upgrade ruote per principiante

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Poi tra racing 5 e racing zero la differenza costruttiva e i materiali c'è un 'abbisso e non è possibile non avere miglioramenti, onestamente nemmeno io credevo che il miglioramento fosse così netto però è quello che ho avuto.
Che ci siano differenze in termini di qualità non ci piove!
Rispetto al discorso che facevo precedentemente riguardo alle ruote assemblate, mi permetto solo di dire che un paio di mozzi record 11v oggi li trovi a 250euro on line, e sono mozzi di qualità quantomeno pari a quelli montati sulle r0... mi vuoi dire che ci sono altri 700euro di differenza per i raggi e i cerchi?!?:bua:
Il ragionamento immediatamente successivo è: perchè spendere 250euro per delle fulcrum r5,o 350 per delle r3, piuttosto che prendere dei mozzi record, abbinandoli a degli ottimi cerchi?
 

Resteve2000

Pignone
23 Giugno 2014
151
30
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 9
Che ci siano differenze in termini di qualità non ci piove!
Rispetto al discorso che facevo precedentemente riguardo alle ruote assemblate, mi permetto solo di dire che un paio di mozzi record 11v oggi li trovi a 250euro on line, e sono mozzi di qualità quantomeno pari a quelli montati sulle r0... mi vuoi dire che ci sono altri 700euro di differenza per i raggi e i cerchi?!?:bua:
Il ragionamento immediatamente successivo è: perchè spendere 250euro per delle fulcrum r5,o 350 per delle r3, piuttosto che prendere dei mozzi record, abbinandoli a degli ottimi cerchi?
Be considera chi il cerchio non ha fori per i nipples dei raggi ( sulle r0) questo fa aumentare la rigidità delle ruote...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Che ci siano differenze in termini di qualità non ci piove!
Rispetto al discorso che facevo precedentemente riguardo alle ruote assemblate, mi permetto solo di dire che un paio di mozzi record 11v oggi li trovi a 250euro on line, e sono mozzi di qualità quantomeno pari a quelli montati sulle r0... mi vuoi dire che ci sono altri 700euro di differenza per i raggi e i cerchi?!?:bua:
Il ragionamento immediatamente successivo è: perchè spendere 250euro per delle fulcrum r5,o 350 per delle r3, piuttosto che prendere dei mozzi record, abbinandoli a degli ottimi cerchi?
questa cosa delle ruote assemblate mi interessa, ma qualsiasi tipo di ruota?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Be considera chi il cerchio non ha fori per i nipples dei raggi ( sulle r0) questo fa aumentare la rigidità delle ruote...
La rigidità di una ruota è data dalla tensionatura dei raggi, che è identica per tutti i modelli Fulcrum dotati della stessa tipologia di raggiatura. Ci sono macchine industriali che producono set di ruote esattamente identiche! Sono proprio gli standard di produzione che permettono alle case costruttrici di avere un grosso margine di guadagno ed è per questo che hanno scelto la strada dei set-ruote, piuttosto che continuare ad includere i mozzi ruota all'interno del gruppo completo.
Una volta i gruppi costavano molto di più, proprio perchè ogni gruppo aveva i mozzi "dedicati"... gruppo veloce, mozzi veloce, gruppo record, mozzi record.
Oggi questo discorso non si fà più perchè la meccanizzazione del processo produttivo ha incluso pure le ruote... e questo se lo fanno strapagare, Campagnolo, Shimano o Sram che sia!
Tanto da poter chiedere mille euro per delle r0, quando ne spenderesti meno della metà per dei mozzi e dei cerchi da assemblare, di pari livello.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
questa cosa delle ruote assemblate mi interessa, ma qualsiasi tipo di ruota?
I mozzi scelti separatamente permettono di scegliere anche la raggiatura (ad esempio 28,32,36 fori). In base alla raggiatura che si desidera si sceglie il mozzo e il relativo cerchio, che ovviamente deve avere il corrispettivo numero di fori del mozzo.
La ruota assemblata permette di scegliere liberamente anche il tipo di profilo del cerchio, in base alle caratteristiche che si vogliono ottenere dalla ruota (profilo basso per una ruota più confortevole e leggera, profilo medio-alto per una ruota più reattiva e veloce), semplicemente cambiando i cerchi e i relativi raggi.
I mozzi rimangono sempre quelli... ma quando compri una coppia di mozzi Campagnolo Record o Shimano Dura Ace, hai in mano il meglio che il mercato ciclistico ti offre! con in più la possibilità di personalizzarti le ruote in base alle tue esigenze, oltre alle ridotte spese di manutenzione, nemmeno minimamente paragonabili, ad esempio, alla sostituzione di un cerchio di una seppur "economica" r5...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
I mozzi scelti separatamente permettono di scegliere anche la raggiatura (ad esempio 28,32,36 fori). In base alla raggiatura che si desidera si sceglie il mozzo e il relativo cerchio, che ovviamente deve avere il corrispettivo numero di fori del mozzo.
La ruota assemblata permette di scegliere liberamente anche il tipo di profilo del cerchio, in base alle caratteristiche che si vogliono ottenere dalla ruota (profilo basso per una ruota più confortevole e leggera, profilo medio-alto per una ruota più reattiva e veloce), semplicemente cambiando i cerchi e i relativi raggi.
I mozzi rimangono sempre quelli... ma quando compri una coppia di mozzi Campagnolo Record o Shimano Dura Ace, hai in mano il meglio che il mercato ciclistico ti offre! con in più la possibilità di personalizzarti le ruote in base alle tue esigenze, oltre alle ridotte spese di manutenzione, nemmeno minimamente paragonabili, ad esempio, alla sostituzione di un cerchio di una seppur "economica" r5...

