Upgrade da 105 meccanico a DA Di2?

gladio76

Pignone
17 Luglio 2012
249
82
Genova
Visita sito
Bici
Ultra 740 Cf
Ho una Whistle Crow montata 105 5600 10v, quella con gli STI con i passaggi esterni del cambio.
Ho trovato 2 cambi completi dura ace 7970 di2 anche loro 10v. Uno in vendita a 200 e l'altro a 350.
C'è compatibilità con la mia?
Ha senso un upgrade del genere?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho una Whistle Crow montata 105 5600 10v, quella con gli STI con i passaggi esterni del cambio.
Ho trovato 2 cambi completi dura ace 7970 di2 anche loro 10v. Uno in vendita a 200 e l'altro a 350.
C'è compatibilità con la mia?
Ha senso un upgrade del genere?
Compatibilità con cosa servono anche i comandi Di2, per completi cosa intendi un gruppo intero , freni deragliatore cambio e comandi??
Se parli di compatibilità con il telaio va visto, bastano dei piccoli adattatori per i cavi e va visto dove mettere la batteria e se vi sia il foro per farci passare il cavetto di alimentazione
 

gladio76

Pignone
17 Luglio 2012
249
82
Genova
Visita sito
Bici
Ultra 740 Cf
Compatibilità con cosa servono anche i comandi Di2, per completi cosa intendi un gruppo intero , freni deragliatore cambio e comandi??
Se parli di compatibilità con il telaio va visto, bastano dei piccoli adattatori per i cavi e va visto dove mettere la batteria e se vi sia il foro per farci passare il cavetto di alimentazione

Questi sono i componenti:
-comandi ST 7970
-cambio Rd 7970
-deragliatore Fd7970
-batteria Sm Btr1 (esterna)
-caricabatteria Sm Bcr1
-cablaggio e giunzioni

Parlavo di compatibilità con il telaio, guarnitura e pignoni (attualmente ho ultegra 12-30 sempre 10v). Come guarnitura ho una compatta fsa e non la shimano.
Mi sfizia la cosa, però non vorrei fare un acquisto insensato..
Passare da un vecchio 105 a questo potrebbe essere un ottimo step.
Per il montaggio, pensavo di fare tutto in solitaria. Sulle moto faccio quasi tutto da solo, un po' di manualità la ho.
Pensavo che spendere sui 200 non sarebbe una brutta spesa.
Ovviamente non è tenuto benissimo, però non è che sulla mia ci sia un cambio tenuto meglio considerati i 10 anni di attività (anche se con poco utilizzo)

s-l1600.jpg
s-l1600.jpg
s-l1600.jpg
s-l1600.jpg
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao.
Avendo batteria esterna (i 7970 non prevedevano batterie interne salvo alcune realizzazioni artigianali) dovrai far passare tutto o quasi all'esterno.
Ci sono degli adesivi appositi Shimano per tenere in posizione i cavetti attaccati fuori dal telaio.
Sono questi qui.
Nel mio primo montaggio (2010) li ho utilizzati su un telaio del 2006 che non aveva alcun foro passa-cavetti.

Pregi:
Se è a posto il gruppo funziona benissimo;
Se è a posto il prezzo.

Difetti:
Le giunzioni non sono come quelle attuali, i cavi sono multipolari perché la circuitazione è elettrica e non elettronica, per cui i termo-restringenti che si trovano sulle giunzioni vanno controllati bene per verificare che siano stagni.
Nessuna possibilità di interfacciarsi con alcuno dei modelli successivi che sono tutti E-Tube.

Attenzione a dove posizionare la batteria, evitare zone dove arrivano molte schifezze perché il meccanismo di sgancio ed i contatti patiscono tali condizioni.

Se ti piace puoi toglierti lo sfizio.
Considera anche che con non molto di più potresti riuscire a mettere assieme un upgrade (leve-deragliatori-batteria-centralina e cavi) con l'Ultegra 6770, che è sempre a 10v però è E-tube.

Il montaggio è banale in entrambi i casi.
 

gladio76

Pignone
17 Luglio 2012
249
82
Genova
Visita sito
Bici
Ultra 740 Cf
Ciao.
Avendo batteria esterna (i 7970 non prevedevano batterie interne salvo alcune realizzazioni artigianali) dovrai far passare tutto o quasi all'esterno.
Ci sono degli adesivi appositi Shimano per tenere in posizione i cavetti attaccati fuori dal telaio.
Sono questi qui.
Nel mio primo montaggio (2010) li ho utilizzati su un telaio del 2006 che non aveva alcun foro passa-cavetti.

Pregi:
Se è a posto il gruppo funziona benissimo;
Se è a posto il prezzo.

Difetti:
Le giunzioni non sono come quelle attuali, i cavi sono multipolari perché la circuitazione è elettrica e non elettronica, per cui i termo-restringenti che si trovano sulle giunzioni vanno controllati bene per verificare che siano stagni.
Nessuna possibilità di interfacciarsi con alcuno dei modelli successivi che sono tutti E-Tube.

Attenzione a dove posizionare la batteria, evitare zone dove arrivano molte schifezze perché il meccanismo di sgancio ed i contatti patiscono tali condizioni.

Se ti piace puoi toglierti lo sfizio.
Considera anche che con non molto di più potresti riuscire a mettere assieme un upgrade (leve-deragliatori-batteria-centralina e cavi) con l'Ultegra 6770, che è sempre a 10v però è E-tube.

