Upgrade acciaio o nuova bici in carbonio?

Randy Rhoads

Novellino
12 Giugno 2018
87
16
50
Verona
Visita sito
Bici
corsa
Salve a tutti! Sono nuovo del forum. Ho 45 anni, sono di Verona e vado in bici da corsa da quando ne ho 14 circa, non ho mai fatto agonismo ma solo ciclismo da fine settimana, principalmente salita (Lessinia). Ho una bici con telaio in acciaio con forcella in carbonio/alluminio e foderi posteriori verticali in carbonio. Ho un fisico con gambe molto lunghe rispetto al busto e il telaio è corto e alto (sono alto 1.79, peso 76 kg, il telaio che ho ha il piantone 57 e il tubo superiore 54).
Mi trovo nella situazione di fare un upgrade della bici, visto che ho cambio e ruote di bassa gamma, o cambiare tutto con una moderna bici al carbonio.
Lo spunto mi è venuto provando la Bottecchia di un mio amico e sentendo da subito (oltre alle vibrazioni!!!) come semplicemente vada di più facendo meno sforzo. Devo dire che l'ho provata su un tratto breve in mezza salita, quindi non ho fatto un giro completo.
Per fare una prova mi sono fatto prestare delle fulcrum 4 e già la mia bici sembra un'altra, perciò vi pongo la questione: meglio spendere per mettere Campagnolo potenza , Fulcrum racing zero, qualche componente di alleggerimento e tenermi il vecchio telaio o prendere una Wilier Gtr / Bottecchia 8avio a cui successivamente cambiare le ruote (considerando anche che ho un fisico fuori dalle misure standard)?
I miei percorsi sono circa 70/90 km in salita e qualche giro sul Lago di Garda, giusto per farmi la gamba.
Grazie a chi mi darà dei consigli
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ho avuto tre bici in acciaio (di cui due top di gamma), una d'alluminio (entry) e da poco una in carbonio (di buona gamma). Come tutte le cose non si può fare un riassunto semplicemente menzionando il materiale.
Diciamo che l'acciaio assorbe meglio le vibrazioni e con la ruota giusta fa effetto tappeto volante, invece la mia bici in carbonio è molto rigida e sotto le stesse ruote senti ogni difetto della strada.
Sulla prestazione non fa tanta differenza, la rigidità del carbonio sfrutta meglio la spinta e quindi accelera meglio, che vuol dire miglior rendimento anche in salita. Il carbonio ha dei vantaggi di peso che sempre in salita si fanno sentire.
Per un amatore secondo me fa poca differenza, si parla veramente di poca roba. Quello che veramente cambia è la guida, ma questo dipende anche dalle nuove geometrie (telai più lunghi) e canotti conici. In discesa le ultime bici sono veramente stabili, ma il materiale secondo me c'entra poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf and ilmaio

