usare i pedali look con scarpe normali

qwertyce

Pignone
19 Maggio 2011
121
0
palermo
Visita sito
Bici
triban 3
ho fatto una ricerca sul forum, ho trovato topic analoghi ma sui pedali spd

un uso frequente di scarpe normali sui pedali look può rovinare i pedali? deformando il metallo, data la ridotta superficie di contatto coi piedi, sopratutto l'estremità inferiore, quella della molla

sono questi i miei
zoom_400PX_asset_73375376.jpg


non è che ci faccio uscite di 150 km con scarpe normali :mrgreen:, però la uso praticamente ogni giorno per 6 km (andare e tornare da casa della mia ragazza), molto più comoda della lenta e pesante(sopratutto da salire nelle scale:wacko:) mtb, e poi è l'occasione per fare un utile breve scarico notturno dopo l'uscita pomeridiana :-x (fatta con le scarpe giuste :mrgreen:)
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
io credo che i pedali siano più stressati dall'uso con le tacchette, rispetto all'uso con scarpe con suole di gomma dove la gomma attutisce molto e distribuisce molto lo sforzo.
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Tempo fa un mio amico girava con delle specie di tacchette da mettere ai pedali che nella parte superiore riproducevano un pedale da passeggio...non saprei se le producono ancora, mi sembrava che fossero un pò datate.
 

maff

Pignone
20 Maggio 2009
188
7
Visita sito
Tempo fa un mio amico girava con delle specie di tacchette da mettere ai pedali che nella parte superiore riproducevano un pedale da passeggio...non saprei se le producono ancora, mi sembrava che fossero un pò datate.

Sicuramente esistono per i pedali spd. Io li ho montati sulla mtb così da avere un lato con l'aggancio e l'altro flat.
Dubito però che esistano anche per tacchette keo.