Il montaggio è banale in entrambi i casi.
Qui mi manca la base... Upgrade non è per ultegra e basta? Io parto da un 105.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Qui mi manca la base... Upgrade non è per ultegra e basta? Io parto da un 105.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Puoi conservare guarnitura, freni, catena e cassetta del 105 e mettere il resto Ultegra 10v.
Se invece cambi corpetto alle ruote ci puoi fare upgrade quello che ti pare, 6870, 9070 ecc ecc lasciando il resto del 105.
 
  • Mi piace
Reactions: gladio76

gladio76

Pignone
17 Luglio 2012
249
82
Genova
Visita sito
Bici
Ultra 740 Cf
Alla fine il prezzo dell'asta si è alzato troppo. Non aveva senso.
Mi sto facendo prendere dalle voglie (non necessarie) di cambiare qualcosa.

Il telaio della mia bici, benchè non mi piaccia il colore senape delle grafiche, credo sia discreto. Senza pedali pesa circa 8.3 kg. Considerando che ho Ruote di pietra, e reggisella di piombo.
Per comprare una bici del genere, con un peso simile e un di2, ammesso che quanto indicato nelle schede tecniche sia corretto, occorrono 2900 di Canyon, 3000 di Rose, non parliamo delle altre.
Di altre marche, al massimo posso comprarne una con il 105 e poi più avanti comprare il kit di2.

Oppure la soluzione migliore, sarebbe di tenere la mia e cambiare solo il kit di2 che costa circa 900. Per poi in futuro montarlo su una eventuale bici nuova.
Quindi:
-mi servirebbe il kit 8050
-dovrei cambiare il corpetto ruota posteriore per l'11v ora ho una shimano WHR500
- E forse anche la guarnitura o posso lasciare le corone FSA del 10v?
- non ho il buco, almeno non credo, per il passaggio del cavo batteria.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ultima domanda il 6770 può funzionare in modalità syncro e semi syncro?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Si ma con batteria DN110 e D-fly serie WU.
A patto anche di avere una centralina della serie EW90 e non la vecchia EW76.

Se lo aggiorni con questi componenti puoi avere i Synchro ma non puoi più upgradarlo ad 11V.

Se lo lasci con i fw vecchi e batteria originale BTR2 non puoi avere il Syncrho ma potresti portarlo ad 11V sostituendo il solo deragliatore posteriore.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gladio76

gladio76

Pignone
17 Luglio 2012
249
82
Genova
Visita sito
Bici
Ultra 740 Cf
Si ma con batteria DN110 e D-fly serie WU.
A patto anche di avere una centralina della serie EW90 e non la vecchia EW76.

Se lo aggiorni con questi componenti puoi avere i Synchro ma non puoi più upgradarlo ad 11V.

Se lo lasci con i fw vecchi e batteria originale BTR2 non puoi avere il Syncrho ma potresti portarlo ad 11V sostituendo il solo deragliatore posteriore.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app


https://girodilento.com/how-to-add-bluetooth-connectivity-to-your-shimano-di2-bike/

Qui pare di aver capito che si possa usare al posto della batteria dn110 il supporto BM-DN100L https://www.probikekit.co.uk/cyclin...9731dec2b8db9&switchcurrency=EUR&locover=true ed avere il syncro.
Confermate?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
  • Mi piace
Reactions: gladio76

gladio76

Pignone
17 Luglio 2012
249
82
Genova
Visita sito
Bici
Ultra 740 Cf
Si.
Con batteria esterna però.
Che sconsiglierei salvo casi di assoluta necessità.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Ok, però ripeto, mi devo montare tutto esterno, perchè il telaio non è predisposto.
Quindi per quello pensavo fosse meglio mettere la batteria esterna. Al contrario, dove potrei far passare i fili di quella interna? Mettiamo che prenda un reggisella di2 ready, i fili rimangono dentro...

Riassumento, i cavi dalla piega e i cavi dal deragliatore vengono bloccati con gli adesivi appositi, e passano esterni, la batteria posso metterla esterna, ed è più facile, oppure come mi consigli interna, però non so dove far passare i fili.
 

gladio76

Pignone
17 Luglio 2012
249
82
Genova
Visita sito
Bici
Ultra 740 Cf
Ok, però ripeto, mi devo montare tutto esterno, perchè il telaio non è predisposto.
Quindi per quello pensavo fosse meglio mettere la batteria esterna. Al contrario, dove potrei far passare i fili di quella interna? Mettiamo che prenda un reggisella di2 ready, i fili rimangono dentro...

Riassumento, i cavi dalla piega e i cavi dal deragliatore vengono bloccati con gli adesivi appositi, e passano esterni, la batteria posso metterla esterna, ed è più facile, oppure come mi consigli interna, però non so dove far passare i fili.


Ed aggiungo un ulteriore quesito: se dovessi fare l'upgrade a step e prima prendessi solo il dfly, non avrei il syncro però potrei vedere sull'edge 520 i dati? E fare eventuali aggiornamenti firmware?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ed aggiungo un ulteriore quesito: se dovessi fare l'upgrade a step e prima prendessi solo il dfly, non avrei il syncro però potrei vedere sull'edge 520 i dati? E fare eventuali aggiornamenti firmware?

Non ho capito, la batteria la devi avere per forza, se è della serie DN ed hai anche il D-Fly avrai sia Synchro che dati sul Garmin.
Se invece hai batteria "vecchia" serie BTR è come dici tu, ma fai attenzione che deve essere del tipo "vecchio" anche il D-Fly, ossia l' EWW01.

Ma il tuo telaio non ha alcun foro? Neanche sotto il MC?
Tanto il filo che deve entrare necessariamente sarebbe uno solo.