upgrade su vintage acciaio anni 90

fendermia

Pignone
31 Agosto 2015
241
176
Visita sito
Bici
pinarello
ciao a tutti ,possiedo una pinarello dyna acciaio anno 95/96 disegno pegoretti magari pure saldata da lui ?' ,aldilà che i puristi mi criticheranno, vorrei portare delle modifiche alla bici senza stravolgerla del tutto e in modo reversibile naturalmente in modo che la posso riportare all origine, la bici è equipaggiata con un gruppo chorus 8 v ad esclusione della guarnitura tripla che vorrei mantenere,ruote mavic cpx30,certo sarebbe meglio un gruppo 10v a patto che il telaio lo possa supportare ,ma il chorus 8v mi piace e con la tripla mi permette di affrontare le salite con meno fatica, oltre che l upgrade mi costerebbe solo qualche decina di euro, le modifiche che vorrei fare è cambiare il manubrio con una piega compact tipo deda e stam moderno con l adattatore,mi piacerebbe pure metterci una forcella in carbonio se migliorasse la guidabilità,so che qualcuno lo ha già fatto sostituendo la forcella originale con una in carbonio da 1 pollice, la bici migliorerebbe sensibilmente? e quale forcella eventualmente?grazie
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Su attacco e piega vai tranquillo; per la forcella non so, io ho una bici con forcella columbus ed una con forcella in carbonio; non guido mai al limite in discesa, ma addirittura mi "sta piu' simpatica" quella in acciaio, nel senso che la sento piu' sincera. Poi molto dipende dalla geometria della forcella (avanzamento mozzo rispetto alla linea sterzo).

Se ti interessa, io con gruppo Campy 8V uso tranquillamente da anni ruote con corpetto Shimano e pacco pignoni (ovviamente con scanalature Shimano) spessorato secondo i gruppi Campy, funziona benissimo e trovi tutte le ruote che vuoi. Per dire che se proprio vuoi spendere e ammodernare, potresti cambiare ruote invece che forcella
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.046
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
forcelle full carbon headset da un pollice sono molto difficili da trovare, qualcosa si trova invece su ebay per serie sterzo a filetto (le vecchie Time), ma usate.
come guidabilità non credo che andresti a migliorare, anzi secondo me le classiche in acciaio sono ancora meglio (peso a parte).

personalmente su una mia bici ho sostituito (più per sfizio che altro) la vecchia forcella che avevo montato (appunto una Time a filetto con i foderi in carbonio) con una full carbon headset, ma a parte il minor peso non ho riscontrato benefici tangibili.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
quindi da quanto dite ,la forcella in carbonio non porta un sensibile miglioramento nella guidabilità?

la forcella in carbonio è "mille volte" meglio di qualunque forcella in acciaio
- è più leggera
- non va in risonanza in presenza di vibrazioni
- è più rigida a torsione
- filtra le alte frequenze

poi è chiaro che se il confronto lo si fa con una forcella in carbonio di bassa lega magari le differenze non si notano così tanto, ma se sotto a una bici in acciaio si monta una forca monoscocca da 250-300 euro di sicuro la differenza si nota eccome, sia in salita e in fuorisella, sia in discesa
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Per la forcella, se cerchi, qualcosa trovi...
Io l'ho fatto poco tempo fa e ne ho trovata una intonsa, magari dipende da quanto lungo ti ci vuole il cannotto, se la tua misura di telaio è medio piccola, hai ancora meno problemi, altrimenti è un pelo più complicato...
Sulle differenze di guida, ti so dire poco, non ho mai provato quel telaio con una forca in acciaio, ma ne ho un altro, e mi pare sia meno brusca e meno reattiva, ma è molto più vecchia come concezione...
Io la cercavo a steli dritti, mi sarebbe piaciuta la Look hsc2 (credo) che li ha pure sottilissimi, ma la mia mi piace comunque ed io l'ho fatto principalmente per estetica e peso...
Magari mettici due fotine, così vediamo di cosa stiamo parlando...
 

fendermia

Pignone
31 Agosto 2015
241
176
Visita sito
Bici
pinarello
non voglio cambiare la forcella perché è incrinata o quant'altro,è perfetta come nuova, è solo che pensavo che un cambio della forca ne avrebbe giovato da un punto di vista tecnico
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Su attacco e piega vai tranquillo; per la forcella non so, io ho una bici con forcella columbus ed una con forcella in carbonio; non guido mai al limite in discesa, ma addirittura mi "sta piu' simpatica" quella in acciaio, nel senso che la sento piu' sincera. Poi molto dipende dalla geometria della forcella (avanzamento mozzo rispetto alla linea sterzo).

Se ti interessa, io con gruppo Campy 8V uso tranquillamente da anni ruote con corpetto Shimano e pacco pignoni (ovviamente con scanalature Shimano) spessorato secondo i gruppi Campy, funziona benissimo e trovi tutte le ruote che vuoi. Per dire che se proprio vuoi spendere e ammodernare, potresti cambiare ruote invece che forcella
Sì può quindi con campagnolo 8v usare una ruota con corpetto e pacco pignoni Shimano?

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
Sì può quindi con campagnolo 8v usare una ruota con corpetto e pacco pignoni Shimano?

Fino alle 8v puoi usare pacchi Shimano su gruppi campy e viceversa, le spaziature sono uguali o con davvero minime differenze.

Puoi sostituire le ruote con delle moderne e alloggiare un 8v Shimano con lo spessore opportuno, i corpetti Shimano hanno il vantaggio di poter tenere dalle 8 alle 10 velocità (o 11 in caso di Mavic e altri).

Oppure cambi Direttamente il gruppo con magari un 10 v usato con la 50-34 che sostituisce senza alcun problema quella non proprio bellissima tripla :)
 
  • Mi piace
Reactions: newbie

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Fino alle 8v puoi usare pacchi Shimano su gruppi campy e viceversa, le spaziature sono uguali o con davvero minime differenze.

Puoi sostituire le ruote con delle moderne e alloggiare un 8v Shimano con lo spessore opportuno, i corpetti Shimano hanno il vantaggio di poter tenere dalle 8 alle 10 velocità (o 11 in caso di Mavic e altri).

Oppure cambi Direttamente il gruppo con magari un 10 v usato con la 50-34 che sostituisce senza alcun problema quella non proprio bellissima tripla :)
Grazie della spiegazione.
Non sono io l'autore del thread, mi sono "infiltrato"

Grazie

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
91
17
Torino
Visita sito
Bici
bdc in acciaio
ciao a tutti ,possiedo una pinarello dyna acciaio anno 95/96 disegno pegoretti magari pure saldata da lui ?' ,aldilà che i puristi mi criticheranno, vorrei portare delle modifiche alla bici senza stravolgerla del tutto e in modo reversibile naturalmente in modo che la posso riportare all origine, la bici è equipaggiata con un gruppo chorus 8 v ad esclusione della guarnitura tripla che vorrei mantenere,ruote mavic cpx30,certo sarebbe meglio un gruppo 10v a patto che il telaio lo possa supportare ,ma il chorus 8v mi piace e con la tripla mi permette di affrontare le salite con meno fatica, oltre che l upgrade mi costerebbe solo qualche decina di euro, le modifiche che vorrei fare è cambiare il manubrio con una piega compact tipo deda e stam moderno con l adattatore,mi piacerebbe pure metterci una forcella in carbonio se migliorasse la guidabilità,so che qualcuno lo ha già fatto sostituendo la forcella originale con una in carbonio da 1 pollice, la bici migliorerebbe sensibilmente? e quale forcella eventualmente?grazie
Serie sterzo trovi la FSA headset con cui puoi abbinare una forcella mizuno o una look HSC2, quest’ultima leggerissima molto bella esteticamente, ma difficile da trovare. Io l’ho avuto su un telaio in acciaio a congiunzioni mi sono trovato molto bene, solo nelle frenate in discesa flette un po’ ma è anche dovuto al tubo sterzo da 1 “
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
L'attacco mi sembra un po' corto; ma deve andare bene con le tue misure. La piega è di quelle classiche, piuttosto alta; quelle moderne hanno un drop più limitato ed in effetti dei vantaggi di comodità; ma di nuove,m ti ci devi trovare bene tu.

Bellissima bici, compresa la forcella !!!