Randy Rhoads

Novellino
12 Giugno 2018
87
16
50
Verona
Visita sito
Bici
corsa
Grazie della risposta Ibondio! diciamo che il telaio che ho è di uno dei 2-3 migliori artigiani di Verona (preferisco non fare nomi), quindi è fatto a mano e non industriale. In pianura e in discesa è super stabile e va molto bene. Quando sono allenato bene anche in salita vado come chi ha il carbonio, nonostante sia una bici pesante. Però sono rimasto colpito dalla reattività del carbonio, soprattutto alzandomi sui pedali. A dirla tutta mi è scattata la competizione con i ciclisti della domenica... ormai sono quasi l'unico con un telaio così e ho iniziato chiedermi se cambiando potrei andare più forte...:mrgreen: comunque credo che potrei arrivare a farla pesare 9 kg senza grandi problemi. Il punto è: magari prendo il carbonio e vado qualcosa di più in salita ma alla lunga potrebbero essere fastidiose le vibrazioni, considerando che sono veramente allenato solo da luglio, quindi per molti mesi sarebbe dura andare in pianura (con strade piene di buche e rattoppi) con una bici rigida e poco allenamento.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Grazie della risposta Ibondio! diciamo che il telaio che ho è di uno dei 2-3 migliori artigiani di Verona (preferisco non fare nomi), quindi è fatto a mano e non industriale. In pianura e in discesa è super stabile e va molto bene. Quando sono allenato bene anche in salita vado come chi ha il carbonio, nonostante sia una bici pesante. Però sono rimasto colpito dalla reattività del carbonio, soprattutto alzandomi sui pedali. A dirla tutta mi è scattata la competizione con i ciclisti della domenica... ormai sono quasi l'unico con un telaio così e ho iniziato chiedermi se cambiando potrei andare più forte...:mrgreen: comunque credo che potrei arrivare a farla pesare 9 kg senza grandi problemi. Il punto è: magari prendo il carbonio e vado qualcosa di più in salita ma alla lunga potrebbero essere fastidiose le vibrazioni, considerando che sono veramente allenato solo da luglio, quindi per molti mesi sarebbe dura andare in pianura (con strade piene di buche e rattoppi) con una bici rigida e poco allenamento.
beh tieni anche conto del motivo per cui cambieresti.
il telaio in acciaio se, come dici tu fatto da chi se ne intende rimane qualcosa di più esclusivo e duraturo.
Ora non so come tu ti trovi con la tua bici e neppure quanti anni abbia o quanto pesi, tuttavia la prima cosa da valutare sono le misure e fare una visita da un buon biomeccanico.
Se non ci sono indicazioni a riguardo misure sballate, ti direi di aggiornare la tua bici con componenti adatti, principalmente le ruote.
se poi subentra la motivazione della gratificazione personale , beh è un' altra storia.
io ho due bici; una wilier 101sr e una gios super record in acciaio.
Posso dirti che la wilier è una gran bici, ma alla fine non è che montando sull' una o sull' altra diventi un fenomeno: i tempi sono pressocchè identici.
Ho anche un nutrito numero di ruote., ecco forse questo componente può aiutarti un po' se hai una ruota base.
Tanto per curiosità che ruote hai e quanto pesa il tuo mezzo?
 
  • Mi piace
Reactions: stefano

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Che poi, voglio dire, la bici di uno che si chiama Randy Rhoads non può che essere Heavy Metal...

giphy.gif
 

Randy Rhoads

Novellino
12 Giugno 2018
87
16
50
Verona
Visita sito
Bici
corsa
Grazie Cyboraf! Il fatto è proprio che essendo un buon telaio volevo capire se effettivamente non c'è concorrenza tra acciaio e carbonio o se la storia sia più complessa. Anche psicologicamente vedendo solo monoscocca in giro, uno si pone qualche domanda!
Io mi sono sempre trovato bene con la bici: me l'ha fatta nel 2011 questo artigiano molto conosciuto prendendomi prima tutte le misure ecc.. il telaio era seminuovo della mia misura (era l'unico visto la taglia molto particolare), e aveva tre anni, quindi il telaio ha 10 anni. Poi al tempo, non avendo pretese tranne la sicurezza e affidabilità, mi ha montato shimano Sora 3400 (un mattone che peraltro va molto bene), ruote miche reflex e per il resto FSA e sella san marco. Totale: 11,5 kg!! Per inciso il telaio dovrebbe essere 1,5 kg.
Una settimana fa un amico mi ha prestato le fulcrum 4: non so se ho le traveggole ma adesso pesa 10,3 kg e va molto molto meglio! Quasi impressionante la differenza, sia in salita che in discesa e in pianura: sembra di essere attaccati al terreno!
Tempo fa mi sono rivolto allo stesso artigiano ma mi ha sconsigliato di cambiare telaio: mi ha detto che praticamente sull'acciaio non c'è differenza con i telai di adesso, mentre mi sconsiglia il carbonio essendo un amatore (questo contro i suoi interessi, poteva tranquillamente rifilarmi una bici nuova) e di puntare sule ruote e sul peso. Essendo elementi base penso che solo cambiando gruppo e qualcos'altro posso tirare giù il peso facilmente. Come dicevo volevo puntare a Campagnolo Potenza (che è ergonomicamente molto meglio dello shimano per me) e fulcrum racing zero, magari Competizione, visto che devo recuperare sulle prestazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: Alebe and rosetta

