Un gran NEMICO di noi ciclisti: IL PRANZO della DOMENICA! ... Come vi difendete?

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
Pedalando sempre più spesso e mirando ad ottenere sempre migliori risultati noi ciclisti (o perlomeno una parte) poniamo una grande attenzione all'alimentazione. Mai esagerare è una delle regole principali. Se ci si tiene sostanzialmente il più leggeri possibile è meglio ma.....

la domenica per circostanze diverse ognuno di noi deve affrontare il pranzo "della festa", il pranzo più condito e saporito della settimana! difficile dire di no a tanti ottimi sapori, difficile trattenersi con la forchetta quando si è in buona compagnia! in più c'è sempre qualche dolce che spunta!
insomma, è arduo salire sulle alture che più ci appassionano ma a volte è ancor più arduo tenere la linea!!!

come vi difendete dall' "attacco" delle pietanze domenicali?
 

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Se mangi bene tutta la settimana e sfori solo la domenica non dovrebbe essere un grosso problema. Io il piu delle volte provo a uscire facendo colazione molto leggera con soltanto un te, o un te ed al massimo 2/3 biscotti per tenermi un po più "largo" a pranzo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Dopo un lungo o una gara e dopo una settimana di attenzione alimentare, un pranzo sostanzioso non credo faccia affatto male. Basta non stramangiare a cavolo....
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Se la domenica vado in bici il pranzo post giro è costituito da un piatto di pasta e da un pezzetto di formaggio grana e se per caso dobbiamo fare qualche pranzo speciale in famiglia non è raro che mi accontenti del solo primo piatto e di un po' di verdura.
 

Ciuchino

Pedivella
22 Ottobre 2009
355
12
42
Udine
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 0 ISP
Pedalando sempre più spesso e mirando ad ottenere sempre migliori risultati noi ciclisti (o perlomeno una parte) poniamo una grande attenzione all'alimentazione. Mai esagerare è una delle regole principali. Se ci si tiene sostanzialmente il più leggeri possibile è meglio ma.....

la domenica per circostanze diverse ognuno di noi deve affrontare il pranzo "della festa", il pranzo più condito e saporito della settimana! difficile dire di no a tanti ottimi sapori, difficile trattenersi con la forchetta quando si è in buona compagnia! in più c'è sempre qualche dolce che spunta!
insomma, è arduo salire sulle alture che più ci appassionano ma a volte è ancor più arduo tenere la linea!!!

come vi difendete dall' "attacco" delle pietanze domenicali?
So che dalle nostre parti (io sono originario di Vairano Patenora) i pranzi domenicali sono insidiosi e per evitare problemi io di solito parto alle 9 di mattina e faccio un lungo di 10 ore saltando il pranzo... è l'unico modo che funziona.

Scherzi a parte, credo che se controlli l'alimentazione il pranzo della domenica non sia un grosso problema, anzi è meglio sgarrare una volta ogni tanto (mantiene la testa sgombra dallo stress)
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vista tutta la gente che fa 10.000km secondo il sondaggio mi stupisce che qualcuno mangi a casa la domenica :-)

Se mettiamo un sondaggio su quanti fanno i 40 di media l'enigma è presto risolto. A 40 di media 120 km si fanno in 3 ore, quindi ecco spiegati i 10.000 annui e il rientro in tempo per il pranzo :asd:
 

bianchibiker

Pedivella
18 Luglio 2009
474
41
Campania - Caserta
Visita sito
Bici
Bianchi ARIA Campy SuperRecord 12v titanium Bora One 35c Aspide Carbon FX Sigma ROX 12.0
Pedalando sempre più spesso e mirando ad ottenere sempre migliori risultati noi ciclisti (o perlomeno una parte) poniamo una grande attenzione all'alimentazione. Mai esagerare è una delle regole principali. Se ci si tiene sostanzialmente il più leggeri possibile è meglio ma.....

la domenica per circostanze diverse ognuno di noi deve affrontare il pranzo "della festa", il pranzo più condito e saporito della settimana! difficile dire di no a tanti ottimi sapori, difficile trattenersi con la forchetta quando si è in buona compagnia! in più c'è sempre qualche dolce che spunta!
insomma, è arduo salire sulle alture che più ci appassionano ma a volte è ancor più arduo tenere la linea!!!

come vi difendete dall' "attacco" delle pietanze domenicali?

Premessa, non faccio parte di quelli da 10.000 km all'anno, non ho obiettivi agonistici e in bici ci vado per stare bene con me stesso e con i miei amici, quindi la domenica, dopo il giro, non mi difendo proprio per niente e mi lascio piacevolmente sconfiggere da tutto quello che passa in tavola compreso 1 o 2 bicchieri di vino rosso, il resto della settimana cerco per quanto possibile di mangiare sano e con moderazione in maniera "quasi" ciclistica.
Capisco che per un ciclista che vuole raggiungere obiettivi seri l'alimentazione è fondamentale per avere buone performance e ne giustifico comunque i sacrifici alimentari.