un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Beh sé pesi 65 kg non ti serve i freni a disco poi sé li vuoi prendere per sfizio è un'altra cosa, come hai detto tu hai già Delle buone ruote e magari in futuro si potranno trovare anche occasioni di top di gamma senza vedere un rene. Poi secondo me non spariranno così tanto a breve i rim basta vedere cos'è successo con i cambi elettronici, comunque o rim o disk sempre un'ottima acquisto

Sent from my BND-L21 using BDC-Forum mobile app
Diamo per buono che il mercato continui sui due alvei disc e rim (personalmente ho qualche dubbio), il discorso dei gruppi elettroattuati è però fuorviante: se un DA di2 costasse 200€ più del DA9100 (o un eTap vs un Red22) quanti gruppi meccanici top di gamma venderebbero ancora?
Per alcune bici "Rim" top di gamma il differenziale di prezzo con le disc è nell'ordine del 10% e ho visto molti "convertirsi" in real time ....
( giant, cervelo, Scott, focus)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Diamo per buono che il mercato continui sui due alvei disc e rim (personalmente ho qualche dubbio), il discorso dei gruppi elettroattuati è però fuorviante: se un DA di2 costasse 200€ più del DA9100 (o un eTap vs un Red22) quanti gruppi meccanici top di gamma venderebbero ancora?
Per alcune bici "Rim" top di gamma il differenziale di prezzo con le disc è nell'ordine del 10% e ho visto molti "convertirsi" in real time ....
( giant, cervelo, Scott, focus)

I professionisti al tour hanno fatto capire che le Bdc a rim verrano utilizzate per le tappe in salita, infischiandosene poi della discesa, allo sarà ancora di più quando il prossimo anno il limite uci verrà rivisto al ribasso (kg 6,5) e dato che lo spirito di emulazione negli amatori è molto alto le rim avranno ancora lunga vita .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
I professionisti al tour hanno fatto capire che le Bdc a rim verrano utilizzate per le tappe in salita, infischiandosene poi della discesa, allo sarà ancora di più quando il prossimo anno il limite uci verrà rivisto al ribasso (kg 6,5) e dato che lo spirito di emulazione negli amatori è molto alto le rim avranno ancora lunga vita .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tutto può essere ovviamente.
Oggi una disc "light" è sui 6,7kg pedali esclusi, ma con ruote per copertoncini tlr. Con tubolari non so, probabilmente si starebbe negli attuali limiti UCI.
Per i pro il discorso è meno manicheo: pochi hanno il potere contrattuale di scegliere cosa usare. Ad es. stando a quanto riferito da Pancani e Martinello, al Tour M. Cavendish era molto in tensione col suo team perché avrebbe voluto usare la nuova S5 ma cervelo non l'ha permesso (la presentazione ufficiale sarà ad ottobre).
Vedremo ma prevedere come evolverà il mercato è un esercizio arduo.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Tutto può essere ovviamente.
Oggi una disc "light" è sui 6,7kg pedali esclusi, ma con ruote per copertoncini tlr. Con tubolari non so, probabilmente si starebbe negli attuali limiti UCI.
Per i pro il discorso è meno manicheo: pochi hanno il potere contrattuale di scegliere cosa usare. Ad es. stando a quanto riferito da Pancani e Martinello, al Tour M. Cavendish era molto in tensione col suo team perché avrebbe voluto usare la nuova S5 ma cervelo non l'ha permesso (la presentazione ufficiale sarà ad ottobre).
Vedremo ma prevedere come evolverà il mercato è un esercizio arduo.