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Le Competizione le lascerei stare, sono praticamente identiche alle zero ma te le fanno pagare un'esagerazione di più per puro marketing (le uniche differenze sono un raggio rosso, il mozzo post in carbonio e udite udite 20 grammi in meno). Poi se guardi anche l'estetica il discorso si fa soggettivo e cambia tutto. Ma visto che mi parli di "prestazioni", stai tranquillo che non diventi un altro ciclista per via delle ruote o degli altri componenti. Hai sentito differenza con le R4 non tanto per la ruota, ma perché avevi la bici più leggera di oltre un chilo. Tutto qui. Se quel chilo poi l'avessi perso tu la differenza sarebbe stata ancora più marcata...

Io sono il primo a giustificare l'acquisto "gratificante" per la bici, purché si sia consapevoli che non si va a soddisfare altro che il colpo d'occhio.
 

Randy Rhoads

Novellino
12 Giugno 2018
87
16
50
Verona
Visita sito
Bici
corsa
Si, Alessiuccio, sicuramente il peso del ciclista amatoriale conta parecchio e me ne sono accorto dopo aver subito un intervento chirurgico che mi aveva fatto perdere la panzetta (tra l'altro cosa molto singolare: perché in discesa sono più veloce io con questa bici e ruote miche del mio amico con monoscocca e fulcrum 4??), però ti assicuro che la differenza tra le ruote l'ho sentita, anche solo per guidabilità. Io non ho pretese estetiche, vorrei solo migliorare. Forse mi sento un po' una mosca bianca con questa bici, però non è che voglio fare il figo, voglio solo andare meglio, se esiste qualcosa di meglio. Poi, se devo dirti la verità, con le vecchie bici anni 70 con campagnolo a leve, cerchi Nisi e tubolari ho ancora il ricordo in testa di come si andava lisci come l'olio!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.513
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Alessiuccio, Heavy Metal Forever!!! Però quello degli anni '80!!!! Tutto il resto è noia.... :mrgreen:
Se hai intenzione di mettere il potenza che, essendo la tua bici in metallo, ti consiglierei in versione silver, allora dovresti abbinarlo a una ruota campagnolo.
Senza spendere una follia, visto che magnifichi le R4, che tutta sta magnificenza non sono, potresti orientarti verso le Zonda (1530gr) o, addirittura verso le Campagnolo neutron (1470), basso profilo, design classico ma comode, efficaci e veloci (-200 gr ca rispetto alle R4)
Esistono poi le Miche Syntium Axy (peso simile alle Zonda +50gr. ) che puoi acquistare a poco più di 300 euro e sono molto simili alle neutron, belle ruote anche queste davvero.
Non andrei sulle R0, che pure ho e che sono validissime , perché la Zonda pesa si e no 20 grammi in più ed è più comoda e molto valida in tutti i frangenti. Se non sei uno che ama rilanciare a piè sospinto, fa le salite di potenza sui pedali la Zonda equivale e forse è anche meglio della r0 costando poco più della metà.
Conta che l' aggiornamento zonda + potenza ti costerebbe 1100 ca. mentre una bici nuova come la gtr sui 2000 con ruote base e gruppo ultegra ( diciamo equivalente potenza) e il carbonio è comunque a termine nel tempo molto più dell' acciaio.
 
