un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Anche Giant per le sue versioni disc utilizza questo sistema. Ne conosci per caso il motivo?

Assolutamente no (posso presumere X un discorso di leggerezza so solo che è (almeno X me) antiestetico
Per il peso? Mi sfugge il collegamento.



Per contro i prodotti Trek sono sempre molto belli. Pensavo che con la nuova Émonda avrebbero corretto il tiro, invece no.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

il passaggio cavi interno incide in termini di minimi gr negativamente sul peso del telaio ovvero x creare questi passaggi devi inserire ulteriori elementi come passavavi o tubi che come detto vanno ad incidere sul peso complessivo, stessa cosa sulla forcella della mia bici come passacavi interno avevano messo un tubo di alluminio (eliminato).
 

Escher74

Novellino
11 Novembre 2017
51
11
Visita sito
Bici
In cerca
Assolutamente no (posso presumere X un discorso di leggerezza so solo che è (almeno X me) antiestetico


il passaggio cavi interno incide in termini di minimi gr negativamente sul peso del telaio ovvero x creare questi passaggi devi inserire ulteriori elementi come passavavi o tubi che come detto vanno ad incidere sul peso complessivo, stessa cosa sulla forcella della mia bici come passacavi interno avevano messo un tubo di alluminio (eliminato).
In negozio mi hanno confermato che l'accrocchio nasce da un'esigenza di peso. Se dovessero far passare il cavo dentro la forcella, la dovrebbero rinforzare...con un conseguente aggravio di peso

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
In negozio mi hanno confermato che l'accrocchio nasce da un'esigenza di peso. Se dovessero far passare il cavo dentro la forcella, la dovrebbero rinforzare...con un conseguente aggravio di peso

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Immaginavo bene allora [emoji106]

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.049
4.841
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao a tutti, sono nuovo del forum! Vado in bici amatorialmente da 10 anni, e anche per me adesso è arrivato il momento di cambiare mezzo! Ho un budget sui 2000 euro, e mi è stata proposta una Emonda SL6 con Ultegra completo e ruote base a 2050 euro. Mi sembra un prezzo onesto tutto sommato. Volevo comunque sentire l'opinione di qualche possessore di Emonda! E' veramente così maneggevole da guidare come dicono? Si presta veramente bene ai percorsi vallonati, in salita insomma? Io percorro prevalentemente strade collinari o di montagna quindi è una caratteristica che mi interessava! Infine, anche se è una questione prevalentemente estetica...c'è qualche possessore di Emonda rossa? Dopo un pò il colore tende a stufare? Grigia assolutamente no, mi rimane il rosso ma attualmente non mi convince al 100%, mi piacerebbe di più se c'avesse un pò di nero in mezzo per staccare un pò...grazie a chiunque voglia aiutarmi a scegliere!
Ciao, io l'ho presa da poco montata con Fulcrum R0 e prima avevo Specialized S4 sempre con R0 montata superecord 11. Pur costando la meta' non sento differenze con la prima. Faccio ancora fatica a trovarmi in discesa ma le strade sono ancora viscide per l'inverno e per il cambio da Campagnolo s Shimano.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
In negozio mi hanno confermato che l'accrocchio nasce da un'esigenza di peso. Se dovessero far passare il cavo dentro la forcella, la dovrebbero rinforzare...con un conseguente aggravio di peso

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Difficile che trek faccia un qualcosa di penalizzante, semmai il contrario .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

samucozza

Apprendista Velocista
17 Aprile 2015
1.222
45
S. Antonino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR Ultegra Di2
In negozio mi hanno confermato che l'accrocchio nasce da un'esigenza di peso. Se dovessero far passare il cavo dentro la forcella, la dovrebbero rinforzare...con un conseguente aggravio di peso

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Di quanto grammi si parla? Bisognerebbe anche calcolare l’assenza di materiale dove viene praticato il foro.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Oggi ho visto la emonda sl6 dal vivo, molto bella, sarà mia! Unico dubbio sulle ruote, Aeolus comp 5 trl, mavic cosmic carbon pro (+100 euro), Aeolus pro 3 trl (+300 euro).
Per la taglia io sono alto 181cm, cavallo 87.2cm, pedalo a 77cm, per il negoziante sono sicuramente da 58. Ma non è troppo?

Giusto per confonderti ulteriormente le idee : sono alto 1,76 e pedalo a 76,9, con il biomeccanico ho optato per la Emonda SLR taglia 54 , geometria H 2 e pipa da 12 cm
 

Allegati

  • Emo x BDC.JPG
    Emo x BDC.JPG
    242,3 KB · Visite: 114

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Giusto per confonderti ulteriormente le idee : sono alto 1,76 e pedalo a 76,9, con il biomeccanico ho optato per la Emonda SLR taglia 54 , geometria H 2 e pipa da 12 cm
;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^
Mmmmm... Comunque il mio biomeccanico ha sviluppato telaio 56 con normale pipa da 10 a -7° e un distanziatore sotto al manubrio da 15. Dislivello sella manubrio 7.7 cm. Ora dovrò vedermela con il negoziante che mi riempirà la testa di dubbi...:sbianca:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^
Mmmmm... Comunque il mio biomeccanico ha sviluppato telaio 56 con normale pipa da 10 a -7° e un distanziatore sotto al manubrio da 15. Dislivello sella manubrio 7.7 cm. Ora dovrò vedermela con il negoziante che mi riempirà la testa di dubbi...:sbianca:

