Upgrade acciaio o nuova bici in carbonio?

Randy Rhoads

Novellino
12 Giugno 2018
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beh, tirare già 300g da una forcella è un'enormità, sei sicuro che sia quella la reale differenza di peso con la tua?



se li vuoi provare credo che tutti i negozi possano avere un paio di keo usati di recupero da provare, ovviamente dopo li dovresti comprare da loro

lo sgancio è forse la cosa migliore, un "tac" laterale unico e secco, regolabile con la vite a brugola

base d'appoggio del pedale in inox, quindi precisa al massimo (sempre tenendo conto che sono pedali da 800-100 euri) altrimenti ce le sono anche da 300 euro….

ciao

Ho riguardato gli appunti, prima stavo delirando: tra quelle in commercio con canotto in alluminio o carbonio c'è 160g di differenza che obiettivamente mi costerebbe 1 euro/grammo.. forse spesa inutile se non cambio anche quello della sella e magari l'attacco manubrio.
Proverò i pedali look, per vedere se sento delle differenze. Grazie e ciao!
 

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
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Mah, per la forcella ho già chiesto dove l'ho presa e ne hanno in magazzino, le avevano tenute nell'evenienza che qualcuno le chiedesse quindi non dovrebbero esserci problemi: io lo faccio solo per tirare giù 2-300 grammi, non so se cambia qualcosa nella guidabilità.
Si, i look si sa che sono i migliori. Mi sono trovato molto bene con i miche, sono "morbidi" e mi piace come si sganciano; forse dovrei provarli i look prima di cambiare. So che sganciano in modo diverso, poi non so di altre differenze.

Io ho i look keo blade 2 e non mi trovo male hanno la lamina da 12(la più morbida),prima usavo i look easy, i più economici, sempre con tachette grigia, non ho notato differenze nella facilità di aggancio/sgancio. Ottimo upgrade il potenza!!


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Randy Rhoads

Novellino
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Io ho i look keo blade 2 e non mi trovo male hanno la lamina da 12(la più morbida),prima usavo i look easy, i più economici, sempre con tachette grigia, non ho notato differenze nella facilità di aggancio/sgancio. Ottimo upgrade il potenza!!


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Non so che tipo di "sensazione" si ha con i look. credo di averli provati e si ha un appoggio maggiore di quelli che ho, più stabilità, ma i miche mi piacciono proprio perché ruotano di più. Però devo verificare.
Si, il Potenza è un gruppo che da un alternativa all'ultrega per chi non può arrivare al chorus o al record. L'ho provato, va bene e per me è molto più ergonomico dello shimano. Secondo me molti ciclisti per partito preso pensano sia meglio shimano senza aver mai fatto un confronto.
 
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carmysco

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15 Novembre 2010
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Non so che tipo di "sensazione" si ha con i look. credo di averli provati e si ha un appoggio maggiore di quelli che ho, più stabilità, ma i miche mi piacciono proprio perché ruotano di più. Però devo verificare.
Si, il Potenza è un gruppo che da un alternativa all'ultrega per chi non può arrivare al chorus o al record. L'ho provato, va bene e per me è molto più ergonomico dello shimano. Secondo me molti ciclisti per partito preso pensano sia meglio shimano senza aver mai fatto un confronto.
Ho fatto anche io molti upgrade sulla mia bici in acciaio. Posso garantirti che quelli in cui si avverte un sostanziale miglioramento sono stati tre.
In primis le ruote: quando montai le Campagnolo Neutron al posto delle Scirocco la differenza fu davvero consistente. Togliere 400 grammi sulle masse rotanti tra ruote, copertoncini e camere si sente eccome. Quindi ti consiglio di passare a delle Zonda o a ruote superiori in alluminio.
Gruppo: il cambiamento radicale lo avverti sulla guarnitura. Passando da un movimento centrale a perno quadro a una guarnitura Power Torque o Ultra Torque avvertirai un maggior livello di rigidità. Poco cambia a livello di cambiata o altro. Ovvio che, più spendi maggiori migliorie avrai a livello di pesi, estetica e funzionalità. Ma che tu prenda un Veloce, un Potenza o un Chorus di fatto poco ti cambia se non a livello estetico. Ciò che conta è sostituire la guarnitura con movimento centrale a perno quadro.
Infine i pedali. Avevo dei vecchi Look Delta (simili ai tuoi Miche): se passerai a dei Look Keo Blade sentirai una sostanziale differenza a livello di rigidità e leggerezza durante la pedalata.
 

