Upgrade Emonda sl6 pro

Spartacoo

Novellino
1 Novembre 2016
14
0
Visita sito
Bici
nessuna
Salve a tutti, sono un felice possessore di una Emonda sl6 pro (vedi qui) e mi chiedevo come potevo alleggerire ulteriormente la bicicletta.
La bici in mio possesso è in configurazione di default, cosi come esce di fabbrica, con l'aggiunta dei pedali Ultegra.

L'intenzione è di abbassare il peso spendendo il meno possibile, sono sicuro che qualcosa è possibile limare senza spendere un capitale.

Stavo pensando di cambiare il manubrio e l'attacco manubrio con la serie deda superleggera.
Oppure la sella, con una decisamente migliore o gli sganci rapidi…

Voi avete altri suggerimenti?
Escludendo: ruote, gruppo, pedali, portaborracce e reggisella.

Grazie
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Ok piega e attacco. Approfittane x cambiare le guaine originali con le BRACKO. Pesano poco e costano il giusto.
Sganci leggeri dico Carbon-ti. Costano, ma sono ottimi.
Discorso sella, dipende dal tuo appoggio. SLR KIT CARBON se hai una seduta stretta dovrebbe andare bene.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Spartacoo

Novellino
1 Novembre 2016
14
0
Visita sito
Bici
nessuna
Ok piega e attacco. Approfittane x cambiare le guaine originali con le BRACKO. Pesano poco e costano il giusto.
Sganci leggeri dico Carbon-ti. Costano, ma sono ottimi.
Discorso sella, dipende dal tuo appoggio. SLR KIT CARBON se hai una seduta stretta dovrebbe andare bene.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta.
Quindi la mia idea di sostituire manubrio e attacco era sensata.
Non conoscevo queste guaine, non so se il mio rivenditore ne è fornito, in caso contrario dovrò acquistarle online.

Gli sganci rapidi scotano un po'...magari se ne riparlerà tra qualche mesetto, non credo che sono fondamentali adesso.

Invece il discorso è diverso per quanto riguarda la sella, che voglio cambiare e dal test prologo che feci alla novecolli, mi servirebbe una sella con seduta larga...quelle da 143 per intenderci, con il canale centrale e non completamente chiuse.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Secondo me comunque sostituendo piega e attacco risparmierai un centinaio di grammi con un bel costo. o-o
Vero . Deda Superleggero è piuttosto costoso. Forse sul mercatino trova un attacco usato. Oppure come ho fatto io : Deda Zero100 con viti in titanio.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Spartacoo

Novellino
1 Novembre 2016
14
0
Visita sito
Bici
nessuna
Ho visto un po' i relativi pesi dei componenti che vorrei sostituire.

Sella (Bontrager Montrose Comp): 300gr
Manubrio (Bontrager Elite VR-C): 270gr
Attacco (Bontrager Pro): 137gr

In linea teorica, sostituendo solo questi 3 componenti potrei scendere di 210gr circa, considerando una sella da 200gr e accoppiata deda superleggero (che il manubrio costa un botto :D )
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.146
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Salve a tutti, sono un felice possessore di una Emonda sl6 pro (vedi qui) e mi chiedevo come potevo alleggerire ulteriormente la bicicletta.
La bici in mio possesso è in configurazione di default, cosi come esce di fabbrica, con l'aggiunta dei pedali Ultegra.

L'intenzione è di abbassare il peso spendendo il meno possibile, sono sicuro che qualcosa è possibile limare senza spendere un capitale.

Stavo pensando di cambiare il manubrio e l'attacco manubrio con la serie deda superleggera.
Oppure la sella, con una decisamente migliore o gli sganci rapidi…

Voi avete altri suggerimenti?
Escludendo: ruote, gruppo, pedali, portaborracce e reggisella.

Grazie
deda serie superleggera? occhio!! io l'ho scampata!
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/rottura-curva-deda-supeleggera.232728/
 

Spartacoo

Novellino
1 Novembre 2016
14
0
Visita sito
Bici
nessuna
Grazie a tutti per i preziosi consigli, adesso ho ben in mente i vari step da fare per abbassare il peso di 300gr.

Inizierò prendendo una sella (seduta larga) ho già un paio di modelli sotto mano che sto provando, per tra qualche mese continuare manubrio, attacco e tutti gli altri piccoli upgrade che mi avete suggerito.

Piano piano, si scende di peso :D

p.s. i tubolari vorrei evitarli, preferisco affidarmi ai copertoncini e sacrificare un po' di peso
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Grazie a tutti per i preziosi consigli, adesso ho ben in mente i vari step da fare per abbassare il peso di 300gr.

Inizierò prendendo una sella (seduta larga) ho già un paio di modelli sotto mano che sto provando, per tra qualche mese continuare manubrio, attacco e tutti gli altri piccoli upgrade che mi avete suggerito.

Piano piano, si scende di peso :D

p.s. i tubolari vorrei evitarli, preferisco affidarmi ai copertoncini e sacrificare un po' di peso
Parlavo di camere d'aria tubolito.. Sono quelle arancioni...

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk