Upgrade Campagnolo

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
Salve, volevo chiedervi se è possibile montare la guarnitura campagnolo centaur 10 v al posto della campagnolo veloce 10 v ( il gruppo è tutto campagnolo veloce). Le calotte, il movimento centrale, il deragliatore devo cambiarli o sono compatibili?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Salve, volevo chiedervi se è possibile montare la guarnitura campagnolo centaur 10 v al posto della campagnolo veloce 10 v ( il gruppo è tutto campagnolo veloce). Le calotte, il movimento centrale, il deragliatore devo cambiarli o sono compatibili?
Tutti i componenti dei gruppi 10v campagnolo sono compatibili fra loro, quindi nessun problema purché le due guarniture siano dello stesso tipo, Power Torque, Ultra Torque, etc.: fossero diverse devi cambiare anche il mov. centrale.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Salve, volevo chiedervi se è possibile montare la guarnitura campagnolo centaur 10 v al posto della campagnolo veloce 10 v ( il gruppo è tutto campagnolo veloce). Le calotte, il movimento centrale, il deragliatore devo cambiarli o sono compatibili?
Se hai una guarnitura perno quadro ha senso questo upgrade. Se hai una guarnitura power torque o ultra torque io lascerei la Veloce: la Centaur dovrebbe pesare di più. Al massimo io opterei per una guarnitura Athena, Centaur vecchio modello, Chorus o Record usate
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se hai una guarnitura perno quadro ha senso questo upgrade. Se hai una guarnitura power torque o ultra torque io lascerei la Veloce: la Centaur dovrebbe pesare di più. Al massimo io opterei per una guarnitura Athena, Centaur vecchio modello, Chorus o Record usate
il Centaur è un gruppo di gamma superiore al Veloce, non capisco dove hai preso l'informazione per cui la guarnitura Centaur dovrebbe pesare di più.
concordo invece sul fatto che il cambiamento ha senso solo se si passa da un perno quadro ad un Power Torque o, meglio ancora, ad un Ultra Torque, magari in carbonio (come le prime Centaur Ultra Torque); altrimenti tanto vale tenersi la Veloce.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
il Centaur è un gruppo di gamma superiore al Veloce, non capisco dove hai preso l'informazione per cui la guarnitura Centaur dovrebbe pesare di più.
concordo invece sul fatto che il cambiamento ha senso solo se si passa da un perno quadro ad un Power Torque o, meglio ancora, ad un Ultra Torque, magari in carbonio (come le prime Centaur Ultra Torque); altrimenti tanto vale tenersi la Veloce.
Il produttore dichiara un peso superiore per la guarnitura Centaur ( 865 grammi dichiarati, addirittura 905 con la pesata reale, dati presi da negozio on line) nella stessa configurazione della Veloce Power Torque (753 grammi). Entrambe in configurazione compact 34/50.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il produttore dichiara un peso superiore per la guarnitura Centaur ( 865 grammi dichiarati, addirittura 905 con la pesata reale, dati presi da negozio on line) nella stessa configurazione della Veloce Power Torque (753 grammi). Entrambe in configurazione compact 34/50.
il Veloce non è più sul sito... comunque su weight weenies le due guarniture pesate risultano essere 834 grammi la Centaur UT (pedivelle da 172,5) e 844 grammi la Veloce UT (pedivelle da 170): https://weightweenies.starbike.com/listings/components.php?type=cranksets
purtroppo non sono disponibili i dati delle Power Torque.
mi sembra comunque molto strano che, mentre la Centaur passando al PT guadagnerebbe 71 grammi, la Veloce ne perderebbe 91.

comunque, numeri a parte (che sono sempre ballerini, non avendo sottomano i due prodotti per pesarli), ribadisco che a parer mio la sostituzione non ha molto senso, a meno che non si voglia passare da perno quadro a power / ultra torque.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
il Veloce non è più sul sito... comunque su weight weenies le due guarniture pesate risultano essere 834 grammi la Centaur UT (pedivelle da 172,5) e 844 grammi la Veloce UT (pedivelle da 170): https://weightweenies.starbike.com/listings/components.php?type=cranksets
purtroppo non sono disponibili i dati delle Power Torque.
mi sembra comunque molto strano che, mentre la Centaur passando al PT guadagnerebbe 71 grammi, la Veloce ne perderebbe 91.

