una stagione di GF: report e analisi

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
se si ripete il gesto specifico ("pedalà") si ripete la situazione ottimale perché vanno ad essere coinvolti i gruppi muscolari direttamente utilizzati; in alternativa (ed andava in voga fino a qualche anno fa) una specie di cross-training di recupero attivo è l'opzione ma senza la dovuta specificità.
 
Ultima modifica:

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Oggi unico allenamento serio visto la settimana più tranquilla. Ho inserito una salita lunga fatta in agilità (85-95rpm) intorno al 90% della FTP con una volata di 10" circa ogni 2', con il target di andare a toccare la zona 7. Da diversi anni facevo spesso lavori di questo genere però con progressioni più lunghe (30") e di conseguenza meno intense, Roberto però mi ha consigliato di polarizzare maggiormente rendendo di fatto gli allunghi degli sprint, sebbene con un pò di margine. Quest'inverno avevo già fatto un paio di volte questo lavoro (e un'altro paio l'altra variante), una di queste in pianura.
Ecco il grafico relativo ad oggi:

hopt.png


Dopo questa salita ne ho fatte altre due più brevi (9' e 11') fatte con un rapporto più lungo

Personalmente ho trovato questo allenamento non eccessivamente difficile, anche dal punto di vista nervoso, anche se forse necessita di un pò di adattamento ai cambi di ritmo in salita e successiva immediata stabilizzazione su valori di potenza comunque importanti
 
Ultima modifica:

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Eheheh benvenuto nel magico mondo del Hour of Power (HoP)...da almeno 4 settimane mi tocca una sessione di queste..micidiale!!!

La fai sui rulli? Nel caso non ti invidio, proprio mentre salivo (e me la godevo...:eek:) pensavo che sui rulli non ce la farei proprio, a meno di non comprare un impianto di raffreddamento da fabbrica di ghiaccioli e con un ventilatore bello potente
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
- Cercherò di avere un buon rendimento durante tutta l'annata, sebbene ci siano 6-7 corse alle quali tengo in particolar modo preferisco evitare di ricercare un'eccessiva polarizzazione nella condizione, a vantaggio di una maggior continuità (alla fine non siamo prof, e più spesso sono nel vivo della corsa e più mi diverto), che cercherò di gestire sulla base della mia esperienza e sfruttando qualche prezioso consiglio di Roberto, stando attendo ad inserire dei mini periodi di riposo, anche assoluto, durante la stagione (3-4gg), anche prima di sentire i sintomi della stanchezza accumulata

Visto che credo che questa sia la strategia di moltissimi giocatori di ciclismo, me compreso, che si vogliona allenare con metodo per migliorarsi progressivamente e continuamente, ma senza esigenze particolari, come ti organizzi in tal senso durante l'anno?

Hai una strategia particolare? Gareggiando molto, sicuramente dai un importanza notevole al recupero, come lo gestisci?

Grazie o-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Visto che credo che questa sia la strategia di moltissimi giocatori di ciclismo, me compreso, che si vogliona allenare con metodo per migliorarsi progressivamente e continuamente, ma senza esigenze particolari, come ti organizzi in tal senso durante l'anno?

Hai una strategia particolare? Gareggiando molto, sicuramente dai un importanza notevole al recupero, come lo gestisci?

Grazie o-o

Negli ultimi anni ho inserito un mini break di circa 3 giorni senza bici, che penso di fare a metà maggio, e un altro stop di circa un settimana o poco meno alla fine di luglio. Oltre a questo cerco di avere una crescita costante senza picchi raggiunti troppo velocemente (vedi le classiche "stelle di natale", che già a marzo iniziano ad appassire :mrgreen:), per cui è importante fare una bella base invernale, andando ad aumentare l'intensità delle uscite in maniera graduale
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Altrettanto importante è non avere paura di caricare nel periodo delle gare, correndo tutte le domeniche non è pensabile arrivare sempre riposato al 100%, bisogna sicuramente inserire dei periodi di scarico ma delegare solo alle gare il compito di allenarci ci porta ad un decadimento della prestazione (è un errore che secondo me viene fatto spesso, anche nella categoria elite-under23, nella qualecapita che l'alto numero di gare porti a trascurare, sbagliando, gli allenamenti)
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio and bagongo

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Per un riscontro/paragone visivo, Robert Gesink (Rabobank) è un esempio di questa fisionomia di scalatori di medio-alta statura [/QUOTE]

Robert Gesink

 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Altrettanto importante è non avere paura di caricare nel periodo delle gare, correndo tutte le domeniche non è pensabile arrivare sempre riposato al 100%, bisogna sicuramente inserire dei periodi di scarico ma delegare solo alle gare il compito di allenarci ci porta ad un decadimento della prestazione (è un errore che secondo me viene fatto spesso, anche nella categoria elite-under23, nella qualecapita che l'alto numero di gare porti a trascurare, sbagliando, gli allenamenti)

ecco questa frase mi ha fatto notare una cosa che sto facenmdo anche io , vedendo le tabelle del mio preparatore ( premesso che seguo alla lettera senza fiatare :asd: altrimenti si incazza) ho visto un carico di allenamento proprio fra 2 gare
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Mai lamentarsi tony...

Simo aspettiamo analisi di ieri...salite veloci...pianure contro vento...e avevi anche compagni nel gruppetto di testa:)

Tra un pò mando a Roberto il file, quindi dovete sarà in ritardo rispetto alla scorsa settimana, in ogni modo è stata una gara un pò anonima, sempre in mezzo al gruppo e solo qualcosa di più interessante sull'ultima salita