Randy Rhoads

Novellino
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Ho fatto anche io molti upgrade sulla mia bici in acciaio. Posso garantirti che quelli in cui si avverte un sostanziale miglioramento sono stati tre.
In primis le ruote: quando montai le Campagnolo Neutron al posto delle Scirocco la differenza fu davvero consistente. Togliere 400 grammi sulle masse rotanti tra ruote, copertoncini e camere si sente eccome. Quindi ti consiglio di passare a delle Zonda o a ruote superiori in alluminio.
Gruppo: il cambiamento radicale lo avverti sulla guarnitura. Passando da un movimento centrale a perno quadro a una guarnitura Power Torque o Ultra Torque avvertirai un maggior livello di rigidità. Poco cambia a livello di cambiata o altro. Ovvio che, più spendi maggiori migliorie avrai a livello di pesi, estetica e funzionalità. Ma che tu prenda un Veloce, un Potenza o un Chorus di fatto poco ti cambia se non a livello estetico. Ciò che conta è sostituire la guarnitura con movimento centrale a perno quadro.
Infine i pedali. Avevo dei vecchi Look Delta (simili ai tuoi Miche): se passerai a dei Look Keo Blade sentirai una sostanziale differenza a livello di rigidità e leggerezza durante la pedalata.

Grazie Carmysco per i consigli. Ho dato un occhiata al sito Campagnolo e sia il Potenza sia il nuovo Centaur sono dotati di Ultra Torque, quindi sono a cavallo! Tra i due preferisco comunque il Potenza, anche se probabilmente anche il Centaur farebbe lo stesso lavoro, visto che non devo fare nessuna gara e la differenza di peso è di 154g.
Accetto il tuo consiglio per i pedali, visto che mi hai spiegato esattamente la differenza!
Per le ruote opterei per le Racing 0 competizione, visto che mi sono piaciute le racing 4 e più che morbide le preferirei ancora più rigide e "nervose". Per le varie parti in carbonio aspetterei l'anno prossima, tanto non credo sia un problema cambiare la forcella.
 

peppe59

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arrivo tardi, dico la mia solo su due cose:

- visto che hai sotto mano chi ha fatto la bici, la forcella in caso falla cambiare a loro. Come ti hanno già detto, scegliendo da soli si rischia di squilibrare tutto.

- verniciatura: se ti sei stufato e vuoi cambiare, 300 euro non sono poi molti per sentire di avere una bici nuova. Io in caso la farei tutta viola... (gli amici del bikeporn sanno che non è una scelta originale), o tutta rosso colnago, ma non tutta nera, che adesso sono tutte nere e che p***e ! Proprio per monotonia e tristezza. Seriamente, se fai riverniciare, puoi sceglierti un colore (o un bicolore, ma anche a me piacciono a tinta unita) che non ha nessuno e che ti piaccia, Già hai la bici fatta a mano, poi ci metti anche la colorazione tutta tua!

Sulle ruote non so aiutarti; anche perché io invece penso che tornerò a delle ruote 36 raggi... quando metto quelle mie vecchie (che però hanno la pista frenante usurata, le uso solo in pianura) mi sembra di avere le sospensioni, rispetto a quelle nuove! Poi ovviamente non saranno così "reattive", ma tanto io non è che faccia gli scatti alla Sagan, mentre le buche le sento tutte.
 