e i cerchi puoi prenderli di qualsiasi casa?
scusa le domande stupide, ma, mi sta venendo un certo languorino:mrgreen:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
https://www.bike-components.de/en/Hubs/Road-Race/

...giusto per rendere l'idea di cosa costano dei "signori mozzi" come i record!!
e sono pure gli stessi (Campagnolo in questo caso) che vi rifilano le fulcrum sulle bici in vetrina in ogni negozio e ve le fanno strapagare... ma queste sono solo mie considerazioni personali.
Voi fate le vostre...

anche quelli DA non costano una follia, invece non trovo i cerchi
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
anche quelli DA non costano una follia, invece non trovo i cerchi
non ho guardato, ma ne trovi anche su siti diversi ed affidabili, come lordgun e chainreaction... Io li avevo presi da quest'ultimo, assieme ai raggi. Mi avevano contattato telefonicamente per essere sicuri della lunghezza dei raggi, visto che dai loro calcoli andavano più lunghi... e infatti avevano ragione! tanto per dire...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
non ho guardato, ma ne trovi anche su siti diversi ed affidabili, come lordgun e chainreaction... Io li avevo presi da quest'ultimo, assieme ai raggi. Mi avevano contattato telefonicamente per essere sicuri della lunghezza dei raggi, visto che dai loro calcoli andavano più lunghi... e infatti avevano ragione! tanto per dire...

domani mattina in ufficio so cosa fareo-o
grazie per le dritte
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
domani mattina in ufficio so cosa fareo-o
grazie per le dritte
ti sei trovato un nuovo passatempo... ottimi comunque anche i mozzi dt240, i tune... insomma, siamo già nell'ordine di componenti di alta gamma...
poi sta tutto nel pensare a che tipo di ruote uno vuole realizzare... quando sento cose tipo "le fulcrum r5 sono più comode delle r3..." mi viene da pensare che qualcuno non ha mai provato cosa è una ruota comoda!
Ma non lo dico per criticare chi ha fatto certe scelte... lo dico perchè mi rendo conto che quando entri in un negozio ti ritrovi QUELLE RUOTE e basta, e chi ne sà poco prende quella opzione come l'unica possibile...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ti sei trovato un nuovo passatempo... ottimi comunque anche i mozzi dt240, i tune... insomma, siamo già nell'ordine di componenti di alta gamma...
poi sta tutto nel pensare a che tipo di ruote uno vuole realizzare... quando sento cose tipo "le fulcrum r5 sono più comode delle r3..." mi viene da pensare che qualcuno non ha mai provato cosa è una ruota comoda!
Ma non lo dico per criticare chi ha fatto certe scelte... lo dico perchè mi rendo conto che quando entri in un negozio ti ritrovi QUELLE RUOTE e basta, e chi ne sà poco prende quella opzione come l'unica possibile...
per le basso profilo mi sono buttato su mavic e per ora mi trovo benissimo, volevo provare ad assemblare delle alto profilo (50) senza svenarmi.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ultima modifica:

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
La rigidità di una ruota è data dalla tensionatura dei raggi, che è identica per tutti i modelli Fulcrum dotati della stessa tipologia di raggiatura. Ci sono macchine industriali che producono set di ruote esattamente identiche! Sono proprio gli standard di produzione che permettono alle case costruttrici di avere un grosso margine di guadagno ed è per questo che hanno scelto la strada dei set-ruote, piuttosto che continuare ad includere i mozzi ruota all'interno del gruppo completo.
Una volta i gruppi costavano molto di più, proprio perchè ogni gruppo aveva i mozzi "dedicati"... gruppo veloce, mozzi veloce, gruppo record, mozzi record.
Oggi questo discorso non si fà più perchè la meccanizzazione del processo produttivo ha incluso pure le ruote... e questo se lo fanno strapagare, Campagnolo, Shimano o Sram che sia!
Tanto da poter chiedere mille euro per delle r0, quando ne spenderesti meno della metà per dei mozzi e dei cerchi da assemblare, di pari livello.