Ultima modifica:

Randy Rhoads

Novellino
12 Giugno 2018
87
16
50
Verona
Visita sito
Bici
corsa
Cyboraf,in realtà avendo la forcella e il carro posteriore (si dice così?) in carbonio e il tubo trasversale a sezione a uovo (???) se gli do il nero assomiglia di più ad una in alluminio o altro, piuttosto che una in acciaio tradizionale!
Per quanto riguarda le ruote, si, io non mi alzo quasi mai neanche in salita, solo all'uscita dei tornanti per darmi una spintarella. Tant'é che il mio amico (che correva) dice che sarei più un passista, visto che vado meglio nei tratti in leggera pendenza. Io pensavo che ci fossero solo le racing zero e basta come scelta di qualità, senza andare sul carbonio. Ti dico, visto che devo spendere tanto vale prendere la ruota migliore..
Appunto, avrei un modello base in carbonio, a cui dovrei upgradare le ruote! Inoltre il telaio che ho sicuramente sopravviverebbe a me stesso, visto che le bici di mio padre (stesso artigiano) sono ancora intere dopo tanti anni.. e molti più chilometri della mia!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
A prescindere dal materiale, se le misure di questo telaio sono perfette per te e ti trovi bene (non ho capito se il telaio è stato fatto su misura o se era già pronto in una misura che andava bene) io valuterei un upgrade, non è detto che con una nuovissima bici in carbonio ti troverai altrettanto bene.
Per migliorare la tua di componenti da cambiare ce ne sarebbero molti, a partire in prima battuta dalle ruote, ma ogni consiglio è quasi inutile senza sapere da cosa parti, sia come telaio che come componentistica.
Io personalmente sono partita pedalando su bici in carbonio e nel corso del tempo sono approdata al metallo, e non ho nessuna intenzione di tornare indietro al momento. Con acciaio e titanio mi trovo divinamente e non mi fanno per nulla rimpiangere il carbonio.
Poi capisco che ormai quasi tutti pedalano su carbonio e la curiosità di provalo ci sta e dopo qualche anno anche la voglia di cambiare bici, però valuta bene, non è detto che andresti a stare meglio, e quasi sicuramente le prestazioni rimarranno invariate.
Per me sinceramente l'idea di prendere una bici in un determinato materiale solo per non sentirmi diversa dagli altri è una base partenza sbagliata, un po' come dire "se tutti si buttano nel fosso ti ci butti pure tu"

PS: ma una foto di questa bici si può vedere?
 
Ultima modifica:

stormbringer

Gregario
9 Dicembre 2014
634
82
aq
Visita sito
Bici
Trek,Bottecchia, Scott, Viner
Mah, io comprerei la bici che ti ha fatto provare il tuo amico. La tua per quanti soldi ci investirai ti darà sempre l'impressione di pedalare su un mezzo vecchio.
 

Randy Rhoads

Novellino
12 Giugno 2018
87
16
50
Verona
Visita sito
Bici
corsa
Arwen, quando l'ho presa prima mi ha preso misure e posizione sulla bici, poi abbiamo guardato tra le usate se c'era qualcosa (visto che queste bici usate te le tirano letteralmente dietro come prezzi) e c'era questa seminuova con queste misure particolari, misurate da me piantone 57 e il tubo superiore 54, a cui sono stati messi i componenti nuovi (le ruote che vedi me le hanno prestate..).
Come si vede ho una posizione alta e corta, sulla sella è perfetta, sul manubrio ultimamente continuo a cambiare posizione perché faccio fatica a "stare giù". adesso ho messo un attacco da 8 cm. A seconda di quanto sono allenato riesco ad abbassarmi: spero con la palestra e lo stretching di riuscire a "schiodarmi" la schiena.. figurati che ho ripreso le misure qualche mese fa e in teoria avrei dovuto alzare di 5 cm l'altezza del manubrio, cosa che ovviamente non ho fatto.
Dovrei cambiare gruppo (voglio passare a campagnolo potenza) e ruote. A cui aggiungere canotti vari in carbonio e volendo una forcella full-carbon visto che questa è carbonio e alluminio.
Come si può intuire, con un telaio standard in carbonio, dovrei adattarla di brutto con il reggisella e attacco manubrio. Inoltre le vibrazioni soprattutto alle spalle, le trovo molto fastidiose, tant'è che ho messo il gel sotto al nastro del manubrio.
Come dicevo non è che ho voglia di cambiare tanto per fare, vorrei solo avere una bici più "performante", visto che comunque non vado a spasso, cerco di andare sempre a tutta quando esco.
Eccola (ho tolto le scritte):
 