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carmysco

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Grazie Carmysco per i consigli. Ho dato un occhiata al sito Campagnolo e sia il Potenza sia il nuovo Centaur sono dotati di Ultra Torque, quindi sono a cavallo! Tra i due preferisco comunque il Potenza, anche se probabilmente anche il Centaur farebbe lo stesso lavoro, visto che non devo fare nessuna gara e la differenza di peso è di 154g.
Accetto il tuo consiglio per i pedali, visto che mi hai spiegato esattamente la differenza!
Per le ruote opterei per le Racing 0 competizione, visto che mi sono piaciute le racing 4 e più che morbide le preferirei ancora più rigide e "nervose". Per le varie parti in carbonio aspetterei l'anno prossima, tanto non credo sia un problema cambiare la forcella.
Sia sui gruppi che sulle ruote non fossilizzarti sui nuovi di catalogo ma valuta anche delle occasioni sul nuovo ma di anni passati. Per intendersi anche delle Eurus, delle Shamal o delle Fulcrum 1 o 0 di anni fa o dei gruppi Veloce, Centaur, Athena, Chorus di anni fa ma nuovi o usati pari al nuovo. Non mi fossilizzerei sul nuovo di catalogo. Come potresti comprendere leggendo i vari thread sul forum, a volte con i nuovi componenti vi sono, di fatto, delle involuzioni a livello di materiali, durata, qualità a fronte di un aumento di prezzi per il solo fatto che la componentistica, appunto è "nuova" o appena entrata in catalogo o "gamma" che dir si voglia.
Ti faccio un esempio ancora più concreto: a volte ci si illude che comprando l'ultima ruota in alluminio con mozzi carbon e sfere ceramiche questa sia più performante dello stesso modello di tre o quattro anni prima. Ciò che varia, in realtà, è solo il costo, superiore di diverse centinaia di euro. In sintesi, non mi farei prendere dalle questioni di puro marketing.
 
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Quest'inverno mi sono dilettato a sostituire il telaio in carbonio di una bici mettendone uno columbus slx dei primi anni 90, lasciando gruppo, ruote,manubrio, sella,ecc,ecc...... praticamente a parte le calotte del MC ed il reggisella che comuque ho messo in carbonio anche sulla bici in acciaio altre differenze non le ricordo. Ebbene....il risultato estetico stupendo....avendo messo delle alto profilo..... la sensazione di guida è cambiata notevolemente.....si sente che la bici è più pesante, più piantata in terra..... a mio avviso sia nei rilanci, che in salita il divario è veramente netto. Sono passato da un telaio (940 gr) più forcella (360gr) in carbonio ad uno (1660gr telaio e 590gr forcella). Io amo l'estetica del telaio in acciao associato a gruppo,trittico, ruote moderne..... però come prestazioni la differenza c'è nn c'è nulla da fare..... poi magari con l'inox è unìaltra storia..... ma con il telaio a congiunzioni classiche secondo me pesi e senzazioni anche cambiando marchio son quelle........ questa poi è la mia esperienza..... ripeto io amo i telai in acciaio....sono stati il pane della mia gioventù...... durano una vita, non tradiscono mai..... però anche a parità di allestamento con un telaio moderno pagano dazio.
 
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Randy Rhoads

Novellino
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Peppe, si l'idea era quella di personalizzarla, ma mi sa che per adesso provo a cambiare ruote-gruppo-pedali, poi l'anno prossimo aggiungerò qualche parte in carbonio: almeno è quello che penso adesso, magari fra un po' cambio idea e faccio anche il colore! :roll: comunque pensavo anch'io al rosso tipo colnago! (viola no..)
Carmysco, so quello che vuoi dire. E' un po' difficile da valutare perché le cose bisognerebbe averle provate, e in più se posso preferisco stare sul nuovo, non mi piacciono le sorprese.. però darò un occhiata al forum. Immagino ti riferissi ai mozzi cult della R0 competizione: beh, non saprei dare una valutazione e mi pare strano che non cambi niente cambiando tecnologia.. certo prima di tirare fuori 900 euro mi informerò, immagino ci sia parecchio usato in giro. Per i gruppi campagnolo, per me l'importante è che abbiano le leve freno come quelle del potenza, stessa ergonomia e levetta meno sporgente (se non erro permettono una sola scalata invece di tre). Certo è che i gruppi si usurano, anche se in giro ci sarà sicuramente del semi nuovo.
Scotts50, penso che vada un po' giustamente a gusti: anche a me ha dato quelle sensazioni quando ho provato una bici al carbonio, però alla lunga la rigidità mi dava fastidio. Probabilmente il mio telaio è anche diverso da quelli classici, ha tubazioni a diverso profilo e forcella e foderi in carbonio (anch'io avevo una bici "classica" prima di questa ed era un altra cosa). Mi sa che quello della bici è diventato un mondo in cui le opzioni sono davvero molte, per tutti i gusti.. o-o almeno non ci si annoia!!
 

