upgrade ruote per principiante

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Interessante questo topic, soprattutto per chi di ruote come il sottoscritto ancora non se ne intende una demerita mazza :) .
Mi sembra chiaro che il passaggio naturale dovrebbe essere quello di macinare fior di km e farsi le gambe prima di fare gli upgrade. Probabilmente si apprezzerebbo maggiormente poi i miglioramenti per quanto poco tangibili possano essere. Un buon allenamento deve venire prima di tutto, a maggior ragione ora sto leggendo un libro che possa schiarirmi qualche idea. So che vengono consigliati anche i preparatori, ma essendo una spesa importante, bisogna ponderare bene se val la pena o meno (penso all'amatore che va a farsi il giro la settimana e il giro lungo la domenica mattina).
[MENTION=61869]Cancello del Roero[/MENTION] te mi pare mi avessi consigliato un preparatore. Ma tu fai gare? Sei in una squadra?

Certo tutto dipende da come uno vuole vivere la sua passione, ognuno fa le sue scelte.
Sono iscritto in una squadra amatoriale della mia zona(a dire la verità sono il vice segretario:mrgreen:), faccio un po' di mediofondo durante la stagione e un paio di gare in linea, ma sono in cancello di dimensioni apocalittiche:mrgreen:
 

cerocca

Cronoman
9 Agosto 2013
768
271
Umbria
Visita sito
Bici
Scott Addict 10 2022, Giant TCR Composite 2014
Certo tutto dipende da come uno vuole vivere la sua passione, ognuno fa le sue scelte.

Infatti :) |

la mia voglia di cambiare ruote è sì per "migliorare" la bici, ma non che mi aspetti di diventare chissà che fenomeno...purtroppo sono consapevole del mio livello, e so che devo pedalare ancora parecchio!
In aggiunta a ciò c'è una - decisa - voglia di "appagamento visivo" per cambiare l'estetica della bici, l'ho ammesso dall'inizio. :mrgreen:

Più che mai ho aperto il thread per capire se era "necessario" arrivare alle R3 (o similari) partendo dalle mie giant di serie o se anche le R5 potessero essere un dignitoso passo in avanti, o quantomeno non indietro / rimanere allo stesso livello.
E mi pare di aver capito che anche le R5 potrebbero essere sufficienti al mio caso. Appena possibile sento il sivende che mi propone...

Poi se si inizia a parlare di R0 o ruote da 1000mila euro, decisamente NON da principianti. o di incrementi fenomenali delle prestazioni, ecc ecc :sborone: ... mi chiamo fuori !

cmq concordo con [MENTION=82700]Hieicker[/MENTION] , è venuto fuori un thread più interessante di quel che prevedevo. Grazie a tutti!
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Infatti :) |

la mia voglia di cambiare ruote è sì per "migliorare" la bici, ma non che mi aspetti di diventare chissà che fenomeno...purtroppo sono consapevole del mio livello, e so che devo pedalare ancora parecchio!
In aggiunta a ciò c'è una - decisa - voglia di "appagamento visivo" per cambiare l'estetica della bici, l'ho ammesso dall'inizio. :mrgreen:

Più che mai ho aperto il thread per capire se era "necessario" arrivare alle R3 (o similari) partendo dalle mie giant di serie o se anche le R5 potessero essere un dignitoso passo in avanti, o quantomeno non indietro / rimanere allo stesso livello.
E mi pare di aver capito che anche le R5 potrebbero essere sufficienti al mio caso. Appena possibile sento il sivende che mi propone...

Poi se si inizia a parlare di R0 o ruote da 1000mila euro, decisamente NON da principianti. o di incrementi fenomenali delle prestazioni, ecc ecc :sborone: ... mi chiamo fuori !

cmq concordo con [MENTION=82700]Hieicker[/MENTION] , è venuto fuori un thread più interessante di quel che prevedevo. Grazie a tutti!

Come ti ho scritto in uno dei primi post a giugno ho comprto una coppia di ruote per sostituire le Racing Sport di serie sulla mia Wilier GTR ed anche per avere una coppia di ruote di riserva.

Dal mio rivenditore eravamo a 200 € per le R5 LG e 350 € per le R3, montate, quindi ottimi prezzi anche confrontati con l'online.

Anche se spendere 150 € in più non sarebbe stato un problema insormontabile, alla fine ho optato per le R5 LG perché sul sito Fulcrum dicono che sono le più comode e, grazie al canale più largo, sono più adatte per i copertoncini da 25 che uso.
100 grammi di differenza di peso mi fanno ridere.
Alle storie dei mozzi, come detto, non ci credo più di tanto, anzi, a istinto, quasi quasi, mi piace di più il cuscinetto a sfere sigillato che quello conico.
 
Ultima modifica:

Hieicker

Pignone
18 Giugno 2015
202
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Koolace 586
a istinto, quasi quasi, mi piace di più il cuscinetto a sfere sigillato che quello a rulli conici.

Non ho alba di cosa tu stia parlando :cry:. Spiega spiega please :).
Altra cosa... Che differenze ci sono tra i copertoncini da 23, 25 e 27?
Cambia la larghezza ma cos'altro? Scorrevolezza causa meno attrito?
Ho trovato questa discussion: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=127916, stasera me la leggo.
[MENTION=59379]cerocca[/MENTION] scusa se ti sto andando OT nel thread...
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Non ho alba di cosa tu stia parlando :cry:. Spiega spiega please :).
Altra cosa... Che differenze ci sono tra i copertoncini da 23, 25 e 27?
Cambia la larghezza ma cos'altro? Scorrevolezza causa meno attrito?
Ho trovato questa discussion: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=127916, stasera me la leggo.
[MENTION=59379]cerocca[/MENTION] scusa se ti sto andando OT nel thread...

