emonda è rotondo.
o capito bene? se ho capito bene come faccio? devo rinunciare a selle con carrello ovale?

Compri la pinza apposta, l'ho comprata a gennaio per la Stealth, se non ce l'ha il tuo negoziante le trovi abbastanza facilmente su vari siti, per esempio su mantel https://www.mantel.com/it/bontrager-rotary-head-seatpost-saddle-clamps

Io l'ho presa su evans, perchè non ho visto prima che l'aveva mantel, tra i due ti consiglio quest'ultimo perchè evans ho scoperto in questo caso avere tempi di consegna quasi di due settimane, su mantel compro spesso e in 3 giorni consegnano.
 
  • Mi piace
Reactions: pimo76

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
e perchè da nuovi i due coni talvolta sono inchiodati.
personalmente io li ho smontati del tutto, ho pulito la sede, e poi ho "sporcato" i due coni con un velo di grasso al silicone...ma proprio appena sporcati eh..
e li ho richiusi.
questo basta a rendere agevole la regolazione della sella.
poi una volta serrati alla giusta coppia non si muovono più.

Anch'io all'inizio ho avuto grossi problemi con questo reggisella dal sistema, per essere diplomatici, davvero poco furbo, poi ci ho fatto abbastanza pace spruzzando grasso al litio spray, anch'io poca cosa e dopo aver strapulito da granelli di sporco e impurità, ma abbastanza per permettergli di "schiodarsi una volta mollata e ruotare agevolmente.
Per inciso i grossi problemi sono stati un fermo bici di quasi un mese per un dolore al ginocchio causato dalla sella storta perchè uno dei due binari non era parallelo all'altro e chiudendosi la sella si è piegata, di poco ma abbastanza per farmi salire un dolore da non camminare dopo un'uscita da 90 km.
Me ne sono accorto purtroppo solo dopo l'uso e l'infortunio, quindi ora in caso di cambio sella e relative regolazioni faccio molta attenzione e illumino bene con una torcia per essere certo del parallelismo prima di stringere, c'è da dire che con il grasso al litio non si inchiodano più e quindi si riesce a regolare bene.
 

Bicienzo

Novellino
21 Dicembre 2017
9
2
48
lamezia terme
Visita sito
Bici
trek
Compri la pinza apposta, l'ho comprata a gennaio per la Stealth, se non ce l'ha il tuo negoziante le trovi abbastanza facilmente su vari siti, per esempio su mantel https://www.mantel.com/it/bontrager-rotary-head-seatpost-saddle-clamps

Io l'ho presa su evans, perchè non ho visto prima che l'aveva mantel, tra i due ti consiglio quest'ultimo perchè evans ho scoperto in questo caso avere tempi di consegna quasi di due settimane, su mantel compro spesso e in 3 giorni consegnano.
Lo ha disponibile anche https://it.ciclimattio.com/s/bontrager/seatpost-head-parts-2017/?id=18742
 
  • Mi piace
Reactions: pimo76

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
577
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Vorrei spezzare una lancia per la Domane SLR 9. La mia montata con Durace, sella fizik 00 e pipa manubrio superlogic con pedali pesa 6,7kg. Ruote bontrager aerolus 5 tubolari.

In precedenza ho avuto S-works 4 e 5, cervelo s5 e posso dire che ad ora è una delle migliori bici che ho avuto.
Oltre al suo confort eccezionale che non fa disperdere potenza, anzi, essendo studiata per le grandi classiche la trovo anche molto rigida nel movimento centrale, ha una guidabilità ed una fluidità impressionante.

Mi dispiace che si parli solo di super leggere o di aereodinamiche non curandosi di questa bici che penso che sia la più indicata per un ciclismo amatoriale e granfondistico.

Se ne avete l'opportunità provatela.
Sono pienamente d'accordo con te infatti è il telaio con cui vorrei sostituire il mio Madone5 fatti fare una domanda ma ce l'hai in geometria H1 o H2? E che qualcuno sappia si può avere il solo telaio in H1
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Vorrei spezzare una lancia per la Domane SLR 9. La mia montata con Durace, sella fizik 00 e pipa manubrio superlogic con pedali pesa 6,7kg. Ruote bontrager aerolus 5 tubolari.

In precedenza ho avuto S-works 4 e 5, cervelo s5 e posso dire che ad ora è una delle migliori bici che ho avuto.
Oltre al suo confort eccezionale che non fa disperdere potenza, anzi, essendo studiata per le grandi classiche la trovo anche molto rigida nel movimento centrale, ha una guidabilità ed una fluidità impressionante.

Mi dispiace che si parli solo di super leggere o di aereodinamiche non curandosi di questa bici che penso che sia la più indicata per un ciclismo amatoriale e granfondistico.

Se ne avete l'opportunità provatela.