Allegati

  • miabk.jpg
    miabk.jpg
    349,7 KB · Visite: 202
  • Mi piace
Reactions: Atom Heart Mother

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
A parte questa "fobia" di non nominare l'artigiano e di togliere anche le scritte, come se ci fosse qualcosa di male o da nascondere ;nonzo%
un acciaio del 2011 non lo definirei "un mezzo vecchio", mi pare strana tutta questa differenza notata con la Bottecchia dell'amico (quale Bottecchia poi? montata come?)
Il telaio mi sembra ancora bello e potrebbe valerne la pena aggiornarlo, però per come sono posizionati sella, manubrio, attacco e spessori vari non mi sembra proprio della misura correttissima.
In ogni caso la testa fa tanto... se con il carbonio ti sembrava di andare più forte e con meno fatica allora con il carbonio andrai più forte e facendo meno fatica.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Arwen, quando l'ho presa prima mi ha preso misure e posizione sulla bici, poi abbiamo guardato tra le usate se c'era qualcosa (visto che queste bici usate te le tirano letteralmente dietro come prezzi) e c'era questa seminuova con queste misure particolari, misurate da me piantone 57 e il tubo superiore 54, a cui sono stati messi i componenti nuovi (le ruote che vedi me le hanno prestate..).
Come si vede ho una posizione alta e corta, sulla sella è perfetta, sul manubrio ultimamente continuo a cambiare posizione perché faccio fatica a "stare giù". adesso ho messo un attacco da 8 cm. A seconda di quanto sono allenato riesco ad abbassarmi: spero con la palestra e lo stretching di riuscire a "schiodarmi" la schiena.. figurati che ho ripreso le misure qualche mese fa e in teoria avrei dovuto alzare di 5 cm l'altezza del manubrio, cosa che ovviamente non ho fatto.
Dovrei cambiare gruppo (voglio passare a campagnolo potenza) e ruote. A cui aggiungere canotti vari in carbonio e volendo una forcella full-carbon visto che questa è carbonio e alluminio.
Come si può intuire, con un telaio standard in carbonio, dovrei adattarla di brutto con il reggisella e attacco manubrio. Inoltre le vibrazioni soprattutto alle spalle, le trovo molto fastidiose, tant'è che ho messo il gel sotto al nastro del manubrio.
Come dicevo non è che ho voglia di cambiare tanto per fare, vorrei solo avere una bici più "performante", visto che comunque non vado a spasso, cerco di andare sempre a tutta quando esco.
Eccola (ho tolto le scritte):

Guarda che non sta scritto da nessuna parte che non si può menzionare la marca della bici, se così fosse dovrebbero eliminare in 95% dei messaggi nel forum.
Detto questo se ti trovi comodo io andrei di upgrade, considerando che riprodurre una posizione simile con i telai in carbonio la vedo dura perchè per avere quel dislivello sella manubrio ti troverai sicuramente con un metro di spessori. La scelta del potenza abbinata a ruote come le Zonda (lascerei stare le R0) lo trovo un'ottimo compromesso come qualità/prezzo o-o o-o
 

mmass

Pedivella
19 Aprile 2004
443
77
58
Signa FI
Visita sito
Bici
Pegoretti Mxxxxxo
Secondo il mio parere chi usa delle misure così particolari e si trova bene su un telaio non dovrebbe cercare altrove.
Un altro aspetto è che ti sembra tanto migliorata la bici con le F4 che sono ruote abbastanza pesanti. Io andrei di upgrade tutto Campagnolo anche se sono di parte
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf