un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non nego nessuna tua impressione Pietro, ci mancherebbe altro.
A me pare (ma è un'impressione e nulla più eh) che tu sia entrato in quella "fase del consumatore" in cui ci si cerca di convincere che quel qualcosa non serve, che è meglio quel che si ha, ma in realtà, appena se ne avrà l'occasione la si acquisterà ;-) ;-) ;-)

ps:
quella salita per me è dura ma come per tutte le salite dipende sempre da come le si affronta ;-)

Sono quasi 20 anni che ci stanno sti benedetti freni a disco (mtb) e da almeno 5/6 sulle Bdc, ed io sono stato uno dei primi a provarle, quindi tutto sto clamore per questa tecnologia che di nuovo non ha nulla non la capisco, come sempre molti vivono sul però, cosa diversa è stato il cambio elettronico che non sera mai visto prima ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sono quasi 20 anni che ci stanno sti benedetti freni a disco (mtb) e da almeno 5/6 sulle Bdc, ed io sono stato uno dei primi a provarle, quindi tutto sto clamore per questa tecnologia che di nuovo non ha nulla non la capisco, come sempre molti vivono sul però, cosa diversa è stato il cambio elettronico che non sera mai visto prima ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A mio avviso il clamore nasce conseguentemente all'aumento dell'offerta disc e residualmente ai massicci contratti di sponsorizzazione con alcuni ciclisti che vanno per la maggiore.
La soluzione disc esiste da tempo, ma l'offerta non era così ampia come oggi.
Trek per fortuna offre ancora la politica della doppia soluzione ma altri marchi (tipo SCOTT) hanno abbandonato questa via sia per le bici aero che non: sono praticamente solo disc.
E quindi gira che si rigira si arriva sempre alla stessa inevitabile considerazione: se il trend di trek resterà un unicum e la massa farà come scott, tra 1 anno massimo 2 non ci sarà più nessuna nuova bici rim da comprare
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
A mio avviso il clamore nasce conseguentemente all'aumento dell'offerta disc e residualmente ai massicci contratti di sponsorizzazione con alcuni ciclisti che vanno per la maggiore.
La soluzione disc esiste da tempo, ma l'offerta non era così ampia come oggi.
Trek per fortuna offre ancora la politica della doppia soluzione ma altri marchi (tipo SCOTT) hanno abbandonato questa via sia per le bici aero che non: sono praticamente solo disc.
E quindi gira che si rigira si arriva sempre alla stessa inevitabile considerazione: se il trend di trek resterà un unicum e la massa farà come scott, tra 1 anno massimo 2 non ci sarà più nessuna nuova bici rim da comprare

Più inutili dei dischi ci sono solo le Bdc aero [emoji51]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
  • Mi piace
Reactions: bicimix

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Se poi ci mettiamo i dischi sulle bici aero...:-)xxxx
Considerando che è tutto sostanzialmente inutile ai fini prestazionali, alcune cose lo sono del tutto (ossia = 0), tipo cuscinetti ceramici o ruota scorrevole o telaio reattivo, altre sono utili in teoria, tipo aerodinamica del mezzo e dei suoi componenti, molto più rilevante è infatti l'aerodinamica del ciclista ([emoji23]), per inciso tra l'altro i freni a disco sono più aerodinamici di quelli vecchi ma i vantaggi non sono ovviamente tangibili.
L'unica componente di rilievo è, come noto, il peso, ma stiamo comunque parlando di poco più di un secondo al km per chilo su salita al 5%, circa il doppio al 10%.
In discesa dipende tutto da quello che guida, salvo su terreno bagnato dove i dischi danno una mano.

Quindi inutile farsi illusioni e sotto a pedalare.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Più inutili dei dischi ci sono solo le Bdc aero [emoji51]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si davvero inutili queste bdc aero con quei telai rigidi e basta, io preferisco le bdc che vengono dal futuro, con dei carri da salita piena e altre diavolerie che rendono più leggera la pedalata pur avendo un peso contenuto!:maestro:o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Si davvero inutili queste bdc aero con quei telai rigidi e basta, io preferisco le bdc che vengono dal futuro, con dei carri da salita piena e altre diavolerie che rendono più leggera la pedalata pur avendo un peso contenuto!:maestro:o-o

La m9 la mando in purgatorio solo perché ha l’isospeed sennò pure lei andava all’inferno [emoji51]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ah si, questo è il cazzaro che in una, tanto per cambiare, delirante recensione delle ruote Bontrager xXx spiegava che andavano benino ma che era necessario sostituire subito i cuscinetti di serie con dei più performanti elementi ceramici.

Direi che può bastare per collocare al giusto livello ciò che, purtroppo, scrive.


Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
mi ero riproposto di non rispondere piu in merito, ma per cortesia parliamo di bici non dei vaneggiamenti di uno che di bdc ne capisce quanto mio figlio di 6 anni, il fading accade negli impianti disco quando va in ebollizione l'olio e si perde potenza frenante (successo solo una volta in mtb), oppure quando il disco arriva ad elevate temperature tale da perdere mordente, cosa che accade alla stessa stregua e piu spesso nei freni caliper, visto che hai postato questa demenzialita scrivigli pure che il video da lui postato si vedono in bella evidenza impianti vecchi derivati dalla mtb e soprattutto vecchi dischi mtb, gli impianti attuali bdc hanno dischi x dissipare il calore quasi immediatamente, ripeto scriviglielo tanto non ti risponde xche non ne capisce nulla.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
577
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7


Sui tester io ho sempre qualche dubbio ma non li definirei cazzari..... semplicemente avendo un rapporto di collaborazione con case produttrici o con venditori tirano dalla loro parte (mai letta una recensione dove si sconsiglia l'acquisto a favore di altro) vedi l'esempio portato dal buon Ipercool sai quanti sono corsi a cambiare mozzi dopo aver letto la recensione o le hanno ordinate con quelli?????
Signori non c'è niente da fare il miglior materiale è sempre quello che ci piace lasciate scemenze varie del marketing.
Il freno a disco è migliore per chi vuol crederci per chi non vuole è meglio il rim...... così via per tutto il resto

o-oo-oo-oo-oo-o
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Detto senza troppi giri di parole, articolo pietoso, scritto da chi di freni a disco non ha la benché minima esperienza... lasciamo perdere il video allegato che non vuol dire assolutamente nulla, così decontestualizzato. Appena l'ho letto credevo fosse stato scritto circa 15 anni fa, poi ho visto la data, ho fatto copia e incolla di qualche pezzo e ho usato la ricerca di Google, per vedere se fosse stato copiato da qualche articolo dei primi anni 2000, ma nulla, testo che ha meno di 10 giorni... ridicolo. Le opinioni si rispettano, i gusti anche, ma le castronerie non si tollerano o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ah si, questo è il cazzaro che in una, tanto per cambiare, delirante recensione delle ruote Bontrager xXx spiegava che andavano benino ma che era necessario sostituire subito i cuscinetti di serie con dei più performanti elementi ceramici.

Direi che può bastare per collocare al giusto livello ciò che, purtroppo, scrive.


Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Scusa ma non è il collaudatore di Falasca Cicli? Se non erro dovrebbe esser @lupo solitario del forum, correggimi se sbaglio!
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Scusa ma non è il collaudatore di Falasca Cicli? Se non erro dovrebbe esser @lupo solitario del forum, correggimi se sbaglio!

non e' collaudatore di nulla e di nessuno, questo va da falasca vede qualcosa in vetrina e la posta, basta finita li. :yoga:

ps. si e' lui, questo la dice lunga, denigra chi discute e si confronta sui forum e poi ne fa parte :ronf::ronf:
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina

:wacko: ma qualcuno davvero legge e crede a queste fesserie???

ognuno si fa (e farà) la propria idea sui dischi in base alle proprie esigenze e in base alle proprie esperienze.

la mia è la seguente (con ruote di ottima qualità per peso, mozzi e coperture):
- la peggior configurazione provata era con freni a disco meccanici (pinza economica) e guaine "normali": potenza frenante non a livello delle migliori e modulabilità davvero scarsa. inoltre il consumo delle pastiglie non era "regolare" e già dopo una lunga discesa si doveva intervenire con piccole sistemazioni (tiraggio filo e centraggio);
- freni rim e cerchio in carbonio: potenza non a livello delle migliori configurazioni (la scelta dei pattini è fondamentale) e in caso di pioggia limiti ben evidenti;
- freni rim su cerchio in alluminio: unico limite dato dalla pioggia;
- freni a disco meccanici (pinza trp spyre) e guaine compressionless: soluzione di compromesso ma con prestazioni molto vicine a una soluzione idraulica (potenza e modulabilità al top);
- idraulico: il top attualmente sul mercato.
 
  • Mi piace
Reactions: Rombo di tuorlo

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
non e' collaudatore di nulla e di nessuno, questo va da falasca vede qualcosa in vetrina e la posta, basta finita li. :yoga:

ps. si e' lui, questo la dice lunga, denigra chi discute e si confronta sui forum e poi ne fa parte :ronf::ronf:
Scusami Pietro una cosa nn mi è chiara, le cose che @lupo solitario prova gli vengono fornite da @Falasca Cicli non le compra, giusto?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Scusami Pietro una cosa nn mi è chiara, le cose che @lupo solitario prova gli vengono fornite da @Falasca Cicli non le compra, giusto?
è tutto materiale in test che puo provare chiunque di noi e da li a capirci di bici ce ne passa e pure tanto, x farti un esempio piu banale se io effettuo il test drive della nuova bmw x2 non fa di me un esperto di auto né tantomeno collaudatore della bmw.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
è tutto materiale in test che puo provare chiunque di noi e da li a capirci di bici ce ne passa e pure tanto, x farti un esempio piu banale se io effettuo il test drive della nuova bmw x2 non fa di me un esperto di auto né tantomeno collaudatore della bmw.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Certo che dal non essere un collaudatore o esperto a essere un cazzaro che ne passa. Diciamo che siamo tutti cazzari allora
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.