Upgrade o cambio bici

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In quelle poche volte che ho provato una buona bici in alluminio andavo il "doppio" rispetto alla mia attuale. In fondo, con questa bici vado ovunque ma pensavo all'acquisto di una migliore solo per andare più veloce compiendo la stessa fatica di ora.

temo che sia stata un tua impressione, il cronometro direbbe una cosa diversa. Probabilmente passando da 6V a 9-10-11V avresti un miglioramento, potendo tenere una pedalata più adatta alle tue gambe in circostanze più varie, il cambio al menubrio ti permette di cambiare piùfrequentemente e non stare a combattere con la catena nel bel mezzo di una salita, e sicuramente i freni di nuova generazione ti farebbero andare più tranquillo e veloce in discesa (e nota che non sto parlando del peso, che è la cosa meno importante:non si tratta di 2 kg su 10, ma di 2 su 10+il tuo peso), ma per il resto il motore resta lo stesso, cioé le tue gambe.

L'unico caso in cui ci può essere una differenza abissale è se hai molto trascurato la manutenzione della tua bici, per cui tutto scorre meno bene che nella bici dei tuoi amici.

Detto questo, una bella bici nuova ci sta, e la gioia di averla ti spingerà a fare meglio e giri più lunghi e più frequenti!

Se non ti piacciono i pacchi pignoni "grossi" puoi trovare (a poco prezzo) anche cose con 8 o 9V, il vantaggio di venire dai cambi "storici" è che anche un Claris o un Sora ti sembreranno perfetti (lo sono, a meno di non essere già abituati a cose superiori - ma ricordo come era con i 5V e comandi al telaio...); ma già che ci sei, forse vale la pena di andare su qualcosa di meglio. Giuso per darti un'idea di cosa si trova (e non sapendo la tua taglia, né quanto vorresti spendere), ti metto due links

https://www.probikeshop.it/biciclet...o-105-5800-34-50-bianco-nero-2017/132021.html
https://www.evolutionbikes.it/biciclette-e-telai/2667-bianchi-impulso-campagnolo-veloce-10sp.html
 

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool

Anche le persone con cui esco mi hanno consigliato di acquistare dal negozio che fa riferimento al secondo link che hai postato. Dista meno di 20km da casa mia.

Riguardo la bici del primo link. Mi chiedo come faccia a pesare più di 9kg (senza pedali per di più) avendo telaio in alluminio e forcella in carbonio. Rispetto alla mia in acciaio c'è solo un chilo e mezzo di differenza...

Come budget, lo hai centrato in pieno.

Se facessi uno sforzo, arrivando a 1500€, una btwin sarebbe una buona scelta? Ho visto questo modello che mi ha attirato https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-ultra-900-cf-id_8390339.html
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Anche le persone con cui esco mi hanno consigliato di acquistare dal negozio che fa riferimento al secondo link che hai postato. Dista meno di 20km da casa mia.

Riguardo la bici del primo link. Mi chiedo come faccia a pesare più di 9kg (senza pedali per di più) avendo telaio in alluminio e forcella in carbonio. Rispetto alla mia in acciaio c'è solo un chilo e mezzo di differenza...

Come budget, lo hai centrato in pieno.

Se facessi uno sforzo, arrivando a 1500€, una btwin sarebbe una buona scelta? Ho visto questo modello che mi ha attirato https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-ultra-900-cf-id_8390339.html

Se pensi di tenertela per tantissimi anni e la bici ti piace senza alcun dubbio la Btwin Ultra 900 CF potrebbe essere una buona scelta. Tieni presente che è offerta la garanzia a vita su un telaio che pesa 850 grammi se Decathlon offre questo servizio il telaio dovrebbe essere di buona qualità.
Se non ti fai problemi di marchio o altro puoi considerare l'acquisto altrimenti vedi altro. Comprare una bici in carbonio entry level di qualunque marca non vuol dire prendere chissà quale qualità essendo tutti i telai prodotti in Cina e Taiwan.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Allora se sei in quella zona guarda con attenzione il loro sito (sia nuovo che usato), hanno ottime offerte e prendendo di persona non hai neanche le perplessità legate ad un acquisto a distanza.

Non è così facile abbassare il peso, ed il telaio incide solo in piccola parte sul peso complessivo (diciamo 2.0-2.5 kg su 10 per una bici pesantuccia); ogni cosa su cui risparmi grammi fa salire il prezzo di parecchio... e un kilo e mezzo è tantissimo, anche perché la tua bici è in acciaio, mica in ghisa!

PS poi non sempre i pesi dichiarati sono veri, sopratutto quando sono bassi
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
Come mountainbiker ha fatto notare, decathlon offre la garanzia a vita su quel tipo di telaio. Se gli altri produttori non adottano la stessa politica, perchè non comprare la btwin a questo punto?

EDIT: ho letto meglio sul sito decathlon. Il telaio è garantito 5 anni mentre la componentistica 2 anni
 
Ultima modifica:

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
  • Mi piace
Reactions: mountainbiker

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Come mountainbiker ha fatto notare, decathlon offre la garanzia a vita su quel tipo di telaio. Se gli altri produttori non adottano la stessa politica, perchè non comprare la btwin a questo punto?

EDIT: ho letto meglio sul sito decathlon. Il telaio è garantito 5 anni mentre la componentistica 2 anni

Alcuni marchi di bici vanno acquistati "senza alcun compromesso" senza farsi tante fisime ed essere impermeabile alle critiche di altri ciclisti che sfoggiano bici ben più costose.
 
  • Mi piace
Reactions: marioland