upgrade ruote per principiante

Resteve2000

Pignone
23 Giugno 2014
151
30
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 9
Una ruota che "regali" il 10 % non esiste.
Il resto e' materia da fantascienza. Puoi confrontare test, dati dei costruttori e quant'altro.
Mi fermo qui perde' non mi interessa entrare in materie inerenti il lavoro del CICAP

o-o
Sarà come dite voi che non c'è una gran differenza ma io vado molto più forte con le Racing Zero... l'effetto placebo dovrebbe essere finito visto che le ho da 1 anno... non è possibile che quando uso le racing 5 vado più piano...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Gran ruote!!o-o

Mi pare dovrebbero stare sui 1700g.....comode, scorrevoli, ottime x tutto.

Ah dimenticavo....nipples in ergal.:mrgreen:
ah no? con le precedenti, con i mozzi 7800 ci avevo fatto 60mila km, poi le ho date ad un amico che le usa ancora adesso (cambiando i cerchi, ovviamente).
Si, come peso 1650gr...certo, un pò meno rigide, ma pedali sul velluto.
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Sarà come dite voi che non c'è una gran differenza ma io vado molto più forte con le Racing Zero... l'effetto placebo dovrebbe essere finito visto che le ho da 1 anno... non è possibile che quando uso le racing 5 vado più piano...

....magari le r5 hanno qualche problema di scorrevolezza, anche se ricordo che con le mie prime ruote da 2kg dopo circa un anno che le usavo mi ero reso conto che la ruota davanti aveva i cuscinetti frenati e faceva a malapena 2 giri a vuoto, dopo averla messa a posto avevo pensato: beh ora andrò molto di più..........manco per il cavolo i tempi delle uscite successive erano praticamente sempre gli stessi delle uscite prima.......e questo è per sfatare il mito della scorrevolezza.......

per quanto riguarda l'effetto aero delle R0 dubito fortemente che si possa avere con velocità comprese tra i 28 e i 30, piuttosto magari qualcosa si potrà avere sopra i 40 e oltre, ma non penso che tu abbia un motore elettrico nel tubo obliquo :-)

per ultimo vorrei fare delle considerazioni sul peso delle ruote......io ho avuto 3 paia di ruote: ruote a caso 2335g mavic aksium race 1779g e R0+R3 1510g pesi rilevati da me senza sganci ruote nude
ebbene sul dritto non cambia nulla, da fermo le R0+3 ti permettono di accelerare molto più velocemente per portarti a velocità crociera sempre uguale a tutte le altre, sulle salite con pendenze sopra il 10% le R0+3 si fanno sentire e ti permettono di fare meno fatica (ma è proprio la fatica che si dovrebbe fare per allenarsi.....), usando le R0 nel tempo ho perso potenza rispetto a quando usavo i macigni, in compenso mi stanco molto meno e ho prestazioni leggermente migliori

se avete appena iniziato a pedalare io consiglio di farvi la gamba con ruote anche pesanti per almeno 10.000km come ho fatto io, poi potete valutare di passare a qualcosa di meglio, se avete soldi da buttare prendete anche le lightweight, ma non pensate di diventare contador in salita o cancellara sul dritto con o senza motorino elettrico :mrgreen:, in questo caso rimarrete delusi dalla poca o nulla differenza che avete ottenuto dopo aver speso cifre considerevoli, piuttosto pensate di investirli in un preparatore atletico......

spesso mi capita di passare gente vestita come i pro con mezzi paurosi e ruote in carbonio da 50 che vanno a velocità ridicole per quelle ruote tipo tra i 25 e i 27 orari.......io li definisco i feticisti del ciclismo, per me invece questo è uno sport e a differenza di altri fortunatamente, i soldi non fanno la differenza........magari il doping si :mrgreen:
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
Io ti consiglio di mettere da parte i soldi e prenderti il massimo che puoi sulle ruote. Penso che il passaggio alle R5 o R3 non ti darà granché vantaggi oltre che in termini di leggerezza rispetto quelle che già hai. Se dovessi scegliere tra le 2 non avrei dubbi prenderei le R3: i 100€ di differenza li valgono tutti (+leggere e mozzi migliori), ma in internet si trovano a 350-360 finite (ruota + corpetto shimano 10-11v), quindi non possono costare più di 400€ montate!
Io ho delle vecchie R5 (evolution del 2008) che ora uso solo sui rulli perché su strada sono passato alle R0 (2014 comprate usate a 540€) e la differenza è notevole: le R0 sono molto scorrevoli e questo ti aiuta a stare a ruota, e in discesa dai dei metri a tutti, inoltre sono molto reattive e riesci a rispondere meglio negli scatti.
Poi vedi tu se il gioco vale al candela, magari aspetta fine anno che con le nuove uscite i modelli vecchi calano di prezzo e si trovano dei buoni usati.
Infine ti consiglio di tenere quelle che hai da allenamento o sui rulli: farai più fatica e l'allenamento sarà miglore!!!
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io ti consiglio di mettere da parte i soldi e prenderti il massimo che puoi sulle ruote. Penso che il passaggio alle R5 o R3 non ti darà granché vantaggi oltre che in termini di leggerezza rispetto quelle che già hai. Se dovessi scegliere tra le 2 non avrei dubbi prenderei le R3: i 100€ di differenza li valgono tutti (+leggere e mozzi migliori), ma in internet si trovano a 350-360 finite (ruota + corpetto shimano 10-11v), quindi non possono costare più di 400€ montate!
Io ho delle vecchie R5 (evolution del 2008) che ora uso solo sui rulli perché su strada sono passato alle R0 (2014 comprate usate a 540€) e la differenza è notevole: le R0 sono molto scorrevoli e questo ti aiuta a stare a ruota, e in discesa dai dei metri a tutti, inoltre sono molto reattive e riesci a rispondere meglio negli scatti.
Poi vedi tu se il gioco vale al candela, magari aspetta fine anno che con le nuove uscite i modelli vecchi calano di prezzo e si trovano dei buoni usati.
Infine ti consiglio di tenere quelle che hai da allenamento o sui rulli: farai più fatica e l'allenamento sarà miglore!!!
io pensavo che per quello servisse l'allenamento...;nonzo%
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao [MENTION=12711]frejus82[/MENTION]

Onestamente reputo che le ruote siano tra i componenti più determinanti per l'efficienza del mezzo, l'ho letto migliaia di volte...mi incuriosisce quindi il tuo spunto di riflessione...a quali altri aspetti ti riferisci? La preparazione/adattamenti fisici?

bingo !!!
hai ragione a dire che le ruote sono uno dei componenti più determinanti per l'efficienza del mezzo ma il miglioramento del mezzo umano è di gran lunga preponderante.

Tanto per cominciare prima di pensare alle ruote mi preoccuperei che sia perfetta la posizione in sella e di essere adeguatamente equipaggiato per allenarmi anche in inverno con acqua e freddo (anche ben sottozero) _ ed è tutta roba che costa parecchio_

Poi comunque prima delle ruote ci metterei anche altro, ma quello è soggettivo.

tanto per dire:
qui nel nord italia c'è in giro un tizio che vince le cronoscalate con una vecchia bici in acciaio, ruote entry level e un vecchio cambio 10v
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
per quanto riguarda l'effetto aero delle R0 dubito fortemente che si possa avere con velocità comprese tra i 28 e i 30, piuttosto magari qualcosa si potrà avere sopra i 40 e oltre, ma non penso che tu abbia un motore elettrico nel tubo obliquo :-)

:

le R0 non sono ruote AERO.

Le ruote aero hanno profili da 35 mm in su e comunque anche queste danno i loro benefici oltre i 30-35 km/h
 

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
Interessante questo topic, soprattutto per chi di ruote come il sottoscritto ancora non se ne intende una demerita mazza :) .
Mi sembra chiaro che il passaggio naturale dovrebbe essere quello di macinare fior di km e farsi le gambe prima di fare gli upgrade. Probabilmente si apprezzerebbo maggiormente poi i miglioramenti per quanto poco tangibili possano essere. Un buon allenamento deve venire prima di tutto, a maggior ragione ora sto leggendo un libro che possa schiarirmi qualche idea. So che vengono consigliati anche i preparatori, ma essendo una spesa importante, bisogna ponderare bene se val la pena o meno (penso all'amatore che va a farsi il giro la settimana e il giro lungo la domenica mattina).
[MENTION=61869]Cancello del Roero[/MENTION] te mi pare mi avessi consigliato un preparatore. Ma tu fai gare? Sei in una squadra?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Sarà capitato a tutti di vedere tanti tipi di ruote, quando arriva il Giro no?
Chi vuole fare la differenza e vincere una cronoscalata, anche per pochi secondi, monta delle ruote che, spesso, non arrivano al kg di peso! usando quel tipo di ruote (e tubolari a noi improponibili) riescono ad ottenere un incremento delle prestazioni nell'ordine del 3-5%, che non è poco se si vuole impiegare un secondo in meno del diretto avversario.
E stiamo parlando di differenze macroscopiche (perlomeno in questo ambito) tra ruote estreme e specifiche, e altre usate solitamente in gara.
Noi qui si sta facendo distinzioni di scorrevolezza, leggerezza, reattività,ecc tra r5, r3 e r0! (qualcuno addirittura sostenendo il 10% di miglioramento della prestazione..!!! che tradotto vorrebbe dire che in un giro di 4 ore con le r5, montando le r0 arriverei a casa mezz'ora prima!!!).
La qualità delle ruote sta in altre cose, ad esempio sulla qualità del mozzo (per questo dico Shimano e Dt su tutte, per parlare di ruote "alla portata"), alla bontà del montaggio e, soprattutto, se risponde alle nostre reali esigenze (vedi comfort in primis, visto che il forum è pieno di gente che si riempie la testa di "pippe" sulla presunta comodità dei telai)
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Sarà capitato a tutti di vedere tanti tipi di ruote, quando arriva il Giro no?
Chi vuole fare la differenza e vincere una cronoscalata, anche per pochi secondi, monta delle ruote che, spesso, non arrivano al kg di peso! usando quel tipo di ruote (e tubolari a noi improponibili) riescono ad ottenere un incremento delle prestazioni nell'ordine del 3-5%, che non è poco se si vuole impiegare un secondo in meno del diretto avversario.
E stiamo parlando di differenze macroscopiche (perlomeno in questo ambito) tra ruote estreme e specifiche, e altre usate solitamente in gara.
Noi qui si sta facendo distinzioni di scorrevolezza, leggerezza, reattività,ecc tra r5, r3 e r0! (qualcuno addirittura sostenendo il 10% di miglioramento della prestazione..!!! che tradotto vorrebbe dire che in un giro di 4 ore con le r5, montando le r0 arriverei a casa mezz'ora prima!!!).
La qualità delle ruote sta in altre cose, ad esempio sulla qualità del mozzo (per questo dico Shimano e Dt su tutte, per parlare di ruote "alla portata"), alla bontà del montaggio e, soprattutto, se risponde alle nostre reali esigenze (vedi comfort in primis, visto che il forum è pieno di gente che si riempie la testa di "pippe" sulla presunta comodità dei telai)

Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla ridare a abatta68o-o