Io ho la fortuna di pedalare e parlare ogni tanto con qualche prof e dicono chiaramente che sono gli sponsor tecnici che spingono per farli pedalare sulle Bdc disco, ovviamente non tutti possono permettersi di opporsi però in genere il capitano con i suoi gregari nelle tappe che contano hanno un certo peso su cosa usare, specialmente se si stanno giocando la top ten o hanno l’obiettivo di vincere la tappa, ed infatti l’abbiamo visto questo anno al tour.
Tar l’altro quando ci ritroviamo assieme li ho sempre visti con le Bdc rim, fatto salvo per Di Luca che ultimamente gira su una sua Bdc aero a disco, ma qui subentra anche un discorso promozionale.
Sul discorso peso e su quello che vediamo dichiarato nel sito ovviamente vanno aggiunti pedali, porta borracce, pm, ecc ecc ed alla fine siamo lontani dai kg 6,8...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io ho la fortuna di pedalare e parlare ogni tanto con qualche prof e dicono chiaramente che sono gli sponsor tecnici che spingono per farli pedalare sulle Bdc disco, ovviamente non tutti possono permettersi di opporsi però in genere il capitano con i suoi gregari nelle tappe che contano hanno un certo peso su cosa usare, specialmente se si stanno giocando la top ten o hanno l’obiettivo di vincere la tappa, ed infatti l’abbiamo visto questo anno al tour.
Tar l’altro quando ci ritroviamo assieme li ho sempre visti con le Bdc rim, fatto salvo per Di Luca che ultimamente gira su una sua Bdc aero a disco, ma qui subentra anche un discorso promozionale.
Sul discorso peso e su quello che vediamo dichiarato nel sito ovviamente vanno aggiunti pedali, porta borracce, pm, ecc ecc ed alla fine siamo lontani dai kg 6,8...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Concordo su quasi tutto (va forte DCataldo eh? [emoji6]): credo che volendo, con ruote disc tubolari, pedali e supporti vari si riesca a stare nei limiti UCI attuali.
Se poi abbasseranno il limite UCI concordo che le rim possano avere una seconda vita come "bici da salita" contrapposte alle "disc, aero, cavi sottotraccia, manubri monoblocchi, elastomeri, gomme da 28 ecc" bici presumibilmente da 7,8/8 kg in ordine di marcia.
[emoji6]
 
Ultima modifica:

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Io ho la fortuna di pedalare e parlare ogni tanto con qualche prof e dicono chiaramente che sono gli sponsor tecnici che spingono per farli pedalare sulle Bdc disco, ovviamente non tutti possono permettersi di opporsi però in genere il capitano con i suoi gregari nelle tappe che contano hanno un certo peso su cosa usare, specialmente se si stanno giocando la top ten o hanno l’obiettivo di vincere la tappa, ed infatti l’abbiamo visto questo anno al tour.
Tar l’altro quando ci ritroviamo assieme li ho sempre visti con le Bdc rim, fatto salvo per Di Luca che ultimamente gira su una sua Bdc aero a disco, ma qui subentra anche un discorso promozionale.
Sul discorso peso e su quello che vediamo dichiarato nel sito ovviamente vanno aggiunti pedali, porta borracce, pm, ecc ecc ed alla fine siamo lontani dai kg 6,8...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non sono un grande intenditore di peso ma mi pare di aver letto di una slate (quindi con forcella ammortizzata) portata a 7,1kg con pedali ecc (se ricordo bene).
Credo che volendo una bici da 6.5kg disc si possa anche ottenere.


Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Concordo su quasi tutto (va forte DCataldo eh? [emoji6]): credo che volendo, con ruote disc tubolari, pedali e supporti vari si riesca a stare nei limiti UCI attuali.
Se poi abbasseranno il limite UCI concordo che le rim possano avere una seconda vita come "bici da salita" contrapposte alle "disc, aero, cavi sottotraccia, manubri monoblocchi, elastomeri, gomme da 28 ecc" bici presumibilmente da 7,8/8 kg in ordine di marcia.
[emoji6]

Tutto fa pensare che si vada nella direzione da te ipotizzata.
Cataldo quando esce con noi fa scarico ...[emoji38][emoji38][emoji38] a parte gli scherzi ti rendi conto di quanto camminano e che divario c’è anche con quegli “amatori” che si piazzano tra le prime posizioni nelle gf locali che rispetto alla maggior parte di noi già vanno molto forte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non sono un grande intenditore di peso ma mi pare di aver letto di una slate (quindi con forcella ammortizzata) portata a 7,1kg con pedali ecc (se ricordo bene).
Credo che volendo una bici da 6.5kg disc si possa anche ottenere.


Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

Esercizi di stile a parte...credo che poi per i prof, ma direi non solo, subentri anche un discorso di sicurezza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Tutto fa pensare che si vada nella direzione da te ipotizzata.
Cataldo quando esce con noi fa scarico ...[emoji38][emoji38][emoji38] a parte gli scherzi ti rendi conto di quanto camminano e che divario c’è anche con quegli “amatori” che si piazzano tra le prime posizioni nelle gf locali che rispetto alla maggior parte di noi già vanno molto forte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Verissimo, chiunque abbia la fortuna di pedalare con uno di loro dice quel che hai testè scritto

Per curiosità, scusandomi con tutti per l'OT: Di Luca da chi è sponsorizzato?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Verissimo, chiunque abbia la fortuna di pedalare con uno di loro dice quel che hai testè scritto

Per curiosità, scusandomi con tutti per l'OT: Di Luca da chi è sponsorizzato?

Di Luca usa le proprie Bdc (kyklos) e scarpe, quest’ultime molto belle ma che costano come una cornea [emoji38][emoji38][emoji38]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Io sapevo che i pro da classifica usano poco i dischi per i "disagi" che un cambio ruota con freni a disco comporta.

Ma parlate di Danilo Di Luca?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie dei consigli.
1750 € per il modello 2019 (che sul sito viene 2600) oppure per quello 2018?

Grazie

Fabio
Non so molto dei modelli Èmonda, comunque è questa qui, non una come questa, proprio questa presa settimana scorsa.

Queste sono le ruote più care, le altre erano quelle di serie in alluminio.

IMG-20180803-WA0002.jpeg

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Ragazzi, i prof che hanno fatto classifica (tralasciando quelli della trek) al tour di quest'anno non usavano i dischi nelle tappe alpine per il semplice fatto che, nel caso non ci fosse l'ammiraglia del team dietro di loro ma l'ammiraglia/moto del cambio ruota neutro, dovevano perdere un sacco di tempo (si parla di minuti) per aspettare la loro ammiraglia dietro il gruppo.

Non è certo una questione di peso maggiore delle disc (abbastanza irrisorio per noi, figuriamoci per loro)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ragazzi, i prof che hanno fatto classifica (tralasciando quelli della trek) al tour di quest'anno non usavano i dischi nelle tappe alpine per il semplice fatto che, nel caso non ci fosse l'ammiraglia del team dietro di loro ma l'ammiraglia/moto del cambio ruota neutro, dovevano perdere un sacco di tempo (si parla di minuti) per aspettare la loro ammiraglia dietro il gruppo.

Non è certo una questione di peso maggiore delle disc (abbastanza irrisorio per noi, figuriamoci per loro)

Sul discorso peso non sono d’accordo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.276
2.370
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Sul discorso peso non sono d’accordo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quest'anno Roglic, con la xr4, ha dato sempre diversi secondi/minuti a Bardet...la xr4 ti assicuro che pesa decisamente di più della factor di Bardet. Tutto questo per farti capire che il peso (della bici), se hai il motore, conta meno rispetto ad altri aspetti molto più fondamentali. E, in un tour, l'aspetto fondamentale (soprattutto su tappe alpine) è la possibilità, in caso di foratura, di poter cambiare velocemente la ruota. con il disco, se non hai la tua ammiraglia, devi aspettarla, perché non è detto che il cambio ruota neutro sia munito di una ruota compatibile. con il freno classico sei "tranquillo" che anche l'ammiraglia mavic (cambio ruota neutro) ha una ruota compatibile.

ps. Per velocità di cambio ruota non intendo la capacità del meccanico nel cambiare una ruota disc vs una rim, ormai i tempi sono praticamente simili.

ripeto, la questione è questa, poi liberi di pensare che sia una questione di peso.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Quest'anno Roglic, con la xr4, ha dato sempre diversi secondi/minuti a Bardet...la xr4 ti assicuro che pesa decisamente di più della factor di Bardet. Tutto questo per farti capire che il peso (della bici), se hai il motore, conta meno rispetto ad altri aspetti molto più fondamentali. E, in un tour, l'aspetto fondamentale (soprattutto su tappe alpine) è la possibilità, in caso di foratura, di poter cambiare velocemente la ruota. con il disco, se non hai la tua ammiraglia, devi aspettarla, perché non è detto che il cambio ruota neutro sia munito di una ruota compatibile. con il freno classico sei "tranquillo" che anche l'ammiraglia mavic (cambio ruota neutro) ha una ruota compatibile.

ps. Per velocità di cambio ruota non intendo la capacità del meccanico nel cambiare una ruota disc vs una rim, ormai i tempi sono praticamente simili.

ripeto, la questione è questa, poi liberi di pensare che sia una questione di peso.

Il peso della Bdc conta meno ma conta ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.