Uscita a digiuno

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
a) partenza
b) 1 ora, sotto i 130 bpm
c) yoghurt 125 gr. ( scremato ) con cereali

metà mattinata frutto
pranzo pasta 90-100 gr condita con EVO + verdura
metà pomeriggio frutta
sera proteine + verdura

dimmi come andrà ...
Ciao

quoto questo intervento di tanto tempo fa, ho fatto una dieta praticamente uguale a quella proposta da straker e da 84 kg sono passato a 72 Kg nel giro di tre mesi (sono alto 177) senza perdere massa magra, anzi...
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
riporto up una discussione aperta, per non aprirne un'altra.

mi sto allenando a digiuno, 3 volte alle settimana, sui "rulli".
ho iniziato "piano", facendo allenamenti bruciagrasso: steady state, al 75% VO2max, per 50'.

poi, visto che la famiglia richiede piu tempo, non risco piu ad allenarmi ad intensita alte durante il giorno, quindi faccio anche alte intensita', da gennaio, 3 volte al settimana.
per chi ha un power meter, per intensita intendo IF~0.9, TSS~85 a sessione. sessini lunghe ~60min

all'inizio pensavo che fare intensita alte, partire a digiuno, appena sceso dal letto mi avrebbe ucciso, . mi sbagliavo :)

ora pero mi assale un dubbio. fare 3 allenamenti a digiuno a queste intensità, alla lunga, puo modificare le mie prestazioni, il mio organismo, ad utilizzare altre fonti di energia quando faccio i "lunghi"?
puo inibire l'utilizzo dell'insulina, quando mangio durante le competizioni?

insomma, mi sto facendo male e non lo so?

fino ad ora tutto bene... come diceva quello che precipitava dal grattacielo... ?

Beibo
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mah...nutro dubbi....

Se l'allenamneto a digiuno lo si fa per invertire un metabolismo glicogeno a lipidico e poi fai ritmi alti non centreresti il tuo fine, se invece vuoi fare allenamenti di intensità e dunque ritmi alti ovvero consumo glicogeno, non ha senso fare digiuno..

se hai bisogno di dimagrire persegui un allemamento a digiuno per max 2h a ritmi blandi cosi da consumare lipidi per l'intera giornata.
o-o
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.649
13.627
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
beh se questi allenamenti li fai alla mattina appena sveglio presto forse è meglio farli a digiuno che non con la colazione da digerire..magari con un bel caffè lungo prima di cominciare.
Credo che poi l'importante sia mangiare dopo l'allenamento, danni non credo se ne possono fare anche perché si tratta di allenamenti corti...anzi forse per i lunghi potrebbe essere una buona simulazione.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
beh se questi allenamenti li fai alla mattina appena sveglio presto forse è meglio farli a digiuno che non con la colazione da digerire..magari con un bel caffè lungo prima di cominciare.
Credo che poi l'importante sia mangiare dopo l'allenamento, danni non credo se ne possono fare anche perché si tratta di allenamenti corti...anzi forse per i lunghi potrebbe essere una buona simulazione.

e' quello che pensavo anche io.

al massimo faccio 1 ora. niente di più.

Beibo
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
mah...nutro dubbi....

Se l'allenamneto a digiuno lo si fa per invertire un metabolismo glicogeno a lipidico e poi fai ritmi alti non centreresti il tuo fine, se invece vuoi fare allenamenti di intensità e dunque ritmi alti ovvero consumo glicogeno, non ha senso fare digiuno..

se hai bisogno di dimagrire persegui un allenamento a digiuno per max 2h a ritmi blandi cosi da consumare lipidi per l'intera giornata.
o-o

forse mi sono spiegato male.
non li faccio a digiuno per scelta ( a meno che non pianifico, come detto, 75% Vo2max per 50'), bensi per motivi pragmatici e anche perche , con la colazione in pancia e poi salire in bici, mi risulta -provato- difficile evitare un blocco allo stomaco.

Beibo
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
4 anni che mi alleno in settimana a digiuno...al max un Coffee o the verde.....non a senso fare colazione

Forse se non si vuole essere così estremi si potrebbero portare degli zuccheri veloci ma in 2 ore per me.sono praticamente inutili

Ciao
Save

inviato da Samsung S5 IpBike Powered
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
4 anni che mi alleno in settimana a digiuno...al max un Coffee o the verde.....non a senso fare colazione

Forse se non si vuole essere così estremi si potrebbero portare degli zuccheri veloci ma in 2 ore per me.sono praticamente inutili

Ciao
Save

inviato da Samsung S5 IpBike Powered

Concordo,io e' una vita che esco o mi alleno a digiuno nei primi 60'
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
4 anni che mi alleno in settimana a digiuno...al max un Coffee o the verde.....non a senso fare colazione

Forse se non si vuole essere così estremi si potrebbero portare degli zuccheri veloci ma in 2 ore per me.sono praticamente inutili

Ciao
Save

inviato da Samsung S5 IpBike Powered

Io sono più di 40 anni che mi alleno a digiuno tranne il caffè e dopo un'ora il secondo caffè, ho inserito solo da qualche tempo gli amino acidi ramificati 8 gr die.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
4 anni che mi alleno in settimana a digiuno...al max un Coffee o the verde.....non a senso fare colazione

Forse se non si vuole essere così estremi si potrebbero portare degli zuccheri veloci ma in 2 ore per me.sono praticamente inutili

Ciao
Save

inviato da Samsung S5 IpBike Powered

Concordo,io e' una vita che esco o mi alleno a digiuno nei primi 60'

Io sono più di 40 anni che mi alleno a digiuno tranne il caffè e dopo un'ora il secondo caffè, ho inserito solo da qualche tempo gli amino acidi ramificati 8 gr die.

grazie a tutti per le testimonianze.
mi sono convinto che posso continuare cosi, con i miei allenamenti all'alba, di 1 oretta, con la musica a palla, in soffitta, mentre la ciurma dorme :mrgreen:

Beibo

ps. allenarsi al mattino, fare la doccia e fare una buona colazione mette un'energia incredibile per affrontare la giornata... almeno a me :)
 
Ultima modifica:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
grazie a tutti per le testimonianze.
mi sono convinto che posso continuare cosi, con i miei allenamenti all'alba, di 1 oretta, con la musica a palla, in soffitta, mentre la ciurma dorme :mrgreen:

Beibo

ps. allenarsi al mattino, fare la doccia e fare una buona colazione mette un'energia incredibile per affrontare la giornata... almeno a me :)
Confermo...e ti faccio i complimenti non sono in tanti che lo fanno!!

Ciao
Save

inviato da Samsung S5 IpBike Powered
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.649
13.627
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
EEHH no, guarda il post di CAVALLO PAZZO; 100 km con una rosetta prosciutto e formaggio durante stop. con 2 caffè, 1 a colazione senza zucchero e l'altro dopo 35 km.... per me è più che un digiuno... poi chiaramente dipende sempre come vengono fatti ,..

100 km a digiuno e senza aver mangiato molto la sera precedente li ho fatti pure io qualche volta (magari con una barretta dopo 40 km)..ovvio che se vuoi la prestazione non serve a nulla ma in ottica allenamento x lunghi va bene.
Sul fatto che sia utile al dimagrimento ho dei dubbi, quello dipende moltissimo da cosa si mangia a tavola.