un piccolo aiuto per favore,problema deragliatore

thejackal

Pignone
25 Agosto 2010
131
4
Visita sito
Bici
wilier triestina
sto provando a sistemare da solo la regolazione del deragliatore,ho aperto un post l'altro giorno,ma ho un piccolo problema.quando agisco col cacciavite su h ed l non si sposta il deragliatore,non concludo niente,anzi l'unica cosa che succede è che non riesco a mettere piu il 53 perchè la leva si blocca.come mai non succede niente quando agisco su h o l?forse il cavo del cambio è troppo poco teso?grazie
 

mazz71

Pignone
18 Marzo 2009
159
1
52
verona
Visita sito
Bici
viner maxima rs
non credo dipenddalla tensione del cavo.
Quando agisci sulla vite h devi avere il deragliatore sul 53, e quella vite sposta il deragliatore stesso verso l'esterno. Quando agisci sulla vite l devi averlo sul 39 e quello ti porta il deragliatore verso l'interno.
Se esageri però quando passi dal 53 al 39 ti cadrà la catena e dal 39 farai fatica a passare al 53 (troppa azione sulla vite l). Al contrario (troppa azione sulla vite h) passando dal 39 al 53 cadrà la catena e viceversa non riuscirai a passare dal 53 al 39.
In sostanza devi fare vsolo piccolissime modifiche altrimenti è meglio il meccanico.
Ciao
 

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
Ciao, il fine corsa interno lo regoli senza cavo.. il fine corsa esterno lo regoli ,dopo aver montato il cavo tirato 1po' e dopo aver fatto scalare il comando sull'ingranaggio grosso (attenzione su questo punto perchè alcuni comandi sono per tripla e se hai la doppia devi metterlo in modo che gli scatti siano giusti.. non ricordo precisamente come :mrgreen:)

cmq per le descrizioni precise puoi andare sul sito di campagnolo che ti dice come montare i singoli pezzi per filo e per segno o-o
 

ventus

Gregario
6 Febbraio 2006
537
7
Roma
Visita sito
Forse non riesci a agire perchè la catena deve ancora salire sul 53 e blocca lo scorrimento del deraglaitore.
Il deragliatore deve essere libero per "sentire" la regolazione delle viti.
Le viti sono a battuta sul deragliatore e si bloccano nella corsa se incontrano un forte resistenza.
 

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
Ciao, il fine corsa interno lo regoli senza cavo.. il fine corsa esterno lo regoli ,dopo aver montato il cavo tirato 1po' e dopo aver fatto scalare il comando sull'ingranaggio grosso (attenzione su questo punto perchè alcuni comandi sono per tripla e se hai la doppia devi metterlo in modo che gli scatti siano giusti.. non ricordo precisamente come :mrgreen:)

cmq per le descrizioni precise puoi andare sul sito di campagnolo che ti dice come montare i singoli pezzi per filo e per segno o-o

mi spieghi la differenza tra fine corsa "esterno" e fine corsa "interno" ;nonzo%