carmysco

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Quest'inverno mi sono dilettato a sostituire il telaio in carbonio di una bici mettendone uno columbus slx dei primi anni 90, lasciando gruppo, ruote,manubrio, sella,ecc,ecc...... praticamente a parte le calotte del MC ed il reggisella che comuque ho messo in carbonio anche sulla bici in acciaio altre differenze non le ricordo. Ebbene....il risultato estetico stupendo....avendo messo delle alto profilo..... la sensazione di guida è cambiata notevolemente.....si sente che la bici è più pesante, più piantata in terra..... a mio avviso sia nei rilanci, che in salita il divario è veramente netto. Sono passato da un telaio (940 gr) più forcella (360gr) in carbonio ad uno (1660gr telaio e 590gr forcella). Io amo l'estetica del telaio in acciao associato a gruppo,trittico, ruote moderne..... però come prestazioni la differenza c'è nn c'è nulla da fare..... poi magari con l'inox è unìaltra storia..... ma con il telaio a congiunzioni classiche secondo me pesi e senzazioni anche cambiando marchio son quelle........ questa poi è la mia esperienza..... ripeto io amo i telai in acciaio....sono stati il pane della mia gioventù...... durano una vita, non tradiscono mai..... però anche a parità di allestamento con un telaio moderno pagano dazio.
Più o meno, come peso totale, a quanto arriva questa bici in acciaio?
Sicuramente le sensazioni nell'immediato saranno quelle di avvertire minor reattività nei rilanci e un maggior peso in salita. Nel complesso di un giro lungo però forse bisognerebbe considerare il guadagno che si ha in comodità, la stabilità in discesa, lo smorzamento delle vibrazioni. Ho spesso la curiosità di provare un top di gamma in carbonio, ma più in ottica di passione per la bici intesa come complesso e mezzo meccanico. Così come vorrei provare una bici allestita con telaio in titanio o in acciaio xcr. Per concludere, non so, in un giro di diverse ore con percorso vallonato, quanta differenza possa esserci tra una bici con telaio in carbonio di media gamma e una con telaio in acciaio a parità di allestimenti.
 