La Domane è una ottima Bdc, in Italia un po’ sottovalutata cosa che però nel resto d’Europa non accade, poi l’importante è essere soddisfatto del proprio mezzo...tu pensa che c’è chi spende delle cifre spropositate per delle colnago serie C, Bdc tecnicamente arretrare, e sono pure felici ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
La Domane è una ottima Bdc, in Italia un po’ sottovalutata cosa che però nel resto d’Europa non accade, poi l’importante è essere soddisfatto del proprio mezzo...tu pensa che c’è chi spende delle cifre spropositate per delle colnago serie C, Bdc tecnicamente arretrare, e sono pure felici ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
gandalfgandalf Bicimix morirai per mano di uno che ha l Colnago serie C :prega:
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
La Domane è una ottima Bdc, in Italia un po’ sottovalutata cosa che però nel resto d’Europa non accade, poi l’importante è essere soddisfatto del proprio mezzo...tu pensa che c’è chi spende delle cifre spropositate per delle colnago serie C, Bdc tecnicamente arretrare, e sono pure felici ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per me la Domane è un capolavoro dalle mille anime, le cambi le ruote e ci fai di tutto, solo fantastica.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Pensa che io faccio (facevo r.i.p. :cry:) tutto, ma proprio tutto, con la Madone 9 e senza cambiare ruote visto che ne ho solo 2 (*).... :mrgreen:

(*)= Non due coppie, proprio due di numero, una peddavanti e una peddeddietro. :==

Beh, se e quando faranno una Madone con telaio meno rigido come la madone 9, ma con i dischi e una buona clearance per gomme ciccie credo faticherò a non prenderla.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Beh, se e quando faranno una Madone con telaio meno rigido come la madone 9, ma con i dischi e una buona clearance per gomme ciccie credo faticherò a non prenderla.

- La Madone 9 ha l'isospeed, è ultra-rigida dove serve ed è comoda quanto serve, ci ho fatto anche 11 ore di Otztaler.
- Con i dischi pare esca per il Tour di quest'anno.
- Ci ho montato a lungo i 28 e ci vanno anche i 30 di sicuro.
Vedi tu.

Stiamo parlando della Trek Madone 9, mica di una bicicletta.
Altro pregio unico che ha è che se la monti con un'anticaglia a funi si scompone in tanti pezzi e non c'è verso di ricomporla.
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
- La Madone 9 ha l'isospeed, è ultra-rigida dove serve ed è comoda quanto serve, ci ho fatto anche 11 ore di Otztaler.
- Con i dischi pare esca per il Tour di quest'anno.
- Ci ho montato a lungo i 28 e ci vanno anche i 30 di sicuro.
Vedi tu.

Stiamo parlando della Trek Madone 9, mica di una bicicletta.
Altro pregio unico che ha è che se la monti con un'anticaglia a funi si scompone in tanti pezzi e non c'è verso di ricomporla.

Ci credo :-)xxxx

Per madone 9, intendevo la 9.0 appunto "economica" col carbonio oclv600 meno aggressivo, oviamente non si può vedere con il manubrio e stem classici ed è un attimo cambiarli con l'integrato.

Per la clearance come dicevo prima io alterno le ruote carbon 55 con gomme 27 e le paradigm con gomme 29 davanti e 31 dietro per farci sterrati senza vergogna e non solo, ci ho fatto la mdd l'anno scorso con i gommoni dato che c'era freddo e bagnato e preferisco spingere tranquillo in discesa, in salita no, mentre pedalo voglio avere tutto il tempo per fare le foto ai tifosi che suonano le campane come se fossero i loro testicoli.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.363
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Non per fare il rompiscatole, ma guardate che tra oclv 600 e 700 non vi è quasi differenza. Ovviamente riporto i dati di trek stessa e dei loro grafici di confronto tra i due tipi di carbonio. Cosa, invece, che non si può già più dire per l'oclv 500...

Poi, ovviamente, al bar fa più figo dire ho il carbonio oclv700, ma per le "prestazioni"/percezioni non vi è quasi differenza (guardate anche altri top di gamma trek che vengono montati con l'oclv 600).

Ovviamente, quando usavo la madone 9 non mi fermavo mai al bar perchè mi vergognavo a dire con che carbonio fosse costruita.....:mrgreen:

In realtà non mi fermo neanche con questa...:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non per fare il rompiscatole, ma guardate che tra oclv 600 e 700 non vi è quasi differenza. Ovviamente riporto i dati di trek stessa e dei loro grafici di confronto tra i due tipi di carbonio. Cosa, invece, che non si può già più dire per l'oclv 500...

Poi, ovviamente, al bar fa più figo dire ho il carbonio oclv700, ma per le "prestazioni"/percezioni non vi è quasi differenza (guardate anche altri top di gamma trek che vengono montati con l'oclv 600).

Ovviamente, quando usavo la madone 9 non mi fermavo mai al bar perchè mi vergognavo a dire con che carbonio fosse costruita.....:mrgreen:

In realtà non mi fermo neanche con questa...:mrgreen:

Lo sappiamo che tra oclv 700 e 600 le differenze sono minime, la stessa trek dichiara che per il domane non c’è bisogno del oclv 700 dato che l’obiettivo non è quello del estrema leggerezza ma garantire un po’ più di rigidità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.270
2.363
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Lo sappiamo che tra oclv 700 e 600 le differenze sono minime, la stessa trek dichiara che per il domane non c’è bisogno del oclv 700 dato che l’obiettivo non è quello del estrema leggerezza ma garantire un po’ più di rigidità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma ogni tanto è bene ricordarlo visto che si pensa, erroneamente, che l'oclv700 possa fare miracoli....Solo un oclv700 ha un VA rispetto ad a tutti gli altri oclv600...:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.