Io non sono per niente esperto di taglie, però come ti dicevo già sono 1,87 cavallo 89 (o 89,5 non mi ricordo) e pedalo a 78,5.
Uso la Madone 9 58 H1 con pipa da 12 e dislivello 10.
Anche la Boone da cx che ho è 58.
Per te mi sembra veramente grande una 58.
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Io non sono per niente esperto di taglie, però come ti dicevo già sono 1,87 cavallo 89 (o 89,5 non mi ricordo) e pedalo a 78,5.
Uso la Madone 9 58 H1 con pipa da 12 e dislivello 10.
Anche la Boone da cx che ho è 58.
Per te mi sembra veramente grande una 58.
Si il negoziante mi diceva che per la madone sarei stato sicuramente da 56, per la Emonda sono da 58(orizzontale virtuale 57). Boh?
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Si il negoziante mi diceva che per la madone sarei stato sicuramente da 56, per la Emonda sono da 58(orizzontale virtuale 57). Boh?
Ma se hanno le stesse identiche geometrie .... boh
A meno ché proponeva una in h1 el'altra in h2 o viceversa ... boh boh

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Ha le stesse identiche geometrie ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stesse geometrie? Ragazzi non lo sapevo! Non so, lui me l'ha indicata e mi ha detto che sicuramente su quella madone ero da 56, a sto punto forse era h1? Mi ha detto che se proprio volevo la emonda sl misura 56 mi vedeva con la sella al suo limite superiore, non avrei potuto alzare nemmeno di 5mm oltre i miei 77cm, con tanti spessori sotto l'attacco manubrio e con un attacco oltre i 12 sicuramente. Ripeto la mie misure 181cm, cavallo 87.2. Sono un po' lungo di gambe.
Il mio biomeccanico mi vede misura 56, sella a 77cm, spessori 15 e 15 (dal disegno capisco quello sul tubo sterzo di forma trapezioidale e uno spessore da 15), l'attacco suo da 100 ma in negativo - 7^, dislivello sella manubrio 7.7cm.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.763
4.195
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Stesse geometrie? Ragazzi non lo sapevo! Non so, lui me l'ha indicata e mi ha detto che sicuramente su quella madone ero da 56, a sto punto forse era h1? Mi ha detto che se proprio volevo la emonda sl misura 56 mi vedeva con la sella al suo limite superiore, non avrei potuto alzare nemmeno di 5mm oltre i miei 77cm, con tanti spessori sotto l'attacco manubrio e con un attacco oltre i 12 sicuramente. Ripeto la mie misure 181cm, cavallo 87.2. Sono un po' lungo di gambe.
Il mio biomeccanico mi vede misura 56, sella a 77cm, spessori 15 e 15 (dal disegno capisco quello sul tubo sterzo di forma trapezioidale e uno spessore da 15), l'attacco suo da 100 ma in negativo - 7^, dislivello sella manubrio 7.7cm.

Affidati al biomeccanico. Per te la 58H2 risulterebbe troppo lunga e con pochissimo dislivello sella/manubrio.
L'unica cosa che non capisco è la logica di mettere spessori sotto l'attacco manubrio e poi montarlo in negativo. ;nonzo%
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Affidati al biomeccanico. Per te la 58H2 risulterebbe troppo lunga e con pochissimo dislivello sella/manubrio.
L'unica cosa che non capisco è la logica di mettere spessori sotto l'attacco manubrio e poi montarlo in negativo. ;nonzo%
Forse vuole vedere come va per poi toglierlo. Mi confermi che con la 58 perderei 2cm di dislivello sella/manubrio? Cioè se ora ho 77mm con 1 spessore da 15, (l'altro credo sia la calotta e non penso si tolga) con la 58 avrei massimo(77+15-20) 72mm di dislivello? Con la mia attuale ho 9.5 e quasi zero dolori, solo un po' di difficoltà nel restare in presa bassa per più di 10minuti. Unica cosa forse mi aspettavo almeno un attacco da 11... domani lo chiamo per chiarirmi le idee.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.763
4.195
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Forse vuole vedere come va per poi toglierlo. Mi confermi che con la 58 perderei 2cm di dislivello sella/manubrio? Cioè se ora ho 77mm con 1 spessore da 15, (l'altro credo sia la calotta e non penso si tolga) con la 58 avrei massimo(77+15-20) 72mm di dislivello? Con la mia attuale ho 9.5 e quasi zero dolori, solo un po' di difficoltà nel restare in presa bassa per più di 10minuti. Unica cosa forse mi aspettavo almeno un attacco da 11... domani lo chiamo per chiarirmi le idee.

Con la 58 avresti 20mm in meno di dislivello, le geometrie parlano chiaro.
Spessori e tappi serie sterzo si possono cambiare indipendentemente dalla geometria.
Con la 56 senza spessore da 15 mm e tappo serie sterzo più basso puoi arrivare quasi al tuo attuale dislivello di 95 mm.
Se riesci a tenere questo dislivello trovo assurdo comprare una bicicletta che non ti permetta di replicarlo.
 

sabi

Pignone
1 Luglio 2012
168
14
Roma
Visita sito
Bici
bianchi impulso trek emonda SL 6 vicini acciaio
Giusto per confonderti ulteriormente le idee : sono alto 1,76 e pedalo a 76,9, con il biomeccanico ho optato per la Emonda SLR taglia 54 , geometria H 2 e pipa da 12 cm
Per me con altezza 174 cavallo 86 e pedalando a 76 mi è stata calcolata misura 54h2 per emonda SL 6.
Attacco manubrio da 90mm di serie ma ora cambiato con un 100mm
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.