peccato che le racing 0 vengono assemblate a mano
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
peccato che le racing 0 vengono assemblate a mano

si vabbè... gli adesivi!:mrgreen:
Ci sono delle "giostre" ampiamente illustrate in ogni sito Campagnolo, ne producono centinaia di migliaia di coppie... secondo te c'è un omino giorno e notte che si diverte a tirare i raggi uno ad uno?!?;nonzo%
Ma dai su... siamo nel 2015, produzioni delocalizzate ovunque e pensi che ci sia "l'uomo di fiducia" di Campagnolo ad assemblare le r0?
Fosse come dici tu,la troverei una offesa nei confronti di un grande gruppo industriale come Campagnolo!!
Che ci sia un controllo qualità diverso, questo magari si... ma esiste in ogni ambito industriale.
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
lo dico perchè mi rendo conto che quando entri in un negozio ti ritrovi QUELLE RUOTE e basta, e chi ne sà poco prende quella opzione come l'unica possibile...

Non credo dipenda solo da quello... taluni, me compreso in parte, ragionano sul fatto che spesso le assemblate presentano più rogne che non le industriali... se non nelle pecche di certo nella manutenzione... questo almeno è ciò che sento dire da altri ciclisti... io non ho mai provato questa strada anche se mi intrippa non poco giusto per avere qualcosa di "personalizzato" ma bisogna sbattersi e non poco per conoscere a fondo qualità dei cerchi-mozzi-raggi e specialmente chi le assembla, a guerra finita un bel paio di ruote come le vedi le monti non è da biasimare
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non credo dipenda solo da quello... taluni, me compreso in parte, ragionano sul fatto che spesso le assemblate presentano più rogne che non le industriali... se non nelle pecche di certo nella manutenzione... questo almeno è ciò che sento dire da altri ciclisti... io non ho mai provato questa strada anche se mi intrippa non poco giusto per avere qualcosa di "personalizzato" ma bisogna sbattersi e non poco per conoscere a fondo qualità dei cerchi-mozzi-raggi e specialmente chi le assembla, a guerra finita un bel paio di ruote come le vedi le monti non è da biasimare
Sicuramente questo è un aspetto... le assemblate hanno spesso un più elevato numero di raggi e una tensionatura di gran lunga minore. Questo determina una certa facilità a perdere il centraggio, dopo un pò di tempo. Una ruota montata industrialmente hai il vantaggio inverso e il carico dei raggi avviene con macchine preposte a rispettare certi valori pressocchè uniformi e quantificabili.
Riguardo alla reperibilità dei componenti, direi che on line ormai compri cosa vuoi e in tempi brevissimi, e non pensare che i componenti di qualità siano poi chissà quanti.
Con questo discorso non voglio affatto dire che delle ruote da 1000euro già fatte in fabbrica siano da meno, ci mancherebbe. Dico solo che vengono fatte pagare uno sproposito, se rapportate alla qualità ottenibile con l'assemblaggio di diversi componenti scelti da te. A maggior ragione se poi vengono paragonate a ruote di gamma medio/bassa (300/400euro) che, invece, nulla hanno da spartire con delle ruote di cui puoi scegliere i migliori componenti.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Mi pare che in questo post si parlasse di ruote da 2-300 euro.

Penso che se cerchi di assemblare delle ruote al prezzo delle R5, una volta che hai pagato il meccanico che ti fa l'assemblaggio, non ti rimanga ciccia per comprare della gran roba come cerchi e mozzi.
 

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
si vabbè... gli adesivi!:mrgreen:
Ci sono delle "giostre" ampiamente illustrate in ogni sito Campagnolo, ne producono centinaia di migliaia di coppie... secondo te c'è un omino giorno e notte che si diverte a tirare i raggi uno ad uno?!?;nonzo%
Ma dai su... siamo nel 2015, produzioni delocalizzate ovunque e pensi che ci sia "l'uomo di fiducia" di Campagnolo ad assemblare le r0?
Fosse come dici tu,la troverei una offesa nei confronti di un grande gruppo industriale come Campagnolo!!
Che ci sia un controllo qualità diverso, questo magari si... ma esiste in ogni ambito industriale.

Direi che una ditta seria come ritengo Campagnolo non dichiari il falso!

Tu dici che Campagnolo dichiara il falso, evidentemente avrai delle prove.