Upgrade vecchia bici

Miche84

Novellino
12 Ottobre 2019
1
0
39
Zevio vr
Visita sito
Bici
Legnano
Buongiorno a tutti, sono nuovo e molto inesperto, veniamo al dunque, ho una vecchia legnano in acciaio con cambio a leve sul telaio 7x2 alla quale sono molto affezionato e nonostante il peso fila che é una meraviglia. Vorrei sapere se è possibile spostare le leve del cambio sul manubrio e magari montare un 10x2. Quanto a spanne verrei a spendere?
Grazie a chi mi darà una dritta.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.224
1.629
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
devi controllare la larghezza del carro posteriore, presa da un forcellino all'altro. Se è 130 mm puoi montare il 10 o 11 rapporti. Temo sia da 126 (o 127) mm e allora accetta solo il 7 rapporti.
Ma una bici simile io non la toccherei, magari acquisterei un gruppo più prezioso (qualora non montasse il super record) e la arricchirei con ruote belle, pipa, reggisella, ecc. di valore (sempre se la componentistica non fosse già di livello).
Ciao!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
la modifica è possibile a condizione di avere battuta da 130, come ti ha detto @palmer.
Per sapere quanto costerebbe, vai su un sito tipo ridewill o deporvillage etc (non uno di punta, sennò trovi solo 11 e 12V) e cerca il prezzo di un gruppo completo; oppure almeno guarnitura, comandi, cambio e deragliatore (poi ci sono i cavi, le guaine, la catena, il nastro manubrio etc) se non vuoi con l'occasione cambiare anche i freni.

Se metti un cambio ad 8V (tipo il Claris) puoi tenere la guarnitura e catena attuale; anche in questo caso si tratta di sganciare un paio di centoni come minimo minimo.

Probabilmente ha molto più senso investire in una seria manutenzione
 

Andr.ea

Novellino
22 Giugno 2019
31
23
43
Sale
Visita sito
Bici
Basso Coral
Ho una basso Coral degli anni '90 con guarnitura Shimano 600 a 8v, tra l'altro 53 39 - 13 26 che da tirare in collina sono terribili. Anche io pensavo ad un "aggiornamento" su questa ma alla fine ho deciso di lasciare perdere. Mi faccio le gambe con questa e poi farò un serio upgrade di bici, magari carbonio e sicuramente con una compact.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ho una basso Coral degli anni '90 con guarnitura Shimano 600 a 8v, tra l'altro 53 39 - 13 26 che da tirare in collina sono terribili. Anche io pensavo ad un "aggiornamento" su questa ma alla fine ho deciso di lasciare perdere. Mi faccio le gambe con questa e poi farò un serio upgrade di bici, magari carbonio e sicuramente con una compact.

puoi trovare online - sicuramente su ridewill, ma credo anche su tanti altri siti - una guarnitura compact per MC perno quadro (che quasi sicuramente la tua bici monta) intorno a 35-40 euro; in quel caso non devi cambiare niente altro,al massimo ci sarà da accorciare la catena di qualche maglia
 
  • Mi piace
Reactions: Andr.ea and bet1922

Andr.ea

Novellino
22 Giugno 2019
31
23
43
Sale
Visita sito
Bici
Basso Coral
puoi trovare online - sicuramente su ridewill, ma credo anche su tanti altri siti - una guarnitura compact per MC perno quadro (che quasi sicuramente la tua bici monta) intorno a 35-40 euro; in quel caso non devi cambiare niente altro,al massimo ci sarà da accorciare la catena di qualche maglia
Beh intanto grazie mille per il consiglio. L'idea di avere un po' più di agilità su certe pendenze mi alletta molto. Soprattutto per lo scarso ciclista che sono.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buongiorno a tutti, sono nuovo e molto inesperto, veniamo al dunque, ho una vecchia legnano in acciaio con cambio a leve sul telaio 7x2 alla quale sono molto affezionato e nonostante il peso fila che é una meraviglia. Vorrei sapere se è possibile spostare le leve del cambio sul manubrio e magari montare un 10x2. Quanto a spanne verrei a spendere?
Grazie a chi mi darà una dritta.
le 10v non le puoi montare
mio consiglio spassionato? se sei affezionato lasciala così com'è e compra un'altra bdc più moderna per iniziare