carmysco

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Peppe, si l'idea era quella di personalizzarla, ma mi sa che per adesso provo a cambiare ruote-gruppo-pedali, poi l'anno prossimo aggiungerò qualche parte in carbonio: almeno è quello che penso adesso, magari fra un po' cambio idea e faccio anche il colore! :roll: comunque pensavo anch'io al rosso tipo colnago! (viola no..)
Carmysco, so quello che vuoi dire. E' un po' difficile da valutare perché le cose bisognerebbe averle provate, e in più se posso preferisco stare sul nuovo, non mi piacciono le sorprese.. però darò un occhiata al forum. Immagino ti riferissi ai mozzi cult della R0 competizione: beh, non saprei dare una valutazione e mi pare strano che non cambi niente cambiando tecnologia.. certo prima di tirare fuori 900 euro mi informerò, immagino ci sia parecchio usato in giro. Per i gruppi campagnolo, per me l'importante è che abbiano le leve freno come quelle del potenza, stessa ergonomia e levetta meno sporgente (se non erro permettono una sola scalata invece di tre). Certo è che i gruppi si usurano, anche se in giro ci sarà sicuramente del semi nuovo.
Scotts50, penso che vada un po' giustamente a gusti: anche a me ha dato quelle sensazioni quando ho provato una bici al carbonio, però alla lunga la rigidità mi dava fastidio. Probabilmente il mio telaio è anche diverso da quelli classici, ha tubazioni a diverso profilo e forcella e foderi in carbonio (anch'io avevo una bici "classica" prima di questa ed era un altra cosa). Mi sa che quello della bici è diventato un mondo in cui le opzioni sono davvero molte, per tutti i gusti.. o-o almeno non ci si annoia!!
Anche io sono poco propenso ad acquistare usato a meno che non conosca davvero la persona che vende il componente. Io pensavo ad orientarmi su un nuovo di qualche anno prima che magari non adotta le nuove soluzioni tecniche che si hanno con gli aggiornamenti con il susseguirsi degli anni. Insomma una Shamal nuova del 2014 a un prezzo inferiore di una Shamal nuova del 2018 io la prenderei in considerazione.
Per quanto riguarda la cambiata multipla, fino a qualche mese fa avevo delle leve Veloce con l'Ultra Shift (cambiata multipla); ora ho delle leve Veloce col Power Shift (cambiata singola). Nel giro di due uscite ci fai l'abitudine, basta schiacciare velocemente tre volte per avere lo stesso risultato. Semplice abitudine. L'ergonomia delle leve Campagnolo è la medesima da parecchi anni a questa parte. Cambiano solo il sistema di cambiata, l'estetica e i pesi: per avere un'ergonomia differente dovresti andare su leve pre 2009.
 

Randy Rhoads

Novellino
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Anche io sono poco propenso ad acquistare usato a meno che non conosca davvero la persona che vende il componente. Io pensavo ad orientarmi su un nuovo di qualche anno prima che magari non adotta le nuove soluzioni tecniche che si hanno con gli aggiornamenti con il susseguirsi degli anni. Insomma una Shamal nuova del 2014 a un prezzo inferiore di una Shamal nuova del 2018 io la prenderei in considerazione.
Per quanto riguarda la cambiata multipla, fino a qualche mese fa avevo delle leve Veloce con l'Ultra Shift (cambiata multipla); ora ho delle leve Veloce col Power Shift (cambiata singola). Nel giro di due uscite ci fai l'abitudine, basta schiacciare velocemente tre volte per avere lo stesso risultato. Semplice abitudine. L'ergonomia delle leve Campagnolo è la medesima da parecchi anni a questa parte. Cambiano solo il sistema di cambiata, l'estetica e i pesi: per avere un'ergonomia differente dovresti andare su leve pre 2009.

Ah, beh è una buona quella delle ruote, non ci avevo pensato. Beh, per campagnolo pensavo fosse da poco che hanno queste leve (senza cavi). A naso diffidavo dei gruppi "entry level" della campy, ma anche perché mi dicevano che non c'era confronto con gli entry level shimano. Per questo mi sono orientato su potenza. Come dicevo ci sarebbe anche il nuovo Centaur (tanto per non prendere l'ultima versione :mrgreen:)..
 

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Più o meno, come peso totale, a quanto arriva questa bici in acciaio?
Sicuramente le sensazioni nell'immediato saranno quelle di avvertire minor reattività nei rilanci e un maggior peso in salita. Nel complesso di un giro lungo però forse bisognerebbe considerare il guadagno che si ha in comodità, la stabilità in discesa, lo smorzamento delle vibrazioni. Ho spesso la curiosità di provare un top di gamma in carbonio, ma più in ottica di passione per la bici intesa come complesso e mezzo meccanico. Così come vorrei provare una bici allestita con telaio in titanio o in acciaio xcr. Per concludere, non so, in un giro di diverse ore con percorso vallonato, quanta differenza possa esserci tra una bici con telaio in carbonio di media gamma e una con telaio in acciaio a parità di allestimenti.

8 kg la bici in acciaio e 7 quella in carbonio.Ribadisco componenti identiche.

