upgrade ruote per principiante

Discussione in 'Principianti' iniziata da cerocca, 24 Agosto 2015.

  1. cerocca

    cerocca Pedivella
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    Ciao a tutti,

    scrivo qui invece che nella sezione ruote (se sbaglio ditemelo pure) visto che il post è più da principianti che su un tipo specifico di ruote :)

    Ho una giant tcr composite da inizio 2014 con su le sue ruote di serie, due giant PR-2 di cui fatico anche a trovare una scheda tecnica precisa.
    Dopo essermela goduta un bel po' con la sua dotazione di serie (ho dovuto cambiare la sella quasi subito) mi sta venendo la voglia di cambiare ruote, sia per provare qualcosa di più "performante" - seppur nei miei limiti - , sia per cambiare l'estetica della bici.

    Mi sono orientato sulle fulcrum, il mio sivende me le ha consigliate proponendomi una fulcrum3 montata (usando il mio attuale pacco pignoni) a 400/450€.
    Proprio oggi gli ho chiesto riguardo le nuove (?) fulcrum quattro e me le ha scartate dicendomi che sono molto belle ma pesantissime, insomma che la spesa non vale la pena.

    Se questo fosse vero, non saprei se andare direttamente sulle 3 proposte dal sivende, o se "accontentarmi" delle 5 dove risparmierei un bel po'.
    Sto pensando anche a altre marche ma su quelle per me sarebbe un totale salto nel buio, senza sapere da quale modello cominciare!

    Il mio budget era sui 400€, considerando anche che oltre alle ruote vorrei mettere dei copertoncini nuovi che credo almento 50€ mi costeranno.

    Grazie a chi avrà tempo di rispondermi!
     
  2. fylooo

    fylooo Scalatore

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    Prenditi le Fulcrum 3 on-line....e con 400€ ci fai stare anche una coppia di copertoncini nuovi!!o-o
     
  3. NicolaDegasperi

    NicolaDegasperi Pedivella

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    Le fulcrum R3 sono le migliori per quella fascia di prezzo e tanti te le consiglieranno. Ottime sono anche le Vision Trimax 30 e sono anche molto belle. Un'altra buona opzione paragonabile alle R3 sono le Marchisio c26
     
  4. matteof93

    matteof93 Apprendista Cronoman

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  5. renato65

    renato65 Apprendista Scalatore

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    Dipende dall'uso, credo.
    Qualche mese fa , ho deciso di prendere le Fulcrum 5 LG perché sul sito Fulcrum sono date come le più confortevoli della gamma e, a quanto scrivono, sono più adatte ai copertoncini da 25.. Rispetto alle Fulcrum 3 mi pare che ci sia circa un etto di differenza, per me ininfluente.
    Il mio rivenditore me le ha fatte 200€ montate. Costavano 255 di listino. Credo che, nel frattempo, ci sia stato un aumento.

    Mi trovo bene.
     
    #5 renato65, 24 Agosto 2015
    Ultima modifica: 24 Agosto 2015
  6. loribasili

    loribasili Apprendista Passista

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    Allora, le fulcrum 3 pesano 1550, le fulcrum 4 1725 (sono con un profilo più alto, quindi più belle esteticamente), le fulcrum 5 1645.
    Poi cambiano i cuscinetti tra le 5 e le 3 che sono più scorrevoli credo!

    Cmq le fulcrum 3 si trovano a 365€ spedite qui da un negozio sul mercatino del forum
     
  7. renato65

    renato65 Apprendista Scalatore

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    Sull'influenza della scorrevolezza dei cuscinetti, ai fini pratici, ho un forte scetticismo.
     
  8. cerocca

    cerocca Pedivella
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    ciao,
    intanto grazie a tutti per le risposte!

    credo che il punto l'abbia preso [MENTION=51659]renato65[/MENTION] - inclusa la scorrevolezza dei cuscinetti - : mi chiedo infatti se per l'uso che ne faccio (giri, giretti e forse qualche gf in futuro?) le R3 non siano "sprecate" rispetto le R5.

    Del peso penso che 100g o giù di lì davvero non mi cambino niente, o forse sono io che non me ne rendo conto? questo per dire che già le R5 potrebbero essere un notevole salto in avanti dalle mie attuali.
    [MENTION=70784]NicolaDegasperi[/MENTION] : ho visto gli altri modelli segnalati, grazie ma mi piacciono di più le fulcrum :)
    [MENTION=18465]matteof93[/MENTION] : non avendo riscontri "reali" preferisco andare su qualcosa di cui posso avere un feedback, cmq belle ruote!

    insomma il dubbio credo si restringa alle R5 o alle R3: 100€ di differenza (i prezzi mi pare stiano così) valgono la pena?

    ciao!
     
  9. NicolaDegasperi

    NicolaDegasperi Pedivella

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    Innanzitutto prego :D Io se fossi in te spenderei quei 100 euro in più e mi ritroverei con delle ruote eterne e sempre ottime in tutte le situazioni ;)
     
  10. vulcan

    vulcan Apprendista Scalatore

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    Vai di R5 e sarai performante come con le R3 (o le R0) e in più ti ritrovi con un po' di euro in tasca
     
  11. schillaci

    schillaci Gregario

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    Risparmia un po' e vai di R0 o C24. Almeno non avrai dubbi se cambiarle nuovamente!
     
  12. cannondalegianluca

    cannondalegianluca Novellino

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    salve , sapete dirmi se è possibile trasformare una dt swiss dicut da 10 velocità a 11 ?
     
  13. Resteve2000

    Resteve2000 Pignone

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    Ma... non credo proprio... tra racing zero e racing 5 c'è un abisso. .. la performance migliora nettamente... (ho tutte 2 le ruote... quindi testate su me....)
     
  14. abatta68

    abatta68 Scalatore

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    Shimano, Easton e Dt, oppure Marchisio se si vuole rimanere in ambito Italy... oppure vale sempre il solito discorso sulle ruote assemblate, montate con mozzi Shimano (per me i migliori sul mercato da sempre), cerchi a basso profilo e 32 raggi, leggere ed economiche, anche per la manutenzione (vedi altra discussione aperta in questa sessione... cerchio di una r3 piegato... conclusione: "ti conviene di più comprare un'altra coppia di ruote, piuttosto che farle riparare!")... e con questo ho detto tutto!
     
  15. matte28

    matte28 Apprendista Scalatore

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    io ti consiglio le shimano c24 cl..pesano 1521g e costano 320euroo-o
    ottime ruote!!!(se hai le 10v).
     
  16. vulcan

    vulcan Apprendista Scalatore

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    :==
    :sborone:
     
  17. Cancello del Roero

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    taglia, taglia :mrgreen:
    sono migliori le R0, ma la differenza e minima
     
  18. Resteve2000

    Resteve2000 Pignone

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    Io le ho entrambe sulla stessa bici e ti assicuro che la differenza è notevole...
     
  19. Cancello del Roero

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    le ho usate fino all'anno scorso, prima avevo le R3, la differenza è davvero minima, poi magari sono io che non me ne sono accorto, ma, non ho notato tanta differenza.
     
  20. Resteve2000

    Resteve2000 Pignone

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    Tra r3 e r zero non so ma tra r5 e r zero be sono 2 ruote completamente diverse... r zero pesano meno, sono più rigide, sono più scorrevoli, hanno i raggi aero... tutte cose che ti fanno guadagnare... testate anche sui rulli... prestazioni migliorate di almeno 10%...
     

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