Rileggendomi ho scritto pure una scemenza: i cuscinetti (R3) non sono a rulli conici, ma semplicemente conici.

Gli R5 hanno dei normali cuscinetti industriali a sfere radiali con schermi stagni.
Gli R3 hanno invece dei cuscinetti in cui dei coni serrano le sfere, considerati più pregiati in quanto, se ben reglolati, più scorrevoli.

Relativamente ai copertoncini 23/25, trovi carrettate di post. Soatanzialmente i 25 sono più confortevoli, assorbono meglio le irregolarità e pare che siano anche più scorrevoli a parità di pressione di gonfiaggio.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Infatti :) |

la mia voglia di cambiare ruote è sì per "migliorare" la bici, ma non che mi aspetti di diventare chissà che fenomeno...purtroppo sono consapevole del mio livello, e so che devo pedalare ancora parecchio!
In aggiunta a ciò c'è una - decisa - voglia di "appagamento visivo" per cambiare l'estetica della bici, l'ho ammesso dall'inizio. :mrgreen:

Più che mai ho aperto il thread per capire se era "necessario" arrivare alle R3 (o similari) partendo dalle mie giant di serie o se anche le R5 potessero essere un dignitoso passo in avanti, o quantomeno non indietro / rimanere allo stesso livello.
E mi pare di aver capito che anche le R5 potrebbero essere sufficienti al mio caso. Appena possibile sento il sivende che mi propone...

Poi se si inizia a parlare di R0 o ruote da 1000mila euro, decisamente NON da principianti. o di incrementi fenomenali delle prestazioni, ecc ecc :sborone: ... mi chiamo fuori !

cmq concordo con [MENTION=82700]Hieicker[/MENTION] , è venuto fuori un thread più interessante di quel che prevedevo. Grazie a tutti!
Bisogna partire dal presupposto che l'unico elemento modificabile per aumentare la prestazione in maniera significativa è la gamba, tutto il resto è un po' fare le seghe ai moscerini come si dice dalle mie parti, almeno ai nostri livelli. Poi chiaro che se ti presenti ai piedi del Pordoi con una Graziella e il cestino del pane davanti, o sei un certo personaggio apparso qui ultimamente:mrgreen: oppure sei un disgraziato incosciente se provi a farlo :angrymod:

Per il resto capisco il tuo ragionamento, io ho comprato delle alto profilo in carbonio perché vedere la bici con le altro profilo è tutto un altro mondo! Ma a livello prestazionale non mi sono accorto di nulla. Invece con le basso profilo che ho preso ultimamente ho notato una migliore scorrevolezza in discesa. Con un mio compagno che come corporatura è identico a me, lui ha le r0, in discesa senza pedalare gli vado via(ma li c'entra anche il telaio), poi però finita la discesa mi tocca sputare sangue per tenergli la ruota:wacko:
Per farla breve, compra quello che ti piace di più nelle tue possibilità, goditi l'acquisto per quello che ti appaga e mettiti l'anima in pace, noterai pochissimi miglioramenti, il 10% te lo sogni:mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
100 grammi di differenza di peso mi fanno ridere.
Alle storie dei mozzi, come detto, non ci credo più di tanto, anzi, a istinto, quasi quasi, mi piace di più il cuscinetto a sfere sigillato che quello conico.

Sul primo punto, come non darti ragione!o-o
Sul secondo invece, ci balla la differenza tra un prodotto di alta qualità e durata, e uno che punta a contenere il più possibile il prezzo.
La qualità dei mozzi fanno la ruota, perlomeno sui prodotti in alluminio.
Sulle ruote in carbonio il discorso cambia...
 

Resteve2000

Pignone
23 Giugno 2014
151
30
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 9
si è vero si parlava di raggi aero e l'utente diceva che erano quelli che facevano la differenza del 10% rispetto alle R5 ..........magari !
Non ho detto questo... i raggi più aereodinamici sono una delle tante caratteristiche che differenziano le racing zero dalle racing 5...
L'utente si chiama Resteve...
Ho solo testimoniato i miei benefici cambiando tipologia di ruota.
Si è alzato un polverone che se sapevo così mi tenevo per me i miei miglioramenti.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non ho detto questo... i raggi più aereodinamici sono una delle tante caratteristiche che differenziano le racing zero dalle racing 5...
L'utente si chiama Resteve...
Ho solo testimoniato i miei benefici cambiando tipologia di ruota.
Si è alzato un polverone che se sapevo così mi tenevo per me i miei miglioramenti.
Ma si... se non ci fosse stato il tuo commento, sai che noia sta discussione!o-o
Almeno tu sei rimasto nei canoni della buona conversazione... in altre occasioni simili partivano certi sproloqui che non ti dico... alla fine si fà per chiacchierare...
 

Resteve2000

Pignone
23 Giugno 2014
151
30
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 9
Poi tra racing 5 e racing zero la differenza costruttiva e i materiali c'è un 'abbisso e non è possibile non avere miglioramenti, onestamente nemmeno io credevo che il miglioramento fosse così netto però è quello che ho avuto.