un parere magari un regalo a natale...

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.658
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
A occhio direi sui 9-9.2kg senza pedali...non mi sembra un peso esagerato.

Piuttosto potresti pensare ad un upgrade ruote, che tornano sempre comode anche con bici future, sempre che tu non voglia passare a breve al disco.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
Confermo. La mia impulso tutta 105 5800, con ruote Fulcrum Racing 7 e copertoni Vittoria Tubino Pro è di poco sotto ai 9 kg, pedali compresi.
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
un botto di peso perchè forse un mio compagno avevo una bici che pesava almeno 1-2 kg in meno...e si sentiva solo ad alzarla...

le ruote non ne ho idea non so nemmeno da dove partire...:D
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
un botto di peso perchè forse un mio compagno avevo una bici che pesava almeno 1-2 kg in meno...e si sentiva solo ad alzarla...

le ruote non ne ho idea non so nemmeno da dove partire...:D
Nel dubbio il classico dei classici, fulcrum racing 3.

Ma io aspetterei, non c'è fretta.

Pesa la tua bici, se puoi, sono curioso.[emoji6]

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gigio17

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io l'ho presa Grazie ai vostri consigli soprattutto i tuoi Peppe essendo ignorante totalmente in materia per il discorso bici qualcosa ho imparato ma ben lontano dai per i ciclisti che girano sul forum l'abc in sé mi trovo bene e come primavera bici da corsa ne sono soddisfatto Certo è che devo macinare ancora tanti chilometri eventualmente per capire quale potrebbe essere un prossimo acquisto per intanto cerco di pedalare anche in inverno che non ho mai fatto per mantenere la forma che deve solo migliorare ovvio che rispetto ad altra gente che esco per fare i giri la mia bici è diversa In senso negativo ma con le gambe in forma potrei compensare almeno in parte il mio gap Mi sono solo sentito un po' strano quando l'hanno presa in mano e hanno detto Mizzega ma pesa un botto questa dici Tutto qui

non ti preoccupare, lo farebbero con qualsiasi cosa. Puoi sempre comperare un pesavaligie dai cinesi (5 E circa) e presentarti con quello e pesare le loro. In ogni caso il ciclista che vuole essere piu' leggero... deve prima dimagrire ! Un paio di kg ti fanno perdere una manciata di secondi in una salita da 20 km. Se sei li' col migliore della zona a batterti per una questione di secondi fa la differenza, altrimenti non mi sembra importante arrivare dieci secondi prima o dopo. Senza dire che poi uno si porta attrezzi e camere di riserva, borracce, panini, telefonino, etc etc....

Poi certo, c'e' sempre quello che ha la bici da 6 kg... ma bisogna anche chiedergli quanto ci ha speso
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Mah ti dirò dai segmenti della salita di martedi 10k con 1000m dislivello ho.preso circa 6 minuti da uno che viaggia forte..a me è bastato farla la salita visto.che.non l avevo.mai fatta quindi con tutte le.complicanze del.caso..perdere kg uno max due..sono 68 per 179 cm ..non sono.un fuscello ma qls posso limare..io cmq vado.in bici abbastanza seriamente da 4_5 mesi ho.solo da.migliorare :)
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Mah ti dirò dai segmenti della salita di martedi 10k con 1000m dislivello ho.preso circa 6 minuti da uno che viaggia forte..a me è bastato farla la salita visto.che.non l avevo.mai fatta quindi con tutte le.complicanze del.caso..perdere kg uno max due..sono 68 per 179 cm ..non sono.un fuscello ma qls posso limare..io cmq vado.in bici abbastanza seriamente da 4_5 mesi ho.solo da.migliorare :)
ciao. se voui e devi migliorare in bdc il peso della stessa e` l'ultima cosa da considerare.
figurati che io ho cominciato con una scott speedster (10kg). adesso e` sui rulli ma torna sempre utile quando piove o quando la "bella" e` dal meccanico.
p.s ma sei del varesotto?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io l'ho presa Grazie ai vostri consigli soprattutto i tuoi Peppe essendo ignorante totalmente in materia per il discorso bici qualcosa ho imparato ma ben lontano dai per i ciclisti che girano sul forum l'abc in sé mi trovo bene e come primavera bici da corsa ne sono soddisfatto Certo è che devo macinare ancora tanti chilometri eventualmente per capire quale potrebbe essere un prossimo acquisto per intanto cerco di pedalare anche in inverno che non ho mai fatto per mantenere la forma che deve solo migliorare ovvio che rispetto ad altra gente che esco per fare i giri la mia bici è diversa In senso negativo ma con le gambe in forma potrei compensare almeno in parte il mio gap Mi sono solo sentito un po' strano quando l'hanno presa in mano e hanno detto Mizzega ma pesa un botto questa dici Tutto qui


Se pensi che il gap sia dato dalla bici...sei fuori strada.
Ho bici al limite dei 6 kg e bici che arrivano ad 8 kg e a livello di cronometro cambia nulla.
L'unico modo che hai per compensare il gap è pedalare e non stagionalmente.
 
  • Mi piace
Reactions: peppe59

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mah ti dirò dai segmenti della salita di martedi 10k con 1000m dislivello ho.preso circa 6 minuti da uno che viaggia forte..a me è bastato farla la salita visto.che.non l avevo.mai fatta quindi con tutte le.complicanze del.caso..perdere kg uno max due..sono 68 per 179 cm ..non sono.un fuscello ma qls posso limare..io cmq vado.in bici abbastanza seriamente da 4_5 mesi ho.solo da.migliorare :)

mi sembra che tu sia già senza troppo peso; semmai dovrai aumentare... nel senso di aumentare la massa muscolare.
Purtroppo o per fortuna, per andare forte in bici non serve cacciare tanti soldini per il mezzo (semmai fargli bene la manutenzione per mantenere tutto scorrevole), ma tanta costanza e fatica. Direi per fortuna.

PS se avevi la bici ganza, invece di 6' ti dava 5'40" o 5'50"... vedi tu se vale la pena di cambiare
 
  • Mi piace
Reactions: NCC1701

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Io sono di sesto...martedi ho fatto il cuvignone da li...partendo da arcumeggia :)
bella tosta, bellissima salita con punte velenose. se non l'hai gia` fatto, potresti provare il cuvignone da cittiglio sono 9km ma tutti tra 8\12%, oppure proprio a cuveglio partendo dalle scuole, duno san martino forse la mia preferita.
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Si da cittiglio l.ho.fatto 20 anni fa quando ero giovane..:) l altra che hai detto mi sa di salitona muro :-) se la.voglia e la forma tiene ce ne sono una marea intorno a.noi di salite...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ogni kg in meno sono circa 4W in una salita al medio
2kg = 8W che significano una manciata di secondi su una salita al medio di 6km
dati, ovviamente, spannometrici, ma che possono rendere l'idea
ovviamente pochi secondi fanno la differenza tra vincere o arrivare secondi per dei corridori: per noi amatori significano poco o nulla quindi la decisione di fare un upgrade bdc è dettata più dal piacere personale che dalle performance