Una bici o molte bici? Muletto o no?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
Quello che ha la bici "pimpata" da grammomaniaco, probabilmente, se ne avesse la possibilità economica ne avrebbe altre pimpate allo stesso modo da utilizzare in maniera alternata.
Fondamentalmente, quando parlo con i cicloamatori che conosco, si tratta davvero di una questione economica: vorrebbero tutti avere 1 bici in piu' (almeno) di quante ne hanno; scarpe, caschetti, abbigliamento a iosa e via di questo passo.
Quando si tratta di passioni credo sia normale; Orologi, strumenti musicali, occhiali...insomma, la via dell'irrazionale non ha mai fine

Probabilmente.
Ma è bello sentire le esperienze di prima mano ;-)
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Una di ferro ed una di cartonio giusto per provare il composito.
La prima, una volta ammiraglia, si usa come mezzo da uscita facile, giretto serale, passeggiata invernale o per sudarci sopra sui rollers, ma che fa sempre il suo bel figurone. La carboniosa per l'uscita ufficiale, quella epica, quella che ti aspetti almeno 10 messaggi su Strava, insomma dove la prestazione è tutto.
A parte gli scherzi, secondo me il muletto è d'obbligo.
 
  • Mi piace
Reactions: Thema-aero

sheikki

Pedivella
15 Gennaio 2009
441
58
Visita sito
Bici
Molte....tutte in acciaio
L'ammiraglia, il muletto (ex ammiraglia..), bici eroiche (piu' di dieci), quella da passeggio, una MTB del 91 (ormai la potrei catalogare fra le eroiche). Ma il 99% delle mie uscite sono sull'ammiraglia, con una coppia di ruote di ricambio una bici basta e avanza finche' fai solo strada
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Io sono decisamente del partito per cui a una "fuoriserie" preferisco tre bici "oneste".

Possibilmente di tipo diverso e con cui fare cose diverse. Non comprerei mai un top di gamma se con gli stessi soldi posso comprarmi un numero più alto di bici, visto che il budget non è illimitato.

Ad oggi sono fermo a quattro (bdc carbonio, bdc acciaio, mtb e passeggiona da aperitivo), ma da un po' di tempo bussa la scimmietta gravel..

Io però sono uno che ha bisogno di cambiare spesso e applico questo principio a molte altre cose. Esempio, non comprerei mai una macchina di lusso se con gli stressi soldi posso comprarmi una macchina onesta e una moto.
Ovviamente guadagnarsi di più farei altre scelte. .:-x
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Diverse bici per diversi tipi di ciclismo, cerco di non avere doppioni (due bici con cui fare essenzialmente lo stesso tipo di attività). All'attivo una bdc, una gravel, una mtb fully, una trekking e una vecchia mtb rigida che uso in città, più un'altra gravel e una mtb (rigida) a casa dei miei per quando torno in ferie (vivendo all'estero non é cosí facile portarsi dietro la bici).
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
io ho una bici da corsa in carbonio (Wilier 101 SR su choruis), una da corsa in acciaio (Gios Super Record) e una City Bike.
Posseggo anche 5 coppie di ruote
Se avessi lo spazio e non considerassi quanti soldi ho volatilizzato in bici e simili, mi farei fare un acciaio da uno di questi artigiani top, barco, bonetti in acciaio, su misura magari tig
La bicicletta infatti non è solo un mezzo ma anche un oggetto da collezionare
 
  • Mi piace
Reactions: Thema-aero

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Io ho 3 bici da strada, semplicemente non ho mai venduto quelle che possedevo prima "dell'aggiornamento" a nuovo modello, a parte i 3 telai distrutti in incidenti stradali con auto e moto (sempre con mia piena ragione).
L'ammiraglia (per modo di dire), il muletto (che uso parecchio in inverno e nei giri più brevi) e quella da rulli e/o viaggio (in modo da non temere furti e maltrattamenti).
Sono tutte in carbonio, montate Dura Ace nelle varie versioni 9100, 7900, 7800, con 5 paiai di ruote tutte in alluminio a basso profilo di vario livello (Fulcrum R5 e R7, Shimano 7900, DtSwiss OXIC, Vision 25 KB)
Mi piacerebbe avere anche una bella MTB biammortizzata, ma problemi fisici me ne limitano troppo l'utilizzo.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Credo che la scelta, più che da preferenze, sia sostanzialmente dettata dalle possibilità economiche. Credo che tutti preferirebbero avere più bici adatte a singole specifiche necessità (salita, piuttosto che pianura/vallonato, rulli, pioggia....), ma che dovendo fare i conti con budget limitati (circa) scelgano la bici migliore possibile con al più qualche componente (ruote in primis) plurimo da adottare a seconda di questa o quella esigenza. Poi c'è chi può permetterselo e magari ha 2 o più bici top o di livelli differenti.
Quelli messi peggio sono quelli che fanno sia mtb che bdc che devono mantenerne comunque 2 di buon livello ( e soprattutto le mtb sono esose come costi di manutenzione).