comunque, numeri a parte (che sono sempre ballerini, non avendo sottomano i due prodotti per pesarli), ribadisco che a parer mio la sostituzione non ha molto senso, a meno che non si voglia passare da perno quadro a power / ultra torque.
Non ho voluto insistere perché non ho i pdf dei cataloghi con me (li ho sul pc), ma erano dati che avevano stupito anche me all'uscita del nuovo Centaur 11vel. Quindi sono andato a controllare su internet: il vecchio Centaur 10vel è di poco inferiore al Veloce (sicuramente nella configurazione carbon simile al Chorus e all'Atena si risparmiano diversi grammi) ma il nuovo Centaur 11 vel è molto più pesante del Veloce. Se l'utente si riferiva al vecchio Centaur ha si un risparmio di pochissimi grammi: davo per scontato che riferendosi a un cambio guarnitura volesse montare il nuovo Centaur 11 vel.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Io volevo montare la vecchia guarnitura centaur in carbonio a 10 v! Non credo sia più pesante! E cmq il perno non è quadro alla mia
Se è in carbonio e a buon prezzo allora ne vale la pena. Occhio che però se non è già una 34/50, non puoi modificarla in compact. La pedivella è sostanzialmente la ex Chorus 10 vel. Cambiavano solo le dentature, credo uguali a quelle Veloce.
Fossi in te proverei a guardare anche Athena, Chorus, Record usate se vuoi optare per una compact. Anche se fossero a 11 velocità, avendo la dentatura più stretta, funzionano bene anche col Veloce.
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
È in carbonio, nuova,a buon prezzo e non è una compact ma una classica 53-39 ( e mi va bene) e credo che si adatti meglio ad un pacco pignoni 13-29
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
È in carbonio, nuova,a buon prezzo e non è una compact ma una classica 53-39 ( e mi va bene) e credo che si adatti meglio ad un pacco pignoni 13-29
Anche io pensavo che con un 39/29 potessi andare ovunque e laddove risultasse un rapporto troppo duro era sintomo di scarso allenamento. Da quando ho montato il 34/30 direi che non tornerei indietro. Se non fai gare e non sei un atleta potente la guarnitura col 34/50 è da preferire alla guarnitura col 39/53.
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
Anche io pensavo che con un 39/29 potessi andare ovunque e laddove risultasse un rapporto troppo duro era sintomo di scarso allenamento. Da quando ho montato il 34/30 direi che non tornerei indietro. Se non fai gare e non sei un atleta potente la guarnitura col 34/50 è da preferire alla guarnitura col 39/53.
Non faccio gare e non sono nemmeno tanto potente, però in Puglia non ci sono salite che necessitano di un 39-29, è tutta pianura! E poi dal 50 al 34 il salto mi sembra eccessivo, io sono favorevole ad una cambiata morbida e precisa
 

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
Tutti i componenti dei gruppi 10v campagnolo sono compatibili fra loro, quindi nessun problema purché le due guarniture siano dello stesso tipo, Power Torque, Ultra Torque, etc.: fossero diverse devi cambiare anche il mov. centrale.
Scusa ma ho notato che sulla mia guarnitura Campagnolo veloce c'è scritto ULTRA TORQUE!!!! Mentre sul manuale della Campagnolo è riportato che la Veloce e la Centaur hanno la POWER TORQUE! com'è possibile???? Forse la mia è datata e prima era il contrario? Perchè a questo punto non posso più sostituirla con la Centaur in quanto il movimento centrale è diverso!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Scusa ma ho notato che sulla mia guarnitura Campagnolo veloce c'è scritto ULTRA TORQUE!!!! Mentre sul manuale della Campagnolo è riportato che la Veloce e la Centaur hanno la POWER TORQUE! com'è possibile???? Forse la mia è datata e prima era il contrario? Perchè a questo punto non posso più sostituirla con la Centaur in quanto il movimento centrale è diverso!
dal 2008 al 2010 circa il Veloce ed il Centaur avevano la guarnitura Ultra Torque.
comunque basta solo sostituire le calotte per mettere le Power Torque... anzi, se trovi una guarnitura Ultra Torque è ancora meglio!
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Scusa ma ho notato che sulla mia guarnitura Campagnolo veloce c'è scritto ULTRA TORQUE!!!! Mentre sul manuale della Campagnolo è riportato che la Veloce e la Centaur hanno la POWER TORQUE! com'è possibile???? Forse la mia è datata e prima era il contrario? Perchè a questo punto non posso più sostituirla con la Centaur in quanto il movimento centrale è diverso!
Hai la migliore guarnitura in alluminio, non la cambiare. In sostanza era una Centaur (pedivelle) con una dentatura con lavorazione inferiore. Potresti sostituire la dentatura e tenerla. O in alternativa metterla in vendita su pagine specializzate: te la prenderanno a buon prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Jospin

Pignone
12 Settembre 2019
273
26
49
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
dal 2008 al 2010 circa il Veloce ed il Centaur avevano la guarnitura Ultra Torque.
comunque basta solo sostituire le calotte per mettere le Power Torque... anzi, se trovi una guarnitura Ultra Torque è ancora meglio!
Quindi mi consigli di mantenere la Ultra Torque? Il che significa che dovrò mettere una guarnitura dalla Athena in su