Sono curioso di provare una Xcr ma ogni paragone secondo me va fatta con la propria taglia e le medesime componenti altrimenti le sensazioni sono poco confrntabili. Come confort non ho avvertito grosse differenze, in discesa.... dunque mi è sembrata più lenta nell'inserimento e forse un pelino più stabile a metà curva..... poi quando rilanci però la differenza si sente...... sulla salita di casa dove faccio tutte le prove del mondo utilizzando il misuratore di potenza e quindi salendo agli stessi watt si percepissce la differenza. Poi ribadisco.... esteticamente è venuta una figata spaziale.....(ovviamente a chi piace alto profilo più telaio acciao)...... bici che va bene, precisa, sincera, non fa un rumore ma il chiletto si sente e tuttavia anche la differenza di confort a favore dell'acciaio non l'ho sentita.......
 

carmysco

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Ah, beh è una buona quella delle ruote, non ci avevo pensato. Beh, per campagnolo pensavo fosse da poco che hanno queste leve (senza cavi). A naso diffidavo dei gruppi "entry level" della campy, ma anche perché mi dicevano che non c'era confronto con gli entry level shimano. Per questo mi sono orientato su potenza. Come dicevo ci sarebbe anche il nuovo Centaur (tanto per non prendere l'ultima versione :mrgreen:)..
Campagnolo non ha mai avuto "cavi esterni" come Shimano sugli ergopower (leve). Ha solo cambiato l'ergonomia nel susseguirsi degli anni.
Per quanto riguarda bassa gamma o alta gamma ti posso garantire che la differenza tra la "bassa" gamma e "l'alta" sta solo nei materiali, nel peso e nel prezzo. A livello funzionale cambia davvero poco per un amatore. Può variare la velocità nella scalata di qualche decimo di secondo, ma se ben regolato, un Veloce cambia come un Super Record.
 

Randy Rhoads

Novellino
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Campagnolo non ha mai avuto "cavi esterni" come Shimano sugli ergopower (leve). Ha solo cambiato l'ergonomia nel susseguirsi degli anni.
Per quanto riguarda bassa gamma o alta gamma ti posso garantire che la differenza tra la "bassa" gamma e "l'alta" sta solo nei materiali, nel peso e nel prezzo. A livello funzionale cambia davvero poco per un amatore. Può variare la velocità nella scalata di qualche decimo di secondo, ma se ben regolato, un Veloce cambia come un Super Record.

Quindi era per una questione commerciale che ho sempre sentito svalutare i gruppi base della campagnolo, in realtà erano affidabili!
 

carmysco

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Quindi era per una questione commerciale che ho sempre sentito svalutare i gruppi base della campagnolo, in realtà erano affidabili!
Magari gruppi base come Xenon o Mirage potevano avere qualche pecca. Ma anche questi erano buoni gruppi. Dal Veloce in su chi parla di problemi con i gruppi Campagnolo è bene che migliori nell'assemblaggio e manutenzione o cambi meccanico.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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Quindi era per una questione commerciale che ho sempre sentito svalutare i gruppi base della campagnolo, in realtà erano affidabili!

Io su una bici ho un Mirage 8V di oltre 25 anni, e va benissimo basta oliarlo una volta l'anno, o due se prendo troppa pioggia.
Direi vista l'eta' che lo possiamo considerare affidabile...
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
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Io su una bici ho un Mirage 8V di oltre 25 anni, e va benissimo basta oliarlo una volta l'anno, o due se prendo troppa pioggia.
Direi vista l'eta' che lo possiamo considerare affidabile...
La manutenzione è l'elisir di lunga vita, inutile nasconderlo.

Però... va anche detto che la durata, e quindi l'affidabilità, non si misura in anni di vita, ma in km/anno, o più semplicemente in km.

Perché è evidente che se una bici la uso per 100km/anno, magari mi dura anche per 50 anni, mentre se ci faccio 10mila km/anno è probabile che le pulegge del Mirage le devi cambiare al 13-esimo mese…..