considerato la miseria che ci pagano l'usato, alla fine quando uno cambia bici, la difficoltà economica conta fino ad un certo punto...
io di bici ne ho 4.
1-la mia prima bici "seria", una vecchia mtb che tengo per ricordo/citybike
2-la mia prima bdc, cui ho cambiato pedali ed accorciato l'attacco per ricordo/citybike
3-la mtb
4-la bdc

invado una stanza di casa già così, non considero neanche l'ipotesi di tenerne una in più, anche perchè io alla differenza bici da salita/ bici da pianura sostanzialmente non ci credo (e la pianura la considero un fastidioso intermezzo tra una salita e l'altra).
la mtb purtroppo è veramente un bagno di sangue come manutenzione. nel primo anno ho usato 3 catene, 2 coppie di gomme e ho dovuto cambiare pure i 3 pignoni grandi...
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Ieri parlavo di comprare la quarta bici e poi mi sono ricordato che ne ho già 4, una l'ho in ufficio per eventuali commissioni in città:

triban 500 montata ultegra e ruote trimax 30 (so che è un delirio ma mi serviva un telaio per montarci la mia roba e ho preso la triban 500)

triban 100 montata col gruppo smontato dalla triban 500 e ruote che avevo già un po' meglio delle standard

surly ogre corsizzata, c'è su un manubrio da corsa e un gruppo 105 a 10 (a parte la guarnitura mtb), portapacchi dietro e davanti. era quella elettrificata

orbea mud che tengo in ufficio se devo andare da qualche parte e lasciare la bici legata

penso che quando uscirà prenderò anche una triban adept per il commuting invernale leggero ma con parafanghi

mia moglie tollera perchè era una triatleta anche lei, anche se ora non si allena più per niente. In questo momento però siamo senza garage e ho 3 bici in casa, la situazione rischia di crollare :-)xxxx
 

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.155
146
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Se vivissimo in un paese civilizzato senza ladri con il costo che ormai ha raggiunto il top di gamma sapete ci sarebbe sicuramente chi fa servizi noleggio/leasing di bdc anche per intera stagione (come con gli sci).

Poi chiaro che se si ascoltasse il proprio inconscio il numero di bici da possedere "per sempre" è tendente a +infinito....
Il muletto obbligatorio per chi ha poco tempo e vuole evitare di saltare l allenamento a fronte dell imprevisto
 

fagottovolante

Pignone
4 Gennaio 2012
101
25
Puglia
Visita sito
Bici
FRW Napa Valley 2012
per me:
1) strada 6,3kg migliorata poco alla volta spendendo poco
2) Mtb endurona cattiva, superoccasione (bici demo)
3) MTB 29 full da usare per le uscite con mio figlio e in gare xc veloci (occasione con sconto 40%)
4) bici elettrica da città
5) bdc d'epoca (in teoria regalata alla moglie, casualmente con le mie misure)
morale, poca spesa massima resa
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io sono del partito: bici buona da strada + muletto per giornate di brutto tempo (così anche se resta lercia non mi faccio eccessivi scrupoli) o rulli. Mi piacerebbe anche una MTB ma non ho mai pensato a comprarla perché tanto non avrei tempo per usarla...

Se avessi la possibilità probabilmente farei incetta di Colnago :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Credo che la scelta, più che da preferenze, sia sostanzialmente dettata dalle possibilità economiche. Credo che tutti preferirebbero avere più bici adatte a singole specifiche necessità (salita, piuttosto che pianura/vallonato, rulli, pioggia....), ma che dovendo fare i conti con budget limitati (circa) scelgano la bici migliore possibile con al più qualche componente (ruote in primis) plurimo da adottare a seconda di questa o quella esigenza. Poi c'è chi può permetterselo e magari ha 2 o più bici top o di livelli differenti.
Quelli messi peggio sono quelli che fanno sia mtb che bdc che devono mantenerne comunque 2 di buon livello ( e soprattutto le mtb sono esose come costi di manutenzione).

Una bici , molte bici , che non è un gioco di parole ma è che il mio telaista che è uno che sponsorizza anche qui sul forum , fa telai che durano molto e quando dopo anni compro il nuovo gli altri diventano il muletto.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ora ho una bdc di buona gamma e una mtb front poco più che entry level (che uso anche per commuting)
Vorrei comprare una bici da crono , per rulli e sfizio, oppure il classico muletto ...magari una aero che mi piace molto e che non ho mai avuto
 
  • Mi piace
Reactions: marBDC95