Uscita dopo turno di lavoro

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Volevo un consiglio, dopo 8 ore di lavoro al mattino, su turno 6.00/14.00, e avendo pranzato alle 10.30 , dopo il lavoro , torno e ho ancora fame, ma siccome devo allenarmi, volevo sapere se è giusto rompere la fame con un caffè e una fetta di torta,(perchè ho sentito che il caffè prima di fare sport, non sarebbe molto indicato,,,,,ma volevo giusto sapere qualcosa a riguardo). x poi uscire a pedalare. Grazie.
 
Ultima modifica:

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
Volevo un consiglio, dopo 8 ore di lavoro al mattino, su turno 6.00/14.00, e avendo pranzato alle 10.30 , dopo il lavoro , torno e ho ancora fame, ma siccome devo allenarmi, volevo sapere se è giusto rompere la fame con un caffè e una fetta di torta, poi uscire a pedalare. Grazie.

dipende da cosa hai mangiato, da quanto hai consumato dopo pranzo, e da che tipo di uscita fai.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Volevo un consiglio, dopo 8 ore di lavoro al mattino, su turno 6.00/14.00, e avendo pranzato alle 10.30 , dopo il lavoro , torno e ho ancora fame, ma siccome devo allenarmi, volevo sapere se è giusto rompere la fame con un caffè e una fetta di torta,(perchè ho sentito che il caffè prima di fare sport, non sarebbe molto indicato,,,,,ma volevo giusto sapere qualcosa a riguardo). x poi uscire a pedalare. Grazie.

Il fatto che il caffè pre-sport non sia indicato non so dove l'hai sentito, ma direi che basandomi su quello che vedo in giro (e anche la mia esperienza) la pratica comune vada nella direzione opposta. Basterebbe citare la bancarella del caffè offerta allo start della GF via del Sale o anche in cima al Rolle ieri alla Sportful...

Comunque, l'ideale nel tuo caso sarebbe mangiare nelle due ore precedenti all'uscita. Magari eviterei la torta e cercherei carboidrati complessi, tipo riso o pasta integrale che ci si può sbizzarrire a condire secondo le proprie preferenze (ovviamente nei limiti del ragionevole). Ti puoi organizzare con un tupperware preparato a casa e ritagliarti un momento in cui mangiare.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
La pasta la mangio già al lavoro...100/120 grammi circa, quando torno, rimangiarsi ancora pasta, lo vedo eccessivo, passano 4 ore... se dovessi mangiare pasta ancora, devo aspettare troppo per uscire, l'ideale per me, sarebbe bere un caffè, pezzetto di fondente e partire subito... poi mangio Al rientro, a cena.. O magari portarmi qualcosa in bici, ecco..lo vedo più consono..
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Non puoi mangiare 2 ore prima? Dopo 4 ore mi sembra normale avere fame.
Io se mi alleno dopo il turno di mattina mangio qualcosa verso mezzogiorno tenendomi comunque leggero ed al massimo una barretta prima di partire.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Mettiti un sacchetto di frutta secca sgusciata in tasca e sgranocchiala dal pranzo a fine turno, quando uscirai in bici non avrai fame. Il caffè è uno dei pochi alimenti ergogenici, ossia migliora la prestazione, ma se usi il cardiofrequenzimetro potrebbe sballare i dati,ma di solito per quantità ben maggiori che una tazzina di caffè.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ma io credo che un caffè e una fetta di crostata non ammazzi nessuno, tra l'altro a me capita spesso di mangiare così nelle soste caffè che si fanno la domenica con le uscite di gruppo. Magari eviterei una torta con crema e cioccolato, quello si. In alternativa mangia un paio di barrette ma la crostata è di sicuro più buona o-o o-o
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.495
11.969
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io prenderei caffe' e mi porterei un mini panino e una barretta da mangiare durante l'uscita...intanto non penso che farai 5-6 ore di allenamento dopo il turno di lavoro.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Io prenderei caffe' e mi porterei un mini panino e una barretta da mangiare durante l'uscita...intanto non penso che farai 5-6 ore di allenamento dopo il turno di lavoro.
No, massimo 2 ore e mezza 3... quindi opto per portare qualcosa durante, provato ieri, direi che vado anche meglio senza peso sullo stomaco, bevuto solo 1 caffè e 2 wafer alla nocciola, poi partito, portato un mini panino con tacchino, 1bananina mini, durante, mai stato bene così....grazie x i consigli, ora dopo il turno basta mangiare troppo, recupero poi a cena, sempre senza esagerare, chiaro...
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
io lavoro facendo "la giornata" (7.30-12.00 / 13.30-18.00), infatti mi trovo un po' in difficoltà con modi e tempi di assunzione di cibo e calorie soprattutto dal dopo pranzo fino al momento di partire per il giro ...
Nessun problema a colazione e pranzo, mangio più o meno sempre le stesse cose ed agli stessi orari.
Un po' più problematico gestire alimentazione ed assunzione di acqua nel pomeriggio, dato che esco alle 18.00 e generalmente alle 19.00 sono in sella. In genere mi mangio una brioche appena prima di mettermi in sella ed uno snack durante il giro (tipo cialda al miele o mix di arachidi). Se il giro è un po' più impegnativo mi porto anche un gel tipo enervitene. Se vado a fare (raramente la sera in settimana) un giro tosto tipo la salita del Vicerè al posto della brioche prima di partire mangio una barretta, anche se probabilmente sarebbe da mangiare ben prima del momento prima di partire. Da bere solo acqua in borraccia grande da 950ml. Durante il pomeriggio al lavoro non mangio nulla e cerco di idratarmi bevendo circa 1lt di acqua (anche se fa fatica ad andare giù).
Poi la sera sto sul leggero, mangiando anche ad orario tardo, in genere tra la 22.30 e le 23.00.